PAPPE SVEZZAMENTO

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
sabrina.m
Messaggi: 104
Iscritto il: mer gen 23, 2008 11:02 am
Località: Milano

PAPPE SVEZZAMENTO

Messaggio da sabrina.m » mer ott 01, 2008 11:15 am

Ciao a tutte,
è da circa 20 gg che ho incominciato a svezzare la mia piccola di 6 mesi ed è una tragedia :( sputa la mela, la pera (ho provato sia grattuggiata che frullata)e la pappa con brodo di verdure. Mangia solo la pappa dolce (latte di riso+farina di riso o miglio) senza aggiunta di frutta perchè se ne accorge e non mangia più. Attualmente sono in stand-bye e riprovo con il brodino settimana prossima.
Avete qualche consiglio :?: (nel brodo devo mettere in ordine mela, carota - non l'ha mangiato - zucchina, zucca, patata dolce, lattuga,finocchio, barbabietola)
Premetto che è stata allattata solo con lm e non prende biberon e tazza.
Inoltre il mio pediatra mi ha detto di darle solo pappe Holle x l'alto valore nutritivo. Leggendo in rete e il sito di Francesca ho scoperto che solo integrale non va bene, meglio una proporzione 1/3 con farine raffinate. Per caso ci sono farine raffinate che hanno lo stesso valore nutritivo, visto che la mia piccola è magrolina o qualche alternativa da adottare? L

Grazie
Sabrina

Piperita76
Messaggi: 98
Iscritto il: ven ago 17, 2007 1:37 pm

Re: PAPPE SVEZZAMENTO

Messaggio da Piperita76 » mer ott 01, 2008 1:32 pm

Di farine raffinate ad alto valore nutritivo non ne conosco ma per quella di mais potresti usare direttamente la polentina di mais fioretto (nei negozi bio, della ecor) che è molto buona e saporita e di facile preparazione perchè è istantanea. Vedrai che di quella ne andrà ghiotta!Il miglio anch'io lo usavo della Holle ma potresti direttamente comprare il cereale, metterlo in ammollo e cuocerlo per poi fare una crema con il frullatore o il passaverdure. E' un po' piu' lungo ma sicuramente piu' saporito e nutriente. Per il brodo in genere si comincia con patata, carota e zucchina e mano a mano si aggiunge una verdura a settimana per vedere se da' reazioni, ma in questo caso credo che ogni pediatra dica la sua e che non esista una regola fissa. Io la barbabietola non l'ho mai messa! Comunque potresti comprare un libro molto utile che ti da' un sacco di dritte e di ricettine utili per lo svezzamento. Si chiama "Alimentazione naturale dallo svezzamento all'adolescenza" di Giulia Fulghesu. Bye bye e buon divertimento.

evelyn73
Messaggi: 320
Iscritto il: mar lug 08, 2008 12:41 pm

Re: PAPPE SVEZZAMENTO

Messaggio da evelyn73 » mer ott 01, 2008 2:03 pm

ciao Sabrina,
qui trovi alcuni link che ti rimandano a degli articoli molto interessanti di SSNV
viewtopic.php?f=5&t=22731

Io ho sempre alternato le farine Holle alle farine (raffinate) della HIPP; è una buona marca, così come appunto la Holle.
Altrimenti puoi cuocere molto i cereali in chicco, come ti ha suggerito l'altra mamma.
anche i fiocchi sono una buona alternativa in caso di pappe all'ultimo minuto :wink:
Non serve cottura, quindi basta che metti i fiocchi nel brodo e aspetti quei pochi minuti perchè assorbano un po' di liquido.
Per le verdure, io seguo le indicazioni del Dott. Proietti (trovi una decina di suo articoli sul sito di Francesca), il quale dice di andarci cauti con le verdure in quanto un eccesso di fibra ostacola l'assorbimento di importanti nutrienti (beh, è lo stesso discorso per cui tu giustamente hai deciso di non usare solo farine integrali).
Quindi a maggior ragione se la tua piccola è magrolina, punta + sui cereali raffinati e su un latte adatto alla sua età.

spero ti sia utile
ciao
evelyn

Piperita76
Messaggi: 98
Iscritto il: ven ago 17, 2007 1:37 pm

Re: PAPPE SVEZZAMENTO

Messaggio da Piperita76 » mer ott 01, 2008 4:10 pm

Evelyn, scusa la domanda, ma ti trovo per caso a bazzicare sotto altre spoglie in altri siti?Se sei tu avrei dei consogli da chiederti....Baci ciao ciao

evelyn73
Messaggi: 320
Iscritto il: mar lug 08, 2008 12:41 pm

Re: PAPPE SVEZZAMENTO

Messaggio da evelyn73 » mer ott 01, 2008 5:19 pm

Piperita76 ha scritto:Evelyn, scusa la domanda, ma ti trovo per caso a bazzicare sotto altre spoglie in altri siti?Se sei tu avrei dei consogli da chiederti....Baci ciao ciao
scrivo su vari forum, x lo + scrivo sempre di alimentazione "naturale" nell'infanzia.
Ti ho mandato mp

ciao

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Re: PAPPE SVEZZAMENTO

Messaggio da Francesca G. » gio ott 02, 2008 11:58 am

Per avere alto valore nutritivo meglio evitare le farine precotte (grand parte dei minerali se ne sono andati nella cottura). Meglio prendere i cereali in chicchi (per l'inizio dello svezz. vanno bene riso semi-integrale, miglio, grano saraceno) o fiocchi come fiocchi di avena piccoli. I cereali in chicchi vanno stracotti in pentola a pressione volendo anche direttamente con le verdure e i legumi e poi si possono conservare in piccoli contenintori a chiusura ermetica in freezer per diversi mesi e in frigo una settimana d'inverno e tre-quattro giorni d'estate. Eventualmente prima di cuocerli si possono tostare per aumentarne la digeribilità (si tostano grosse quantità e poi si conservano in un barattolo da usare al bisogno). Comunque una pappa per quanto ricca e completa non sarà mai altrettanto nutriente di una poppata al seno (a parte il ferro che nel latte materno non è tantissimo, ma completamente assorbito perché nel lm è presente un enzima che ne facilita l'assorbimento la transferrina, comunque dopo il settimo mese è bene complementarlo) dunque bisogna stare attenti fino all'anno a mantenere il latte materno come alimento principale (almeno 5 poppate al giorno), lo dice l'OMS e il cibo solido deve rimanere un complemento per integrare quegli elemente che scarseggiano nel latte materno. Per es. oltre al ferro le proteine di cui il lm non abbonda. Dunque fare una pappa solo con cereali e verdure non basta, bisona almeno una volta al giorno offrire una fonte proteica importante, in questo caso legumi o semi oleaginosi (in seguito se si vuole anche seitan o tofu). Se la tua bimba mangia poco o poche cose ancora non ti devi preoccupare sintanto che la allatti a richiesta. Man mano che le quantità di cibo solido aumenteranno dovrai assicurarti che siano complete sotto tutti i punti di vista, in particolare per proteine e ferro. Lenticchie rosse decorticate e piselli secchi spezzati sono legumi adatti all'iniziod dello svezzamento molto ricchi di entrambi gli elementi e lo stesso vale per la maggior parte dei semi oleaginosi e della frutta a guscio (da usare in questa fase in forma di creme che si comprano già pronte o polverizzate, si possono polverizzare con il mixer). Se la tua bimba gradisce la pappa dolce per ora attieniti a quella e per il resto allattala. Cerca di variare i cereali e di aggiungere sempre 1 cucchiaino di crema mandorle o di crema di sesamo, detta tahin (un'ottima pappa dolce si fa cuocendo i fiocchi d'avena piccoli nel latte di soia o di riso o di mandorla fino a che diventano collosi e poi si aggiunge 1 cucchiaino di una di quelle creme e volendo si può dolcificare con della purea di albicocche secche ammollate nell'acqua bollente -bisogna usare poca acqua e frullare anche quella). Gli altri cibi puoi continuare a proporglieli regolarmente e vedrai che quandò sarà pronta li assaggerà e li gradirà.

Ciao,
Francesca

sabrina.m
Messaggi: 104
Iscritto il: mer gen 23, 2008 11:02 am
Località: Milano

Re: PAPPE SVEZZAMENTO

Messaggio da sabrina.m » sab ott 04, 2008 10:11 pm

Grazie a tutte ...
Dunque un paio di chiarimenti:
- Allattamento: la mia pupa fa due poppate "serie" verso le 6.30 ( poi ha a disposizione il seno finchè non vi sveglia perchè rimane nel lettone) e 19.30 e ciucciatine di pochi minuti, non c'è modo di tenerla attaccata di più, verso le 10.30, 16, 21.30 e 2.30. Queste "ciucciatine" sono sufficienti a mantenere il latte? Purtroppo non è mai stata una mangiona, può rimanere anche 5/6 ore senza mangiare di giorno e l'attacco io proprio x cercare di mantenere il latte.
- Svezzamento: adesso fa due pasti dolci, mezzogiorno e pomeriggio, (circa 150 gr di latte di riso+3 cucchiai di farine varie x pasto); quando è meglio proporre la pappa con il brodo? Dopo una "ciucciatina" o prima o dopo una pappa?
-Ricette: quanti cucchiai o gr di cereali "spappolati" si mettono nel latte di riso/brodo e la pappa rimane sempre densa?

Domandona, forse un pò stupida :oops: , se entro i 7 mesi mi accetta ancora solo la pappa dolce, come farò ad integrare il ferro e le proteine?

Grazie mille
Sabrina

Nikla
Messaggi: 17
Iscritto il: dom ott 12, 2008 8:14 am
Contatta:

Re: PAPPE SVEZZAMENTO

Messaggio da Nikla » mer ott 22, 2008 9:10 am

domande:
secondo voi quando è giusto iniziare lo svezzamento? 6 mesi standard oppure ci sono dei segnali da comprendere?
come si inizia a svezzare? sostituendo la poppata del pranzo?
Cosa può mangiare e cosa non può mangiare a inizio svezzamento? e quali sono le quantità?

Alla mia piccola manca ancora un po', ha 3 mesi, e pensavo di acquistare il libro di Giulia Fulghesu, Alimentazione naturale dallo svezzamento all'adolescenza. I prodotti biologici sulla tavola del bambino, e quello di Tiziana Valpiana - Matilde Parona, Le ricette per l'alimentazione naturale del bambino. Pranzi e merendine: tante idee gustose dallo svezzamento ai 10 anni.

evelyn73
Messaggi: 320
Iscritto il: mar lug 08, 2008 12:41 pm

Re: PAPPE SVEZZAMENTO

Messaggio da evelyn73 » mer ott 22, 2008 10:04 am

ciao Nikla,
varie fonti autorevoli consigliano lo svezzamento verso i 6 mesi, non prima, soprattutto se il bimbo é allattato al seno.
Ci sono cmq dei segnali che indicano che il bimbo é "pronto" o che almeno si puó provare. Alcuni di questi segnali sono l'eruzione dei primi dentini, il fatto che riesca a star seduto (con un appoggio) e a tenere su la testa; peso corporeo + o meno raddoppiato rispetto alla nascita, curiositá per i cibi in genere.
Di solito si inizia con la pappa del mezzogiorno: brodo vegetale con farine precotte di riso o altri cereali senza glutine, tipo mais/tapioca. Se non vuoi usare prodotti industriali puoi anche stracuocere tu il riso, il miglio, la quinoa....e fare delle pappette con qs cereali. Poi come primi cibi si puó dare frutta. Meglio invece andarci cauti con le verdure, per via delle fibre.
Le quantitá sono molto soggettive, all'inizio cmq é giá un successo se fanno degli assaggi.....é una gran novitá per loro, abituati solo al latte !
Per il resto dipende moltissimo dalla linea che vuoi seguire (vegan? latto-ovo-vegetariana?); si possono fare anche delle pappe col latte di riso e fiocchi di cereali (senza glutine all'inizio)...
Mi permetto di suggerirti anche un altro libro, "Figli vegetariani" del Dott. Proietti, non ci sono ricette, ma é interessantissimo e offre spunti utili e fa una panoramica generale sui vari nutrienti. La prefazione del libro di Proietti é della Valpiana.
Spero di aver risposto alla tua domanda...
intanto ti saluto! ciao

Nikla
Messaggi: 17
Iscritto il: dom ott 12, 2008 8:14 am
Contatta:

Re: PAPPE SVEZZAMENTO

Messaggio da Nikla » mer ott 22, 2008 10:19 am

Grazie per la risposta!
Il libro di Proietti l'ho già aquistato e devo dire che è molto interessante.
Per la mia bimba pensavo ad una alimentazione lacto-ovo-vegetariana, anche se con le dovute cautele ed equilibrio, non eccedendo in prodotti di origine animale.
Vedremo cosa combinerà la mia piccolina quando sarà il momento, io mi preparerò con un grosso bavaglione anche per me! :)

Rispondi