Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Messaggio da Roxx » mar ott 14, 2008 10:33 pm

Ho trovato alla catena di supermarket citata nel titolo questo additivo a loro marchio.
Non c'era fino a poco tempo fa, ne son certa perche' cerco sempre (e invano :? ) il percarbonato che poi acquisto a CARO prezzo altrove :cry:
Comunque, gli ingredienti riportano quanto segue.
"Sup. 30%: sbiancante a base di ossigeno.
Altri componenti: profumo."

Chi puo' aiutarmi nel decifrare tale fumoso INCI?!?
Di cosa e' composto questo "sbiancante a base di ossigeno"?!?
E che altro c'e' nella confezione oltre al profumo?!?
E' chiaro che alla stessa Esselunga non sanno precisare NULLA nemmeno per quanto riguarda i loro prodotti a marchio (da mesi e' scomparso il detersivo bio per lavare i piatti e loro insistono a replicare che questa sparizione e' solo momentanea... :roll: ), insomma, andare alla fonte non sortisce effetto alcuno.
Magari Fabrizio, illustre personaggio ( 8) ) sapra' farsi dire qualcosa, magari ha le "entrature giuste" ( :wink: ), magari ha le conoscenze adeguate a chiarire quel che i tomi suddetti di cotanto supermarket non ha saputo dirmi?!?

Ad acquistare tale prodotto aspetto il via libera di Fabrizio, naturalmente!!! :)

Grazie mille.

Rossella

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ott 15, 2008 8:21 pm

Ciao Roxx,
puoi fare due cose:
- la prima è di leggere l'indirizzo internet che c'è sulla confezione e poi andarci e leggerti le informazioni su TUTTI i componenti del prodotto.
- seconda soluzione aspetti che il tuo indagatore preferito (io me medesimo) finisca la sua indagine al di sopra di ogni sospetto.

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Re: Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Messaggio da Roxx » mer ott 15, 2008 8:36 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao Roxx,
puoi fare due cose:
- la prima è di leggere l'indirizzo internet che c'è sulla confezione e poi andarci e leggerti le informazioni su TUTTI i componenti del prodotto.
- seconda soluzione aspetti che il tuo indagatore preferito (io me medesimo) finisca la sua indagine al di sopra di ogni sospetto.
Grazie della solerte risposta, Fabrizio, sei sempre squisito!
Non credo di aver letto di un sito internet sul prodotto in questione ma domani devo far spesa e guardo meglio. Sul sito dell'Esselunga non trovo nulla (il prodotto e' loro) e non rispondono alle e-mail...
Ad ogni modo attendo anche (e soprattutto :wink: ), il resoconto delle tue indagini che so essere accurate e precise e di questo ti ringrazio in anticipo :)

lafenice
Messaggi: 155
Iscritto il: gio mag 03, 2007 6:35 pm

Re: Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Messaggio da lafenice » mar ott 21, 2008 3:24 pm

Per caso il prodotto che hai tu è questo qui?
Se sì, quello è l'INCI

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Messaggio da matedena » gio ott 23, 2008 1:00 pm

Non c'era fino a poco tempo fa, ne son certa perche' cerco sempre (e invano ) il percarbonato che poi acquisto a CARO prezzo altrove
Vorrei riflettere insieme a voi sul significato di "a caro prezzo" (bastano un po' di proporzioni...).

- Ho cercato questo additivo Esselunga e mi risulta che costi 5,50 euri la confezione da un KG; poichè contiene il 30% di percarbonato, praticamente il percarbonato viene a costare 18,60 al Kg.
- il percarbonato Officina naturae costa 7,40 la confezione da un Kg ed è al 50%, quindi il prezzo del percarbonato puro verrebbe 14,80
- il percarbonato Sonett mi sembra che costi 3,60 euri la scatola da 450 g; il produttore ha dichiarato essere al 70% perciò il prezzo del percarbonato puro verrebbe 11,43 al Kg.

Ora, a meno che i dati trovati sui rispettivi siti non siano sbagliati, a me sembra che l'additivo Esselunga sia il più caro. E' vero che ci sono le spese di spedizione, ma se si fa un ordine abbastanza nutrito, le spese "si spalmano".
Anche perchè ieri ho visto in un negozio di ricambi elettrodomestici una tanichetta da 5 litri di detersivo liquido Almacabio alla bellezza di 24 euri, a fronte dei 19,96 di ON.

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Re: Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Messaggio da Gio' » ven ott 24, 2008 11:34 am

Utilissima comparazione Matedena, grazie! :D

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Re: Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Messaggio da Roxx » sab ott 25, 2008 8:30 pm

lafenice, non trovo alla pagina da te linkata lo sbiancante di cui scrivo, forse son giunta tardi, probabile con le mie tempistiche...
Matedena, ti ringrazio. Io non ho acquistato lo sbiancante esselunga proprio perche' non sapevo bene cosa contenesse. Se il percarbonato e' solo il 30% e chissa' cos'altro c'e' dentro passo la mano. Di solito acquisto il sonett al naturasi, comunque sempre troppo caro per quanto mi concerne. Ultimamente era in offerta, nel medesimo negozio, lo sbiancante a marchio ecor con ottimo INCI e son passata a quello poi valutero' caso per caso.
Su ON non acquisto, veramente troppo caro e con tempistiche di attesa arrivo merce eccessive per quanto mi riguarda e non ho spazi sufficienti per "stoccare" merci su merci, mi bastano i dieci chili di acido citrico, qualche scorta di detersivi eco scontati e qualche orpello della figliola (sdraietta, giochi et altre varie amenita') a riempirmi la cantina!

In generale, comunque, mi sembra che acido citrico e percarbonato costino troppo da noi quando all'estero gli stessi prodotti li vendono a prezzi irrisori (un po' come tutto, medicinali compresi, del resto).
La mia era una riflessione cosi', mi son soffermata in un supermercato in croazia quest'estate e mi ha allibito constatare che i nostri stessi prodotti costano meno che in Italia... :roll:

lafenice
Messaggi: 155
Iscritto il: gio mag 03, 2007 6:35 pm

Re: Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Messaggio da lafenice » sab ott 25, 2008 10:02 pm

E' vero se clicchi non si vede lo sbiancante specifico ma tutti i detersivi :? lo trovi cliccando sulla seconda pagina dovrebbe essere il terzultimo o giu' di lì, sempre se è lui.....

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Re: Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Messaggio da Roxx » dom ott 26, 2008 10:11 pm

lafenice ha scritto:E' vero se clicchi non si vede lo sbiancante specifico ma tutti i detersivi :? lo trovi cliccando sulla seconda pagina dovrebbe essere il terzultimo o giu' di lì, sempre se è lui.....
no, non e' lui, non c'e' nemmeno nelle due pagine e quelli dell'esselunga, al solito, non replicano MAI alle e-mail :evil:
Appena riesco provo col numero verde e chissa' che non ottenga qualche informazione.
E magari il portentoso Zago ha gia' ottenuto qualche dritta in proposito e la comunichera' quanto prima, ah, che ruffiana! :P

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ott 26, 2008 10:35 pm

Ciao Roxx,
"E magari il portentoso Zago ha gia' ottenuto qualche dritta in proposito e la comunichera' quanto prima, ah, che ruffiana!"

Che tu sia ruffiana lo comincio a sospettare fortemente. Ma anche se così fosse non vedo problemi. Non posso risponderti prima del giorno 11 novembre. Poi ti spiego.

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Re: Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Messaggio da Roxx » gio ott 30, 2008 10:22 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao Roxx,
Che tu sia ruffiana lo comincio a sospettare fortemente. Ma anche se così fosse non vedo problemi. Non posso risponderti prima del giorno 11 novembre. Poi ti spiego.
A parte le facezie, mi rifaccio a quanto ho scritto altrove su di te, seriamente.
Trovo tu sia un ineccepibile e alquanto paziente e tollerante "padrone di casa" e non mi dilungo oltre altrimenti sembrerebbe io pecchi di piaggeria oltre che di ruffianaggine.
Mi prendo i baci che altrove mi hai dedicato ( 8) ) e attendo novembre certa della tua riuscita laddove a me e' ancora tutto oscuro.
Sara' per i miei studi umanistici, sara' che son bionda, chissa' :roll:

Avatar utente
poalapoala
Messaggi: 131
Iscritto il: ven apr 13, 2007 2:17 pm

Re: Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Messaggio da poalapoala » ven ott 31, 2008 2:04 pm

scusate ma percarbonato e perborato non sono 2 cose diverse? a me sembra che l'additivo esselunga sia perborato, ciao :roll:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ott 31, 2008 7:57 pm

Cara poalapoala,
CERTAMENTE il prodotto in questione contiene percarbonato. Su questo non ci sono dubbi anche perché il perborato è praticamente sparito dal mercato. Ma anche se ce ne fosse il prodotto non ne contiene. Quello che vogliamo sapere è cosa è il resto della formulazione. E fra poco lo sapremo.

Avatar utente
poalapoala
Messaggi: 131
Iscritto il: ven apr 13, 2007 2:17 pm

Re: Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Messaggio da poalapoala » lun nov 03, 2008 1:32 pm

grazie fabrizio ciao

Avatar utente
poalapoala
Messaggi: 131
Iscritto il: ven apr 13, 2007 2:17 pm

Re: Additivo Bucato capi bianchi Esselunga

Messaggio da poalapoala » mar nov 11, 2008 1:27 pm

ciao fabrizio
ti volevo ricordare che oggi sarebbe il giorno 11 :roll: ci pui dire niente di piu' sull'additivo capi esselunga? :roll:

Rispondi