acido ialuronico

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

acido ialuronico

Messaggio da flora » gio set 04, 2008 12:06 pm

in una farmacia vicino casa mia vendono acido ialuronico 40% in gel con il marchio della farmacia in questione (non è una preparazione della farmacia stessa, ma lo produce un'industria farmaceutica): formula a base di acido ialuronico microframmentato brevettato esclusivo (Hyacare). indicazioni: trattamento intensivo antietà. contiene: 40% di soluzione concentarta di Hyacare, vitamina E. ingredienti: acqua, glycerin, dimethicone,dimethicone crosspolymer, sodium jaluronathe, ammoniumacryloyldimethylthaurate/VP copolymer, capryloyl glycin, caprylyl glycol, cyclomrthicone, dehydroxanthan gum, isohexadeacryloyldimethyl taurate copolymer, sodium hydroxyde, tocopheryl acetate.

cos'è l'acido ialuronico? è efficace? è buona questa formulazione?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: acido ialuronico

Messaggio da Fabrizio Zago » sab set 06, 2008 6:38 pm

Ciao flora,
"cos'è l'acido ialuronico? è efficace? è buona questa formulazione?"
Non mi pongo neppure la domanda se sia efficace o no! E' talmente pieno di sostanze tossiche per gli organismi acquatici, non biodegradabili e via dicendo che proprio non volgio neppure vederlo.
Nota anche che l'acido jaluronico è un derivato o di origine animale o da microorganismi modificati cioè OGM. Ce n'è abbastanza per lasciare il prodotto in farmacia nella speranza che si copra di polvere.

Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

Re: acido ialuronico

Messaggio da flora » dom set 07, 2008 2:32 pm

grazie!!!

knight
Messaggi: 9
Iscritto il: mer ott 31, 2007 1:20 pm

Re: acido ialuronico

Messaggio da knight » lun set 08, 2008 8:44 am

Stavo per postare io questo prodotto perchè mi incuriosiva e avrei voluto prenderlo... L'acido ialuronico è cio' di cui avrebbe bisogno ora la mia pelle.
Ho controllato l'inci sul biodizionario e ho visto, anche se non me ne intendo, che c'erano tanti pallini rossi e quindi ho lasciato stare...
Ma la mia domanda è: come è possibile che dei preparati venduti solo in farmacia, che si propongono come efficaci e con garanzie di sicurezza, siano poi pieni di ingredienti del genere?
La mia non è una polemica, ma solo una triste considerazione del fatto che mi sento indifesa davanti a certe cose, perchè di un prodotto venduto in determinate circostanze e da determinate persone mi dovrei poter fidare ciecamente, e invece....
ciao! :D

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Re: acido ialuronico

Messaggio da Gio' » mar set 09, 2008 9:54 am

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao flora,
"cos'è l'acido ialuronico? è efficace? è buona questa formulazione?"
Non mi pongo neppure la domanda se sia efficace o no! E' talmente pieno di sostanze tossiche per gli organismi acquatici, non biodegradabili e via dicendo che proprio non volgio neppure vederlo.
Nota anche che l'acido jaluronico è un derivato o di origine animale o da microorganismi modificati cioè OGM. Ce n'è abbastanza per lasciare il prodotto in farmacia nella speranza che si copra di polvere.
Caro Fabrizio, ti riferisci solo a questo tipo di acido jaluronico, vero?
Mica a quello che usa Fito*cose, che è Sodium hyaluronate da biotecnologia, vero?? :shock:

lantana
Messaggi: 111
Iscritto il: ven nov 03, 2006 10:10 pm
Località: milano

Re: acido ialuronico

Messaggio da lantana » mar set 09, 2008 4:50 pm

vi rimando a questo vecchio post dove il prodotto è stato già commentato :D

viewtopic.php?f=2&t=21019&p=167155#p167155

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: acido ialuronico

Messaggio da Fabrizio Zago » mer set 10, 2008 10:00 pm

Mica a quello che è Sodium hyaluronate da biotecnologia, vero??
No! Quello no!
Parlo di quello animale, tanto ancora presente sul mercato haimè.

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Re: acido ialuronico

Messaggio da Gio' » sab set 13, 2008 8:32 am

Fiuuuuu!!!! Mi hai tranquillizzato, grazie :D

Avatar utente
nadiatad
Messaggi: 44
Iscritto il: mar apr 08, 2008 4:53 pm

Re: acido ialuronico

Messaggio da nadiatad » sab set 13, 2008 12:23 pm

scusate ma come si fa a capire se l'acido ialuronico è di orgine animale, ogm, o se è da biotecnologie?

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Re: acido ialuronico

Messaggio da Gio' » dom set 14, 2008 11:20 am

Da quello che ho capito, nell'inci dovrebbe essere specificato se è da biotecnologia.
Giusto Fabrizio?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: acido ialuronico

Messaggio da Fabrizio Zago » dom set 14, 2008 6:26 pm

Da quello che ho capito, nell'inci dovrebbe essere specificato se è da biotecnologia.
Giusto Fabrizio?
No! NOn è giusto! Un produttore non è affatto tenuto a dichiarare l'origine dell'acido jaluronico. Di norma, se lo fa, è per dire che è da biotecnologia in modo da differenziarlo da quello animale. Ma serve che il produttore sia motivato per farlo e comunque, ripeto, non c'è nessuna legge che imponga di farlo. Quindi nessuna certezza.

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Re: acido ialuronico

Messaggio da Gio' » mer set 17, 2008 8:22 pm

oops :oops:
capito! Grazie Fabrizio!

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: acido ialuronico

Messaggio da sole75 » ven dic 05, 2008 1:22 pm

E' meglio sodium hyaluronate 100% (quindi in polvere), o sodium hyaluronate in soluzione? In entrambi i casi comunque da biotecnologia.

Ho trovato online sodium hyaluronate puro da biotecnologia a 6,5o euro al GRAMMO.

Qualcuno che abbia più dimestichezza sa dirmi, per favore, se è un prezzo accettabile? Non ho la più pallida idea di quanto costi in genere?

Grazie a tutti
ciao
Sole

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: acido ialuronico

Messaggio da alastor » ven dic 05, 2008 1:34 pm

dipende da quanto ne usi. se vuoi fare un prodotto con più dell'1% di ialuronato allora chiaramente la sola soluzione all'1% non ti basta. se non è questo il caso allora a me sembra più agevole usare la soluzione.

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: acido ialuronico

Messaggio da sole75 » ven dic 05, 2008 1:41 pm

alastor ha scritto:dipende da quanto ne usi. se vuoi fare un prodotto con più dell'1% di ialuronato allora chiaramente la sola soluzione all'1% non ti basta. se non è questo il caso allora a me sembra più agevole usare la soluzione.
Dici che quello in polvere potrebbe non sciogliersi in maniera omogenea?
Era per quella "famosa" ricetta di cui stiamo parlando sull'altro topic:

- 100 gr olio ( mandorle, sesamo, riso, girasole)
- 100 gr acqua
- 15 gr alcol buongusto
- tocoferolo 0,1%
- acido ialuronico 2-3%
- alchilpoliglucoside (cetearyl glucoside) 8%


Qualcuno che lo ha acquistato in soluzione, sa per caso darmi qualche dritta? Cioè, mi dite quale avete comprato?

Grazie
Sole

Rispondi