Vario-Haus

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
delilu
Messaggi: 15
Iscritto il: ven set 05, 2008 9:46 am

Re: Vario-Haus

Messaggio da delilu » lun set 22, 2008 7:15 pm

Ok, chiudo qui il discorso e aspetto i preventivi per farvi sapere quali e quante differenze ci sono con le altre ditte costruttrici.

Solo una cosa mi permetto di aggiungere, io non sono un tecnico e non mi intendo minimamente di costruzioni...sono una mamma che sogna di dare ai propri bambini una bella casa dover poter vivere felici e liberi, un nido dove la mia famiglia si possa rifugiare ed essere serena...il sarcasmo nei miei confronti mi colpisce ed avvilisce.

robrossi

Re: Vario-Haus

Messaggio da robrossi » lun set 22, 2008 8:49 pm

Premessa : non sono un tecnico e anche noi (io e mia moglie) abbiamo cercato per mesi (anzi anni) una soluzione per noi e per i nostri due satrapi , per poterli vedere crescere in un ambiente sano, libero e dove poter vivere serenamente . Capire di costruzioni non significa accorgersi che una porta è un po' più bassa di quello che ritieni sia normale o che un muro è più basso o capire che potrei fare una fatica nera a sostituire un galleggiante del bagno disintegrando metà del bagno stesso . Io faccio altro nella vita . Se forse ne capisco qualcosina è solo per la passione , per studi "molto vicini" a questo mondo, perchè ho dovuto gioco forza fare il mio "percorso di formazione" e perchè sono un curioso per natura . Tutto qui .
Se ti capita di visitare il sito di "cuore di legno" comprenderai quanta gente completamente estranea a questo mondo sia stata costretta a diventare "preparata" . Credo sia naturale che avvenga . Se non l'hai mai visitato .... dagli una occhiata , ne vale la pena !

Vengo comunque ora alla discussione .
Mi scuso se le mie parole ti hanno offesa , avvilita . Non era mia intenzione . Evidentemente ho sbagliato . Anche mia moglie ha letto stasera le mie risposte e mi ha massacrato dandoti ragione ... e le mogli vanno sempre ascoltate . Quindi mi scuso, mi scuso di cuore ..... Vorrei pero' che riflettessi su tutti gli aspetti che sono emersi nella discussione .... non sono da poco . Aiuteranno te e anche altri a fare valutazioni più oggettive. Vuoi un esempio ?
Io per primo stavo facendo una sciocchezza clamorosa con una azienda che è stata anche qui nominata .... ho avuto la fortuna di trovare sulla mia strada chi pesantemente mi faceva notare alcune "cosine" che mi sfuggivano (approposito GRAZIE ANCORA) .
Hai detto bene quando hai scritto : quando una cosa piace , si perde spesso la necessaria obiettività . Mi sono visto in quella descrizione . Questo è stato il mio errore nell'esporti alcune perplessità e nel cercare di far emergere alcune lacune .

Scusa e ciao

Roby

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Vario-Haus

Messaggio da arch.uterzi » lun set 22, 2008 10:59 pm

delilu ha scritto:...il sarcasmo nei miei confronti mi colpisce ed avvilisce.
Da sempre, acquistare una casa è un grosso impegno. Se una volta si badava solo a quanto sarebbe costato l'acquisto, oggi per fortuna si presta maggiore attenzione ad aspetti come il costo di funzionamento nel tempo e il benessere e la salubrità interna.
Ribadisco che, essendoti dotata di un progetto di massima da un tuo tecnico di fiducia, potrai senz'altro confrontare correttamente i preventivi che le varie imprese ti faranno.
Fai inoltre tesoro di tutti i suggerimenti, essi sono preziosi perchè spesso provengono da esperienze dirette.
E' proprio perchè se ne sono viste tante di cose brutte e fatte male che si diventa, a volte, sarcastici.
Cerca di cogliere solo i lati positivi della questione.

Questo almeno è quello che penso io, ma qualcun'altro potrebbe sicuramente darti consigli migliori dei miei.

Avatar utente
delilu
Messaggi: 15
Iscritto il: ven set 05, 2008 9:46 am

Re: Vario-Haus

Messaggio da delilu » mar set 23, 2008 9:06 am

Grazie ad entrambi!
Le critiche sono sempre utili per ridimensionare quell'entusiasmo, senz'altro esagerato, che accompagna il sognare ad occhi aperti la casa ideale...sono consapevole di aver sottolineato solo le prime impressioni positive e di non aver guardato il tutto con occhio abbastanza critico!
Terremo sicuramente in conto i vostri preziosi suggerimenti...se ne avete altri sono i benvenuti!

Per il resto...a posto così...non siamo bambini che si tengono il muso, anzi, sono felice di aver trovato persone abbastanza sincere e schiette da essere capaci di farmi notare che sto prendendo una cantonata! :wink:

A presto con i preventivi...se il mio Ing. si sbriga con il progetto!!!
Delia.

robrossi

Re: Vario-Haus

Messaggio da robrossi » mar set 23, 2008 10:33 am

No no , ue , aspetta ! :D :D
Io non so se tu stai prendendo una cantonata . La ditta VARIO NON LA CONOSCO . Magari sono esattamente quello che fa per te .
Non mi permetto assolutamente di giudicarla negativamente ..... le domande che ti ho posto su soletta, bagni, porte , tapparelle, sovrapprezzi erano solo domande ! Sicuramente tendenziose, ma domande !
Come tu hai poi scritto nelle risposte ..... sembra proprio che le mie domande abbiano colto nel segno , ma questo è accaduto solo ed esclusivamente perchè considero la VARIO (guardando il loro sito) appartenente ad un gruppone di aziende che operano in modo simile , con una certa politica e sicuramente anche con grande qualità e successo .
L'importante è rendersene bene conto . Se ciò accade nessuno puo' discutere nè le tue scelte, nè la politica di questa azienda nè la loro indiscutibile qualità . Credo che la Vario abbia venduto più di una casa a famiglie più che soddisfatte .

Ciao
Roby

fossati_paolo
Messaggi: 42
Iscritto il: dom ago 06, 2006 10:56 pm

Re: Vario-Haus

Messaggio da fossati_paolo » mer set 24, 2008 5:42 pm

delilu ha scritto:Ciao a tutti e complimenti per tutte le preziose informazioni che avete dato a me e mio marito, tramite questo forum!
Il nostro progetto è quello di costruire una villetta a due piani (100+100+garage interrato) in provincia di Trento ed abbiamo già scremato gran parte delle ditte costruttrici, anche grazie alle indicazioni da voi fornite, tuttavia adesso avrei bisogno di un consiglio.

Siamo incuriositi dalla ditta Vario-Haus (http://www.variobau.at/it/index/index.asp), ditta austriaca, nata nel 1983.
Da catalogo e dal sito, si può vedere che le casa standard proposte sono classificate "Casaclima A", con un valore di 22 kWh/m2a e pareti standard di 319mm con un valore Um=0.16 W/m2K.
Le dotazioni standard sono simili a quelle viste negli altri showroom, in più di base è compreso il riscaldamento a pavimento, pompa di calore compatta con collettori a spirale, impianto di ventilazione a basso consumo, pannelli di gesso naturale su pareti e solai.
Non abbiamo ancora approfondito il discorso, ma il prezzo standard si aggira intorno ai 1200/1300 Euro al m2.

Per farla breve, ci sembra più economica delle altre (almeno viste le dichiarazioni preliminari di tutti), visto che dichiara una classe superiore (A, anziché B), offre soluzioni energetiche alternative ed interessanti (tra parentesi, cosa ne pensate della geotermia?) e anche l'estetica si avvicina molto ai nostri gusti...ma...non riesco a trovare notizie su di loro.
Qualcuno di voi la conosce, ha lavorato con loro?
Sarò grata a chiunque potesse reperirmi delle notizie o dei commenti su lavori da loro realizzati! :D

Grazie, Delia.
ciao Delia,

devo dire che gli impianti che vario propone non sono lontanamente paragonabili a nessun altra ditta del settore (pompa di calore con collettori geotermici, fotovoltaico, riscaldamento a pavimento) e valgono (almeno a mio parere ) molto più di qualche miglaia di euro che (il rappresentante vario) servonoper portare a "misura" porte, finestre e altezza dei locali. Un preventivo medio per il geotermico si aggira (senza fotovoltaico per alimentarlo) sui 15000 euro per una casa di 130 metri quadri

sono in contatto con il rappresentante italiano di Vario e sto ultimando il progetto per richiedere un preventivo, a meno di spiacevoli sorprese dell'ultimo minuto credo che costruirò con loro
Ho gia' chiesto preventivi a ditte blasonate (anche a qualche sconosciuta) e devo dire che per una serie di motivi le ho scartate tutte.
mi ricordo che una ditta molto famosa mi ha chiesto piu' di 9000 euro per le zanzariere, come consigliava il buon robirossi devi prestare molta attenzione ai preventivi (Vario compresa naturalmente)

L'unica cosa che non mi ha mai convinto veramente sono le ditte dell'est, poche referenze, molto superficiali (almenno quelli che ho contattato io), elenco dei materiali nel capitolato molto vago (es. isolante, senza specificare cosa), mancanza di riferimenti in caso di problemi dopo che la casa è finita

Naturalmente si tratta di opinioni personali e sono sicuro che esistono centinaia di esempi che possono contraddire quanto scritto

saluti
Paolo
La geotermia è una soluzione davvero ottima, l'unica pecca in questo momento è il prezzo di mercato di un impianto

robrossi

Re: Vario-Haus

Messaggio da robrossi » mer set 24, 2008 7:02 pm

Come vedi Delia .... c'è chi dice di aver approfondito ed è entusiasta ..... è giusto che sia così !
Quando anche tu approfondirai saremo ben felici di saperne gli esiti .... saremo anche ben lieti di conoscere l'entità delle poche migliaia di euro necessarie per portare alla "normalità" porte e solette e soprattutto di come queste poche migliaia di euro verranno controbilanciate dall'impiantistica avanzata proposta dalla vario (che sarà ovviamente inclusa nel prezzo) .

Per paolo :
Come forse saprai noi abbiamo costruito proprio con una ditta dell'Est . Perdonami ma io sono un po' come i ragazzi di "cuore di legno" .... fiero (e soddisfatto) della mia scelta (loro hanno scelto Griffner)
Sottolineo il fatto che noi abbiamo costruito , non richiesto preventivi ..... capirai che la nostra è una situazione un "pochetto" diversa dalla tua :lol: :lol:
Saprai sicuramente che come noi ci sono svariate altre persone , alcuni anche italiani, che hanno fatto una scelta come la nostra . Alcuni di loro hanno scelto la nostra stessa azienda dell'est , altri hanno scelto altre aziende dell'est .
Ne conosco qualcuno . Non mi sono sembrate persone poco informate o tanto stolte da affidare al Sig, nessuno qualche decina di migliaia di euro dopo che il Sig. nessuno gli aveva raccontato che la casa era costruita con il materiale misterioso , la pozione X e coibentata con l'isolante invisibile :lol: :lol: .
Temo che tu non abbia approfondito , o semplicemente non abbia voluto approfondire . E questa è una tua lecita scelta .
Ho visitato l'azienda che ha costruito la mia casa e per precisione l'abbiamo visitata proprio mentre costruivano la mia casa . Non mi è sembrata una baracca di cantinari . Ho parlato con gli ingegneri che hanno progettato la mia casa .... non mi sono proprio sembrati laureati grazie all'italianissimo CEPU .... :lol: :lol: :lol:
Conosco almeno un paio di aziende dell'Est europeo che ho vagliato prima di scegliere che credo di poter dire che lavorano egregiamente .
Come già detto questo non esclude ASSOLUTAMENTE che la Vario sia una ottima azienda, o addirittura la migliore tra le aziende di prefabbricato e soprattutto non esclude che sia cio' che ESATTAMENTE fa per te e per la notra amica Delia , ma attenzione alle generalizzazioni . Non vorrei che tu sia di quelli che credono che rom significhi romeno :lol: :lol: :lol: o che la Slovenia sia a nord di Graz :lol: :lol: :lol:

La finalità degli interventi, come ha capito perfettamente Delia, è che bisogna essere i più lucidi possibile nel verificare. Non tutte le aziende (dell'est e dell'ovet) informano perfettamente i loro Clienti e qualche sua risposta ha confermato questo aspetto .... quindi ...
salutoni e auguri per la tua casa
Roby

p.s. : non dimenticarti che esistono anche ottime aziende italiane ! Ma sicuramente anche quelle ti avranno raccontato che coibentano con la pozione magica :lol: :lol:

Aspettiamo il preventivo di Delia e poi discuteremo .

fossati_paolo
Messaggi: 42
Iscritto il: dom ago 06, 2006 10:56 pm

Re: Vario-Haus

Messaggio da fossati_paolo » mer set 24, 2008 9:17 pm

robrossi ha scritto: Come forse saprai noi abbiamo costruito proprio con una ditta dell'Est . Perdonami ma io sono un po' come i ragazzi di "cuore di legno" .... fiero (e soddisfatto) della mia scelta (loro hanno scelto Griffner)
Sottolineo il fatto che noi abbiamo costruito , non richiesto preventivi ..... capirai che la nostra è una situazione un "pochetto" diversa dalla tua :lol: :lol:
Saprai sicuramente che come noi ci sono svariate altre persone , alcuni anche italiani, che hanno fatto una scelta come la nostra . Alcuni di loro hanno scelto la nostra stessa azienda dell'est , altri hanno scelto altre aziende dell'est .
Ne conosco qualcuno . Non mi sono sembrate persone poco informate o tanto stolte da affidare al Sig, nessuno qualche decina di migliaia di euro dopo che il Sig. nessuno gli aveva raccontato che la casa era costruita con il materiale misterioso , la pozione X e coibentata con l'isolante invisibile :lol: :lol: .
Temo che tu non abbia approfondito , o semplicemente non abbia voluto approfondire . E questa è una tua lecita scelta .
Ho visitato l'azienda che ha costruito la mia casa e per precisione l'abbiamo visitata proprio mentre costruivano la mia casa . Non mi è sembrata una baracca di cantinari . Ho parlato con gli ingegneri che hanno progettato la mia casa .... non mi sono proprio sembrati laureati grazie all'italianissimo CEPU .... :lol: :lol: :lol:
Conosco almeno un paio di aziende dell'Est europeo che ho vagliato prima di scegliere che credo di poter dire che lavorano egregiamente .
Come già detto questo non esclude ASSOLUTAMENTE che la Vario sia una ottima azienda, o addirittura la migliore tra le aziende di prefabbricato e soprattutto non esclude che sia cio' che ESATTAMENTE fa per te e per la notra amica Delia , ma attenzione alle generalizzazioni . Non vorrei che tu sia di quelli che credono che rom significhi romeno :lol: :lol: :lol: o che la Slovenia sia a nord di Graz :lol: :lol: :lol:

La finalità degli interventi, come ha capito perfettamente Delia, è che bisogna essere i più lucidi possibile nel verificare. Non tutte le aziende (dell'est e dell'ovet) informano perfettamente i loro Clienti e qualche sua risposta ha confermato questo aspetto .... quindi ...
salutoni e auguri per la tua casa
Roby

p.s. : non dimenticarti che esistono anche ottime aziende italiane ! Ma sicuramente anche quelle ti avranno raccontato che coibentano con la pozione magica :lol: :lol:

Aspettiamo il preventivo di Delia e poi discuteremo .
ciao Roby,
naturalmente il mio è un parere personale avuto solamente contattando le aziende per chiedere preventivi, non sto dicendo che tutte le ditte dell'est sono pessime ( e il tuo entusiasmo per la casa in cui vivi vale molto di più di tutte le impressioni che posso aver avuto)
E' anche possibile che le ditte che ho contattato mi hanno considerato " non interessante" visto che non volevo una casa da catalogo ma volevo partire da un mio progetto con una serie di accessori (tipo riscaldamento a pavimento, solai con travi a vista,geotermico con fotovoltaico, pareti "bio" )
Ho avuto gli stessi problemi anche con alcuni tedeschi.... che cercavano di convincermi che una casa a catalogo è sicuramente la migliore delle scelte perche progettata al meglio...
Forse sono io che sono difficile... non so
Per quanto riguarda le aziende italiane vale quanto dici tu, ne esistono di serie (ma mediamente molto care) e di "creative" che ti raccontano che sono in grado di costruire con coefficenti improbabili a metà del prezzo di mercato (scartate per mancanza di fiducia)
Sicuramente la storia e la solidità dell'azienda e' un parametro da considerare, nella mia ricerca (e c'è un messaggio anche in questo forum) ho addirittura trovato un'azienda che sul sito riportava solo numeri di cellulare e nessun indirizzo di uffici o stabilimenti

Sono contento che la scelta da te fatta ti renda così felice... l'importante è che sei riuscito a realizzare un tuo sogno, io sono mooolto più lontano... vedremo

hasta luego
Paolo

robrossi

Re: Vario-Haus

Messaggio da robrossi » mer set 24, 2008 10:19 pm

Le tue parole confermano ulteriormente quanto affermato anche in questo forum più volte e da più persone che hanno già costruito : deve scattare la giusta empatia tra azienda e cliente . Empatia fatta di una sacco di cose, qualità, prezzi, servizio, impatto .... e anche (perchè no) reciproca simpatia ........ nel tuo caso è presumibile che sia avvenuto con la Vario . Ci sta !
Questo comunque non deve accecare e non deve permetterci di sparare a caso e a zero .... scusami ma non credo che la Vario offra “impianti nemmeno lontanamente paragonabili a nessun altra ditta del settore “ ..... e per non crederlo mi basta immaginare che tu non conosca tutte le altre ditte del settore e quello che possono offrire.............anche asserire questo significa essere un po' accecati ..... di questo si parlava con Delia ...

Veramente senza polemica, ti auguro di ricevere un preventivo in linea con le tue aspettative, di confermarlo e di vedere costruita alacremente la tua casa conforme anch'essa alle tue aspettative .

Ciao
Buona Vario
Roby

monsterbyker
Messaggi: 11
Iscritto il: gio feb 21, 2008 9:36 am

Re: Vario-Haus

Messaggio da monsterbyker » gio set 25, 2008 10:15 am

ciao a tutti,

vorrei fare alcune considerazioni sull'argomento trattato....

la prefabbricazione e' un modello costruttivo "importato" in italia principalmente dai paesi del nord e dell'est, dove vigono altri standard costruttivi e soprattutto differenti regolamenti comunali rispetto ai nostri.
Per esempio, molte aziende austriache adottano come standard nelle altezze solette e porte, rispettivamente 2,50 m e 2,00 m.
Tali altezze vengono poi modificate in base al mercato estero dove verranno vendute, tenendo conto dei differenti regolamenti nazionali e comunali vigenti, che in italia possono variare anche di diverse decine di centimetri nel caso delle altezze interne dei piani.
Le aziende estere, commercialmente piu' strutturate e operanti in italia, hanno gia' adattato i loro prodotti alle nostre esigenze, computando ovviamente la maggior altezza nel prezzo standard, altre invece calcolano a parte tale maggiorazione.
Il risultato non cambia: il costo delle pareti e' proporzionale alla superficie da costruire e al materiale impiegato.
Pertanto, a mio parere, un vero confronto puo' essere fatto esclusivamente sulla base dello stesso capitolato e questo e' anche il suggerimento che giustamento piu' volte e' stato dato dai partecipanti di questo forum.

Volendo cmq quantificare i costi per tali maggiorazioni (altezza interna soletta + porte) per la metratura della casa considerata da delilu, gli stessi si aggirano ca. sui 2/3.000 euri, come confermatomi da alcuni produttori esteri....

Ma per tornare all'argomento della discussione "Vario Haus", bisogna tener presente che le prestazioni offerte dai loro "pacchetti" sono per un target di acquirenti che desiderano solo case a bassissimo risparmio energetico, essendo stata l'azienda una pioniera delle case passive diversi anni fa.
Si sono pertanto specializzati negli anni, a soluzioni costruttive ed impiantistiche, volte allla massima ottimizzazione del risparmio energetico ed effettivamente ho potuto constatare anch'io sul campo (visitando case campione e parlando con i proprietari) che gli impianti termotecnici (pdc con geotermia, ventilazione controllata e fotovoltaico) sono molto interessanti e paragonati alla concorrenza decisamente piu' abbordabili dal punto di vista economico.
Di questo ne sono convinto anch'io, come gli amici paolo e delia, e non per empatia o simpatia verso l'azienda, ma avendo confrontato, nel mio pellegrinaggio durato piu' di un anno, gli impianti termici con energie alternative proposti da diverse ottime aziende nazionali ed estere.

La casa perfetta non esiste..... ognuno puo' e deve scegliere il fornitore in base alle proprie esigenze, perche' i pregi ed i difetti che hanno indubbiamente tutte le aziende, sono troppo soggettivi per poter essere valutati in ugual misura da tutti...

a presto
luca

fossati_paolo
Messaggi: 42
Iscritto il: dom ago 06, 2006 10:56 pm

Re: Vario-Haus

Messaggio da fossati_paolo » gio set 25, 2008 7:36 pm

fossati_paolo ha scritto:ciao Delia,


......

L'unica cosa che non mi ha mai convinto veramente sono le ditte dell'est, poche referenze, molto superficiali (almenno quelli che ho contattato io), elenco dei materiali nel capitolato molto vago (es. isolante, senza specificare cosa), mancanza di riferimenti in caso di problemi dopo che la casa è finita

Naturalmente si tratta di opinioni personali e sono sicuro che esistono centinaia di esempi che possono contraddire quanto scritto

saluti
Paolo
La geotermia è una soluzione davvero ottima, l'unica pecca in questo momento è il prezzo di mercato di un impianto
giusto una precisazione sacrosanta....

quando ho parlato delle aziende dell'est naturalmente mi riferivo a quelle che ho contattato facendo ricerche in internet e non a TUTTE le aziende del'est in generale.
Questo a seguito di uno scambio di messaggi con la gentilissima Luisa che giustamente mi faceva notare, visto che rappresenta una ditta dell'est, come si sentiva coinvolta in quanto da me scritto.
La ditta rappresentata da Luisa NON e' tra quelle da me contattate, in questo caso non posso dare nessun giudizio visto che non ho esperienze dirette con loro

regards
Paolo

Luisa Simoncelli
Messaggi: 172
Iscritto il: dom feb 17, 2008 10:57 am
Controllo antispam: cinque
Località: Brescia
Contatta:

Re: Vario-Haus

Messaggio da Luisa Simoncelli » gio set 25, 2008 9:09 pm

Grazie Paolo per la correttezza .

Luisa

robrossi

Re: Vario-Haus

Messaggio da robrossi » ven set 26, 2008 1:46 pm

fossati_paolo ha scritto: giusto una precisazione sacrosanta....
La ditta rappresentata da Luisa NON e' tra quelle da me contattate, in questo caso non posso dare nessun giudizio visto che non ho esperienze dirette con loro

regards
Paolo
.... e non è l'unica Paolo !Per mia conoscenza ce ne sono almeno ancora un paio che non corrispondono alle descrizioni così negative che hai fatto e che operano in Italia .

Ciao
Roby

stefania65
Messaggi: 30
Iscritto il: sab nov 01, 2008 12:11 am

Re: Vario-Haus

Messaggio da stefania65 » sab nov 01, 2008 12:39 am

ciao siamo stefania e giuseppe alla ricerca di aiuto per districarci nella giungla delle case in bioedilizia e bioarchitettura, qualcuno ci può aiutare? :P

stefania65
Messaggi: 30
Iscritto il: sab nov 01, 2008 12:11 am

Re: Vario-Haus

Messaggio da stefania65 » sab nov 01, 2008 12:41 am

ciao siamo stefania e giuseppe alla ricerca di aiuto per districarci nella giungla delle case in bioedilizia e bioarchitettura, qualcuno ci può aiutare? :P

Rispondi