Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

stellagalassia
Messaggi: 1
Iscritto il: ven set 12, 2008 6:00 pm

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da stellagalassia » sab set 13, 2008 10:28 am

.... scusate.... sono nuova... ma devo capire una casa!
Mi sono collegata ieri per la prima volta e sono andata, vista la mia passione per l'argomento trattato, nel forum della Bioedilizia e mi sono addentrata dentro alla discussione che oggi leggo praticamente chiusa (sono stati cancellati i messaggi SILXMAR) ....
Prima di tutto penso che l'intervento di cancellazione sia stato corretto ma un po' tardivo... che ne dite?!!!!
Mi ero posta la domanda come fosse possibile fare questi nomi e cognomi (... ed ancora ne vedo nelle discussioni!) sia nel bene che nel male... io credo che il MODERATORE debba Moderare gli interventi e non permettere che cose del genere accadano!
Proviamo pensare alle aziende che si ritrovano in questi messaggi.... che brutta pubblicità ricevono???? e magari si tratta solo di concorrenza che si diverte a denigrare per partito preso o perchè magari ha appena perso una vendita... oppure si tratta di un cliente che per primo non ha rispettato i suoi doveri !!!! Chiedo ai moderatori ed anche agli Amministratori, se sono del mio stesso parere, di non permettere nessun nome e dato identificativo nel bene e nel male... onde evitare cose che leggo accadute precedentemente. La pensate come me????
stellagalassia

meduse
Messaggi: 4
Iscritto il: mer dic 12, 2007 10:33 am
Località: BOLOGNA

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da meduse » sab set 13, 2008 10:42 am

Giustissimo!
Io sono intervenuto alcune volte in fovore dell'azienda per dare segno della mia esperienza che so essere condivisa anche da altri che ci hanno avuto a che fare.
Sai io penso che l'invidia è una brutta bestia (... come diciamo dalle mie parti!) e forse hai ragione tu... concorrenti non all'altezza o clienti morosi/ritardatari o troppo pretenziosi trovano così il modo di attuare una misera vendetta.
Comunque io la penso come te.... discussioni ed opinioni sono giuste per tutti ma con rispetto!
Suggerirei di non fare proprio ne nomi e nemmeno cognomi, come dici tu.... dopo tutto è un forum che parla di Bioedilizia e non di beghe tra aziende o clienti!!!!!
meduse

robrossi

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da robrossi » sab set 13, 2008 12:45 pm

Meduse .... a me le cose piace dirle chiare ... i vostri interventi sono apparsi la lamentela di un cliente insoddisfatto (a torto o a ragione) da una parte, e le difese dell'azienda accusata (che tu rappresenti) dall'altra .......difese mascherate goffamente da interventi disinteressati .
.... avete fatto tutto da soli .... vi siete girati il film e ve lo siete anche guardato .
Come vedi nessuno ha preso posizione a favore di nessuno .
Temo che questa mia deduzione sia la stessa degli altri utenti del forum .... qualcuno te lo ha già educatamente fatto capire .
Discutetevi queste faccende in tribunale . Meglio se ve le risolvete con atteggiamento conciliante risolvendo il problema che si è generato tra di voi . Ricominciate a dialogare in privata sede............... ma qui si parla di altro .

Ciao
Roby

Avatar utente
Letizia65
Messaggi: 303
Iscritto il: gio ago 09, 2007 8:43 am
Località: prov. VARESE

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da Letizia65 » sab set 13, 2008 2:05 pm

Poichè non intendo assolutamente farmi prendere per il naso, invito MEDUSE alias STELLAGALASSIA dall'esimersi di scrivere alcun commento riguardo la posizione del forum in queste problematiche, i tempi di risoluzione o cancellazione dei post e quant'altro serva a ledere la "tranquillità" della nostra community.

Se leggerò nuovamente commenti riferiti alla questione che ha scatenato queste "beghe", sarò costretta a cancellare i nick di tutte le iscrizioni che fai.




PS. se non lo sapete, sappiate che il moderatore conosce tutta la cronistoria di ogni utente. Quindi è inutile iscriversi con più nick .

Voglio nuovamente ringraziare Robrossi per il tempestivo intervento.

kawa78
Messaggi: 2
Iscritto il: mar giu 24, 2008 1:59 pm

Segnalazione

Messaggio da kawa78 » sab set 27, 2008 11:31 am

Volevo segnalare che giusto ieri sono passato per pura curiosità presso la sede di un'azienda dell'alto vicentino più volte citata nel forum ,ed ho trovato un cartello all'ingresso con scritto "...rivolgersi al liquidatore"!!!!.Ops.
La segnalazione ha il solo intento di far risparmiare il viaggio a qualche curioso come me!
Il sito però è ancora attivo,magari hanno solo cambiato ragione sociale?!..se qualcono è meglio informato ben venga!

Inoltre volevo chiedere se qualcono può segnalarmi qualche software ,magari gratuito ,per la progettazione degli interni.
Mi è chiaro ormai che gli ambienti interni di una casa con struttura portante in legno devono essere definiti il meglio possibile prima di qualsiasi altra operazione .Perciò vorrei presentarmi dal mio professionista già con un lavoro ben fatto per quanto riguarda le scelte degli spazi e il posizionamento degli arredi. E' ovvio che la mia fidanzata fara "ruotare" qualsiasi cosa all'interno di una stanza all'infinito prima di deciderne la definitiva posizione ,pertanto preferisco fare il lavoro preliminare solo con lei!!
Ringrazio anticipatamente quanti vorranno dar seguito.
Ciao

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Segnalazione

Messaggio da arch.uterzi » sab set 27, 2008 12:00 pm

kawa78 ha scritto: Inoltre volevo chiedere se qualcono può segnalarmi qualche software ,magari gratuito ,per la progettazione degli interni.
Mi è chiaro ormai che gli ambienti interni di una casa con struttura portante in legno devono essere definiti il meglio possibile prima di qualsiasi altra operazione .Perciò vorrei presentarmi dal mio professionista già con un lavoro ben fatto per quanto riguarda le scelte degli spazi e il posizionamento degli arredi. E' ovvio che la mia fidanzata fara "ruotare" qualsiasi cosa all'interno di una stanza all'infinito prima di deciderne la definitiva posizione ,pertanto preferisco fare il lavoro preliminare solo con lei!!
Ringrazio anticipatamente quanti vorranno dar seguito.
Ciao
Vai qui:
http://www.tuttogratis.it/software_grat ... e_cad.html
e scegli quello che più ti piace.

stefania65
Messaggi: 30
Iscritto il: sab nov 01, 2008 12:11 am

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da stefania65 » sab nov 01, 2008 12:20 am

salve a tutti siamo giuseppe e stefania friuli, siamo nuovi del forum... stiamo 'pensando' ad una piccola casetta in legno o bioedilizia, qualcuno può darci qualche consiglio, raccontarci qualche esperienza in merito? Quali sono i costi ipotizzabili? Le ditte a cui rivolgerci? Ci hanno parlato della Rubner, della Haas, ma anche di un'azienda di Pontebba 'Diemme'.
Grazie a tutti anticipatamente :D

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da Emc » dom nov 02, 2008 12:11 pm

Ciao e benvenuti. Cari miei cosa possiamo dirvi?? Per prima cosa di armarvi di pazienza e di leggere il più possibile i topic del forum...potrete farvi un'esperienza niente male! Forse non sapete che abbiamo deciso di non fare pubblicità su questo forum. Non è carino fare nomi in maniera esplicita, anche perchè questo ci ha creato qualche problema.
Comunque girando per i post troverete una valanga di citazioni e testimonianze. Se invece volete chiarirvi le idee su qualche aspetto tecnico particolare...chiedete!
Un saluto e buon lavoro.

elite
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ott 31, 2008 10:50 pm

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da elite » dom nov 02, 2008 8:02 pm

Salve a tutti, siamo nuovi però vi leggiamo da molto tempo avendo deciso di costruire una casa prefabbricata in legno. Abbiamo letto molti vostri interventi che ci sono stati molto utili per poter fare le giuste domande e considerazioni.
Io e mio marito ci siamo fatti fare il progetto di una casa unifamiliare dal ns ingegnere di fiducia e abbiamo richiesto il preventivo a varie aziende ( le più note e nominate anche da voi)...non vi dico che fatica farsi fare dei preventivi abbastanza dettagliati, ma alla fine ci siamo riusciti e adesso abbiamo in mano 3 preventivi e stiamo aspettando l'ultimo... più o meno sono tutti sulla stessa linea, sia come forniture che come prezzi (1800€/mq chiavi in mano con riscaldamento a pavimento e tetto travi a vista). Che ve ne sembra? Noi sinceremante pensavamo costasse meno, visto anche quanto scritto in vari interventi su questo forum....
Comunque scrivo perchè volevo avere alcune info:
1) c'è qualcuno di voi che ha costruito una di queste case nel centro Italia ( noi siamo della provicia di Ancona)?
2) qual'è la temperatura in queste case d'estate? si parla sempre di quanto siano isolate e calde d'inverno, ma d'estate?
3) per la parete è meglio la lastra di sughero o la lana minerale compensata? la cellulosa o la lana di roccia?


Grazie del vostro aiuto.
Ciao
Silvia e Diego

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da arch.uterzi » dom nov 02, 2008 9:29 pm

elite ha scritto:...non vi dico che fatica farsi fare dei preventivi abbastanza dettagliati,
Normale amministrazione
elite ha scritto:...ma alla fine ci siamo riusciti e adesso abbiamo in mano 3 preventivi e stiamo aspettando l'ultimo... più o meno sono tutti sulla stessa linea, sia come forniture che come prezzi (1800€/mq chiavi in mano con riscaldamento a pavimento e tetto travi a vista). Che ve ne sembra?

Normale amministrazione
elite ha scritto:...Noi sinceremante pensavamo costasse meno, visto anche quanto scritto in vari interventi su questo forum....
tutto è soggettivo in edilizia
elite ha scritto:...1) c'è qualcuno di voi che ha costruito una di queste case nel centro Italia ( noi siamo della provicia di Ancona)?
Si, una vicino Pescara, il proprietario voleva farsi una specie di bunker in legno, salvo poi accorgersi, in corso d'opera, che gli costava troppo e non mi ha neanche finito di pagare il progetto.
elite ha scritto:...2) qual'è la temperatura in queste case d'estate? si parla sempre di quanto siano isolate e calde d'inverno, ma d'estate?
Fresche d'estate, calde d'inverno, se fatte bene. Com'è il vostro pacchetto parete? e quello del tetto?
elite ha scritto:...3) per la parete è meglio la lastra di sughero o la lana minerale compensata? la cellulosa o la lana di roccia?
FIbra di legno. Per me, ovviamente. Ma qualcuno potrebbe.......

elite
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ott 31, 2008 10:50 pm

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da elite » lun nov 03, 2008 3:04 pm

Grazie architetto.

La nostra parete dall'esterno vs l'interno è cosi composta:
intonaco
lana minerale compensata oppure lastra di sughero
pannello in fibra di gesso
struttura in legno con lana minerale
pannello in legno
carta a tenuta d'aria
cartongesso
U=0,19W/mqK
per quanto riguarda il tetto si parla di tetto in legno fatto in maniera da carpentiere con sottomanto aperto al vapore, pannello in legno, tarvi in legno massiccio con isolamento acustico tra le travi. U = 0,21 W/m2K

Nessuno delle aziende contattate ha menzionato nel preventivo il valore di sfasamento ( di cui sono venuta a conoscenza leggendo questo forum), è normale? Lo dobbiamo richiedere? Quant'è il valore minimo da richiedere?

Grazie ancora.
Ciao

Luisa Simoncelli
Messaggi: 172
Iscritto il: dom feb 17, 2008 10:57 am
Controllo antispam: cinque
Località: Brescia
Contatta:

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da Luisa Simoncelli » lun nov 03, 2008 3:11 pm

Buongiorno Elite .
Le rispondo da produttore e distributore di case prefabbricate a struttura portante in legno .
Non credo che ci abbia mai contattato visto che lo sfasamento delle nostre soluzioni è stato calcolato e pubblicato direttamente sul nostro sito web .
Non so a questo proprosito come si muovano gli altri produttori , ma credo che se sollecitati Le daranno comunque risposta in merito .

La saluto e La ringrazio

Simoncelli Luisa

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da arch.uterzi » lun nov 03, 2008 3:14 pm

elite ha scritto:...La nostra parete dall'esterno vs l'interno è cosi composta:
intonaco - lana minerale compensata oppure lastra di sughero - pannello in fibra di gesso - struttura in legno con lana minerale - pannello in legno - carta a tenuta d'aria - cartongesso = U=0,19W/mqK
Quindi è una platform frame. Cominciavo a temere fossero sparite dalla circolazione. Vi suggerisco di pretendere la "carta a tenuta d'aria" (che spero sia una barriera all'aria traspirante al vapore) anche fra il pannello in fibrogesso e la struttura.
elite ha scritto:per quanto riguarda il tetto si parla di tetto in legno fatto in maniera da carpentiere con sottomanto aperto al vapore, pannello in legno, tarvi in legno massiccio con isolamento acustico tra le travi. U = 0,21 W/m2K
Isolamento acustico tra le travi? Ma com'è fatto?
elite ha scritto:Nessuno delle aziende contattate ha menzionato nel preventivo il valore di sfasamento ( di cui sono venuta a conoscenza leggendo questo forum), è normale?
Perchè non fanno neanche la fatica di calcolarlo.
elite ha scritto: Quant'è il valore minimo da richiedere?
8-10 ore, non di meno, non di più.

Ali&Marco
Messaggi: 7
Iscritto il: mar nov 04, 2008 10:37 pm

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da Ali&Marco » mar nov 04, 2008 10:44 pm

Abbiamo contattato decine di aziende di case ecologiche prefabbricate e più o meno tutte offrono soluzioni simili, sia per i materiali che per i costi. Mi sento di segnalare Casa al quadrato che fa dei preventivi particolareggiati e davvero competitivi, con ottimi materiali. Praticamente nessuna ditta si occupa delle fondamenta. C'è un'unica eccezione, Blu Case, che offre a prezzi ancora più bassi anche le fondamenta e tutte le parti interrate, oltre a regalare una cucina. Allettante e inquietante al tempo stesso. Avrò una casa di marzapane? qualcuno conosce questa ditta e mi può dire se c'è da fidarsi o meno?
Grazie

Ali&Marco
Messaggi: 7
Iscritto il: mar nov 04, 2008 10:37 pm

Re: Case Prefabbricate - Quale Azienda?

Messaggio da Ali&Marco » mar nov 04, 2008 10:57 pm

QUESTI SONO DEI MATERIALI CHE CI HANNO PROPOSTO; DA QUEL CHE HO CAPITO LA PARETE ESTERNA MI SEMBRA VALIDA, MA IL RESTO?
Pareti esterne:(Composizione vista dall'esterno verso l'interno)
3 mm malta con rete su sughero
50 mm cappotto termico in polistirene
12 mm lastra di legno OSB
150 mm lana di vetro
150 mm intelaiatura (legno massiccio o incollato)
barriera al vapore
12,5 mm lastra di fermacell

2) Pareti interne (anche portanti)
12,5 mm lastra in fermacell
50 mm lana di vetro
100 mm intelaiatura (legno massiccio o incollato)
12,5 mm lastra in fermacell

3) Tetto della casa
(dall'alto in basso)
tegole
listelli orizzontali
listelli verticali
barriera al vapore
15mm lastra di legno di OSB
puntoni del tetto 4,5x220mm ad un interasse di 600mm
200mm coibentazione con lana di vetro
12,5mm lastra in fermacell

4) Tettoia (portico)
(dall'alto in basso)
perlinatura in legno (m+f)
80x220mm puntoni del tetto, in base ai calcoli statici
Pilastri a sostegno rivestiti in simil pietra.
5) Finestre
Le finestre in legno di abete vetrate con vetrocamera 4-16-4, K=1,1W/m2K,

GRAZIE A CHIUNQUE POTRA' DARCI DELUCIDAZIONI!

Bloccato