Vario-Haus

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
delilu
Messaggi: 15
Iscritto il: ven set 05, 2008 9:46 am

Vario-Haus

Messaggio da delilu » mer set 10, 2008 10:30 am

Ciao a tutti e complimenti per tutte le preziose informazioni che avete dato a me e mio marito, tramite questo forum!
Il nostro progetto è quello di costruire una villetta a due piani (100+100+garage interrato) in provincia di Trento ed abbiamo già scremato gran parte delle ditte costruttrici, anche grazie alle indicazioni da voi fornite, tuttavia adesso avrei bisogno di un consiglio.

Siamo incuriositi dalla ditta Vario-Haus (http://www.variobau.at/it/index/index.asp), ditta austriaca, nata nel 1983.
Da catalogo e dal sito, si può vedere che le casa standard proposte sono classificate "Casaclima A", con un valore di 22 kWh/m2a e pareti standard di 319mm con un valore Um=0.16 W/m2K.
Le dotazioni standard sono simili a quelle viste negli altri showroom, in più di base è compreso il riscaldamento a pavimento, pompa di calore compatta con collettori a spirale, impianto di ventilazione a basso consumo, pannelli di gesso naturale su pareti e solai.
Non abbiamo ancora approfondito il discorso, ma il prezzo standard si aggira intorno ai 1200/1300 Euro al m2.

Per farla breve, ci sembra più economica delle altre (almeno viste le dichiarazioni preliminari di tutti), visto che dichiara una classe superiore (A, anziché B), offre soluzioni energetiche alternative ed interessanti (tra parentesi, cosa ne pensate della geotermia?) e anche l'estetica si avvicina molto ai nostri gusti...ma...non riesco a trovare notizie su di loro.
Qualcuno di voi la conosce, ha lavorato con loro?
Sarò grata a chiunque potesse reperirmi delle notizie o dei commenti su lavori da loro realizzati! :D

Grazie, Delia.

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Vario-Haus

Messaggio da arch.uterzi » mer set 10, 2008 11:24 am

Dai un occhiata a questo TH:

Informazioni su una ditta...
viewtopic.php?f=4&t=25873&p=206331&hili ... us#p206331

Avatar utente
delilu
Messaggi: 15
Iscritto il: ven set 05, 2008 9:46 am

Re: Vario-Haus

Messaggio da delilu » mer set 10, 2008 12:06 pm

Grazie dell'interessamento Architetto, ho letto i suoi interventi nel forum con vivo piacere, vista la sua competenza ed ironia!

Ho già letto quella discussione... :roll: ...che in effetti è abbastanza recente, ma liquida l'argomento in poche righe.
Vorrei sapere se qualcuno ha effettivamente costruito con Vario-Haus, per sapere se sono affidabili in termini di prezzo concordato/mantenuto, tempistica rispettata...etc etc etc...

A breve invierò alle varie ditte, che a noi sembrano valide, il progetto di massima redatto dal nostro Ing., per conoscere e confrontare i preventivi e poter così scegliere la ditta che realizzerà il nostro sogno...ogni informazione in più mi è indispensabile per meglio orientarmi.
Qualsiasi suggerimento è ben gradito anche via MP.

Grazie, Delia.

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: Vario-Haus

Messaggio da arch.uterzi » mer set 10, 2008 12:52 pm

delilu ha scritto:Grazie dell'interessamento Architetto, ho letto i suoi interventi nel forum con vivo piacere, vista la sua competenza ed ironia!
Ti ringrazio per la pietà.
delilu ha scritto:Ho già letto quella discussione... :roll: ...che in effetti è abbastanza recente, ma liquida l'argomento in poche righe.
Vorrei sapere se qualcuno ha effettivamente costruito con Vario-Haus, per sapere se sono affidabili in termini di prezzo concordato/mantenuto, tempistica rispettata...etc etc etc...
Purtroppo non conosco bene la ditta in questione.
Sul loro sito dichiarano di aver realizzato almeno 5 case in Italia:
http://www.variobau.at/it/musterhaus/uebersicht.asp
Sarebbe il caso di andarne a visitare almeno un paio e magari parlare direttamente con i proprietari.
delilu ha scritto:A breve invierò alle varie ditte, che a noi sembrano valide, il progetto di massima redatto dal nostro Ing., per conoscere e confrontare i preventivi e poter così scegliere la ditta che realizzerà il nostro sogno...ogni informazione in più mi è indispensabile per meglio orientarmi.
Hai fatto bene a farti fare un progetto di massima da un tuo tecnico di fiducia, è l'unico modo per confrontare correttamente i preventivi che le varie imprese ti faranno.

Questo almeno è quello che penso io, ma qualcun'altro potrebbe sicuramente darti consigli migliori dei miei.

Avatar utente
delilu
Messaggi: 15
Iscritto il: ven set 05, 2008 9:46 am

Re: Vario-Haus

Messaggio da delilu » mer set 10, 2008 1:39 pm

arch.uterzi ha scritto: Purtroppo non conosco bene la ditta in questione.
Sul loro sito dichiarano di aver realizzato almeno 5 case in Italia:
http://www.variobau.at/it/musterhaus/uebersicht.asp
Sarebbe il caso di andarne a visitare almeno un paio e magari parlare direttamente con i proprietari.
Allora diamoci del tu, giustamente siamo tra amici...
Grazie, in effetti hai ragione, tanto più che da catalogo risultano ben 6 case costruite vicino a casa mia + la casa campione di Nalles (la famigerata CasaClima Oro con valore di 9 kWh/m2/a).
arch.uterzi ha scritto:Hai fatto bene a farti fare un progetto di massima da un tuo tecnico di fiducia, è l'unico modo per confrontare correttamente i preventivi che le varie imprese ti faranno.
Questo è quello che pensiamo anche io e mio marito, vista la diversità delle case campione proposte...e poi il nostro sogno ha dimensioni assolutamente personali, nessun modello ci soddisfaceva in pieno!

Grazie, Delia.

pitonetta
Messaggi: 11
Iscritto il: ven mar 28, 2008 10:35 pm

Re: Vario-Haus

Messaggio da pitonetta » mer set 10, 2008 5:47 pm

Ciao Delia
ti dico che io ho visto la famigerata casa campione di Nalles ed era il top dei top aveva la geotermia, il fotovoltaico, il ricircolo dell'aria ... il proprietario che coincide anche con il rappresentante di zona è una persona squisita ed è stata estremamente cortese. Attualmente noi stiamo vagliando altre ditte e se fare o meno il prefabbricato o il tradizionale perchè Il terreno su cui dobbiamo costruire ha una serie vincoli.
Ciao e buona ricerca

Avatar utente
delilu
Messaggi: 15
Iscritto il: ven set 05, 2008 9:46 am

Re: Vario-Haus

Messaggio da delilu » gio set 11, 2008 8:47 am

Grazie, vi farò sapere dopo la visita...andrò la prossima settimana! :wink:

Avatar utente
delilu
Messaggi: 15
Iscritto il: ven set 05, 2008 9:46 am

Re: Vario-Haus

Messaggio da delilu » lun set 22, 2008 9:01 am

Ciao a tutti, finalmente sono riuscita a visitare la casa campione di Nalles (BZ) e anche una casa realizzata a Sarnonico (TN)...vi posso dire che l'impressione è stata ottima.
Il rappresentante, il sig. Pallweber, è molto cortese e disponibile e ci ha mostrato la sua casa, spiegandoci tutti gli aspetti tecnici.
Ci siamo innamorati del concetto del ricircolo dell'aria con recupero di calore e lo abbiamo inserito nella lista delle cose da avere assolutamente e abbiamo trovato veramente interessante anche la pompa di calore geotermica, con sonde a spirale da posizionare a 3/4 di profondità (circa 10 per una casa di 100+100mq), da abbinare ad un riscaldamento a pavimento e, perché no, ai pannelli fotovoltaici, visti gli incentivi del nuovo conto energia.
Le finiture della casa sono molto curate e, anche se lo standard degli accessori ha un gusto piuttosto tedesco, si avvicina molto al mio gusto personale...quindi mi è piaciuto!
Un'altra cosa bella è poter vedere una casa campione realmente abitata, quindi giocattoli dappertutto, muri dipinti dai bambini, amaca appese al soffitto del soggiorno e tappeto elastico per farli giocare...abbiamo potuto vedere lo stato reale di una casa dopo due anni e mezzo di vita vera.
Dopo alcuni giorni, abbiamo potuto visitare un'altra casa che ha circa due anni a Sarnonico. Un grazie di cuore ai proprietari per la loro estrema cortesia...ci hanno fatto vedere anche le bollette della luce, così abbiamo tastato con mano le spese reali di una famiglia di 4 persone, usando la pompa di calore per riscaldare, acqua calda e cucinare (ma senza pannelli fotovoltaici, che installeranno al più presto)...beh, vi posso dire che noi spendiamo quasi uguale adesso e la spesa si riferisce alla sola luce elettrica!

Per concludere, siamo interessati alla Vario Haus e spediremo loro il nostro progetto per un preventivo al più presto...vi farò sapere l'esito!

robrossi

Re: Vario-Haus

Messaggio da robrossi » lun set 22, 2008 2:10 pm

Hai chiesto quanto è alta la loro soletta standard rispetto al piano del pavimento ? 2,50 o il normale 2,70 ?
Per avere il 2,70 devi maggiorare il prezzo .... giusto ?
Hai verificato la luce delle porte interne ? 2,10 o 2 metri ? Per portarle ai normali 2,10 devi maggiorare il prezzo ..... giusto ?
E poi ? Se tieni i 2 metri ? Che fai ? Puoi comprare le porte solo da loro oppure vai in Germania a comprarle oppure le paghi il doppio qui in Italia perchè fuori standard ?
scusa ma.... il "gusto tedesco" a noi, ai tempi, ci aveva resi piuttosto claustrofobici .... oppure dovevamo adeguarci ai 7 nani :lol: :lol:
Le pucci dei bagni ? Le hai viste ? Sono inscatolate tipo dentro ad un copricalorifero "per mantenere inalterato spessore del muro esterno" :shock: :lol: :lol: :lol: ? oppure sono "normali" o hanno la cassetta esterna?
Le tapparelle ? Hai visto tapparelle in quelle case che hai visitato ? Se sì la corda della tapparella dove finisce ? Direttamente in uno scatolato ricavato nel muro ... vero ? :? :?
E se hai un banale problema tipo rottura della cinghia ? Che fai ? Sviti 4 viti spaccando la finitura del muro e fai ridipingere l'intera stanza ? :lol: :lol: :?

.... sono solo domande intendiamoci che possono avere anche tutte risposte favorevoli a questa azienda......... ma visti i tuoi commenti entusiatici .... e viste soprattutto alcune situazioni (non nessariamente legate al prodotto di questa azienda) ....perdonami , ma non potevo non farti da contraltare .
Oltre all'impiantistica (che ogni ditta puo' offrire), alle scritte sui muri dei bambini (che non mi trovano molto d'accordo .... ma ognuno fa quello che vuole a casa sua) e alle amache appese (idem come prima), poni massima attenzione ai punti sopra esposti .
Non sono ovviamente gli unici !

Ciao
Roby

Avatar utente
delilu
Messaggi: 15
Iscritto il: ven set 05, 2008 9:46 am

Re: Vario-Haus

Messaggio da delilu » lun set 22, 2008 2:34 pm

Hai chiesto quanto è alta la loro soletta standard rispetto al piano del pavimento ? 2,50 o il normale 2,70 ?
Per avere il 2,70 devi maggiorare il prezzo .... giusto ?
Innanzitutto, grazie per le tue osservazioni...mi servono per guardare l'azienda con occhio più critico, sai come succede quando una cosa ti piace, non vedi più i difetti... :roll:
Per quanto riguarda l'altezza degli interni...lo so...noi ci faremo fare il preventivo per 2.60 e vedremo il sovrapprezzo.
Hai verificato la luce delle porte interne ? 2,10 o 2 metri ? Per portarle ai normali 2,10 devi maggiorare il prezzo ..... giusto ?
E poi ? Se tieni i 2 metri ? Che fai ? Puoi comprare le porte solo da loro oppure vai in Germania a comprarle oppure le paghi il doppio qui in Italia perchè fuori standard ?
No problem, le abbiamo viste standard e non mi sembrano da nanetti...in ogni caso lo farò presente a mio marito.
Le pucci dei bagni ? Le hai viste ? Sono inscatolate tipo dentro ad un copricalorifero "per mantenere inalterato spessore del muro esterno" :shock: :lol: :lol: :lol: ? oppure sono "normali" o hanno la cassetta esterna?
Scusa...cosa sono le pucci dei bagni?
Le tapparelle ? Hai visto tapparelle in quelle case che hai visitato ? Se sì la corda della tapparella dove finisce ? Direttamente in uno scatolato ricavato nel muro ... vero ? :? :?
E se hai un banale problema tipo rottura della cinghia ? Che fai ? Sviti 4 viti spaccando la finitura del muro e fai ridipingere l'intera stanza ? :lol: :lol: :?
Niente paura...noi siamo tedeschi... :lol: ...niente tapparelle, ma solo scuri, il mio comune prevede solo quelli!
Non sono ovviamente gli unici !
Ti prego di farmeli tutti presente, per aiutarmi a ragionare e a confrontare meglio! Le tue critiche sono una delle cosa più utili che mi sono state dette a proposito della Vario.

Grazie! Delia.

robrossi

Re: Vario-Haus

Messaggio da robrossi » lun set 22, 2008 2:55 pm

2,50 ..... come volevasi dimostrare ! ..... 2,60 è a mio avviso comunque poco , se vuoi un consiglio e una casa "italiana" che alla lunga non ti faccia sentire chiusa in un botte e con le crisi di claustro ..... portati a 2,70 ..... comunque ti massacreranno .... vedrai ...
le porte sono sicuramente per i nani ! Non te ne sei accorta con l'arredamento e tutto il resto , ma è tipico dei cugini tedeschi .... poi oh ... se a te va bene ... va bene a tutti .
Se vuoi un consiglio .............chiedi che le porte abbiano luce 2,10 ....................e anche lì ti massacreranno .... (ovviamente spero per te di sbagliarmi)
La pucci è la cassetta che contiene l'acqua dello sciaquone . Scusa la mia terminologia ....
Se vuoi farti due risate (oppure 2 lacrime di disperazione) .... chiedi di andare in bagno e vai a vedere dove le mettono :? :? .... poi magari non è il loro caso ....
Le tapparelle ? Fortunata a non volerle ! Altrimenti devi farti dare anche un bonus per ritinteggiare la stanza in caso di rottura della cinghia o di semplice ingrippamento del meccanismo ...
Altri elementi ? Ne ho un dizionario pieno e compilato in 2 anni.... è quel dizionario che mi ha fatto allontanare da Germania - Austria e compagnia cantante ..... ovviamente con tutto il dovuto rispetto .... parere personalissimo ... d'altro canto tu l'hai detto : a te piace il gusto tedesco . Giusto ? E quindi a me va bene ! Uber alles ! :?

Ciao
Roby

Avatar utente
delilu
Messaggi: 15
Iscritto il: ven set 05, 2008 9:46 am

Re: Vario-Haus

Messaggio da delilu » lun set 22, 2008 4:10 pm

La pucci è la cassetta che contiene l'acqua dello sciacquone . Scusa la mia terminologia ....
Se vuoi farti due risate (oppure 2 lacrime di disperazione) .... chiedi di andare in bagno e vai a vedere dove le mettono :? :? .... poi magari non è il loro caso ....
Mi sembra che le varie ditte che ho potuto visitare le facciano tutte uguali, ovvero le inseriscono in una sporgenza del muro, che fa anche da piccola mensola (spero di essermi spiegata)...questa soluzione l'ho attuata anche io nella mia attuale casa, quando ho ristrutturato il bagno per inserirvi la cassetta dell'accumulo acqua.

Per il discorso altezze varie, ti ringrazio, io e mio marito valuteremo bene il da farsi!
Altri elementi ? Ne ho un dizionario pieno e compilato in 2 anni.... è quel dizionario che mi ha fatto allontanare da Germania - Austria e compagnia cantante ....
Io sarei interessata a conoscerli tutti, dal primo all'ultimo...che ne dici di mandarmi un MP?? :D

robrossi

Re: Vario-Haus

Messaggio da robrossi » lun set 22, 2008 5:25 pm

Sì , è esatto ..... esatto parzialmente pero' .... molte aziende (non tutte !!) fanno proprio quella obrobriosa sporgenza dal muro ...... scusami l'aggettivo , ma a noi proprio faceva veramente pena .... se tu hai usato quel metodo per ristrutturare.... evidentemente non ti dava fastidio .... tieni pero' presente che la tua era una ristrutturazione di un bagno ! .... se devo comprare una casa nuova per avere un bagno con dentro una "cosa" senza senso che assomiglia tanto ad un intervento post-ristrutturazione ..... non mi va (e infatti non ci è assolutamente andata) . E ti sei chiesta come funziona la manutenzione di quell'obbrobrio.... magari piastrellato ? Lo hai chiesto a loro ? Immagino di no ...... ci sono tante cose .... tante .... veramente tante in una casa ....
Il discorso porte e altezze delle solette era per aiutarti a "vedere meglio" : tu hai parlato di prezzi convenienti ..ok ?.. e subito dopo hai parlato di sovrapprezzi ... sovrapprezzi per avere che cosa ? La normalità ? ....quindi ai prezzi "convenienti" di cui parlavi (e non lo sono per nulla....) devi pero' aggiungere i sovrapprezzi per avere una casa "normale" ? .... mi ripeto ma ......a non non andava giù (e infatti non ci è assolutamente andata) .
Ti piacerebbe avere il resoconto di 2 anni di ricerche ? Noi siamo di quelli che sono ancora convinti che 100.000 euro sono comunque 200 milioni di lire ! (a noi la storia dell'euro non è andata molto giu'....)
E' evidente che oltre ai sovrapprezzi per quello che noi consideriamo la normalità non potevamo digerire facilmente il "gusto tedesco".... solo perchè "loro fanno così" ? (solette basse, porte basse, pucci tipo copri calorifero, zanzariere a 1 milione di euro- e potevi prendere solo le loro -, tapparelle come già ti ho descritto, piastelle dalle fantasie inenarrabili ..... e così via .... credimi ! così via .... ) .
Non credo che riusciro' mai a darti questo lungo elenco . Dovete (tu e tuo marito) armarvi di pazienda e farvi una bella lista .
Come hai visto, è bastato un tuo spunto e dal primo messaggio .... sono emersi già "sovrapprezzini" e "problemini" (quelli che per noi erano problemi ... intendiamoci....) .... di sovrapprezzo per avere una soletta ad altezza normale non ne avevi parlato nell'itervento entusiastico per la Vario ....... vedrai che leggendo bene il forum, e consultando le varie aziende, avrai anche tu il tuo bel dizionario da consultare .
Tutto qua .

Ciao e buona fortuna
Roby

Avatar utente
delilu
Messaggi: 15
Iscritto il: ven set 05, 2008 9:46 am

Re: Vario-Haus

Messaggio da delilu » lun set 22, 2008 6:33 pm

E ti sei chiesta come funziona la manutenzione di quell'obbrobrio.... magari piastrellato ? Lo hai chiesto a loro ?
...sob...ti confesso che a me piace quell'obbrobrio, perché su quella bella mensolina ho messo piantine grasse e pupazzetti per i miei bambini...per quanto riguarda la manutenzione si effettua senza problemi dal pannello dei pulsanti di scarico.
solette basse, porte basse
a proposito...ho misurato le altezze di casa mia e attualmente io vivo in una casa con i muri alti 2.60 e la porte alte 2.00...ma non mi sembra proprio la casa dei puffi...sarà la vicinanza ai tedeschi, ma da noi gli standard sono questi...pensa che in montagna sopra ai 500mt l'altezza consentita è di 2.50, sopra ai 1.000 metri è di 2.40... :)

Non voglio essere polemica, anzi ti ringrazio per le tue molte precisazioni...in futuro posterò l'esito delle richieste di preventivo!
Chiunque avesse altri consigli è più che benvenuto!!!

robrossi

Re: Vario-Haus

Messaggio da robrossi » lun set 22, 2008 6:47 pm

nessuna polemica ....ci mancherebbe !... insisto pero' sulla manutenzione .... pensa a come cambiare il galleggiante .... poi mi racconti ...
Le piante e i pupazzetti dei bambini ? Noi non li teniamo in bagno, ma altrove ! ..... ognuno può ovviamente fare quello vuole a casa sua (l'ho già detto) e ....... ognuno puo' coprire le brutture come meglio gli riesce .... sono 2 punti di vista della stessa realtà ....
Nessuna casa normale se non quel tipo di casa ha quella "cosa" nei bagni .... forse basterebbe questo per intenderci .... se a te piace o è addirittura una comodità che ti sei trovata dopo aver ristrutturato il bagno .... va benissmo ! Io ho evidenziato delle "cosine" che tu avevi tralasciato nel tuo intervento entusiastico ... ma che possono non piacere a tutti (non siamo tutti tedeschi ... :D :D :D )
Sulle altezze e sul resto ..... è questione di gusti e di vicinanza ai tedeschi ............. per me rimangono misure da nani che si notano e che stonano ... (e comunque la cubatura della casa diminuisce sensibilmente ... e questo non è solo gusto)... peraltro, se per te è tutto così "normale", allora non capisco perchè hai chiesto il sovrapprezzo per andare a 2,60 invece che tenere il loro standard a 2,50 .... :D :D .... anzi..... ti consiglierei di chiedere lo sconto e andare a 2,40 (se te lo permettono).... ahahahah .... (occhio pero' che se scendiamo ancora un po' pero' in quella casa ci entrerai da sdraiata !) .... ho già detto e non mi ripeto : tante cose positive ..... ma anche tante, tante da cestinare .....

Rimango assolutamente della mia motivata opinione .... vedrai dopo il preventivo che forse avevo qualche ragione .... fammelo sapere però !!!! anzi .... faccelo sapere ...con tutta la giusta dovizia di particolari (non dimenticarti di comunicarci i "sovrapprezzi" pero' ...dai ... :D :D ) !!!

Ciao e in bocca al lupo ! .... sono sicuro che mi farai rimanere a bocca aperta smentendomi su tutto .
......Te lo auguro di cuore !

Roby

Rispondi