Scusate il ritardo nel rispondere, avevo cominciato giorni fa ma poi si è svegliato il mio cucciolo più piccolo....
Stavolta se verrò interrotta, manderò almeno una risposta parziale!
Innanzitutto grazie mille per le utili risposte ! ! !
Saralla, appena riesco vado in erboristeria a comprare il cremor tartaro; non so cos'è, ma mia madre mi ha detto che si usa anche per fare le torte, quindi non dovrebbe essere tanto costoso.
Mi ispira molto la tua ricetta super-naturale.
Ti saprò dire il risultato appena riesco.
Bibililium, in effetti ci avevo guardato sul sito steineriano e sarebbe bello utilizzare la pasta in cera d'api, ma bisogna prima scaldarla per ammorbidirla....cosa che un bimbo di due anni e mezzo non ha la pazienza di fare....magari più avanti.
Dal sito è da qualche tempo che sono tentata di comprare i mattoncini di cera, avevo letto proprio sul fornum di promiseland sulla scuola steineriana ricordi bellissimi da parte di una ragazza che aveva frequentato la scuola e alla quale avevano fatto utilizzare quelli per colorare al posto dei pastelli.
Se qualcuno li ha già provati, mi dice se sono di semplice utilizzo?
Officina dei colori: visitando il tuo sito, mi hai fatto tornare in mente le immagini che si facevano emergere mettendo una foglia sotto un foglio e passando la matita su tutta la superficie per farne comparire la sagoma e le nervature!
L'ho mostrato a Simone, ma non era molto interessato....mi sono meravigliata.
Ma non mi perdo d'animo, la tecnica è troppo affascinante.
Nei prossimi giorni andrò con lui a scegliere nuove foglie e lo farò provare nuovamente.
Ah, complimenti per il sito, mi piace molto e tornerò presto a guardarmelo meglio.
Elisa, grazie per le rassicurazioni. Comprerò allora anche i colori a dita. Mi incuriosiscono molto.
Penso di non avere avuto la possibilità da bambina di sperimentarli e quindi....li sperimenterò a breve con il mio bimbo.

Mi sembra tremendamente divertente....
Sul sito steineriano avvertono che non a tutti i bimbi piace questa tecnica, ma secondo me vale la pena di provare; mi sembra che possa dare grande libertà di azione ad un bambino: non dover utilizzare uno strumento per colorare, ma poter colorare direttamente con le mani mi dà l'idea che per un bambino sia una opportunità molto accattivante!
Per quanto riguarda lo sporcarsi, in effetti inquieta sicuramente qualsiasi mamma, ma vedere il viso felice del proprio bambino vale sicuramente la fatica di ripulire....se riesco comunque faremo l'esperimento nel nostro micro-giardino.
Un ultima cosa, Elisa: visto che sei del mestiere, qualsiasi suggerimento vuoi offrirci per stimolare i nostri bambini sono molto ben accetti ! ! !
E' così facile cadere nel ripetersi uguale delle giornate, io vorrei fare mille cose diverse ma poi i giorni passano così veloci (con 2 bimbi e praticamente nessun aiuto)....in realtà dobbiamo sempre tenere ben presente che ogni periodo è unico e non tornerà, addirittura ogni giorno è unico e per questo dobbiamo impegnarci sempre per viverlo al meglio.
I bimbi crescono poi così in fretta!
Va bene, come avrete capito, i miei bimbi stanno dormendo tranquilli e così sono riuscita a ringraziare ognuna di voi.
Ora vado a letto anch'io...ma il dibattito resta aperto ! ! !