ingredienti detersivi bio all'ipercoop

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
PeggyGordon
Contatta:

ingredienti detersivi bio all'ipercoop

Messaggio da PeggyGordon » mar gen 25, 2005 12:36 am

allora, come avevo detto, sono andata all'ipercoop armata di carta e penna e ho tracciato un profilo dei principali detersivi "bio" che vendono lì.da notare che su quelli marca coop non c'era scritto sopra nulla di particolare, quindi sono io che ho supposto che fossero bio (o almeno + bio di altri, conoscendo la politica della coop che dovrebbe essere bioecocompatibile) ; gli altri sono di una ditta che si chiama Forzanatura, che si dichiara apertamente "ecologica".
Veniamo al dunque:

FORZANATURA PIATTI:

tensioattivi non ionici<5%
tensioattivi anionici 5-15%
oli essenziali
conservante
no fosforo

FORZANATURA LAVATRICE LIQUIDO.

5-15% tens. ionici e anionici
<5% sapone potassico/saponeoleico
profumo
acqua q.b a 100 (che vol dire?)
no fosforo

DETERSIVO COOP LAVASTOVIGLIE TAVOLETTE
<5% tensioattivi ionici, fosfonati,policarbossilati

5-15% sbiancanti a base di ossigeno (percarborato sodico), tetracetilendiammina, carbonato di sodio.

>30%citrato di sodio
altri componenti (senza quantità e specificazione):
enzimi
antiossidanti
leganti
profumo
coloranti
fosforo<0,5%

ANTICALCARE COOP:
15-30%policarbossilati
>30% citrato di sodio

SAPONELIQUIDO MARSIGLIA COOP (A MANO E LAVATRICE):
<5%---> tens.anionici(alcol grasso solfato di sodio), tensioattivi non ionici(alchilpoglucosidi), sapone potassico.

...il seguito aiuto non so cosa è....scusate semmai vado a rivedere cmq è di sicuro qualcosa per i panni (forse tavolette x lavatrice), e di sicuro marca coop:

5-15% --->tensioattivi anionici
(alcol grasso etossilsolfato di sodio)
tens. non ionici (alcol grasso etossilato)

profumo
antischiuma
opacizzante
sequestrante
conservante
bitrex
no fosforo

Qualcuno sa spiegare questi contenuti? queste etichette sono corrette?
insomma che fo li compro o no? (oddio, quelli della coop si comprano già, il forzanatura solo qualche volta, ditemi voi...)

grazie, spero di essere stata un pochino utilina

peggy

roby

Messaggio da roby » mar gen 25, 2005 3:45 pm

Cara Peggy, vedo in te il furore della sete di sapienza che spinge, noi poveri mortali, a cercare nelle imperscrutabili viscere dei detergenti e dei cosmetici il nostro futuro........
Scherzi a parte, se vai sul sito http://www.officinanaturae.com nelle news troverai una guida che ti spiega per filo e per segno come è fatto un detersivo e un biodizionario specifico per i detergenti. Ho comunque provato i loro prodotti e devo dire che mi sono trovata bene.
Ciao,
Roby

A.G.T.
Contatta:

Messaggio da A.G.T. » mer gen 26, 2005 6:59 am

Ma quando mai la Coop è stata eco-bio-compatibile???

Questo è quello che raccontano nella pubblicità in TV, la realtà è ben diversa!!! Basti solo la politica (sperimentata nella coop della mia città) di gettare nei rifiuti tutto quanto non è più vendibile ma ancora utilizzabile:-((

Faccio un esempio: pane ed altri prodotti soggetti a scadenza ma ancora utilizzabili (es. pane) dopo tale data richiesti per l'integrazione dell'alimentazione di animali da fattoria & c. salvati dal macello e non utilizzati a scopo "lucrativo"!

Ma questo è solo un piccolissimo esempio, peccato che spesso parole e fatti NON collimano..:-((((

A.G.T.
Contatta:

Messaggio da A.G.T. » mer gen 26, 2005 7:03 am

hoops, nella foga ho scritto due volte pane, chiedo venia ^_^

Volevo dire verdure, frutta, ecc.
Che non hanno scadenza ma quando sono "passatelli" la gente non li compra più...

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer gen 26, 2005 10:38 pm

Cara PeggyGordon,
come sai "leggere" le etichette dei detersivi è molto più complesso che i cosmetici e questo perché non c'è l'obbligo di indicare tutti i componenti presenti nel formulato.
Qualche indicazione però la si può comunque dare. Il prodotto:
FORZANATURA PIATTI:
tensioattivi non ionici<5%
tensioattivi anionici 5-15%
oli essenziali
conservante
no fosforo
Sarà anche ecologico però è anche fuori legge perché la Legge 7/86 impone, per questoa tipologia di detersivi di indicare oltre alla categoria (esempio tensioattivo anionico) anche il loro esatto nome chimico (esempio: lauril etere solfato di sodio) ma questa specificazione non c'è e dunque l'etichetta non è regolare. Lo stesso dicasi anche per il detersivo lavatrice.
Il prodotto:
SAPONELIQUIDO MARSIGLIA COOP (A MANO E LAVATRICE):
<5%---> tens.anionici(alcol grasso solfato di sodio), tensioattivi non ionici(alchilpoglucosidi), sapone potassico.
Eè non solo perfettamente deficito ma è anche proprio ecologico.
Ciao
Fabrizio

PeggyGordon
Contatta:

grazie!

Messaggio da PeggyGordon » mer gen 26, 2005 10:44 pm

ora gli scrivo a quelli di forza natura...ma quegli altri della coop come ti sembrano? non manca la specificazione anche lì?

PeggyGordon
Contatta:

http://www.coopfirenze.it/info/art_1844.htm

Messaggio da PeggyGordon » mer gen 26, 2005 10:47 pm

tratto dal link qui sotto (della unicoopfirenze), ecco la descrizione del forzanatura , ma non trovo il produttore....
dimmi te!

http://www.coopfirenze.it/info/art_1844.htm

Detersivo vegetale
Naturale e atossico
Sono prodotti ideati per la pulizia della casa, compatibili con l’ambiente, totalmente naturali e atossici. Appartengono alla nuova linea ecologica creata dall’azienda livornese Chelli, nel rispetto dell’uomo e della natura.
Oltre ai saponi, anche i detersivi sono realizzati con l’impiego di componenti naturali, già usati nel mondo della cosmesi femminile: tutti ingredienti derivanti dal mondo vegetale (olio di cocco, patata, mais, grano), che garantiscono la massima sicurezza per il consumatore nel caso in cui vengano a contatto con la pelle o inalati. Inoltre i tensioattivi vegetali hanno una biodegradabilità completa e rapida, a differenza di quelli chimici, risultando innocui per l’ambiente.
In commercio alla Coop si trovano con il marchio Forza Natura tre prodotti diversi: multiuso spray, lavapavimenti e detersivo per lavatrice. Quest’ultimo, in promozione, è una soluzione di tensioattivi completamente vegetali, con aggiunta di sapone derivato dall’olio di oliva, dalla fragranza dei fiori tipici della Toscana.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer gen 26, 2005 11:09 pm

Cara PeggyGordon,
i prodotti a marchio Coop mi sembrano etichettati correttamente.
Per quanto riguarda invece gli altri prodotti devo sottolineare alcune cose improponibili:

Naturale e atossico: non è vero che naturale e atossico siamo sinonimi. Il curaro è naturale ma tossicissimo. Atossico non si puà dire! E' come sostenere che una sostanza è anallergizzante. Si potrà dire che è ipoallergenica ma che nessuno al mondo (e siamo in tanti) non sia allergica a quella sostanza non lo si può sostenere. idem per la tossicità, anche la molecola più buona del mondo avrà una sua tossicità. Sostenere la "atossicità" non è possibile nè scientificamente nè praticamente.

compatibili con l’ambiente: non è una affermazione sostenibile. Si potrà dire a "basso impatto ambientale" ma non che è compatibile (quindi senza alcun impatto ambientale) non è possibile.

totalmente naturali e atossici.
Personalmente non credo che esistano delle sostanze lavanti (escudendo gli estratti di saponaria) che abbiano "naturalmente" qualche proprietà lavante, per avere delle sostanze di questo tipo, i tensioattivi, occorre l'industria chimica e quindi la molecala non è più "totalmente naturale" semmai di "derivazione naturale". Sulla tossicità ti ho già risposto.
Ciao
Fabrizio
risultando innocui per l’ambiente.

PeggyGordon
Contatta:

posso

Messaggio da PeggyGordon » gio gen 27, 2005 12:11 am

recapitare alla coop e a quelli di forzanatura la tua risposta , ovviamete citando la fonte? ti prego ti pregooo!
grazie

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio gen 27, 2005 8:30 pm

Cara PeggyGordon,
no! Ho già abbastanza problemi così. Non è proprio il caso che tu me ne faccia avere degli altri.
Quello che puoi fare è di scrivergli chiedendo spiegazioni ed usare liberamente le mie osservazioni per metterli di fronte alle loro responsabilità.
Grazie per la comprensione.
Ciao
Fabrizio

PeggyGordon
Contatta:

ok

Messaggio da PeggyGordon » gio gen 27, 2005 9:40 pm

farò finta che sembri tutta farina del mio sacco!
grazie a te.

franca.z
Controllo antispam: cinque

Re: ingredienti detersivi bio all'ipercoop

Messaggio da franca.z » dom nov 07, 2010 6:31 pm

Per Fabrizio zago : finalmente sono riuscita a iscrivermi! sono Franca.z ed ho conosciuto il vostro sito, leggendo informanioni date da mia nipote per lavaggio dei pannolini di stoffa ma soprattutto per prodotti bio,perchè ho avuto vari episodi di allergie (è diventata mamma da poco) l' Ho trovato molto interessante.Ho comperato molte volte prodotti bio o equosolidalie sono rimasta meravigliata nel scoprire che non lo sono come quelli di ForzaNatura.Aspetto il risultato di PeggyGordon.

Fabrizio Zago

Re: ingredienti detersivi bio all'ipercoop

Messaggio da Fabrizio Zago » dom nov 07, 2010 9:48 pm

Ciao franca.z e benvenuta tra noi.

Rispondi