sbiancante per denti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

effo
Messaggi: 29
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:39 am
Località: sardegna

sbiancante per denti

Messaggio da effo » mar ott 12, 2004 12:25 pm

Salve la mia dentista mi ha suggerito l'uso di un certo sbiancante per denti adesivo da appliccare, lasciare agire per qche ora e rimuovere. Funzionerebbe per "scambio di ioni" ???? sapete spiegarmi cosa è e che ioni scambierebbe? sara tossico?
Ha poi suggerito al mio bambino (7 anni) l'uso di un colluttorio fluorico concentrato, sapete darmi l'indicazione del + naturale?
grazie

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: sbiancante per denti

Messaggio da sole75 » sab nov 08, 2008 2:06 pm

Ecco cosa dichiarano nella composizione le strisce whiestrips AZ:
Il gel sbiancante è composto da: glicerina, acqua depurata, perossido di idrogeno, saccarina, Carbopol956, idrossido di sodio, pirofosfato acido di sodio, stannato di sodio. La struttura della striscia sbiancante è in polietilene. La pellicola protettiva è di poliestere.

Questo per lo meno è quello che si trova sul loro sito: http://www.whitestrips.it/domande.shtml

Il principio attivo dovrebbe essere il perossido di idrogeno che, DICONO, è un agente sbiancante che non danneggia lo smalto.
E' vero che non danneggia lo smalto?

Ciao
Sole

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sbiancante per denti

Messaggio da Fabrizio Zago » sab nov 08, 2008 5:45 pm

Ciao Sole75,
è vero che la sostanza funzionale è l'acqua ossigenata e prima di essere pericolosa per i denti te ne devi applicare delle tonnellate.

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: sbiancante per denti

Messaggio da sole75 » sab nov 08, 2008 7:52 pm

Ma allora tanto varrebbe farsi degli sciacqui con l'acqua ossigenata, oppure non funziona se non resta applicata sui denti per un tot di ore?
Grazie Fabrizio, come sempre
Sole

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sbiancante per denti

Messaggio da Fabrizio Zago » dom nov 09, 2008 12:00 am

No! é che ti bruci la bocca! Mentre con le strips l'acqua ossigenata rimane solo sui denti e non se ne va in giro (ce ne va poca diciamo) per la bocca. Potresti vedere se riesci a fabbricartele da sola, le strips.

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: sbiancante per denti

Messaggio da sole75 » dom nov 09, 2008 9:30 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Potresti vedere se riesci a fabbricartele da sola, le strips.
Mi dispiace, ma non saprei proprio da dove cominciare :oops: :oops: :oops:
L'unica cosa che mi viene in mente è di mettere delle gocce di acqua ossigenata (a quale concentrazione poi?) su dello scotch (intendo l'adesivo, non il wiskey :twisted: ), ma mi sa tanto che è un'eresia :mrgreen:
ciao
sole

rodi
Messaggi: 3
Iscritto il: dom nov 09, 2008 11:12 pm

Re: sbiancante per denti

Messaggio da rodi » dom nov 09, 2008 11:21 pm

proprio in questi giorni stavo facendo delle ricerche sull'argomento....comunque vorrei sapere se queste striscette secondo la formulazione, che è stata postata da un altro utente sopra, danneggiano lo smalto dei denti? grazie in anticipo.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sbiancante per denti

Messaggio da Fabrizio Zago » lun nov 10, 2008 8:05 pm

Ciao rodi,
"danneggiano lo smalto dei denti?" E perchè dovrebbero? Chiaro che se rimani una settimana sotto attacco di acqua ossigenata (ma non è lei la causa bensì l'acidità del sistema) potresti avere qualche problema ma per un'applicazione che dura pochi minuti non vedo proprio nessun problema.

rodi
Messaggi: 3
Iscritto il: dom nov 09, 2008 11:12 pm

Re: sbiancante per denti

Messaggio da rodi » mar nov 11, 2008 11:18 pm

si, ma queste striscette vanno usate tutta la notte per una quindicina di giorni, quindi non stanno sui denti 5 minuti....lo so che potrei essere pesante a rifare la mia domanda, ma vado sicura ad usarle?

Lorenzo36
Messaggi: 62
Iscritto il: mer set 24, 2008 4:22 pm
Contatta:

Re: sbiancante per denti

Messaggio da Lorenzo36 » mer nov 12, 2008 12:14 pm

Tutta la notte? io mi ricordo che le white strips volevano molto meno tempo... tralaltro mi chiedo cosa rimanga ad un certo punto del principio attivo già dopo un'ora di applicazione...

potipoti1
Messaggi: 11
Iscritto il: dom nov 09, 2008 10:28 am

Re: sbiancante per denti

Messaggio da potipoti1 » mer nov 12, 2008 3:07 pm

Si possono applicare anche su denti finti??

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sbiancante per denti

Messaggio da Fabrizio Zago » mer nov 12, 2008 10:44 pm

Ciao rodi,
anche a me risulta che si debbano tenere molto meno che tutta la notte anche perché, secondo me, dopo pochi minuti quello che l'acqua ossigenata doveva fare e stop. Che senso ha tenerla tutta la notte?

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: sbiancante per denti

Messaggio da cybermarzia » mer nov 12, 2008 10:59 pm

e se si imbeve un batuffolo di cotone con l'acqua ossigenata? per quanto andrebbe "premuto" sui denti?
ma l'acqua ossigenata a quanti volumi? (io ho quella a 10, c'è scirtto diluita 3%, 10 volumi)

Lorenzo36
Messaggi: 62
Iscritto il: mer set 24, 2008 4:22 pm
Contatta:

Re: sbiancante per denti

Messaggio da Lorenzo36 » mer nov 12, 2008 11:42 pm

Non penso che le gengive ne gioverebbero :? Io quando avevo una tonzillite bestiale mi misi a fare dei gargarismi con acqua ossiggenata diluita ma se non la diluivo bene davano fastidio al palato...le mucose della bocca sono delicate, state attenti!

cybermarzia
Messaggi: 386
Iscritto il: lun gen 28, 2008 1:37 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: firenze

Re: sbiancante per denti

Messaggio da cybermarzia » mer nov 12, 2008 11:58 pm

io a volte ho fatto sciacqui con acqua ossigenata -sempre quella che dicevo prima- e le infiammazioni ne hanno sempre tratto giovamento (l'avrò fatto in un paio di occasioni in vita mia..)

Rispondi