cacao e flavonoli

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
bice
Messaggi: 266
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:14 pm

cacao e flavonoli

Messaggio da bice » lun nov 10, 2008 10:44 am

ciao a tutti, spero di essere nel posto giusto
vorrei un piccolo aiuto: leggevo a proposito delle proprietà del cacao che fanno bene alla pelle e precisamente questa notizia:

Il consumo regolare di cacao aiuta la pelle a difendersi dagli eritemi causati dall’esposizione ai raggi UV e dalla perdita di acqua. Secondo un nuovo studio, pubblicato sull’European Journal of Nutrition, anche il consumo di una singola dose di cacao può migliorare la salute della pelle.
Dieci volontarie sane di età compresa tra i 18 e i 65 anni sono state randomizzate ad assumere 100 ml di due bevande al cacao a diverso contenuto in flavonoli: alto (329 mg) e basso (27 mg).
Dopo due ore dall’ingestione della bevanda ricca di flavonoli, nelle partecipanti è stato osservato un aumento del 70% del flusso sanguigno cutaneo e un aumento dell’80% della saturazione di ossigeno dei globuli rossi. I flavonoli, infatti, influenzerebbero i livelli di ossido nitrico, migliorando la vasodilatazione e, di conseguenza, anche la microrcircolazione cutanea: ciò si traduce in una migliore termoregolazione, una migliore distribuzione di ossigeno e nutrienti e, in generale, in una pelle più bella e luminosa.
Nelle donne che avevano assunto la bevanda a basso contenuto di flavanoli non sono state evidenziate alcune differenze significative nel flusso sanguigno.

Ora vorrei capire come si fa a conoscere il contenuto di flavonoli, ossia deve essere riportato sulla confezione? Come faccio a capire se il mio cacao in polvere ha un alto o basso contenuto di flavonoli? sulla scatola di cacao in polvere che ho io non c'è niente a riguardo.
grazie :)

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: cacao e flavonoli

Messaggio da Daria » lun nov 10, 2008 1:27 pm

bice ha scritto:
Ora vorrei capire come si fa a conoscere il contenuto di flavonoli, ossia deve essere riportato sulla confezione? Come faccio a capire se il mio cacao in polvere ha un alto o basso contenuto di flavonoli? sulla scatola di cacao in polvere che ho io non c'è niente a riguardo.
grazie :)
I flavonoli sono un tipo di fitonutrienti appartenenti al più ampio gruppo dei flavonoidi.
Sono presenti nel cacao, nel cioccolato fondente, nel vino...
Sono naturalmente contenuti nel cacao ma, spesso, il processo di lavorazione a cui il cacao viene sottoposto per la
produzione del cioccolato, fa in modo che gran parte di questi composti vadano persi.
I flavonoli contenuti nel cioccolato fondente non superano i 60 mg per 100 g, quindi, se mangi 20 g di cioccolato fondente al giorno, ottieni 12 mg di flavonoli, con un beneficio nullo per la tua pelle. Ovviamente non puoi pensare di mangiarne 100 g o più, perché diventeresti rapidamente obesa.. :wink:
Stessa cosa per il vino, per avere un qualche effetto benefico per il cuore bisognerebbe berne 20 litri al giorno!

Esistono molte sostanze antiossidanti che possono dare benefici all'organismo, ma non tutte si possono assumere per la quantità e con continuità per tutta una serie di motivi, il primo dei quali riguarda proprio le elevate concentrazioni utilizzate negli esperimenti eseguiti per dimostrarne l'efficacia, decine se non centinaia di volte superiori a quelle contenute negli alimenti naturali...

bice
Messaggi: 266
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:14 pm

Re: cacao e flavonoli

Messaggio da bice » lun nov 10, 2008 3:43 pm

grazie Daria,
gentile ed esaustiva, come sempre :)

boJo
Messaggi: 358
Iscritto il: sab set 27, 2008 2:57 pm

Re: cacao e flavonoli

Messaggio da boJo » lun nov 10, 2008 8:59 pm

bice ha scritto:ciao a tutti, spero di essere nel posto giusto
vorrei un piccolo aiuto: leggevo a proposito delle proprietà del cacao che fanno bene alla pelle e precisamente questa notizia:

Il consumo regolare di cacao aiuta la pelle a difendersi dagli eritemi causati dall’esposizione ai raggi UV e dalla perdita di acqua. Secondo un nuovo studio, pubblicato sull’European Journal of Nutrition, anche il consumo di una singola dose di cacao può migliorare la salute della pelle.
Dieci volontarie sane di età compresa tra i 18 e i 65 anni sono state randomizzate ad assumere 100 ml di due bevande al cacao a diverso contenuto in flavonoli: alto (329 mg) e basso (27 mg).
Dopo due ore dall’ingestione della bevanda ricca di flavonoli, nelle partecipanti è stato osservato un aumento del 70% del flusso sanguigno cutaneo e un aumento dell’80% della saturazione di ossigeno dei globuli rossi. I flavonoli, infatti, influenzerebbero i livelli di ossido nitrico, migliorando la vasodilatazione e, di conseguenza, anche la microrcircolazione cutanea: ciò si traduce in una migliore termoregolazione, una migliore distribuzione di ossigeno e nutrienti e, in generale, in una pelle più bella e luminosa.
Nelle donne che avevano assunto la bevanda a basso contenuto di flavanoli non sono state evidenziate alcune differenze significative nel flusso sanguigno.

Ora vorrei capire come si fa a conoscere il contenuto di flavonoli, ossia deve essere riportato sulla confezione? Come faccio a capire se il mio cacao in polvere ha un alto o basso contenuto di flavonoli? sulla scatola di cacao in polvere che ho io non c'è niente a riguardo.
grazie :)
Guarda, in generale il cacao amaro ha un alto contenuto in flavonoidi, quello zuccherato può essere stato trattato e magari anche quello magro. Ti sconsiglio il cioccolato fondente x il contenuto in flavonoidi in quanto il cacao utilizzato ha subito un processo che ha tolto la sostanza amara del cacao e quindi anche i flavonoidi

bice
Messaggi: 266
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:14 pm

Re: cacao e flavonoli

Messaggio da bice » lun nov 10, 2008 9:53 pm

bene!!!
perchè quello che uso ogni giorno io è proprio il cacao amaro in polvere, a cui aggiungo zucchero di canna :)
grazie! :) :)

bice
Messaggi: 266
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:14 pm

Re: cacao e flavonoli

Messaggio da bice » gio dic 09, 2010 7:32 pm

ciao, riporto su il topic perchè sono sempre più interessata al cacao :mrgreen: e ai suoi benefici per la salute.
Abbiamo detto che per avere i benefici deve essere cacao amaro in polvere, ma come deve essere assunto? Ho trovato questa notizia:
"Il cioccolato però per essere salutare deve essere nero, amaro, fondente e senza latte; perché quest'ultimo inibisce l'attivita' dell'epicatechina (che è un antiossidante)."

Inoltre un' altra notizia dice che:
"Il cioccolato da assumere deve poi essere privo assolutamente di grassi saturi."

Quindi preso nel latte non và bene? E come assumerlo allora? Con o senza zucchero? Io uso quello di canna.
Grazie ancora :)

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: cacao e flavonoli

Messaggio da Daria » gio dic 09, 2010 7:52 pm

bice ha scritto:"Il cioccolato però per essere salutare deve essere nero, amaro, fondente e senza latte; perché quest'ultimo inibisce l'attivita' dell'epicatechina (che è un antiossidante)."
VERO.
bice ha scritto:"
Inoltre un' altra notizia dice che:
"Il cioccolato da assumere deve poi essere privo assolutamente di grassi saturi."

Quindi preso nel latte non và bene? E come assumerlo allora? Con o senza zucchero? Io uso quello di canna.
Grazie ancora :)
Non va bene il latte vaccino perchè contiene grassi saturi, ma si può benissimo usare il latte vegetale di soia, o di riso, di mandorle... ecc, che sono privi di grassi :-)

bice
Messaggi: 266
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:14 pm

Re: cacao e flavonoli

Messaggio da bice » gio dic 09, 2010 8:04 pm

grazie daria, che gentile a rispondermi così presto :)
Eh latte di soia, riso ecc.....dalle mie parti non è che si trova facilmente, abito nella valle desolata.....ma con l' acqua? forse non è molto gradevole vero? e lo zucchero di canna posso metterlo o altera comunque qualcosa?

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: cacao e flavonoli

Messaggio da Daria » gio dic 09, 2010 8:11 pm

bice ha scritto:grazie daria, che gentile a rispondermi così presto :)
Eh latte di soia, riso ecc.....dalle mie parti non è che si trova facilmente, abito nella valle desolata.....ma con l' acqua? forse non è molto gradevole vero? e lo zucchero di canna posso metterlo o altera comunque qualcosa?
Mi è capitato al bar di chiedere una cioccolata calda fatta con l'acqua al posto del latte, non è affatto male, certo con il latte di soia è più buono.
Di zucchero aggiungine poco poco, così ti abitui al gusto naturale del cioccolato..:-)

bice
Messaggi: 266
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:14 pm

Re: cacao e flavonoli

Messaggio da bice » gio dic 09, 2010 8:45 pm

sei un tesoro grazie
comunque vedo di trovare il latte di soia o riso...magari quando mi capita di andare in qualche super nei centri commerciali, dovrebbero essere più forniti
bacetti :)

Rispondi