GEL DI ALOE TUTTI I GIORNI

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

GEL DI ALOE TUTTI I GIORNI

Messaggio da ktt87 » gio ott 16, 2008 5:19 pm

Ciao a tutti!
Si può usare il gel di aloe puro quotidianamente al posto della crema per il viso?
Ho sentito dire che alla lunga tende a seccare la pelle...

Avatar utente
iside
Messaggi: 15
Iscritto il: mer set 24, 2008 9:37 am

Re: GEL DI ALOE TUTTI I GIORNI

Messaggio da iside » ven ott 17, 2008 12:45 am

ktt87 ha scritto:Ciao a tutti!
Si può usare il gel di aloe puro quotidianamente al posto della crema per il viso?
Ho sentito dire che alla lunga tende a seccare la pelle...
Ciao,
io uso regolarmente il gel all'aloe mattina e sera, da diversi mesi;
la sera lo applico dopo una bella pulizia del viso di routine, (seguito da creme: a volte si , a volte no, dipende dall'esigenza della mia pelle e dal clima)
la mattina, dopo un'accurata detersione, come base, seguita dall'applicazione di una crema ; il risultato è una pelle elastica, morbida e liscia al tatto.

Non credo pero' (lo confermerà o meno chi ne sa piu' di me), che possa sostituirsi completamente alle creme, perchè , quest'ultime, piu' arricchite di complementi nutrienti (ceramidi)ed idratanti specifici per la pelle, a seconda delle esigenze; l'aloe è un ottimo elasticizzante, cicatrizzante,idratante, ricco di minerali, non credo proprio, faccia male alla lunga. E' chiaro, che la qualità del prodotto ha la sua importanza :wink:

ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

Re: GEL DI ALOE TUTTI I GIORNI

Messaggio da ktt87 » ven ott 17, 2008 10:41 am

Grazie della risposta!

ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

Re: GEL DI ALOE TUTTI I GIORNI

Messaggio da ktt87 » ven ott 17, 2008 10:43 am

Grazie della risposta!

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: GEL DI ALOE TUTTI I GIORNI

Messaggio da Laura12 » sab ott 18, 2008 2:52 pm

josef330 ha scritto:Qui dove abito ci sono dei monaci che fanno preparati a base di aloe,non solo curativi, ma anche cosmetici, però costano un occhio della testa! ...
Ho visto inci di cosmetici fatti nei monasteri pieni di paraffine, edta, siliconi e compagnia cantando; fatto dal monaco non equivale ad eco-bio.
josef330 ha scritto:Tuttavia si può stare sicuri che è solo aloe, stop.
Preoccupante, l'aloe senza conservanti marcisce.

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: GEL DI ALOE TUTTI I GIORNI

Messaggio da elsatar » dom ott 19, 2008 9:47 am

josef330 ha scritto: Forse, Laura, non ci siamo capiti, posso essermi espresso male o tu sei stata un po' troppo precipitosa nel rispondere.

Non volevo dire che nei preparati dei monaci qui nei dintorni ci sia solo un po' di succo di aloe spremuto e messo nel barattolino e nulla più, questo pensavo si fosse capito fin troppo bene!

Che vada in putrefazione, non aspettavo certo che me lo dicessi tu, grazie, ma ci arrivavo anche da solo!
Volevo solo dire che, a differenza di altri preparati che si trovano nei grandi magazzini, questi venduti dai monaci mi sembrano meglio, tutto qui.
josef non occorre scaldarsi troppo rischiando la maleducazione, per non essere equivocati basta essere più precisi nelle affermazioni ;)

Ciao Elsatar
P.S. Quì ci capita di commentare inci che non si sa dove abbiano i conservanti, o con sistemi di conservazione bislacchi, quindi non sarebbe stato il primo prodotto mal formulato

ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

Re: GEL DI ALOE TUTTI I GIORNI

Messaggio da ktt87 » dom ott 19, 2008 10:46 am

Per josef330
Visto che sei stato tu esplicitamente a chiedermelo, non credo sia contro l'etica del forum risponderti e dirti dove puoi acquistare il gel in questione (giusto Frabrizio?).
Dopo averlo disperatamente cercato nelle farmacie ed erboristerie che conosco a Palermo, e aver trovato solo schifezze ed essermi beccata le brutte occhiate dei commessi che mi guardavano come stessi vaneggiando quando aggiungevo" vorrei che fosse di agricoltura biologica"....mi sono rassegnata a comprarlo su internet.
Puoi trovarlo sul sito http://www.mondevert.it.
E' della Bioearth, puro al 99 per cento(naturalmente proveniente da agricoltura biologica). L'INCI completo è :
aloe barbadensis* (aloe barbadensis leaf juice*), xanthan gum, sodium hydroxide, potassium sorbate, citric acid
Sono tuttti ingredienti con il bollino verde.
Mi sa che però che se l'aloe ti fa bruciare la pelle è perchè sei allergico all'aloina(una sostanza contenuta nell'aloe).
Mi sembra che proprio in questo forum ho letto che si può essere allergici all'aloina e quindi, indipendentemente dalla qualità del prodotto, avrai comunque dei problemi.
Un'altra soluzione(che però mi sembra molto più improbabile)potrebbe essere che sei allergico al Nichel e che, se i gel che hai acquistato non sono di agricoltura biologica, lo contengono.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: GEL DI ALOE TUTTI I GIORNI

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ott 19, 2008 11:19 am

Ciao ktt87,

"Visto che sei stato tu esplicitamente a chiedermelo, non credo sia contro l'etica del forum risponderti e dirti dove puoi acquistare il gel in questione (giusto Frabrizio?)."
GIUSTO!

Però c'è una cosa non vera nelle tue affermazioni: "Un'altra soluzione (che però mi sembra molto più improbabile) potrebbe essere che sei allergico al Nichel e che, se i gel che hai acquistato non sono di agricoltura biologica, lo contengono."
Non c'è nessun motivo affinché una coltivazione NON biologica di Aloe contenga del Nikel. Il nikel non viene cioè spruzzato appositamente sulle piante per proteggerle da non so cosa. E' semmai la lavorazione dell'aloe, biologico o non biologico, ad usare degli strumenti che possono rilasciare del nikel.

ktt87
Messaggi: 416
Iscritto il: sab set 20, 2008 1:06 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Palermo

Re: GEL DI ALOE TUTTI I GIORNI

Messaggio da ktt87 » dom ott 19, 2008 1:06 pm

Hai ragione....se le due cose si escludessero a vicenda non si farebbe il nichel test sui prodotti di agricoltura biologica :oops:
C'è da dire però che nei fertilizzanti chimici che utilizzano in agricoltura(non biologica) possono essere presenti tracce di Nichel, almeno così ho letto, quindi credo che, a parità di lavorazione, sia più probabile trovare maggiori quantità di Nichel in un prodotto non biologico che in un prodotto biologico.

Avatar utente
moonlauren
Messaggi: 11
Iscritto il: sab gen 12, 2008 3:39 pm

Re: GEL DI ALOE TUTTI I GIORNI

Messaggio da moonlauren » lun ott 20, 2008 2:30 pm

Io lo sto mettendo mattina e sera da qualche giorno.Le prime due volte mi prudeva il viso ma dalla terza volta in poi la pelle è come rinata.Spalmucchio sul viso il contenuto gelatinoso della foglia;i brufoli mi stanno sparendo e la pelle è più luminosa :D

Avatar utente
poalapoala
Messaggi: 131
Iscritto il: ven apr 13, 2007 2:17 pm

Re: GEL DI ALOE TUTTI I GIORNI

Messaggio da poalapoala » mar ott 21, 2008 1:13 pm

domandina per fabrizio
io ho delle piante di aloe, posso utilizzare le foglie per creare gel per viso o capelli??? se si mi sai dire come?
grazie grazie :P

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: GEL DI ALOE TUTTI I GIORNI

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ott 21, 2008 8:45 pm

Cara poalapoala,
la prima cosa da fare è di controllare che la tua pianta abbia almeno 6 anni di vita. Basta controllare il numero di corolle di foglie (devono essere almeno 6). Solo dopo questa età le sostanze interessanti sono presenti in quantità significativa.
Usa volta verificato questo aspetto si deve tagliare una foglia delle più vecchie e la si deve "pelare" con un coltellino tipo quello che si usa per sbucciare le patate. Otterrai una massa informe tipo gel. A questo punto la metti in un frullatore, ci aggiungi un paio di grammi di acido salicilico (lo trovi in farmacia) e lo metti in vasetti pieni fino all'orlo. Poi lo usi puro o in aggiunta a creme, latti eccetera.

Avatar utente
poalapoala
Messaggi: 131
Iscritto il: ven apr 13, 2007 2:17 pm

Re: GEL DI ALOE TUTTI I GIORNI

Messaggio da poalapoala » mer ott 22, 2008 7:21 am

grazie fabrizio proverò sicuramente la ricettina..... ciao

Rispondi