Quale ammorbidente da usare come balsamo?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
Camilla
Messaggi: 61
Iscritto il: gio mag 10, 2007 7:37 am

Quale ammorbidente da usare come balsamo?

Messaggio da Camilla » ven giu 06, 2008 8:28 am

Buongiorno a tutti.
Da qualche tempo uso con successo un ammorbidente per bucato al posto del balsamo sui capelli e debbo dire che mi ci trovo benissimo.
Dello stesso prodotto, però, esistono due versioni e a me piacerebbe sapere quale delle due è la formulazione più adatta per l'uso che ne faccio io (sui capelli, appunto).
Si tratta dell'ammorbidente Almacabio, il cui INCI è: nome tremendo chilometrico, cioè a dire esterquat - parfum - citric acid.
C'è poi l'altra versione, Almacabio2, che ha un INCI leggermente diverso: nome tremendo (sempre esterquat) - calcium chloride.

Controllati al biodizionario risultano a posto, e per me l'uno vale l'altro.. per voi?
Grazie!
Camilla.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Quale ammorbidente da usare come balsamo?

Messaggio da Fabrizio Zago » ven giu 06, 2008 7:02 pm

Cara Camilla,
per me l'uno vale l'altro.. per voi?

Anche per me.

Avatar utente
SonicWitch
Messaggi: 262
Iscritto il: gio ago 10, 2006 9:58 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Quale ammorbidente da usare come balsamo?

Messaggio da SonicWitch » sab giu 07, 2008 2:39 pm

Ciao, che effetto fa sui capelli? Li districa e li lascia morbidi? non è che a lungo andare li rovina?
Mi incuriosisce molto questa cosa dell'ammorbidente sui capelli... :mrgreen:
Grazie mille,
Carmen.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Quale ammorbidente da usare come balsamo?

Messaggio da Fabrizio Zago » sab giu 07, 2008 4:59 pm

Cara SonicWitch,
la cosa è molto semplice: siccome i balsami per capelli sono fatti con le stesse molecole che si usano per gli ammorbidenti puoi tranquillamente invertirne gli usi solo che è enormemente più economico usare l'ammorbidente come balsamo per capelli che viceversa.
Non trovi?

Avatar utente
SonicWitch
Messaggi: 262
Iscritto il: gio ago 10, 2006 9:58 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Quale ammorbidente da usare come balsamo?

Messaggio da SonicWitch » dom giu 08, 2008 4:37 pm

Decisamente più conveniente!!! Grazie mille per avermi fatto scoprire questa cosa :wink:

Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

Re: Quale ammorbidente da usare come balsamo?

Messaggio da flora » gio giu 12, 2008 1:40 pm

ma va bene anche per i bambini? cosa debbo cercare? dove? ma un balsamo artigianale efficace da fare a casa?

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: Quale ammorbidente da usare come balsamo?

Messaggio da alastor » gio giu 12, 2008 8:22 pm

flora attenta solo che gli ammorbidenti hanno ph molto basso, insomma attenta agli occhi del tuo bimbo.

Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

Re: Quale ammorbidente da usare come balsamo?

Messaggio da flora » ven giu 13, 2008 9:36 am

grazie, ma al momento dell'acquisto, posso comperare qualsiasi ammorbidente di qualsiasi marca bio? posso stare tranquilla? mi consigliate una marca o una certificazione sul prodotto che mi dia la certezza dell'innocuità anche come balsamo?
alastor ha scritto:flora attenta solo che gli ammorbidenti hanno ph molto basso, insomma attenta agli occhi del tuo bimbo.

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: Quale ammorbidente da usare come balsamo?

Messaggio da alastor » ven giu 13, 2008 1:11 pm

flora ha scritto:grazie, ma al momento dell'acquisto, posso comperare qualsiasi ammorbidente di qualsiasi marca bio? posso stare tranquilla? mi consigliate una marca o una certificazione sul prodotto che mi dia la certezza dell'innocuità anche come balsamo?
tutti gli ammorbidenti dei quali ho contezza hanno di per loro eccedenza di materiale a carattere acido, per cui starei molto attenta ad evitare irritazioni (non soltanto ai bimbi). ma se tu posti gl'ingredienti fabrizio ti saprà dare senz'altro risposta esauriente.

Avatar utente
l*lli
Messaggi: 87
Iscritto il: ven feb 15, 2008 11:09 am
Località: Cervia

Re: Quale ammorbidente da usare come balsamo?

Messaggio da l*lli » mer lug 09, 2008 3:22 pm

ciao a tutti anche io devo chiedere la mia!
ho acquistato anche io il balsa.. ehm l'ammorbidente almacabio e ecco avendo io i capelli decisamente ribelli pensavo di addizionarlo per renderlo oltre che districante anche uhm? nutriente?
mi ricordo che per i balsami faidate all'esterquat si consigliava olio in quantità tra 2-5%... mi sbaglio? e quale olio preferire?
in più dispongo di glicerina... posso aggiungerla? se sì, in che quantità?
altri consigli?
ultima cosa: mi sembra, leggendo l'inci che è riportato anche più su, che non ci sia il conservante, sbaglio?
grazie e buona giornata!

Avatar utente
SonicWitch
Messaggi: 262
Iscritto il: gio ago 10, 2006 9:58 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Quale ammorbidente da usare come balsamo?

Messaggio da SonicWitch » gio set 25, 2008 9:48 pm

tiro su la discussione perchè anche a me piacerebbe sapere se è possibile addizionare qualcosa per rendere l'amorbidente più nutriente.
un'altra cosa... il fatto che sia a ph acido non è positivo per i capelli? o forse è troppo aggressivo?

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Quale ammorbidente da usare come balsamo?

Messaggio da Marica » mar set 30, 2008 10:49 pm

Leggevo anche di usare l'acido citrico... ma in che diluizione? E solo come ultimo risciacquo? ... non li rovina eh?
Sicuramente sarebbe la soluzione più economica!

annalisadg
Messaggi: 31
Iscritto il: mar giu 21, 2005 9:43 am
Località: torino

Re: Quale ammorbidente da usare come balsamo?

Messaggio da annalisadg » mer ott 01, 2008 9:53 am

Io ho i capelli molto grassi e uso il sapone di aleppo x lavarli, dite che posso usare anch'io l'ammorbidente al posto del balsamo?

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Quale ammorbidente da usare come balsamo?

Messaggio da sole75 » mar ott 28, 2008 6:00 pm

l*lli ha scritto:ciao a tutti anche io devo chiedere la mia!
ho acquistato anche io il balsa.. ehm l'ammorbidente almacabio e ecco avendo io i capelli decisamente ribelli pensavo di addizionarlo per renderlo oltre che districante anche uhm? nutriente?
mi ricordo che per i balsami faidate all'esterquat si consigliava olio in quantità tra 2-5%... mi sbaglio? e quale olio preferire?
in più dispongo di glicerina... posso aggiungerla? se sì, in che quantità?
altri consigli?
ultima cosa: mi sembra, leggendo l'inci che è riportato anche più su, che non ci sia il conservante, sbaglio?
grazie e buona giornata!
Ciao!
Anch'io ho le stesse domande di L*lli: se si può aggiungere olio o glicerina all'ammorbidente x nutrire i capelli.
Qualcuno sa aiutarci?
A proposito, com'è che si fa il balsamo faidate all'esterquat?
Grazie
Sole

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Quale ammorbidente da usare come balsamo?

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ott 28, 2008 9:15 pm

Si può agiungere quello che si vuole ma in piccole quantità, altrimenti il capello si appesantisce in modo impressionante. Insomma bisogna provare.
Alla questione: "A proposito, com'è che si fa il balsamo faidate all'esterquat?" Semplicemente prendendo un 5-7% di esterquat e dopo averlo fuso a bagno maria lo si disperde in acqua a 50 gradi centigradi. Si mette il profumo e fine.

Rispondi