Gastrite,cure naturali,informazione

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
lupin
Messaggi: 264
Iscritto il: mar giu 12, 2007 12:19 pm
Località: Roma

Gastrite,cure naturali,informazione

Messaggio da lupin » mar nov 04, 2008 2:30 pm

Buongiorno!

In passato ho sofferto di gastrite e reflusso gastro-esofageo. Ora il problema è passato ma vorrei fare ogni anno una cura naturale per la gastrite(come mi consigliavano proprio i medici).
Per quanto riguarda la prevenzione e la corretta alimentazione ho raccolto molte informazioni sul web ed in particolare qui su Promiseland,ma per una "cura" naturale vorrei qualche conferma.

Ho letto che è molto utile il succo di cavolo di rosso...ma per quanto tempo,un mese? e in quale momento della giornata? Forse a digiuno? Ho letto anche che il succo di cavolo rosso si può assumere insieme al succo di carota e sedano,potenziandone l'azione.

da altre fonti(per lo più macrobiotiche) ho letto che è molto utile un decotto di purea di umeboshi e thè kukicha...
Quale tra queste due bevande vi sembrano più adatte e soprattutto,ne avete da consigliarmene delle altre?

Grazie,
Lupin

Avatar utente
NaturopataOnline
Messaggi: 180
Iscritto il: mar ott 21, 2008 11:37 am
Località: Biassono (MI)
Contatta:

Re: Gastrite,cure naturali,informazione

Messaggio da NaturopataOnline » mar nov 04, 2008 3:10 pm

Buongiorno Lupin

Se ho ben compreso non soffre più di gastrite. La cura migliore per la gastrite in chiave preventiva è sicuramente un 'alimentazione equilibrata priva di sostanze tossico irritanti , una vita regolare e possibilente serena.
il succo di cavolo è sicuramente utile, in abbinamento al succo di patata. Da assumere in alternanza 1 volta ogni 15 giorni effettuando una monodieta. Ottimo anche il succo di papaia (durante il giorno) e aloe arborescence.
di supporto per stabilizzare la situazione anche l' oligoterapia con una fiala di manganese - cobalto a settimana per un paio di mesi.
da buon naturopata, premetto che queste indicazioni sono di pura massima senza sapere nulla di più sulla causa della sua gastrite e sul regime alimentare da lue seguito ! :wink:

lupin
Messaggi: 264
Iscritto il: mar giu 12, 2007 12:19 pm
Località: Roma

Re: Gastrite,cure naturali,informazione

Messaggio da lupin » mer nov 05, 2008 4:23 pm

Buongiorno e grazie per la sua risposta!
Si,non soffro più di gastrite,ma i medici si raccomandarono(visto che venni operato di ernia iatale ),di fare un'alimentazione equilibrata,di non fumare e di fare delle "cure preventive",specie nei cambi di stagione. Questo è ciò che mi ricordo,visto che ero bambino e sono passati 28 anni circa. Ho fatto controlli per per molti anni,e per fortuna non ho più avuto problemi,talvolta hanno notato solo una lieve irritazione della mucosa.
Per quanto riguarda la mia alimentazione posso dire di seguire abbastanza bene alcune regole alimentari che leggiamo spesso per chi soffre di gastrite. Unico neo,bevo saltuariamente un po' di birra artigianale,poca ma buona. Per il resto cerco di evitare altri alcolici,bevande ghiacciate o bollenti,caffè,fritti,carne(mangio occasionalmente un po' di pesce),cibi grassi etc..

Volevo chiederle,gentilmente,riguardo il giorno di monodieta,si intende che sarebbe consigliato,una volta ogni quindici giorni bere solo succo di cavolo rosso? Oppure una modonodieta,intesa come solo frutta e succo di cavolo? E il giorno successivo? Frutta,verdura e riso integrale potrebbero andar bene?
Per quanto riguarda l'alternanza con il succo di patate,c'è un particolare tipo di patate più adatto?
Mi rendo conto che è difficile dare dei consigli su così poche indicazioni,se possono essere utili altre informazioni gliele fornirò volentieri,o se vuole consigliarmi dei libri sarò ben felice di leggerli.
Grazie tante,
Lupin

Avatar utente
bckbkice
Messaggi: 437
Iscritto il: mar nov 29, 2005 3:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma
Contatta:

Re: Gastrite,cure naturali,informazione

Messaggio da bckbkice » mer nov 05, 2008 4:54 pm

Magari potrebbe essere utile fare dei cicli di Linfa di Betulla ad ogni cambio di stagione.
Naturopata, cosa ne pensi?

Avatar utente
NaturopataOnline
Messaggi: 180
Iscritto il: mar ott 21, 2008 11:37 am
Località: Biassono (MI)
Contatta:

Re: Gastrite,cure naturali,informazione

Messaggio da NaturopataOnline » mer nov 05, 2008 8:10 pm

Mi risulta che la linfa di betulla abbia altre indicazioni ( cellulite e liquidi in eccesso ? )
So che la linfa di alcune piante tropicali sarebbe indicata come gastro protettore el lenutivo con effetto antiinfiammatorio locale.
tuttavia esistono metodi altrettanto efficaci e decisamente più economici... :D

Avatar utente
NaturopataOnline
Messaggi: 180
Iscritto il: mar ott 21, 2008 11:37 am
Località: Biassono (MI)
Contatta:

Re: Gastrite,cure naturali,informazione

Messaggio da NaturopataOnline » mer nov 05, 2008 11:14 pm

lupin ha scritto:Buongiorno e grazie per la sua risposta!
Si,non soffro più di gastrite,ma i medici si raccomandarono(visto che venni operato di ernia iatale ),di fare un'alimentazione equilibrata,di non fumare e di fare delle "cure preventive",specie nei cambi di stagione. Questo è ciò che mi ricordo,visto che ero bambino e sono passati 28 anni circa. Ho fatto controlli per per molti anni,e per fortuna non ho più avuto problemi,talvolta hanno notato solo una lieve irritazione della mucosa.
Per quanto riguarda la mia alimentazione posso dire di seguire abbastanza bene alcune regole alimentari che leggiamo spesso per chi soffre di gastrite. Unico neo,bevo saltuariamente un po' di birra artigianale,poca ma buona. Per il resto cerco di evitare altri alcolici,bevande ghiacciate o bollenti,caffè,fritti,carne(mangio occasionalmente un po' di pesce),cibi grassi etc..

Volevo chiederle,gentilmente,riguardo il giorno di monodieta,si intende che sarebbe consigliato,una volta ogni quindici giorni bere solo succo di cavolo rosso? Oppure una modonodieta,intesa come solo frutta e succo di cavolo? E il giorno successivo? Frutta,verdura e riso integrale potrebbero andar bene?
Per quanto riguarda l'alternanza con il succo di patate,c'è un particolare tipo di patate più adatto?
Mi rendo conto che è difficile dare dei consigli su così poche indicazioni,se possono essere utili altre informazioni gliele fornirò volentieri,o se vuole consigliarmi dei libri sarò ben felice di leggerli.
Grazie tante,
Lupin
Lupin, stai tranquillo, la birretta saltuaria può solo fare bene anche all' umore ! :lol:

Per monodieta intendo solo succo crudo. per chi non è abituato può essere uno sfornzo notevole .in alternativa per alleviare l' eventuale momentaneo disagio, può optare per una cena su tre evitando una monodieta troppo rigida.
in questo caso non ci sono particolari accorgimenti da seguire per il giorno dopo. in ogni caso la sua opzione alimentare è valida senza scordare proteine e gli acidi grassi esenziali !
le classiche patate a pasta gialla vanno bene, chiaramente devono essere biologiche !

Spero di essere stato chiaro ! :D

lupin
Messaggi: 264
Iscritto il: mar giu 12, 2007 12:19 pm
Località: Roma

Re: Gastrite,cure naturali,informazione

Messaggio da lupin » ven nov 07, 2008 1:50 am

Chiaro e gentilissimo! :D

In realtà sono molto affascinato dalle giornate di monodieta a base di succhi vegetali,e già molte volte ho fatto giornate a base di frutta o verdura cruda. mi preoccupava la rialimentazione ma forse è più un problema post-digiuno che post-giornata monodieta. Casomai per il giorno successivo alla monodieta mi atterrò ad una dieta leggera a base di verdure,frutta e un po' di riso integrale. E magari comincerò con una cena su tre. :wink:

Grazie,
Lupin

lupin
Messaggi: 264
Iscritto il: mar giu 12, 2007 12:19 pm
Località: Roma

Re: Gastrite,cure naturali,informazione

Messaggio da lupin » mer nov 12, 2008 11:56 pm

NaturopataOnline ha scritto:Buongiorno Lupin


il succo di cavolo è sicuramente utile, :wink:
Perdoni l'ultima domandina... forse stupida :roll:
Quando parliamo di succo di cavolo,si intende il classico cavolfiore bianco,di cui si centrifuga la parte fiorita senza le foglie,vero? Brassica oleracea botrytis?
Oppure posso variare,dal cavolo cappuccio alla verza,al cavolo rosso( di cui in particolare ho letto un gran bene)?

grazie tante,
Lupin

Avatar utente
NaturopataOnline
Messaggi: 180
Iscritto il: mar ott 21, 2008 11:37 am
Località: Biassono (MI)
Contatta:

Re: Gastrite,cure naturali,informazione

Messaggio da NaturopataOnline » gio nov 13, 2008 4:28 pm

Buongiorno Lupen

Da quanto mi risulta il migliore è il centrifugato di cavolo verde, fresco lavato e asciugato e biologico e non di serra !
Il cavolo bianco è parente di quello verde( ha + clorofilla ) ma non è lo stesso, ed è più diffile da trovare.

lupin
Messaggi: 264
Iscritto il: mar giu 12, 2007 12:19 pm
Località: Roma

Re: Gastrite,cure naturali,informazione

Messaggio da lupin » gio nov 13, 2008 8:14 pm

Ok, cavolo verde,parte "fiorita". Casomai con le foglie farò qualche applicazione per uso esterno.
grazie ancora,
Lupin

Avatar utente
cricri
Messaggi: 113
Iscritto il: dom lug 30, 2006 10:26 pm
Località: Veneto

Re: Gastrite,cure naturali,informazione

Messaggio da cricri » ven nov 14, 2008 7:06 pm

Scusate, ma se la patata cruda e' tossica per via della solanina, il succo va bene?
Grazie.
Cricri

lupin
Messaggi: 264
Iscritto il: mar giu 12, 2007 12:19 pm
Località: Roma

Re: Gastrite,cure naturali,informazione

Messaggio da lupin » ven nov 14, 2008 8:51 pm

cricri ha scritto:Scusate, ma se la patata cruda e' tossica per via della solanina, il succo va bene?
Grazie.
Cricri
:roll: Io sapevo che può far male solo in presenza di germogli o se la patata stessa è ancora verde...ma attendiamo Naturopata. ciao ciao

Avatar utente
NaturopataOnline
Messaggi: 180
Iscritto il: mar ott 21, 2008 11:37 am
Località: Biassono (MI)
Contatta:

Re: Gastrite,cure naturali,informazione

Messaggio da NaturopataOnline » sab nov 15, 2008 2:21 am

la questione sulla patata è decisamnte complicata. richiederenìbbe una speiegazione esaustiva...e molto complessa
per farla breve, tolata buccia e germogli, avendo una patata fresca e non appassita, il problemna si elimina. le sostanze tossiche all' inteno dlla patata sono fisiologicamnet metabolizzabili e quindi sicure!

Giorgia
Messaggi: 66
Iscritto il: lun dic 01, 2008 2:52 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Lecce

Re: Gastrite,cure naturali,informazione

Messaggio da Giorgia » lun dic 01, 2008 4:39 pm

Salve a tutti

Vorrei presentarmi visto che sono nuova in questo forum che trovo molto interessante!!

Per Lupin - hai mai provato con i Sali minerali di Schüssler? Sono ottimi per qualsiasi problema. Per gastrite bisogna prendere Kalium sulfuricum, Magnesium phosphoricum,Natrium phosphoricum,Natrium sulfuricum e Silicea.

Saluti
Giorgia

lupin
Messaggi: 264
Iscritto il: mar giu 12, 2007 12:19 pm
Località: Roma

Re: Gastrite,cure naturali,informazione

Messaggio da lupin » mer feb 18, 2009 2:51 pm

Giorgia ha scritto:Salve a tutti Vorrei presentarmi visto che sono nuova in questo forum che trovo molto interessante!!
Per Lupin - hai mai provato con i Sali minerali di Schüssler? Sono ottimi per qualsiasi problema. Per gastrite bisogna prendere Kalium sulfuricum, Magnesium phosphoricum,Natrium phosphoricum,Natrium sulfuricum e Silicea.
ciao Giorgia,benvenuta sul forum e grazie per i suggerimenti,farò sicuramente una ricerca sui sali che mi hai consigliato! ciao

Rispondi