Burro di karitè

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Floriana74
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mar 17, 2008 5:14 pm

Re: Burro di karitè

Messaggio da Floriana74 » mer giu 04, 2008 1:24 pm

io mi associo ad Isa! fatima ma come si fa a comprare il tuo burro di karitè? ciao Floriana

bice
Messaggi: 266
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:14 pm

Re: Burro di karitè

Messaggio da bice » mer ott 22, 2008 6:03 pm

vorrei un consiglino: sto ricominciando a usare il burro di karitè sul viso, ma il mio problema è sempre scioglierlo per applicarlo, il fatto è che ho sempre le mani fredde e non si scioglie mai bene, perciò mi chiedevo: se ne prendo sulle dita il pizzico che mi basta per il viso e avvicino le dita alla stufetta alogena va bene? non si altera o danneggia? so che regge l' alta temperatura ma non so se va bene avvicinarlo alla stufa e poi metterlo sul viso.
gzie :)

Avatar utente
Laura70
Messaggi: 30
Iscritto il: mar lug 15, 2008 11:03 am
Contatta:

Re: Burro di karitè

Messaggio da Laura70 » gio ott 23, 2008 11:34 am

Io lo uso dopo averlo sciolto a bagnomaria con aggiunta di olio di jojoba e qualche goccina di olio essenziale.
In questo modo, quando si addensa nuovamente, è più cremoso - per via dell'olio di jojoba - e un po' profumato.
Ne approfitto per domandare se faccio bene o mi perdo qualche principio per strada!

Ciao

Avatar utente
silvy
Messaggi: 1137
Iscritto il: gio gen 26, 2006 11:30 am

Re: Burro di karitè

Messaggio da silvy » gio ott 23, 2008 12:30 pm

bice ha scritto:vorrei un consiglino: sto ricominciando a usare il burro di karitè sul viso, ma il mio problema è sempre scioglierlo per applicarlo, il fatto è che ho sempre le mani fredde e non si scioglie mai bene, perciò mi chiedevo: se ne prendo sulle dita il pizzico che mi basta per il viso e avvicino le dita alla stufetta alogena va bene? non si altera o danneggia? so che regge l' alta temperatura ma non so se va bene avvicinarlo alla stufa e poi metterlo sul viso.
gzie :)

Ciao Bice,
anch'io sto usando il burro di karitè sul viso e ora che la temperatura si è abbassata fatico un po' per scioglierlo.
Cmq, prelevo il quantitativo che mi serve e lo metto nel palmo della mano sinistra, con i polpastrelli delle mano destra comincio a massaggiarlo fino a che si scioglie tutto e anche se ho le mani fredde, dopo un po' si scioglie.
Se preferisci puoi scioglierlo con l'aiuto della lampada alogena, al burro non succede assolutamente nulla.
Oppure puoi provare a montarlo così come ti ha suggerito Laura70, ma senza olio essenziale se lo usi sul viso, aggiungendo olio di mandorle e un po' di amido di riso, per renderlo meno untuoso e facilmente spalmabile.
ciao

bice
Messaggi: 266
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:14 pm

Re: Burro di karitè

Messaggio da bice » gio ott 23, 2008 12:45 pm

grazie silvy :)
si in effetti basta un pò di pazienza, sono io che sono pigra :oops: infatti ieri sera l' ho messo in viso senza averlo sciolto prima bene e quindi per spalmarlo su tutto il viso me ne sono messo troppo, ma è come sempre divino sulla pelle.
grazie ancora
ciao :) :)

Avatar utente
bia
Messaggi: 69
Iscritto il: gio set 11, 2008 1:18 pm

Re: Burro di karitè

Messaggio da bia » gio ott 23, 2008 2:14 pm

Io lo uso insieme all'hennè sciolto a bagnomaria ma ..sul viso non è troppo unto?Voi avete la pelle molto secca?

bice
Messaggi: 266
Iscritto il: mar apr 10, 2007 5:14 pm

Re: Burro di karitè

Messaggio da bice » gio ott 23, 2008 3:21 pm

beh no la mia pelle è normale, non è secca, cmnq tutto sta a provare e vedere se ti piace oppure no, io mi trovo bene, sul viso non lo uso tutti i giorni, ma mi piace tantissimo fa la pelle mobbida mobbida e poi lo uso cmnq "per tutto" labbra, mani, corpo, capelli secondo le esigenze, insomma non sono mai senza :)

Avatar utente
bia
Messaggi: 69
Iscritto il: gio set 11, 2008 1:18 pm

Re: Burro di karitè

Messaggio da bia » gio ott 23, 2008 3:33 pm

Va bene,proverò!D'altronde ho già provato tutto quello che ho letto su questo forum per cui..!

ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

Re: Burro di karitè

Messaggio da ktt87 » ven ott 24, 2008 11:23 am

Ciao a tuuti,
Scusate se mi intrometto...
Volevo chiedervi, secondo voi, per ottenere una buona crema viso giorno è sufficiente mescolare gel di aloe e burro di karitè?

*calliope*
Messaggi: 88
Iscritto il: mer giu 04, 2008 1:54 pm

Re: Burro di karitè

Messaggio da *calliope* » mer ott 29, 2008 8:36 pm

m'inserisco anch'io a proposito di burro di karitè. Da ieri sto provando ad usarlo sul viso, come crema idratante giorno e notte, mi sono trovata bene, non unta. Volevo chiedere - a chi lo usa da tempo e ne sa più di me - se alla lunga può causare problemi, ad esempio brufoli & co. Purtroppo talvolta qualche brufoletto torna a farmi visita, nonostante non sia più un'adolescente.
Grazie

bigfog
Messaggi: 2
Iscritto il: dom mag 18, 2008 2:24 pm

Re: Burro di karitè

Messaggio da bigfog » mer gen 28, 2009 6:48 pm

CIAO, MI PERMETTO DI RISPONDERE ALL'AMICA CHE HA ACQUISTATO IL BURRO DI KARITE' A 7,50 € CHE SI PRESENTA DI COLORE BIANCO PER DIRLE CHE QUASI SICURAMENTE QUEL PRODOTTO HA SUBITO UN PROCESSO DI RAFFINAZIONE CON LE CONSEGUENZE IMMAGINABILI ALLE PROPRIETA' NATURALI!!!!!!!! IL BURRO DI KARITE' PURO SI DISTINGUE DALL'ODORE NON CERTAMENTE GRADEVOLE AL PRIMO IMPATTO E SOPRATTUTTO DAL COLORE VERDOLINO-GIALLINO, DICO CIO' IN QUANTO LO IMPORTO PERSONALMENTE SIA DAL BURKINA FASO CHE DAL MALI.
SE AVETE BISOGNO NE POSSO FORNIRE TONNELLATE A PREZZI INCREDIBILI.
SALUTO TUTTI, GIANNI

Avatar utente
toto48
Messaggi: 277
Iscritto il: lun set 15, 2008 5:16 pm

Re: Burro di karitè

Messaggio da toto48 » gio gen 29, 2009 10:42 pm

Ciao,Bigfog, :D
mi potrebbe interessare, fammi sapere il prezzo al kg del karitè puro, ed eventualmente ci metteremo d'accordo se il costo e la spedizione rientra nella spesa :lol:
ciao toto48

rosapesca
Messaggi: 14
Iscritto il: lun giu 16, 2008 8:43 pm

Re: Burro di karitè

Messaggio da rosapesca » ven gen 30, 2009 2:22 pm

Ho contattato una farmacia galenica che ha in vendita del burro di karitè raffinato. Ora io non so se il burro in questione, per il fatto di essere "raffinato" (ma che vuol dire, poi?) abbia perso le caratteristiche proprie del karitè. Eventualmente sarei interessata al karitè africano proposto in questo topic (a proposito, Gianni: sarei interessata al prezzo e all'eventuale spesa di spedizione).
Chi può darmi spiegazioni in merito? Ossia: farmacia galenica o karitè grezzo? Vi sono differenze, secondo voi?
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi e ciao a tutti

Ssonix
Messaggi: 28
Iscritto il: dom apr 12, 2009 1:48 pm

Re: Burro di karitè

Messaggio da Ssonix » lun mar 01, 2010 8:25 pm

Scusate, ma il burro di karité sulle labbra usato assiduamente pure rischia di seccare troppo la parte?
E poi, ma non è rischioso prenderlo grezzo, non si potrebbero trovare sostanze pericolose?
Insomma, la raffinazione non rende più sicuro il prodotto , anche se più "povero" in un certo senso?

Aiuto :o

Avatar utente
Akira
Messaggi: 1540
Iscritto il: dom lug 30, 2006 6:44 am

Re: Burro di karitè

Messaggio da Akira » ven mag 11, 2012 12:30 pm

Si secca perché manca la componente acquosa.

Mi piacerebbe fare un burro corpo leggermente colorato. Avevo in mente di mescolare burro di karitè e olio di cocco con della polvere marroncina o del fard. Secondo voi si amalgama bene o essendo idrosolubile la polverina non si mischia? Esiste del fard ecobio?

Rispondi