bimbi obesi ...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
stella...
Messaggi: 231
Iscritto il: ven ott 22, 2004 8:19 am
Località: verona

bimbi obesi ...

Messaggio da stella... » ven gen 21, 2005 8:51 am

L'altro giorno parlando con una mia amica...ho scoperto che ha il mio stesso pediatra..... mi diceva che ..all'epoca in cui lei allattava,il dottore l'ha riproverata..perchè sua figlia stava diventando troppo cicciotella...e quindi le ha consigliato ,di nn farla cicciare tutte le volte che la bimba lo voleva, E se proprio era il caso darle l'acqua con lo zucchero...che proprio sua figlia rifiutava. La mia amica mi spiegava che il pediatra glielo ha consigliato..x evitare che la bimba diventasse obesa...io son rimasta ...di stucco.....so che possono aumentare molto di peso ...xchè mia nipote allattata anche lei al seno ,da mia sorella..è una bimba bella cicciotella e piena di salute,ma quanto cè di vero in quello che mi raccontava la mia amica...infondo ..anche se i bimbi diventano cicciotelli..che male può fare visto che è latte materno..? Antonella..mi puoi spiegare?

Iregaia
Messaggi: 695
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:21 am
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » ven gen 21, 2005 9:44 am

Posso permettermi di dire che quel pediatra poteva "andare a farsi una passeggiata" invece di dire stupidaggini?
La mia sembrava una pallina fino a 9 mesi ( e avevo iniziato lo svezzamento lì) e il medico non ha mai obbiettato a nulla, anzi alla mia domanda posso ridurre l'allattamento sai che mi ha risposto? "Pensa di far venir giù la casa a furia di strilli di sua figlia affamata? Continui così che va bene" . Gaia prendeva più di 1kg al mese e quello che ha messo su in allattamento le è servito da scorta nei momenti critici (denti e malattie) in cui i nostri bimbi fanno fatica a mangiare. Lei praticamente a 11 mesi le ha fatte tutte e mentre si smagriva si allungava, e non cresceva di peso.

babygrill
Messaggi: 27
Iscritto il: mer nov 24, 2004 9:19 am
Località: Genova, Mamma di Conni *5 Gennaio 2004

Messaggio da babygrill » ven gen 21, 2005 2:50 pm

un altro esempio di pediatra cretino! Non ci posso e voglio credere... Immagine

Neeta
Messaggi: 234
Iscritto il: dom nov 07, 2004 12:27 pm
Località: Toscana

per...

Messaggio da Neeta » ven gen 21, 2005 4:05 pm

..quel che ne so, è piuttosto diffuso questo pregiudizio. I bimbi allattati al seno in effetti sembrano (dico sembrano) più cicciottelli di quelli allattati artificialmente, ma solo all'inizio.. Poi in realtà hanno curve di accrescimento diverse, ed alla fine anzi! i bimbi allattati al seno hanno meno rischio di essere obesi da grandicelli!!!

La mia cicciapolpetta era aumentata di un chilo e mezzo il primo mese.. poi ovviamente è cresciuta meno, ma sempre bene. Ora è bella, lunga, né troppo né troppo poco...

Ma che palle 'sti pediatri così poco aggiornati! Pero' è anche vero che nessuna mamma, purtroppo, glie le canta sul muso per far loro venire qualche dubbio... ci sfoghiamo qui, magari..
A proposito, si appropinqua la visita dalla pediatra.. glie lo dico che le sue raccomandazioni di iniziare lo svezzamento al quarto mese le ho ignorate??? Uff, mi si prospetta maldipancia...

Neeta

Iregaia
Messaggi: 695
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:21 am
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Re: per...

Messaggio da Iregaia » ven gen 21, 2005 4:37 pm

Neeta ha scritto: A proposito, si appropinqua la visita dalla pediatra.. glie lo dico che le sue raccomandazioni di iniziare lo svezzamento al quarto mese le ho ignorate??? Uff, mi si prospetta maldipancia...
Neeta
Io spero che non ti rompa più di tanto, se no dille che conosci tante altre che lo svezzamento l'hanno cominciato più tardi.
La tua polpetta mostra interesse per quel che mangiate tu e il tuo compagno? Anche quella è una buona risposta
Io, pur con la ricetta del pediatra a 5 mesi, ho cominciato pian piano e visto che non gustava molto la faccenda ho alternato le due cose fino all'apprezzamento della ranocchia. Figurati che ho passato un mese ad agosto a vederla mangiare e dopo 2 ore vomitare tutto e chiedere poi la tetta! Pian piano poi si è armonizzato il tutto.
in bocca al lupo

stella...
Messaggi: 231
Iscritto il: ven ott 22, 2004 8:19 am
Località: verona

Messaggio da stella... » ven gen 21, 2005 5:03 pm

Non è mica facile rispondere ad un pediatra...si pensa che dovrebbero sapere più di noi...poi io sono una neomamma...comunque ...il dubbio mi è venuto solo perchè me ne ha parlato la mia amica...a me fa piacere veder che la mia pupa mette bene su,della ciccia...infatti la chiamo la mia patatona...:D

babygrill
Messaggi: 27
Iscritto il: mer nov 24, 2004 9:19 am
Località: Genova, Mamma di Conni *5 Gennaio 2004

Re: per...

Messaggio da babygrill » ven gen 21, 2005 5:14 pm

Neeta ha scritto:..... i bimbi allattati al seno hanno meno rischio di essere obesi da grandicelli!!!
E´proprio cosí!!!

vally
Messaggi: 70
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 pm
Località: parma
Contatta:

Messaggio da vally » ven gen 21, 2005 6:17 pm

ha ragione neeta!!!anche io ho letto ke l'allattamento al seno previene l'obesita' ma anche il diabete...pensa che tommaso il secondo mese ha preso la bellezza di 1kilo e 800grammi!!!
ora ha quasi 8 mesi e pesa gia' quasi 10 kili!!!

un bacio

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Messaggio da Rita » ven gen 21, 2005 10:05 pm

vally ha scritto: ora ha quasi 8 mesi e pesa gia' quasi 10 kili!!!
Complimenti Vally,anche Tommaso non scherza!!!
Il mio puzzetto è sempre stato un gigante(adesso,a 7 mesi e mezzo)pesa Kg 9,400.La pediatra l'ha sempre preso in giro,chiamandolo Costanzo,maialino alla griglia,porcellino ecc,ma non ha mai fatto sul serio,anzi,sembrava felice dei rotolini del signor Puzzo.
Anche adesso è un bel bimbone,ma cicciotello e lungo,una meraviglia della titta di mamma!Un bacione a tutte da Rita

babygrill
Messaggi: 27
Iscritto il: mer nov 24, 2004 9:19 am
Località: Genova, Mamma di Conni *5 Gennaio 2004

Messaggio da babygrill » ven gen 21, 2005 10:26 pm

Rita ha scritto:... l'ha sempre preso in giro,chiamandolo Costanzo,...
Il mio marito chiama il nostro cicciotello "Giuliano F." Immagine
Ultima modifica di babygrill il ven gen 21, 2005 10:41 pm, modificato 1 volta in totale.

vally
Messaggi: 70
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 pm
Località: parma
Contatta:

Messaggio da vally » ven gen 21, 2005 10:36 pm

noi lo chiamiamo "il piccolo buddha"!!!
ciao ciao

manuela
Messaggi: 328
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:54 pm

Messaggio da manuela » sab gen 22, 2005 2:03 pm

La mia bimba, che ora ha 22 mesi ed è ancora una fanatica della nenna, quando aveva nove o dieci mesi era talmente paffutella che ci sembrava..un commendatore! Niente capelli e faccia rotonda! Da quando ha iniziato a camminare è diventata più snella ed è piuttosto alta. Ora ha anche i capelli! Per me è una meraviglia! Ma quando vedo le sue foto dell'anno scorso...mi viene proprio da ridere! Scherzi a parte...tutti concordi che i bimbi allattati al seno rischiano meno l'obesità! Ma attenzione quando li svezzate! Rischio merendine in agguato! Ed è una trappola che comincia da subito..alle prime socializzazioni! E via tutto il mondo che offre caramelle, biscotti e dolcetti! Una guerra! L'ennesima!
manuela

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Messaggio da Antonella Sagone » dom gen 23, 2005 12:17 am

bella questa carrellata di soprannomi di bimbi cicciotti!
mio figlio ha passato una fase in cui, fra testa pelata e rotoli di ciccia sembrava anche lui un commendatore, anzi un boss, e mio marito lo chiamava "Cutolino"...

Confermo che alcuni bambini allattati al seno crescono molto i primi mesi, questo non comporta alcun rischio di obesità, anzi... direi che il pediatra, con quel consiglio di dare la glucosata, è andato proprio nella direzione sbagliata! Infatti gli zuccheri semplici determinano prima un picco e poi una caduta successiva della glicemia, e quindi aprono la strada a quei comportamenti a "Yo-Yo" che sono tipici del diabete, del sovrappeso, dei disturbi alimentari, insomma della cosiddetta "sindrome metabolica" che sempre più spesso colpisce purtroppo anche i bambini (specie quelli non allattati al seno!).
Anto

Antonella Sagone
Messaggi: 1252
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:13 am
Località: Roma

Re: per...

Messaggio da Antonella Sagone » dom gen 23, 2005 12:19 am

Neeta ha scritto:..A proposito, si appropinqua la visita dalla pediatra.. glie lo dico che le sue raccomandazioni di iniziare lo svezzamento al quarto mese le ho ignorate???
diglielo con un bel sorriso sulle labbra e l'aria ingenua: "sa, dottore, poi non me la sono sentita di fare come lei diceva...", però solo dopo che lui avrà visitato tua figlia e detto che sta benone!
Anto

Rita
Messaggi: 730
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:16 pm
Località: Piemonte,mamma di Nicolas 5 Giugno 2004

Re: per...

Messaggio da Rita » dom gen 23, 2005 11:45 am

Antonella Sagone ha scritto:
Neeta ha scritto:..A proposito, si appropinqua la visita dalla pediatra.. glie lo dico che le sue raccomandazioni di iniziare lo svezzamento al quarto mese le ho ignorate???
diglielo con un bel sorriso sulle labbra e l'aria ingenua: "sa, dottore, poi non me la sono sentita di fare come lei diceva...
Anto
Antonella,io ho fatto proprio così ed a momenti mi scannava!!!Si è proprio arrabbiata e mio figlio è in ottima salute!!!Capisco che sono dottori,ma se ogni tanto si fidassero un pò dell'istinto di mamma?
Un bacione da Rita

Rispondi