le microonde

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
marmobox
Messaggi: 17
Iscritto il: mer giu 04, 2008 3:55 pm
Controllo antispam: cinque
Località: nel trevigiano

le microonde

Messaggio da marmobox » mer ott 01, 2008 11:40 am

Buongiorno a tutti,

qualcuno di voi mi sa dire se il risparmio che si potrebbe ottenere riscaldando l'acqua sanitaria con le microonde è reale oppure no?

Io sperimento tutte le mattina la velocità del forno a microonde per riscaldare ad esempio il latte, con meno di un minuto a 1000W un quarto di litro passa dai 4-6°C del frigo ad almeno 50°C. Però un conto è avere a che fare con 250cc di liquido e un conto con 40/50 litri di acqua per farsi una doccia.

E' pensabile ma soprattutto è poi conveniente pensare di applicare la tecnologia delle microonde ad un accumulatore di acqua per uso sanitario?
O magari anche solo per preriscaldare l'acqua in entrata nella lavatrice o nella lavastoviglie?

Grazie, ciaoooo

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: le microonde

Messaggio da dotting » gio ott 02, 2008 6:33 am

Sono stati effettuati esperimenti negli Stati Uniti o in Canada, adesso non ricordo, con esiti del tutto negativi.
Appena ritrovo il link, lo inserisco.

Avatar utente
marmobox
Messaggi: 17
Iscritto il: mer giu 04, 2008 3:55 pm
Controllo antispam: cinque
Località: nel trevigiano

Re: le microonde

Messaggio da marmobox » mer ott 08, 2008 9:45 am

Grazie mille Dotting,
sei sempre super-informato!

dotting
Messaggi: 955
Iscritto il: lun nov 20, 2006 9:48 pm

Re: le microonde

Messaggio da dotting » mer ott 08, 2008 11:09 am

Vulcanus MK4 era canadese un oggettino da 1000 $ come risulta da questa lettera :
http://beppegrillo.meetup.com/55/messag ... 1590683/10
Dal 2006 non si sa più niente.
Comunque io un oggetto del genere con un magnetron che spara a destra e a manca in un apparato commerciale non me lo metterei in casa MAI.
Io ci lavoravo con i magnetron, ma erano apparati che costavano un pò di miliardi e quando dovevo aprire gli armadi mettevo la conchiglia di piombo.

Rispondi