corsi nuoto neonatale

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
officina dei colori
Messaggi: 268
Iscritto il: mar ago 26, 2008 9:04 am

corsi nuoto neonatale

Messaggio da officina dei colori » mar set 02, 2008 9:16 am

qualcuna di voi ci ha già pensato o li ha provati?
le piscine del comune propongono dei corsi di 10 lezioni.....così tante???
ma cosa gli faran fare in tutte quelle volte?
per altro devo aggiungere che a mio cugino avevan fatto fare una lezione di prova e si era trovato molto bene, avevo visto anche il video...wow!
per chi abita a milano....posso risparmiare estenuanti ricerche in internet, in particolare navigando sul lentissimo sito delle piscine comunali
ho messo un post sul mio blog con costi, nomi delle piscine e giorni di frequenza!
comunque mi han detto che in linea di massima le iscrizioni partono da settimana prossima e i corsi sono ancora tutti vuoti, quindi c'è tempo

Avatar utente
BlaBla
Messaggi: 303
Iscritto il: sab giu 21, 2008 10:14 am
Località: Torino

Re: corsi nuoto neonatale

Messaggio da BlaBla » mar set 02, 2008 12:46 pm

Noi abbiamo portato Anna che aveva due mesi e mezzo. La lezione dura mezz'ora, ma lei non resisteva così tanto: dopo venti minuti aveva freddo e fame. Non faceva granchè; la lezione più che altro è per i genitori: ti insegnano come tenerli, come farli andare sott'acqua, etc. in modo che prendano, anzi ri-prendano, confidenza con l'acqua. A noi è servito perchè così al mare, nelle vacanze appena trascorse, le abbiamo fatto fare il bagno sicuri e tranquilli e lei si divertiva un sacco :P tra lo stupore della gente che la chiamava "LA BIMBA CHE NUOTA".
Mia opinione è che prima li porti, più vicino è il "ricordo" di quando l'acqua era il loro elemento di vita; più aspetti più, sviluppandosi l'istinto di conservazione, possono nascere delle paure nei confronti dell'acqua, che possono rendere difficile l'apprendimento del nuoto, che, invece, con una precoce, e possibilmente continuata, esperinza di acquaticità, diventerà qualcosa di naturale e facile :wink:
Ciao Elena

officina dei colori
Messaggi: 268
Iscritto il: mar ago 26, 2008 9:04 am

Re: corsi nuoto neonatale

Messaggio da officina dei colori » mar set 02, 2008 12:57 pm

quante lezioni avete fatto?
essendo di fatto un corso per i genitori (oltre all'esperienza per loro in acqua, chiaro!!), nemmeno così economico mi chiedo se un corso di 10 lezioni (come propongono le piscine comunali di milano)non è fin troppo lungo.....
oltre a spiegare come tenerli, come cullarli e muoverli in acqua e come fare fare loro delle piccole immersioni.....
le mie riserve partono dal presupposto che io abito fuori milano e i corsi sono solo in città (non troppo comodo per me)e che non sono economicissimi....
e visto che esistono anche dei pacchetti con meno lezioni, anche se in strutture private...

Avatar utente
BlaBla
Messaggi: 303
Iscritto il: sab giu 21, 2008 10:14 am
Località: Torino

Re: corsi nuoto neonatale

Messaggio da BlaBla » mar set 02, 2008 1:20 pm

Da noi i pacchetti sono da 4 o 6 lezioni rinnovabili. Noi ne abbiamo fatte 4 spendendo 38,00€ con un solo genitore, "compreso nel prezzo". A metà settembre ricominciamo. E' vero che quello che devi imparare si esaurisce in poco tempo, ma fondamentalmente paghi l'accesso alla vasca e alle attrezzature; la cosa importante, secondo me, è proprio dargli l'abitudine a stare nell'acqua e l'abitudine viene con la frequentazione. Poi tieni conto che i bimbi così piccoli evolvono in fretta: penso che entro Natale Anna sarà in grado di fare altre cose, rispetto ad adesso, e quindi sarà nuovamente utile avere qualcuno che ti dice cosa fare.......e si va avanti così finchè imparano a nuotare :( Devo ammettere che è un poò noioso :oops: Infatti lo faccio fare a mio marito 8) Io nuoto nella vasca olimpionica, restando a portata di........tetta :lol:
Elena

officina dei colori
Messaggi: 268
Iscritto il: mar ago 26, 2008 9:04 am

Re: corsi nuoto neonatale

Messaggio da officina dei colori » mar set 02, 2008 3:48 pm

la situazione a milano nelle comunali è un corso 10 lezioni di mezz'ora per 196€
avrei preferito forse qualcosa come hai fatto tu: 4 lezioni ogni tanto e nel frattempo portarlo in piscina io e sperimentare quello che ho imparato...
quindi mi chiedo cosa facciano fare in 10 lezioni monosettimanali?
vale la pena?

flores
Messaggi: 162
Iscritto il: gio ago 18, 2005 3:13 pm

Re: corsi nuoto neonatale

Messaggio da flores » mar set 02, 2008 9:06 pm

ciao
io ho portato Emma in piscina dai 4 mesi , abbiamo fatto 13 lezioni da mezz'ora. poi abbiamo sospeso e rinizieremo tra poche settimane ( ora ha 16 mesi).
di solito le piscine hanno delle vasche apposite per i bimbi con acqua più calda di quella per gli adulti , dato che non nuotano , ma sguazzano un pò metterli nella vasca grande sarebbe troppo freddo
in che zona abiti in provincia? , magari conosco qualche centro che ti posso consigliare

manu

officina dei colori
Messaggi: 268
Iscritto il: mar ago 26, 2008 9:04 am

Re: corsi nuoto neonatale

Messaggio da officina dei colori » mer set 03, 2008 6:42 am

quindi dici che 10 lezioni non sono troppe? hai imparato cose nuove in ogni lezione?
io abito a sud, a metà strada tra milano e pavia più o meno: rosate, casorate primo, motta visconti...

pupi
Messaggi: 55
Iscritto il: mer apr 30, 2008 3:21 pm

Re: corsi nuoto neonatale

Messaggio da pupi » gio set 04, 2008 12:24 pm

Ciao Io ho portato Pietro in piscina con 2 mesi... e ho smesso a 10 mesi quando ho cominciato a lavorare... personalmente sarei andata ancora avanti se avessi potuto... io l'ho sempre vissuto come un momento solo per noi, dedicato solo al piacere di stare insieme in acqua.. a lui piaceva e piace tutt'ora un mondo.. La differenza tra l'andare in piscina da "soli" e di fare un corso in piscina sta nella tranquillità che il corso ti offre (quando siamo andati da soli la prima volta eravamo in mezzo a bambini grandi urlanti e a corsi di nuoto :? )la musica, e soprattutto la temperatura dell'acqua che da noi era adeguata alle esigenze dei neonati...
per cui secondo me le lezioni puoi farle tutte tranquillamente, l'importate è non forzare il bimbo se vedi che è stanco o se non ha particolarmente voglia...

Ciao!

bibililium
Messaggi: 144
Iscritto il: ven gen 25, 2008 8:09 am

Re: corsi nuoto neonatale

Messaggio da bibililium » ven set 05, 2008 3:55 am

Ciao,
anche io ho portato Liora quando era cucciola, a poco meno di quattro mesi e ricomincerò tra poco, a ottobre, quando ne avrà 11. Da noi i pacchetti sono di 4 mesi in 4 mesi e costano 200 euro (che è una cifra considerevole) però la struttura merita: la vasca è riscaldata, gli istruttori sono molto bravi (c'è anche una psicologa nell'equipe) e si è circondati da bambini della stessa età, quindi con situazioni "emotive" analoghe.
Senza considerare gli effeti su Liora che questa estate in acqua ha imparato da sola :shock: a fare la rana! una cosa sorprendente, le tenevamo le manine e lei si muoveva con i piedi a rana e il colpo di reni.. impressionante :mrgreen: (e pensare che durante tutto il tempo del corso si è rifiutata persino di muovere le gambe! una salama.. ci prendevano sempre in giro perchè lei si dedicava solo alle "relazioni sociali" :roll: )
Io ho scelto di lasciare al papà questo momento come "recupero" di intimità che l'allattamento gli preclude e devo dire che gli ha fatto bene (anche perchè mio marito ha sofferto tantissimo di gelosia, ora meno perchè Liora lo riconosce e lo cerca di più). Tra l'altro nella nostra piscina in alcune occasioni fanno partecipare entrambi i genitori ed è bellissimo!
Per la monotonia: devo dire che ad ogni lezione abbiamo imparato cose nuove e l'istruttore ha usato esercizi nuovi non appena lei ne imprarava uno; considerando che lo scopo è quello poi di rendere i bambini in grado di nuotare vedi bene che di solito se il bimbo è a proprio agio si continua fino ai tre anni (almeno da noi) quando il bimbo sa oramai nuotare da solo.
in bocca al lupo!
ciao
Barbara

officina dei colori
Messaggi: 268
Iscritto il: mar ago 26, 2008 9:04 am

Re: corsi nuoto neonatale

Messaggio da officina dei colori » ven set 05, 2008 11:26 am

il corso dura 4 mesi? quante lezioni quindi per 200 €?
a milano le piscine comunali propongono 10 lezioni da mezz'oa a 196€!!!!
preferirei se si potessero spezzare le lezioni, visto il corso
4-5 lezioni, poi lo porto io da sola poi dopo un paio di mesi altre lezioni e così via...
anche a me piacerebbe far fare il corso ad ale e al papà però....il papà lavora e noi abitiamo fuori milano. i corsi sono in irari lavorativi o al sabato. ma pensare di andare a milano al sabato....è un suicidio
passi mezz'ora di intimità con tuo figlio e...3 ore in macchina! meglio evitare
credo lo farò io e magari qualche volta lui, prendendo un permesso...!

bibililium
Messaggi: 144
Iscritto il: ven gen 25, 2008 8:09 am

Re: corsi nuoto neonatale

Messaggio da bibililium » sab set 06, 2008 3:45 pm

Allora, quattro mesi a una lezione a settimana quindi circa 16 lezioni, considerando le feste natalizie che credo, anzi, spero, recupereremo... Le lezioni sono di mezz'ora quindi effettivamente costa un po' meno ma noi andiamo in un paesino fuori Roma che dista dal nostro una mezz'ora di auto. Sei sicura che in provincia non c'è nulla? Anche noi pensavamo di dover arrivare a Roma e invece ina piscina di un paese limitrofo abbiamo trovato questa bella sorpresa! Magari puoi contattare i centri di assitenza neonatale più vicini che hai e chiedere a loro, di solito alla associazione il Melograno sanno parecchie di queste cose. Altrimenti concordo con te, tre ore di traffico.. sono un suicidio!
Per la consequenzialità delle lezione invece ti consiglierei di vedere come è strutturato il corso: da noi c'è un graduale processo di apprendimento quindi sarebbe impensabile fare quattro lezioni epoi tornare dopo un mese, non riusciremmo a stare dietro agli esercizi.
vedi tu, anche ovviamente alle esigenze vostre.
ciao
Barbara

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Re: corsi nuoto neonatale

Messaggio da Roxx » ven set 12, 2008 9:46 pm

Da quando aveva sei mesi ho portato Angelica mia in piscina e lei si e' sempre trovata benone.
Ora, a 22 mesi, le faro' fare il "salto di qualita'" dalla piccola piscina riscaldata alla vasca grande con acqua piu' fredda che ha gia' testato e le piace perche' puo' "nuotare" a modo suo mentre ormai la vasca piccola le stava "stretta" :)

Diro' di piu': portandola in piscina la mia frugola ha imparato ad apprezzare anche la doccia cosi anche a casa ci docciamo insieme e consumiamo meno acqua e siamo piu' rapide. Delle vere, spiccie e solerti meneghine :mrgreen:

Ma recuperiamo poi sul massaggio dopo doccia, non ci facciamo mancare nulla :wink:

officina dei colori
Messaggi: 268
Iscritto il: mar ago 26, 2008 9:04 am

Re: corsi nuoto neonatale

Messaggio da officina dei colori » sab set 13, 2008 1:51 pm

mi sono accorta di non aver messo il link....
http://equazioni.wordpress.com/2008/09/ ... neonatale/

ho trovato una piscina nel paese qui accanto (Motta visconti) dove ci sono i corsi e costano nettamente meno....!!!
57€ 8 lezioni contro 10 a 196€ delle comunali di milano>!>!!
http://equazioni.wordpress.com/2008/09/ ... r-neonati/

Rispondi