Vario-Haus

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

fanab
Messaggi: 6
Iscritto il: sab nov 01, 2008 11:05 am

Re: Vario-Haus

Messaggio da fanab » sab nov 01, 2008 11:12 am

Vi consiglio vivamente la vario(arrivata da poco in italia),azienda che fu tra le prime a sviluppare il concettto di casa passiva .Ha prezzi interessanti soprattutto considerando che é l'unica ad offrire "di serie" una casa classe A con geotermia,pompa calore, ventilazione con recupero calore...etc

robrossi

Re: Vario-Haus

Messaggio da robrossi » sab nov 01, 2008 11:33 am

Bene ! Grazie fanab del tuo spot pubblicitario .
Andremo tutti a comprar casa alla Vario . Che percentuale prendi ? Posso prendere qualcosa anche io ?

Ciao
Roby

fanab
Messaggi: 6
Iscritto il: sab nov 01, 2008 11:05 am

Re: Vario-Haus

Messaggio da fanab » sab nov 01, 2008 7:45 pm

nessuno spot,dopo aver consultato varie aziende(chiesto preventivi)e visitato varie case ho fatto la mia scelta,tra un paio di mesi comincio a costruire con loro.Secondo il mio modesto avviso hanno un ottima tecnica e un agente molto preparato a differenza di altri che non sapevano neanche come funzionava la geotermia.

Avatar utente
cosmic
Messaggi: 83
Iscritto il: sab ott 11, 2008 10:19 pm

Re: Vario-Haus

Messaggio da cosmic » sab nov 01, 2008 8:13 pm

fanab ha scritto:nessuno spot,dopo aver consultato varie aziende(chiesto preventivi)e visitato varie case ho fatto la mia scelta,tra un paio di mesi comincio a costruire con loro.Secondo il mio modesto avviso hanno un ottima tecnica e un agente molto preparato a differenza di altri che non sapevano neanche come funzionava la geotermia.
Come ho scritto nell'argomento da me aperto "S.O.S. info Genboeck", ho appena visitato un paio di musterhaus park in Austria e oltre alla casa di Genboeck, al parco di Haid mi è piaciuta molto anche quella di Vario Haus...potresti per favore dirmi, anche in MP, dove costruisci e che tipo di casa prevedi di realizzare :?: .

fanab
Messaggi: 6
Iscritto il: sab nov 01, 2008 11:05 am

Re: Vario-Haus

Messaggio da fanab » sab nov 01, 2008 8:36 pm

...in provincia di brescia,il modello è il family VI L con qualche modifica(portico sul davanti ecc)

robrossi

Re: Vario-Haus

Messaggio da robrossi » sab nov 01, 2008 11:06 pm

fanab ha scritto:nessuno spot,dopo aver consultato varie aziende(chiesto preventivi)e visitato varie case ho fatto la mia scelta,tra un paio di mesi comincio a costruire con loro.Secondo il mio modesto avviso hanno un ottima tecnica e un agente molto preparato a differenza di altri che non sapevano neanche come funzionava la geotermia.

... se ti basta questo per consigliare una azienda a qualcuno e soprattutto per non dire di aver fatto uno spot pubbicitario mi pare un po' pochino .
Il fatto di aver trovato qualche agente ignorante e uno che (forse) ti ha spiegato come funziona un impianto geotermico non fa della Vario la miglior azienda come non rende peggiori le altre .
Sulla questione prezzi vale quanto già detto a Delilu .
Sulla questone impianti : tutte le aziende (o quasi) che conosco io, possono fornire quello che fornisce la Vario . E' solo una qestione di soldi .
Gli impianti sono solo una parte (seppur importante) di una casa .

Comunque, se tu sei felice, lo siamo tutti
Auguri

Ciao

Roby

fanab
Messaggi: 6
Iscritto il: sab nov 01, 2008 11:05 am

Re: Vario-Haus

Messaggio da fanab » dom nov 02, 2008 11:15 am

la differenza fondamentale è che forniscono di serie tutto quello che altri non fanno,hanno esperienza nella tecnica...e dopo vari preventivi(wigo,haas,hanse,rubner,rensch,scworerer)si sono rivelati molto piu onesti:altre aziende avevano prezzi ben piu alti e con dotazioni inferiori.
p.s.non ho bisogno che mi spieghino come funziona la geotermia,era solo mortificante andare a parlare con agenti che ne sapevano ben poco.Cmq finche non avro finito e ci avro vissuto quasiasi giudizio non è definitivo.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Vario-Haus

Messaggio da Emc » dom nov 02, 2008 12:02 pm

Ciao! Quando affermi che sono più onesti degli altri intendi più economici? Da quello che dici, a parità di capitolato ti forniscono maggiori prestazioni. Immagino che ciò si traduca in...esempio...pareti, tetti, più performanti, impiantistica di qualità superiore come tecnica e materiali, qualità superiore dei materiali come il legno, gli intonaci, serramenti, porte, e quant'altro.
Anch'io ho fatto molti preventivi e alla fine le differenze di prezo a parità di prestazioni oscillavano nell'ordine del 5%. Differenze maggiori erano dovute a prestazioni minori....o a classi d'edificio superiori. Non esiste un impianto solare termico uguale per tutti...così per il geotermico, la ventilazione...insomma non basta fornirlo, bisogna vedere la qualità. Anche la Fiat e la Bentley fanno auto con quattro ruote, un motore, quattro posti e tutte e due ti possono portare allo stesso posto, ma....ma è differente viaggiare su una punto che su una Arnage ...Poi, ad esempio io ho considerato come "Valore", l'esperienza, le garanzie offerte, l'assistenza post-realizzazione. Per finire sarebbe importante per tutti noi del forum avere qualche indicazione più puntuale e precisa sulle qualità riscontrate riferendosi ad esempi reali.
Un saluto

Avatar utente
delilu
Messaggi: 15
Iscritto il: ven set 05, 2008 9:46 am

Re: Vario-Haus

Messaggio da delilu » dom nov 02, 2008 1:17 pm

Ciao, dopo tanta attesa, finalmente ho in mano i preventivi da me richiesti, tra cui quello della Vario.
La prima cosa che posso dire è che il prezzo non è così basso come si poteva immaginare all'inizio, quindi non c'è una differenza tra la Vario e, ad esempio, la Haas tale da stupirsi. Anzi, le due ditte mi hanno fatto due preventivi praticamente uguali in termini di prezzo...naturalmente la qualità è da verificare.

Il problema adesso è confrontare i preventivi...e qui cominciano i dolori.

La casa è stata richiesta di 96+96mq, con 2 piani completi alti 2.60m e un sottotetto accessibile, ma non abitabile.
Optional richiesti: sporgenza del tetto maggiorata a 120cm, altezza piani maggiorata a 260 cm, una svizzera, carico neve maggiorato, finestre in legno/alluminio con triplo vetro, scuri in alluminio anziché tapparelle, pareti non di serie ma maggiorate, pannelli solari adeguati alle necessità di una famiglia di 5 persone+accumulo di acqua, impianto di ricircolo dell'aria e recupero del calore, riscaldamento a pavimento, impianto di allarme, aspirapolvere centralizzato, numero superiore di punti luce e tv+linea per una rete pc....spero di avere menzionato tutto.

Un discorso a parte va fatto per il riscaldamento, in quanto la Vario offre di serie la pompa di calore+geotermia con sonde a spirale poste a 3m di profondità.
Dal costo dell'impianto vanno escluse le spese di scavo, a carico del cliente.
Il problema è che il nostro terreno è prevalentemente roccioso e sarà effettuato uno sbancamento di terra fino a solo 3/3.5m, dove verrà riportata della terra per il giardino. Probabilmente la terra è poca per posizionare le spirali.
Sarà quindi necessario considerare una perforazione fino a 150/200m...a carico del cliente...senza considerare tutti i macchinosi permessi da ottenere per una sonda geotermica che va fino a quella profondità. Non sono neppure certa che il nostro comune lo permetta. Si vedrà dopo un ulteriore preventivo e uno studio geologico.
Credo che il caro vecchio GPL sarebbe una scelta meno problematica... :roll:

Vorrei chiedervi un consiglio su come si fa a paragonare dei preventivi: se mi scrivono "riscaldamento a pavimento=€...", come faccio io a sapere se uno è migliore dell'altro??? SOB!

Devo dire che siamo solo all'inizio delle considerazioni, adesso abbiamo spulciato i preventivi e chiesto ai vari agenti tutte le delucidazioni del caso, poi dovremo approfondire il discorso qualità degli impianti.
Accetto qualsiasi consiglio...

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Vario-Haus

Messaggio da arch.uterzi » dom nov 02, 2008 2:18 pm

Come si fa? Come si fa? Come si fa? Ma la soluzione è sempre la stessa: un benedetto progettista competente a cui affidarsi. L'avete trovato? Si? No? E' l'unico che, super partes, possa consigliarvi o meno sulle migliori scelte da adottare.

Avatar utente
delilu
Messaggi: 15
Iscritto il: ven set 05, 2008 9:46 am

Re: Vario-Haus

Messaggio da delilu » dom nov 02, 2008 2:25 pm

Anche per quanto riguarda la qualità degli impianti installati? Bene, noi abbiamo un progettista e lo interpelleremo senz'altro...architetto, non pensi di aprire a breve una succursale del tuo studio a Trento? Avrei approfittato volentieri della tua esperienza!

robrossi

Re: Vario-Haus

Messaggio da robrossi » dom nov 02, 2008 3:41 pm

delilu ha scritto:Ciao, dopo tanta attesa, finalmente ho in mano i preventivi da me richiesti, tra cui quello della Vario.
La prima cosa che posso dire è che il prezzo non è così basso come si poteva immaginare all'inizio,
Ciao Delilu ... come va ? Posso dirti senza che ti arrabbi : come volevasi dimostrare ? :lol: :lol:
Hai anche risposto al nostro amico fanab , carte in mano .... non parole o spot pubblicitari . Grazie !

Impianti ? Per la non economicità della geotermia e per i "problemi" legati al fotovoltaico si è discusso proprio un post fa (titolo : mumble mumble).
Mi dispiace che la discussione che per me era interessante (alla luce du una spesina che volevo fare) sia stata rovinata .... pero' credo che anche lì troverai alcuni spunti per riflettere .

Ciao
Roby

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Vario-Haus

Messaggio da arch.uterzi » dom nov 02, 2008 5:44 pm

delilu ha scritto:Anche per quanto riguarda la qualità degli impianti installati? Bene, noi abbiamo un progettista e lo interpelleremo senz'altro...architetto, non pensi di aprire a breve una succursale del tuo studio a Trento? Avrei approfittato volentieri della tua esperienza!
Ma va, figurati, sono sicuro che anche a Trento ci siano dei bravi e competenti progettisti, senza che arrivi l'invasore da Milano....

Avatar utente
delilu
Messaggi: 15
Iscritto il: ven set 05, 2008 9:46 am

Re: Vario-Haus

Messaggio da delilu » dom nov 02, 2008 6:44 pm

robrossi ha scritto:Ciao Delilu ... come va ? Posso dirti senza che ti arrabbi : come volevasi dimostrare ? :lol: :lol:
Hai anche risposto al nostro amico fanab , carte in mano .... non parole o spot pubblicitari . Grazie !
Ma no, tranquillo, non mi arrabbio! In effetti all'inizio, solo guardando le "promesse" pubblicitarie, sembrava di dover spendere molto meno. Come ho detto il prezzo è allineato a quello della Haas (che però mi ispira molta più fiducia, che ne pensate?), ma minore rispetto a quello della Wolf (compresa di zanzariere al modico costo di 7000€... :lol: ).
Nessuno regala niente!
robrossi ha scritto:Impianti ? Per la non economicità della geotermia e per i "problemi" legati al fotovoltaico si è discusso proprio un post fa (titolo : mumble mumble).
Mi dispiace che la discussione che per me era interessante (alla luce du una spesina che volevo fare) sia stata rovinata .... pero' credo che anche lì troverai alcuni spunti per riflettere .
Ho letto la discussione e l'ho trovata molto utile. Anche noi abbiamo fatto i calcoli spicci di quanto si spende usando il GPL/metano e di quanti (tanti) anni ci vorrebbero per ammortizzare un impianto geotermico+inevitabile fotovoltaico...purtroppo non possiamo permetterci di installarli per seguire un ideale di rispetto dell'ambiente, dobbiamo fare i conti con la realtà del portafoglio. Vedremo.

robrossi

Re: Vario-Haus

Messaggio da robrossi » dom nov 02, 2008 7:25 pm

delilu ha scritto:Come ho detto il prezzo è allineato a quello della Haas (che però mi ispira molta più fiducia, che ne pensate?),
Non chiedere a me . Sai che scelta abbiamo fatto noi - quindi io sono out con le tedesco/austriache ... :lol: :lol: ... in ogni caso quelle citate sono tutte aziende che mi risultano validissime . Massacrale e mettile in competizione . Per esperienza, capacità e competenze secondo me una vale l'altra, e non credo proprio che nessuna ti darà fregature .
Adesso giocatela sul prezzo :wink: .

Ciaoooooooooo e buona fortuna !!!

Roby

Rispondi