pulirsi il viso con l'amido

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

pulirsi il viso con l'amido

Messaggio da saralla » gio nov 06, 2008 9:01 am

Ciao a tutti, volevo chiedervi: cosa ne pensate dell'amido come detergente viso'? Siccome lo uso per il culetto del mio bimbo ho pensato di usarlo anche per la mia faccia :D Ne faccio una pappetta con un po' d'acqua, la pelle risulta bella, ma vorrei capire se in qualche modo lava via lo sporco, vivendo a milano e andando molto in bici purtroppo sulla faccia se ne deposita molto! grazie sara
Ultima modifica di saralla il ven nov 07, 2008 9:45 am, modificato 1 volta in totale.

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: lavarsi il viso con l'amido

Messaggio da gianluca » gio nov 06, 2008 1:35 pm

Non so se l'amido poss andare bene, io non credo che possa detergere. Meglio un buon latte detergente, eco-bio, naturalmente.

Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: lavarsi il viso con l'amido

Messaggio da fioredicampo75 » gio nov 06, 2008 1:58 pm

Non so dirti dell'amido, ma so che in molti si lavano il viso con la farina d'avena o quella di grano saraceno, e funzionano. Io personalmente uso la farina di ceci per i capelli, e ti assicuro che lava quanto uno shampoo tradizionale.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: lavarsi il viso con l'amido

Messaggio da Fabrizio Zago » gio nov 06, 2008 8:51 pm

E' vero! Le farine assorbono lo sporco e quindi svolgono la funzione desiderata.
In realtà è solo il titolo del topic ad essere sbagliato, si doveva dire "Pulirsi" il viso e non "lavarsi". Perché le farine e quindi gli amidi puliscnon senza detergere.
E' la forma omeotropica di pulirsi cioè il contrario della tecnica allotropica che usa tensioattivi.

Avatar utente
Laura70
Messaggi: 30
Iscritto il: mar lug 15, 2008 11:03 am
Contatta:

Re: lavarsi il viso con l'amido

Messaggio da Laura70 » ven nov 07, 2008 9:25 am

Fabrizio Zago ha scritto:E' vero! Le farine assorbono lo sporco e quindi svolgono la funzione desiderata.
In realtà è solo il titolo del topic ad essere sbagliato, si doveva dire "Pulirsi" il viso e non "lavarsi". Perché le farine e quindi gli amidi puliscnon senza detergere.
E' la forma omeotropica di pulirsi cioè il contrario della tecnica allotropica che usa tensioattivi.
Ah. :?:
Io non ho capito nulla circa la differenza tra pulizia e detersione...
Fabrizio, potresti spiegarmela meglio con parole terra a terra?
Scusa ... :oops:

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: lavarsi il viso con l'amido

Messaggio da saralla » ven nov 07, 2008 9:48 am

In realtà è solo il titolo del topic ad essere sbagliato, si doveva dire "Pulirsi" il viso e non "lavarsi". Perché le farine e quindi gli amidi puliscnon senza detergere.
E' la forma omeotropica di pulirsi cioè il contrario della tecnica allotropica che usa tensioattivi.[/quote]

coretto! :roll: però un chiarimento servirebbe anche a me! grazie!

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: lavarsi il viso con l'amido

Messaggio da saralla » ven nov 07, 2008 9:48 am

saralla ha scritto:In realtà è solo il titolo del topic ad essere sbagliato, si doveva dire "Pulirsi" il viso e non "lavarsi". Perché le farine e quindi gli amidi puliscnon senza detergere.
E' la forma omeotropica di pulirsi cioè il contrario della tecnica allotropica che usa tensioattivi.
coretto! però un chiarimento servirebbe anche a me! grazie![/quote]

Romina2
Messaggi: 238
Iscritto il: dom ago 10, 2008 9:53 pm

Re: pulirsi il viso con l'amido

Messaggio da Romina2 » ven nov 07, 2008 11:09 am

Anch'io aspetto una spiegazione su questa cosa, spiegazione che Fabrizio deve aver dato svariate volte e che ho letto già qui e là ma proprio non mi entra in testa.

Povero Fabrizio che pazienza deve avere!!!

Grazie

Romina

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: pulirsi il viso con l'amido

Messaggio da Fabrizio Zago » ven nov 07, 2008 8:53 pm

A me sembra molto semplice: lavare significa che si usano dei tensioattivi cioè delle sostanze che emulsionano lo sporco e lo trascinano via grazie all'acqua. Certamente adesso la pelle ma anche una superficie qualunque sarà pulita.
Se lo stesso sporco lo assorbiamo con una farina l'abbiamo "lavata"? No! Perchè non abbiamo usato nè i tensioattivi nè l'acqua ma abbiamo solamente spostato lo sporco dalla pelle alla farina.
Il risultato è lo stesso? Sì! E' lo stesso solo che in un caso abbiamo pulito lavando, nel secondo abbiamo pulito assorbendo lo sporco.
Più chiaro adesso?

Romina2
Messaggi: 238
Iscritto il: dom ago 10, 2008 9:53 pm

Re: pulirsi il viso con l'amido

Messaggio da Romina2 » dom nov 09, 2008 4:53 pm

Capito Fabrizio!!!
E se ho capito io ........
Adesso mi è chiarala differenza.

A questo punto però chiedo a Sara come usa l'amido.
Fai una pappetta con un pò d'acqua giusto?
La spalmi sul viso e poi la sciacqui?
Usi lo stesso metodo anche per il bimbo?
Il mio + piccolo ha la pelle molto delicata, in genere non uso detergenti, ma quando fa la cacca un velo di sapone sono costretta ad usarlo perchè l'odore non se ne va solo con l'acqua.
Forse potrei usare questo metodo????

Ciao.

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: pulirsi il viso con l'amido

Messaggio da saralla » dom nov 09, 2008 6:13 pm

ciao romina, io faccio così: ho messo sul lavandino un piattino con un po' di amido, quando cambio il bimbo lo metto sul lavandino, prendo l'amido e lo metto sotto l'acqua così diventa una pappetta e lo spalmo sul culetto spalmo massaggio qualche istante e risciaCQUO. considera però che le sue cacche sono ancora quelle da allattamento, liquide e poco puzzose! però gli fa bene perchè anche lui ha la pelle delicata e spesso irritata. Non so se funzioni altrettanto bene con le cacche da pappa... con la grande fino ad un certo punto per pulire il culetto al posto del sapone ho usato l'olio weleda alla calendula, stesso metodo che uso per l'amido (boccetta sul lavandino, ecc ecc) . poi verso i 20 mesi siamo passati al bidè e al sapone alla calendula della weleda.
per me con l'amido faccio lo stesso, ma ho la sensazione che la pelle si stia un filo seccando, ma forse perchè prima usavo un latte detergente molto ricco e nutriente...

Romina2
Messaggi: 238
Iscritto il: dom ago 10, 2008 9:53 pm

Re: pulirsi il viso con l'amido

Messaggio da Romina2 » dom nov 09, 2008 10:28 pm

Grazie Sara sei stata chiarissima.
Sì in effetti devo verificare se è efficace anche sulla cacca puzzosa. Niola ha 17 mesi ma x motivi che ora è troppo lungo da raccontare si scarica 3-4 volte al gg. Inevitabilmente con tutti questi lavaggi la pelle ne risente, tanto + che già è delicata d suo.
Stasera l'ho lasciato in giro per casa per 3 ore con il culo all'aria perchè gli si ono formate addirittura delle bollicine.
Provo il tuo metodo e poi vedo.
Ciao
Romina

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: pulirsi il viso con l'amido

Messaggio da saralla » dom nov 09, 2008 10:37 pm

allora ti darei un altro consiglio: prova a fare un'emulsione con 2 cucchiai di acqua oligominerale e 1 cucchiaio di olio extravergine bio, metti in un barattolino o bottiglino da agitare molto bene prima di ogni uso, e per pulire la cacca usi l'emulsione su una pezzuola o anche un panno da buttare tipo pannocarta, o prepannolino chix, basta che sia morbido. dovrebbe pulire bene e aiutare con l'irritazione e si può anche comodamente portare in giro (consigliato dalla pediatra per quando i piccoli hanno irritazioni) . Fammi sapere! ciao sara

Romina2
Messaggi: 238
Iscritto il: dom ago 10, 2008 9:53 pm

Re: pulirsi il viso con l'amido

Messaggio da Romina2 » dom nov 09, 2008 10:46 pm

Pensa Sara che mia suocera mi propone sempre questa emulsione quando i bimbi hanno il culetto irritato.
Solo che lei mi ha sempre consigliato di bagnarci un pezzettone di cotone e poi applicarla.
A me non ha mai convinto granchè perchè poi al primo goccio di pipì il cotone si impregna e mi dà l'idea di peggiorare la situazione.
Non avevo mai pensato ad usarla nel modo che mi hai detto.
Quante cose da imparare!!!!
Grazie

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: pulirsi il viso con l'amido

Messaggio da saralla » lun nov 10, 2008 9:21 am

:D

Rispondi