Proporre lavabili al comune/consultorio/nido...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Iregaia
Messaggi: 695
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:21 am
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Proporre lavabili al comune/consultorio/nido...

Messaggio da Iregaia » ven set 19, 2008 9:42 am

è parecchio che leggo di comuni e nidi che accettano i lavabili, mentre qui a Carpi (MO) sembra ancora una cosa impossibile.
Io tra poco non avrò più il problema perchè Giulio (2 anni e mezzo) sta imparando a farla nel water con la scaletta riduttore, ma mi piacerebbe proporre al consultorio/comune/nido una campagna conoscitiva per i pannolini lavabili. Chissà che non arriviamo al comodato d'uso come da altre parti.

Qualcuno mi sa dare qualche dritta su come fare?
Avevo pensato per il nido di portare qualche lavabile di quelli che ho (kooshies ultra AIO, Swaddlebees pocket, prefold) e di metterlo in bella vista nella zona armadietti, allegando il manuale di MondoNuovo, ma dopo le mie varie esperienze fatte con i lavabili, il manuale riporta (per i lavabili appunto) altre esperienze personali che alcune mamme potrebbero pensare come estreme o definitive senza altro senso di ricerca e sperimentazione. Questo lo dico ho sondato in lungo e in largo prima di scegliere, ma conosco persone che non hanno tutta questa voglia e tempo (pur lavorando) e preferirebbero avere (anche sbagliando perchè tutto è una ricerca e un'evoluzione) la scelta pronta.

un grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare.

Avatar utente
annuc
Messaggi: 224
Iscritto il: gio set 18, 2008 5:55 pm
Località: chiavari

Re: Proporre lavabili al comune/consultorio/nido...

Messaggio da annuc » sab set 20, 2008 7:40 am

Ciao. Io sono andata nel mio comune per proporre di incentivare l'uso dei lavabili (come altri comuni stanno già facendo). Ho fatto un colloquio con un'assessore i primi di luglio.... sto ancora aspettando una risposta adesso! :evil:
Ogni tanto vado in un negozio locale (che vende lavabili) a parlare dei pannolini e del loro trattamento... e ti posso dire che hai ragione! La maggior parte delle mamme sono tutte "comode" e cmq non ne vogliono sapere di sperimentare. Io parlo un pò di tutti i generi di lavabili (anche se il negozio ne vende sono di un tipo e marca, ma questa era la mia condizione) e ovviamente premetto sempre che ogni mamma/bambino sono un mondo a se e quindi non è detto che ciò che va bene a me vada bene a te ecc... per cui alla fine dico "ragazze, dovete provare! Cmq la mia esperienza è questa...." Allora loro cominciano: "ma se devi provare, quindi comprare, sparisce il vantaggio economico.....; ma io non posso perdere tutto questo tempo.....; ma non ce la farò mai.....; :x
Io insisto e persevero.... qualcuna (poche) l'ho convinta a provare!

officina dei colori
Messaggi: 268
Iscritto il: mar ago 26, 2008 9:04 am

Re: Proporre lavabili al comune/consultorio/nido...

Messaggio da officina dei colori » dom set 21, 2008 2:43 pm

nel mio comune....vabbè, lasciamo stare
è già difficile proporre eventi ed iniziative per bambini tramite la nostra associazione, figuriamoci i lavabili!
abbiamo provato ad accennarlo ad alcuni assessori con cui siamo in contatto e ...ci hanno guardato abbastanza storto, cambiando subito argomento
allora ci siamo mossi in un'altra direzione
nella mia zona, per i rifiuti, siamo sotto al consorzio dei navigli
e visto che c'è uno sconto-incentivo in bolletta per chi usa la compostiera.....abbiamo chiesto se per caso non ci fosse qualcosa di simile per i pannolini!!! (ancora più inquinanti dei rifiuti umidi!)
risposta ?NO
e chiaramente non sono intenzionati a fare nulla........
per quanto io stia portando un'esperienza negativa, un tentativo (per ora) fallito.....non mollate il colpo, e se non l'avete ancora fatto provateci

p.s.
io sono educatrice in due asili nido di milano.....le mamme mi hanno visto con ale, con indosso i suoi super pannolini
all'inizio, vedendoli strani e colorati (e pensando fossero delle strane mutande o pantaloncini) mi hanno chiesto informazioni
appena han setito che si trattava di qualcosa che si doveva lavare.......aaaahhhh
ma d'altronde che ci si può aspettare...ora vanno di moda anche le BAVAGLIE USA E GETTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Avatar utente
annuc
Messaggi: 224
Iscritto il: gio set 18, 2008 5:55 pm
Località: chiavari

Re: Proporre lavabili al comune/consultorio/nido...

Messaggio da annuc » dom set 21, 2008 2:59 pm

officina dei colori ha scritto: ma d'altronde che ci si può aspettare...ora vanno di moda anche le BAVAGLIE USA E GETTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Veramente...... che tristezza!

rocciajubba
Messaggi: 70
Iscritto il: gio apr 10, 2008 9:49 am
Località: Gualtieri (RE)
Contatta:

Re: Proporre lavabili al comune/consultorio/nido...

Messaggio da rocciajubba » lun set 22, 2008 8:57 am

Da noi al consultorio propongono i popolini perchè l'unico negozio nel raggio di 20 km che ha i lavabili propone quelli.
Quindi pensavo di portergli il manu&ale dei lavabili non appena ho 3 minuti per stamparlo :?
Il Comune?...Devo trovare la forza morale di scontrarmici.... :shock:

Iregaia
Messaggi: 695
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:21 am
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Re: Proporre lavabili al comune/consultorio/nido...

Messaggio da Iregaia » lun set 29, 2008 2:42 pm

Proseguo con la promozione Pannolini lavabili.
La settimana scorsa ero a casa per debellare i pidocchi portati a cassa dall'asilo e così ho fatto un salto al consultorio di zona, dove avevo fatto il corso Pre-parto.
L'ostetrica si è dimostrata interessata alla cosa è mi ha passato al responsabile per vedere se accettava anche lui di fare nei prossimi corsi preparto un'incontro per presentare i lavabili unita all'esperienza e a del materiale. Lui ha detto che era interessato e mi ha fatto inviare il manuale e vari link per poter vagliare la cosa e mi avrebbero fatto sapere. Stamattina ho girato la mail richiesta e ora rimango in attesa du risposta, vi farò sapere.

Rispondi