Quali prodotti bio economici?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

*calliope*
Messaggi: 88
Iscritto il: mer giu 04, 2008 1:54 pm

Quali prodotti bio economici?

Messaggio da *calliope* » sab set 27, 2008 8:18 pm

ciao a tutti,smetto i panni della lettrice silenziosa per chiedere un consiglio "economico" più che altro.
Nei mesi scorsi, leggendo il forum ho cercato di imparare qualcosina sulla scelta dei prodotti meno dannosi per me e per l'ambiente. Ho cambiato le mie vecchie abitudini, cominciando ad usare solo prodotti eco-bio. Non più meches o tinte, ma hennè, non più detergenti o shampoo aggressivi, ma prodotti certificati o, farina di ceci (che però mi lascia i capelli molto, molto secchi), farina d'avena per il corpo. Purtroppo, pur avendo notevolmente diminuito le spese in cosmetici, in questo periodo ho necessità di ridurle molto, molto di più. E, volendo rimanere sul bio, non so come fare. Anche al supermercato ho notato che i prezzi dei prodotti eco-bio sono piuttosto alti. Sempre sui 6/7 euro minimo. Mai ho trovato qualcosa sui 2-3 euro. O meglio quasi mai perchè col baby mild della lidl e col bagnoschiuma esselunga mi trovavo bene, ma ormai sono entrambi introvabili. Cosa potrò usare ora?
Qualcuno potrebbe aiutarmi a trovare soluzioni davvero economiche? Grazie per l'aiuto

moniboni83
Messaggi: 95
Iscritto il: mar lug 01, 2008 1:06 pm

Re: Quali prodotti bio economici?

Messaggio da moniboni83 » sab set 27, 2008 9:18 pm

Dipende... prodotti completamente eco-bio da super a prezzi ragionevoli (7 euro NON è ragionevole secondo me!) non ne ho mai trovati, purtroppo... :(
Se però ti accontenti di qualcosa che sia un pò meno peggio dei prodotti tradizionali, allora qualcosina c'è! Ad esempio nella linea "I provenzali" c'è un sapone corpo all'olio di mandorle con ingredienti verdi che costa come quelli classici ed è anche moooolto grosso. Oppure il Neutromed ph 4.5 non è troppo pieno di schifezze chimiche, idem il bagnoschiuma Fissan Family... Per i capelli nei NaturaSì ho visto lo shampoo Ecor che costa 8 o 9 euro per 500 ml, ma non l'ho provato, quindi non so dirti com'è... Io uso l'Ultradolce all'olio d'oliva e il balsamo sempre Ultradolce al latte vegetale, non sono ecologici :roll: ma penso che siano quelli con meno ingredienti rossi in assoluto tra i prodotti tradizionali, almeno tra quelli che ho visto io!
Tutti gli INCI dei prodotti che ho citato li puoi trovare sul database di Saicosatispalmi.org
Comunque da un pò negli Ipercoop si trova una linea di prodotti marca Naturissima che sono abbastanza naturali (non ho sotto mano gli INCI, appena li avrò li posterò se qualcuno è interessato) che costano come gli altri. Ci sono creme viso e detergenti viso vari.
Spero di esserti stata un pò utile, anche io non posso spendere un botto in cosmetici e ho cercato di arrangiarmi e accontentarmi, poi ogni tanto mi regalo un prodotto davvero bio, che cerco di farmi durare il più possibile! :)
A presto, ciao!

*calliope*
Messaggi: 88
Iscritto il: mer giu 04, 2008 1:54 pm

Re: Quali prodotti bio economici?

Messaggio da *calliope* » dom set 28, 2008 10:43 am

grazie, moni, sei stata gentilissima. Proverò a farmi un'idea di cosa c'è in giro di economico e con non troppi pallini rossi. Ho già dato un'occhiata in supermercato, ma è impossibile trovare qualcosa di decente e di economico insieme. Pensavo - nella mia ignoranza chimico-cosmetologica - che gli shampoo garnier non andassero bene, perchè con tensioattivi troppo aggressivi. Dò un'occhiata al sito che mi hai indicato. Speriamo di trovare dei consigli. Anche qualcosa di casalingo andrebbe bene, purchè senza spignattamenti particolari, perchè sono una frana. La farina va benissimo, unico grosso problema la secchezza che mi lascia. Capelli ingestibili. Stopposi. Che balsamo/crema potrei usare? olio d'oliva? burro?
grazie

Avatar utente
fioredicampo75
Messaggi: 298
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:16 am
Controllo antispam: cinque
Località: Trentino

Re: Quali prodotti bio economici?

Messaggio da fioredicampo75 » dom set 28, 2008 12:34 pm

Ciao! Io posso consigliarti come dentifricio l'elmex, è molto buono ed interamente verde. il prezzo è un po' più alto degli altri, ma comunque meno di altri, se poi capita qualche offerta basta fare scorta :wink:

moniboni83
Messaggi: 95
Iscritto il: mar lug 01, 2008 1:06 pm

Re: Quali prodotti bio economici?

Messaggio da moniboni83 » dom set 28, 2008 6:01 pm

Purtroppo lo shampoo dei Provenzali è un'autentica schifezza, addirittura sospettato di usare sostanze al limite della legalità (usa la funzione "cerca" nel forum, se ne è parlato parecchio). I prodotti Garnier usano gli SLES come tensioattivi, che non sono delicatissimi, tuttavia secondo il biodizionario meritano solo un pallin o giallo perchè non sono tremendamente inquinanti e aggressivi se uniti a tensioattivi del tipo -betaine (anche su questo argomento puoi trovare molto nel forum). L'olio di mandorle lo uso anche io sui capelli prima dello shampoo e li ammorbidisce abbastanza, l'unico problema è che per togliere l'unto poi serve uno shampoo che lavi davvero bene e forse la farina non è sufficiente.
Per quanto riguarda i prodotti a marchio coop, gli ingredienti mi sembrano gli stessi dei prodotti tradizionali, tuttavia recentemente sono stata a una fiera del biologico dove si parlava anche di commercio equo, e i prodotti coop erano promossi per la trasparenza delle etichette e perchè non sfruttano il lavoro di nessuno!A qualcuno risulta questa cosa?

Avatar utente
SonicWitch
Messaggi: 262
Iscritto il: gio ago 10, 2006 9:58 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Quali prodotti bio economici?

Messaggio da SonicWitch » lun set 29, 2008 12:29 pm

Io uso pochissime cose:
Dentifricio: Bicarbonato di sodio
Bagnoschiuma/sapone intimo: Baby Mild (Lidl)
Shampoo: Dr. Schultz alla camomilla
Balsamo: Ammorbidente Almacabio
Poi ogni tanto olio di mandorle dolci e se ho voglia di qualche cremina per il viso copro da Fitocose.

Avatar utente
poalapoala
Messaggi: 131
Iscritto il: ven apr 13, 2007 2:17 pm

Re: Quali prodotti bio economici?

Messaggio da poalapoala » lun set 29, 2008 12:51 pm

ciao,
domandina..... mi confermi che lo shampoo dr schult è ok dal punto di vista bio?? lo chiedo perchè il lo uso sperando di ottenere lievi riflessi biondi ma non sapevo se era ok ..... x la lozione cosa mi sai dire?
sempre per quanto rigurda i prodotti bio economici io uso il detergente intimo esselunga linea gabbiano....
grazie ciao

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: Quali prodotti bio economici?

Messaggio da elsatar » lun set 29, 2008 2:06 pm

Ciao Calliope, le tue sono esigenze condivise da molti di noi.
Le soluzioni più economiche che conosco sono:

dentifricio: bicarbonato
deodorante: bicarbonato (con eventualmente amido di mais)
capelli e corpo: farina di ceci (per i capelli prova con il risciacquo con acido citrico oppure ungili prima di lavarli con la farina)
balsamo per capelli e ammorbidente per bucato: acido citrico
per pulire la casa: bicarbonato, soda solvay
anticalcare: quello a base di aceto e acido citrico, se ti fa schifo l'odore dell'aceto anche solo acido citrico

di tutte questi utilizzi abbiamo parlato molto, basta che fai una ricerca e trovi dosi, consigli ecc :wink:
Ciao Elsatar

margie
Messaggi: 31
Iscritto il: dom set 02, 2007 9:35 pm

Re: Quali prodotti bio economici?

Messaggio da margie » lun set 29, 2008 2:32 pm

Tempo fa avevo ricopiato l'INCI del babysmile della Schlecker, un ottimo bagnoschiuma nel rappprto qualità (dal punto di vista del biodizionario)/prezzo, prova a recuperare la discussione dal titolo "parere su un detergente".
Sui prodotti coop: è vero, niente di che dal punto di vista ambientale/ecologico. Molto buoni - come tutti i prodotti coop - dal punto di vista dei diritti dei lavoratori.
Sui Provenzali avrei moltissime riserve: ho studiato gli INCI di bagnoschiuma e detergente intimo e non ci siamo proprio...la crema mani contiene BHA ed è oleosissima.
Tra l'altro sono molto dubbiosa sulla pubblicità in sostegno del WWF e su dichiarazioni per altro non certificate di assenza di test sugli animali.
Mi pare facciano il paio con la Winni's, una supposta marca ecologica con tanto di bollino di legambiente che alle mie ripetute richieste di avere uno straccio di INCI ha girato le mail a destra e a sinistra ma non ha mai risposto...

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Quali prodotti bio economici?

Messaggio da Marica » mar set 30, 2008 7:28 pm

Al posto del Baby mild puoi usare il Babysmile dello Schlecker, è molto buono, ha solo un paio di pallini gialli in fondo e un flacone da 500 ml costa 1,59 (quindi ancora meno che il baby mild).
Sempre allo Schlecker trovi la cremina babysmile (flacone da 50 ml, NON quello grosso che è tutta un'altra cosa!), anche quella circa 1,50, è grassa ma se hai la pelle del viso secca è ottima e si assorbe molto rapidamente.
Crema per il corpo: Rilanja body milk - lait pour le corps - for dry skin con olio di semi di vinacciolo (mi raccomando segnati con precisione la dicitura perchè ce n'è più di una e potresti confonderti - come è successo a me la prima volta, ma grazie a Franceschilla e alle sue preziose indicazioni ce l'ho fatta!) anche questa costa poco più di 2 euro per 400 ml ed è tutta verde (a parte il parfum verso la fine, ma è giallo).
Io sono felicissima, ci ho messo un sacco e rotto le scatole a parecchi, ma alla fine ce la sto facendo a districarmi in questa giungla!
L'acido citrico come disincrostante, ammorbidente, anticalcare è veramente splendido! Se i panni non ti vengono morbidi (cosa che in prima battuta mi aveva fatto disperare) perchè hai l'acqua molto dura, puoi arrivare anche a diluirne 200 grammi in 800 ml di acqua distillata. Adesso a me vengono ancora più morbidi che con l'ammorbidente tradizionale che utilizzavo fino a un anno fa! E sono super soddisfatta!
Anche io ti suggerisco il bicarbonato per le pulizie generiche.
Come bagnodoccia, la farina è ottima.
I capelli per me rimangono l'unica nota dolente perchè anche io non sono ancora riuscita a trovare qualcosa che mi soddisfi davvero.

Spero di esserti stata utile.
Ciao

*calliope*
Messaggi: 88
Iscritto il: mer giu 04, 2008 1:54 pm

Re: Quali prodotti bio economici?

Messaggio da *calliope* » mar set 30, 2008 8:44 pm

grazie a tutti, siete stati davvero gentilissimi nel darmi indicazioni e consigli. Cercherò sicuramente da schlecker che, a dire il vero, non conoscevo proprio se non da qualche rara citazione sul forum. Ho già cercato i punti vendita qui a Milano, appena posso ci vado, così da munirmi dei prodotti indispensabili. Usarne uno per capelli/corpo e intimo sarebbe l'ideale per risparmiare tempo e soldi. Grazie a questo forum e alle persone che ne fanno parte, perchè vi trovo sempre tanti utili consigli.
A presto
Calliope

Avatar utente
maresa
Messaggi: 119
Iscritto il: lun mar 10, 2008 9:35 am

Re: Quali prodotti bio economici?

Messaggio da maresa » ven ott 03, 2008 4:00 pm

Ma lo shampoo dr. Schultz mi sembra che era considerato non troppo eco-bio... o sbaglio?

Jamal
Messaggi: 129
Iscritto il: gio giu 26, 2008 10:40 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Quali prodotti bio economici?

Messaggio da Jamal » mar ott 07, 2008 11:27 am

fioredicampo75 ha scritto:Ciao! Io posso consigliarti come dentifricio l'elmex, è molto buono ed interamente verde. il prezzo è un po' più alto degli altri, ma comunque meno di altri, se poi capita qualche offerta basta fare scorta :wink:
E' vegan e eco?
Si trova nella grande distribuzione?

Jamal
Messaggi: 129
Iscritto il: gio giu 26, 2008 10:40 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Quali prodotti bio economici?

Messaggio da Jamal » mar ott 07, 2008 11:36 am

josef330 ha scritto:Io ho provato ad affrontare il problema in questo modo. In merito ai detersivi, uso quelli a marchio coop che rispettano l'ambiente, almeno così c'è scritto sul flacone. Trovi più o meno tutto, dai piatti al liquido per i pavimenti, al detersivo per la lavatrice. Sono discreti e , almeno da quel che si legge sull'etichetta, hanno un basso impatto ambientale.
Ovviamente non faccio uso di cosmesi, ma anch'io mi spalmo un po' di crema in viso. Ho "risolto" la questione utilizzando olii base (germe di grano, jojoba, karitè ecc) che trovo sempre al supermercato della marca "i provenzali", economica e a me, personalmente, non da' alcun fastidio. Anzi ieri ho trovato l'olio di mandorle dolci in offerta e ne ho presi due barattoli.
Per la doccia, uso sempre la saponetta, non ho mai adoperato bagno schiuma in vita mia, se non pochino, ma giusto appena appena dentro la vasca, un flacone mi dura dei mesi! Della linea "i provenzali",se vuoi, c'è pure lo shampoo, il sapone ecc. Io non li ho mai adoperati e non mi è mai venuto in mente di leggere l'inci. Logicamente un minimo di componenti lavanti li debbono avere, altrimenti non si pulisce nè la pelle (nel caso di bagno schiuma) nè i capelli (se shampoo), tuttavia credo che,rispetto ad altri prodotti,siano sempre più naturali. Come dentifricio uso una marca che costa una stupidaggine, l'ho comprato in un discount, ho letto i componenti, non vi è nulla di "pericoloso".
Sono vegan questi prodotti o solo ecologici? :roll:
Le marche si possono sapere? :)

Jamal
Messaggi: 129
Iscritto il: gio giu 26, 2008 10:40 am
Località: Roma
Contatta:

Re: Quali prodotti bio economici?

Messaggio da Jamal » mar ott 07, 2008 11:39 am

SonicWitch ha scritto:Io uso pochissime cose:
Dentifricio: Bicarbonato di sodio
Bagnoschiuma/sapone intimo: Baby Mild (Lidl)
Shampoo: Dr. Schultz alla camomilla
Balsamo: Ammorbidente Almacabio
Poi ogni tanto olio di mandorle dolci e se ho voglia di qualche cremina per il viso copro da Fitocose.
Sono anche vegan questi prodotti? :wink:

Rispondi