A proposito di CIF

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Carla65
Messaggi: 331
Iscritto il: mar mag 17, 2005 8:48 pm

A proposito di CIF

Messaggio da Carla65 » gio nov 06, 2008 2:50 pm

Come si può fare? Cioè come realizzo una cosa simile (crema) e come la conservo?
Se usassi il bicarbonato basterebbe diluirlo un po' con l'acqua? Questa soluzione si conserva?
Con cosa lo potrei potenziare? Come vedete mi mancano le nozioni di base della chimica. Nonostante frequenti il forum da un po'. Che ci volete fare?
Ad esempio, se prendessi il biancopuro di sciampagna, a base di acqua ossigenata, e ci mettessi un po' di bicarbonato per farlo diventare cremoso e leggermente abrasivo (pulizia sanitari), che succederebbe? La soluzione reggerebbe? Avrei anche una riduzione di schiuma?
Thanks, Carla

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: A proposito di CIF

Messaggio da saralla » gio nov 06, 2008 3:04 pm

ciao carla, io ultimamente ho trovato la soluzione al "problema cif!" ho fatto un cif casalingo con bicarbonato e detersivo piatti eco, mischiandoli fino a farne una crema simile al cif, i risultati sono ottimi!! è ottimo come anticalcare, igienizza, sanitari e acciaio brillano come non mai, provare per credere! ne abbiamo parlato qui viewtopic.php?f=2&t=29405 ciao sara

Carla65
Messaggi: 331
Iscritto il: mar mag 17, 2005 8:48 pm

Re: A proposito di CIF

Messaggio da Carla65 » gio nov 06, 2008 3:24 pm

Grazie, avevo cercato CIF ma non mi era uscito questo post. Ma secondo te c'è qualche problema di ph? Cioè come quando si mescola aceto e bicarbonato, che si annullano? Il bicarbonato può dare fastidio al detersivo?
Ne hai preparato un bel po' o solo quanto bastava?
Carla

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: A proposito di CIF

Messaggio da saralla » gio nov 06, 2008 3:36 pm

non saprei risponderti con esattezza, ho un vago ricordo di aver letto che il bicarbonato si può aggiungere senza problemi, ma non ci giurerei...io ne ho preparato un mezzo vasetto direi sui 150gr, mi è durato una settimana, adesso mi viene il dubbio che effettivamnete possa modificare il detersivo, speriamo che fabrizio passi di qui a chiarirlo! però funziona benissimo e anche dopo una settimana non ho notato niente di strano...ciao sara

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: A proposito di CIF

Messaggio da Fabrizio Zago » gio nov 06, 2008 8:57 pm

La ricetta giusta è quella di saralla. Le altre proposte non vanno bene perchè il bicarbonato è solubile in acqua ed anche, ovviamente, in acqua ossigenata che essendo a pH basso farebbe un bel blob. NON LO FATE !
Seguite saralla e avrete delle soddisfazioni.

Carla65
Messaggi: 331
Iscritto il: mar mag 17, 2005 8:48 pm

Re: A proposito di CIF

Messaggio da Carla65 » gio nov 06, 2008 9:35 pm

Grazie Fabrizio, allora userò il detersivo piatti.
Carla

Avatar utente
betta74
Messaggi: 39
Iscritto il: mer nov 05, 2008 11:44 am
Località: Reggello (FI)

Re: A proposito di CIF

Messaggio da betta74 » ven nov 07, 2008 11:11 am

saralla ha scritto:ho fatto un cif casalingo con bicarbonato e detersivo piatti eco, mischiandoli fino a farne una crema simile al cif
Vorrei provare anch'io (stasera devo pulire il bagno :D ) .. posso chiedere se hai delle dosi, anche approssimative??
Grazie

Elisabetta

tweety
Messaggi: 29
Iscritto il: gio mag 24, 2007 8:32 am

Re: A proposito di CIF

Messaggio da tweety » ven nov 07, 2008 11:27 am

Ciao!
Anche io avrei una domanda. Ma sta pappetta (detersivo per piatti bio + bicarbonato) poi è facile da risciacquare? Non è che fa troppa schiuma? E ancora la fate al momento o ne preparate un po' per più volte?
Grazie!

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: A proposito di CIF

Messaggio da saralla » ven nov 07, 2008 6:35 pm

ciao, io vado ad occhio, metto prima il bicarbonato e poi aggiungo il det piatti fino ad ottenere la consistenza cremosa del cif. ne basta poco e non fa molta schiuma (più del cif di sicuro! ma si risciacqua benissimo), io lo doso con un cucchiaino, Ah importante prima di usarlo mescolate bene perchè stando lì il bica e il det tendono a separarsi. io ne faccio un barattolino, saranno 150gr, e mi basta per tutta la settimana.

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: A proposito di CIF

Messaggio da mammafelice » dom nov 09, 2008 3:38 pm

Ho provato stamattina!
Io ho semplicemente sparso bicarbonato (come facevo sempre) nel Wc e dopo un po' ho spruzzato detersivo per piatti (eco) sopra. Con la spugnetta mescolo i 2 prodotti mentre pulisco. non è mai stato così brillante il mio bagno!
Finalmente via anche gli aloni giallini che i prodotti eco non toglievano.
Il mistero di questo successo? Il potere sgrassante del detergente per piatti?

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: A proposito di CIF

Messaggio da saralla » lun nov 10, 2008 12:41 pm

oggi ho usato il similcif per lavare il pavimento del bagno, è venuto benissimo! temevo per la schiuma, ma ne ho diluito un cucchiaino in un secchio d'acuq (credo sui 2-3l) e non se n'è quasi formata, e anche senza risciacquare il pavimento brilla!!!!! proverò anche sul parquet e sul finto cotto e vi saprò dire!

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Re: A proposito di CIF

Messaggio da silvy » lun nov 10, 2008 2:00 pm

Ho provato a realizzare la pappetta aumentando la dose di bicarbonato in modo da ottenere una pasta semiabrasiva che è a dir poco fantastica con cui ho pulito alla perfezione i fornelli.Ne ho realizzate due, la prima, più abrasiva con cui tratto lo sporco più ostinato e con l'altra più delicata e schiumosa le superfici più delicate e i pavimenti del bagno, cucina, piastrelle, doccia. :wink:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: A proposito di CIF

Messaggio da Fabrizio Zago » lun nov 10, 2008 8:09 pm

UUUAAAAACHHH,
che esplosione di idee. Complimenti a tutte.

saralla
Messaggi: 763
Iscritto il: lun feb 27, 2006 1:28 pm
Località: milano

Re: A proposito di CIF

Messaggio da saralla » mar nov 11, 2008 1:13 pm

:D Grazie Fabrizio siamo delle allieve molto creative!!! E grazie davvero per la tua pazienza e il tuo impegno, che rendono possibile anche alle zuccone come me capire e attuare nuovi stili di vita! sara

Avatar utente
tormalinarosa
Messaggi: 487
Iscritto il: lun ott 23, 2006 8:38 am

Re: A proposito di CIF

Messaggio da tormalinarosa » mar nov 11, 2008 3:55 pm

Il similcif si puo' usare anche diluito in acqua sui pavimenti in marmo o conviene continuare a usare acqua bollente e alcol? :wink:

Rispondi