pianat di limone

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Geppe
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:50 am

pianat di limone

Messaggio da Geppe » lun giu 09, 2008 9:17 am

Ho acqusitato una bellissima pianta di limoni, era piena di piccollissimi limoni, molti sono caduti, 4-5 si stanno ingrossando.
Ho notato, purtroppo, che tutti i nuovi fiori, una volta sfioriti, creano dei piccoli limoni che dopo qualche giorno cadono.
E' il poco sole e la troppa acqua del periodo?
I fiori non vengono impollinati bene ?
Come vengono impollinati i fiori del limone, tramite insetti o vento ?
Va bene dargli un po' di liquame (letame maturo macerato in acqua piovana) ben diluito ogni 15-20 giorni ?

Grazie

Giuseppe

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: pianat di limone

Messaggio da osmanto » gio lug 17, 2008 10:03 am

Anche io ho lo stesso problema. Ho due piante di limoni, che sembrano una l'opposto dell'altra. Una è in piena fioritura, l'altra sta morendo. Quando la moribonda si riprende, tocca all'altra tirare le cuoia. Non ci capisco più niente. Le ho innaffiate, potate, coccolate e vezzeggiate, bagnate dal vaso, a pioggia, concimate, lasciate all'aperto, messe sotto la tettoia - niente. Non si riesce a raccogliere un limone. E pensare che in ogni singolo giardino vicino a casa mia, tutti espongono ALBERI di limoni stracarichi di frutti maturi e in perfetta salute! :(
Qualcuno ne capisce qualcosa e sa darmi dei consigli su come salvare le mie piantine? (o forse vado a chiedere a tutti quelli che hanno dei limoni perfetti, e vediamo se capisco cosa faccio di sbagliato!!!)

Perla
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mar 11, 2005 11:59 am
Località: milano

Re: pianat di limone

Messaggio da Perla » gio lug 17, 2008 1:04 pm

Ciao, anche la mia pianta di limoni quest'anno è in crisi fruttifera!!!
Di solito fa tanti fiori molti ne perde però arriviamo a tirar su 10 15 limoni non grossi ma piacevoli. Quest'anno presa invidia dalla pianta di mia sorella che aveva limoni grossi come cedri le ho chiesto come fai? risposta: cambio vaso tutti gli anni e concimo con i lupini ogni mese....ahhh, bene torno a casa e faccio quanto dice......risultato è pianta con un fogliame rigoglioso ma fiori pochi e caduti TUTTI per cui neanche un limone...una rabbia!
Era meglio lasciarla come prima.....cioè concime due volte l'anno e cambio vaso ogni tre anni, tanta luce solare e buona quantità d'acqua senza ristagno, pulizia delle foglie a inizio primavera con macerato d'aglio .....
Beh, speriamo nell'anno prossimo!!!
Saluti
Perla

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: pianat di limone

Messaggio da osmanto » gio lug 17, 2008 1:27 pm

Ciao,
ma il vaso quanto è grande? Il mio mi sembra piccolino ma non è che la pianta sia gigante in effetti, diciamo che è di diametro... 80 cm e alto... 50? Ce ne vuole uno più grosso?
Osmanto

Avatar utente
Geppe
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:50 am

Re: pianat di limone

Messaggio da Geppe » gio lug 17, 2008 1:38 pm

i 5 limoni della mia pianta si stanno ingrossando bene.
Lei continua a fare dei bellissimi fiori che una volta sfiroriti lasciano dei piccolissimi limoni che dopo qualche giorno cadono....non se ne è più ingrossando uno....
in compenso in questo periodo si sta "espandendo" sono molte le foglie e rametti nuovi...speriamo che almeno i 5 limoni arrivino alla maturazione.
Per adesso io la bagno quasi tutti i giorni (non troppo) e una volta al mese la bagno con dell'acqua in cui ho macerato del letame.
Magari provo anche con il macerato di ortica e l'anno prossimo, in primavera con il macerato di aglio.
Ma il macerato d'aglio come si prepara ? Serve per tenere lontano "visitatori" indesiderati ?

Ciao

Giuseppe

Perla
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mar 11, 2005 11:59 am
Località: milano

Re: pianat di limone

Messaggio da Perla » ven lug 18, 2008 10:44 am

Ciao, il vaso mi sembra ok , anche il mio ora che l'ho cambiato è più o meno così.
Il macerato d'aglio si pepara con 1 litro di acqua bollita 5 minuti in cui si mettono 5-7 spicchi d'aglio pestati quando l'acqua è ancora bollente e si lasciano a macerare per 24 ore (più o meno)
Poi si aggiungono tre (nn di più!) gocce di lavapiatti eco ed ecco fatto il macerato.
Io lo uso per gli afidi delle rose spruzzando e per le foglie delle piante di appartamento e degli agrumi passandole con santa pazienza con una spugnetta bagnata. Devo dire che per me funziona e non ritrovo ospiti indesiderati sulle foglie trattate. Inconvenienti: puzza terribilmente di aglio!

Ciao!
Perla

Avatar utente
Geppe
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:50 am

Re: pianat di limone

Messaggio da Geppe » ven lug 18, 2008 12:53 pm

Io per gli afidi uso il macerato di ortica di circa 24 ore aggiungendo delle scaglie di sapone di marsiglia, l'ho usato sulla mia rosa canina ed ha funzionato.
Non deve essere troppo concentrato perchè può bruciare le foglie (10 lt d'acqua per 1 kg di ortica), non puzza e poi dopo circa 1 mese lo stesso macerato che è avanzato lo si può usare come concime azzotato (dopo un mese puzza anche il macerato di ortica).

Giuseppe

Perla
Messaggi: 156
Iscritto il: ven mar 11, 2005 11:59 am
Località: milano

Re: pianat di limone

Messaggio da Perla » ven lug 18, 2008 3:06 pm

per il macerato di ortica il procedimento è lo stesso dell'aglio? cioè acqua bollita e infusione in acqua calda? lo dai una volta sola all'inizio della stagione o fai più trattamenti?
Grazie!
Perla

Avatar utente
Geppe
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:50 am

Re: pianat di limone

Messaggio da Geppe » lun lug 21, 2008 11:23 am

Il macerato di ortica si prepara semplicemente lasciando macerare nell'acqua, preferibilmente quella piovana, la pianta dell'ortica.
Quello di 24-48 ore, con l'aggiunta del sapone di marsiglia, viene ustao quando ci sono gli afidi spruzzandolo direttamente su di loro.
Come prevenzione si usa quello di 30 gg ulteriormente diluito con acqua, lo si da direttamente alla pianta come irrigazione.

giuseppe

borsaric
Messaggi: 57
Iscritto il: mar apr 24, 2007 8:51 am
Località: Roma

Re: pianat di limone

Messaggio da borsaric » mer set 03, 2008 1:28 pm

Qualcuno mi sa dire se la pianta di limone va annaffiata tutti i giorni oppure no?
Inoltre, riguardo alla macera di ortica, volevo sapere quando e come va spruzzata sul limone.
Grazie.

Avatar utente
Geppe
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:50 am

Re: pianat di limone

Messaggio da Geppe » mer set 03, 2008 2:28 pm

io la mia pinata di limoni la bagno ogni due giorni, mai eccessivamente.
Il macerato di ortica lo spruzzo solo in presenza degli afidi, per il momento non l'ho mai usato sul limone che per fortuna non è mai stato attaccatto dagli afidi.

giuseppe

Avatar utente
Geppe
Messaggi: 88
Iscritto il: lun mar 10, 2008 11:50 am

Re: pianat di limone

Messaggio da Geppe » mar ott 07, 2008 3:33 pm

In questi giorno ho portato al riparo la mia pianta di limone, lo collocata sul pianerottolo della scala del mio condominio, la scala guarda a sud-ovest ed è tutta una vetrata.

Tre piccoli limoni si stanno già "ingrassando" però ho notato che qualche foglia si è ingiallita, qualcuna con delle macchie biancastre, mi devo preoccupare? I limoni crescono bene e le foglie diventano brutte........??!!!!

Per favore fatemi sapere

Giuseppe

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: pianat di limone

Messaggio da mammafelice » dom ott 19, 2008 1:55 pm

Non sono affatto certa, ma riporto comunque la mia esperienza.
Il mio limone faceva un sacco di fiori, vedevo il mini fruttino e poi cadevano. Alla fine ho cominciato a bagnarlo di più e da quando la bagno bene non ne è più caduto uno!
Credo che serva più acqua di quel che si crede (almeno io pensavo, crescono in Sicilia...).
Comunque, non so se può essere quello il motivo nel tuo caso.
Come concime a me avevano detto di non usare il letame e ho preso anche io i lupini (si trovano anche in sacchetti apposta per agrumi).
Afidi mai avuti... ogni tanto dò una spruzzata di Neem...

osmanto
Messaggi: 764
Iscritto il: gio lug 17, 2008 9:58 am
Località: Narnya

Re: pianat di limone

Messaggio da osmanto » lun ott 20, 2008 9:40 am

Ciao bella,
sai, il nostro limone era nell'orto, bagnato a pioggia due volte al giorno per 10 minuti, dico, l'acqua non mancava di certo. Eppure i frutti cadono tutti da piccolini e in due anni che ce l'abbiamo avremo mangiato si e no tre limoni da due piante. Una continua a passare dal coma vegetativo alla morte clinica, ha smesso di fare fiori, frutti ed è sempre stentata... il nervoso è che qui da me, praticamente ogni santa casa ha la sua pianta di limoni che sembra un albero di natale pieno zeppo, e noi abbiamo due piantine asfittiche e malaticce e non capisco cosa facciamo di male... :roll:
tra un po' le taglio e ci faccio spiedini con il tronco!!! :evil:

Osmanto :|

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: pianat di limone

Messaggio da mammafelice » lun ott 20, 2008 11:22 am

Misteri della natura! :P

Rispondi