Profumare gli ambienti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

*calliope*
Messaggi: 88
Iscritto il: mer giu 04, 2008 1:54 pm

Profumare gli ambienti

Messaggio da *calliope* » mer ago 06, 2008 2:27 pm

ciao a tutti, da qualche giorno sto pensando a qualcosa che renda più piacevole il profumo in casa. Senza creare odori nocivi, come candele, incensi & co. Ho provato dellle candele da usare col bruciaessenze, erano in offerta all'esselunga e mi sono arrischiata. :? orrende. Nessun profumo.
Cosa potrei usare? magari che fosse anche economico :oops:
Confido, come sempre, nei vostri suggerimenti

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: Profumare gli ambienti

Messaggio da Lola » mer ago 06, 2008 3:11 pm

In generale se usi essenze sintetiche sono sempre veleni, se usi incensi naturali c'è comunque il fumo, se usi olii essenziali costano tantissimo e rendono molto poco nel senso che evaporano subito (ad esempio se ti fai uno spray per ambienti o un pot pourri non si sentono molto)
Un'idea per tutto l'anno e una solo per l'inverno: quella per tutto l'anno consiste nel comprare uno di quegli apparecchietti che riducono l'OE in dimensioni piccolissime e quando sono in funzione davvero profumano tantissimo, con un minimo impiego di olio essenziale; grossa pecca costano abbastanza, sugli 80-100 euro.

Poi ci sono le lampe berger che funzionano bene.

D'inverno, poche gocce di OE in acqua da appoggiare sulla stufa oppure nel contenitore dell'acqua dei termosifoni si sentono bene. (oddio ho già caldo solo all'idea!!!)

*calliope*
Messaggi: 88
Iscritto il: mer giu 04, 2008 1:54 pm

Re: Profumare gli ambienti

Messaggio da *calliope* » mer ago 06, 2008 3:21 pm

Grazie, Lola, delle dritte. Avevo dimenticato che ho a casa da me la lamp berge che dicevi. La uso solo per eliminare gli odori, senza aggiunte di profumi.
Quanto all'apparecchietto che dicevi: è diverso dalla lamp berge? potrei chiederti gentilmente come si chiama? (costoso, ma per un futuro, molto futuro regalo :roll: )

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: Profumare gli ambienti

Messaggio da Lola » mer ago 06, 2008 3:37 pm

E' un apparecchietto elettrico, l'ho trovato descritto come "vaporizzatore". E' una base a forma di parallelepipedo (di solito orribile come estetica) sulla quale c'è una specie di ampolla di vetro che come forma può ricordare una grossa goccia rovesciata. Orribile a vedersi, costoso ma funge benissimo.

*calliope*
Messaggi: 88
Iscritto il: mer giu 04, 2008 1:54 pm

Re: Profumare gli ambienti

Messaggio da *calliope* » mer ago 06, 2008 4:42 pm

grazie, Lola, per un futuro regalo cercherò il vaporizzatore che mi hai descritto :wink:

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: Profumare gli ambienti

Messaggio da gianluca » mer ago 06, 2008 5:40 pm

Io uso i fazzoletti. Ci metto sopra una decina di gocce di OE e poi li nascondo in posti strategici. Ho anche fatto dei profumi per l'ambiente da me, con alcool per liquori, acque aromatiche e OE. E' vero che durano poco ma è l'unico modo per non intossicarsi.
Qualcuno ha un'alternativa ??

annas
Messaggi: 15
Iscritto il: ven giu 29, 2007 9:21 am
Località: prov. MI

Re: Profumare gli ambienti

Messaggio da annas » ven ago 08, 2008 1:06 pm

Lola ha scritto:Poi ci sono le lampe berger che funzionano bene.
Visto che si parla di lampe berger mi intrometto... Qualcuno conosce gli ingredienti della fragranza che si mette all'interno? Posso stare traquilla per la mia salute?
Qui si parla di alcool isopropilico...
viewtopic.php?f=2&t=1237&p=7758&hilit=l ... rger#p7758
Grazie
Anna

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: Profumare gli ambienti

Messaggio da Lola » ven ago 08, 2008 3:30 pm

L'alcool isopropilico non è bio, è l'unica cosa che so. Fabrizio che sicuramente l'ha visto dal vivo e lo conosce spero ti sappia indicare un sostituto adatto e non dannoso.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Profumare gli ambienti

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ago 08, 2008 6:05 pm

Ciao annas,
io alla catalisi non credo neanche un po. Le lampade in questione sono dei semplòici vaporizzatori di essenze ed usano l'alcool isopropilico per due semplici ragioni.
Primo costa meno del più ecologico e meno dannoso etanolo.
Secondo ha meno problemi di licenza UTF.
Insomma a me sembra che questi qui volgioano farci passare per degli sprovveduti e questo non mi garba.

annas
Messaggi: 15
Iscritto il: ven giu 29, 2007 9:21 am
Località: prov. MI

Re: Profumare gli ambienti

Messaggio da annas » ven ago 08, 2008 10:08 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Insomma a me sembra che questi qui volgioano farci passare per degli sprovveduti e questo non mi garba.
Ok, bocciata :(
Grazie e ciao.
Anna

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Profumare gli ambienti

Messaggio da Marica » dom gen 04, 2015 5:54 pm

Tiro su questo post perchè ho scoperto solo ieri sera la lampe Berger e stavo cercando informazioni.
Mi ero tanto gasata perchè me ne avevano parlato benissimo, ma leggendo questa roba dell'alcohol isopropilico mi sono sgonfiata subito :(

In tutti questi anni sapete se per caso è cambiato qualcosa (in positivo,intendo) a livello di formulazione di profumi?

Lola, il vaporizzatore di cui hai parlato tu è questo per caso?
https://www.facebook.com/video.php?v=244043779121108
Perchè io ce l'ho ed effettivamente funziona meglio di tutto ciò che ho provato finora, ma non è risolutivo contro gli odori di cucina. E comunque gli oli essenziali spariscono subito, mentre le essenze della stessa ditta si sentono per ore e ore.
Ma sarà per qualcosa di strano nella loro composizione?
Un esempio: sull'etichetta c'è scritto "oli essenziali di arancio rosso, mandarino giallo, limone, pompelmo Cuba, limetta, abete siberiano, menta piperita, limonene, linalool, citral, cinammal aldehide (contenuti naturalmente negli oli essenziali).
Cosa significa?
E perchè c'è scritto che può essere tossico per gli organismi acquatici se si tratta di oli essenziali?

Avatar utente
marco'72
Messaggi: 269
Iscritto il: gio ott 13, 2011 2:16 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Profumare gli ambienti

Messaggio da marco'72 » lun gen 05, 2015 5:40 pm

Avevo letto da qualche parte il consiglio di mettere qualche goccia di oli essenziali o più semplicemente spruzzare del profumo sulle lampadine che poi una volta accese scaldandosi profumano delicatamente l'ambiente; non l'ho mai provato e non so se funzioni, però.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Profumare gli ambienti

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 06, 2015 12:09 pm

"E perché c'è scritto che può essere tossico per gli organismi acquatici se si tratta di oli essenziali?"
Perché è vero! Gli oli essenziali, naturalissimi, vegetali, biologici e via dicendo, sono estremamente tossici per gli organismi acquatici.
Noi qui lo diciamo da lustri ma adesso siamo riconosciuti che dicevamo il vero, da poderosi gruppi di studio europei che stanno dicendo, né più né meno, esattamente quello che diciamo qui. Sarà un caso?
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Marica
Messaggi: 416
Iscritto il: ven dic 28, 2007 6:11 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Profumare gli ambienti

Messaggio da Marica » mar gen 06, 2015 5:29 pm

:cry: :cry: :cry: :cry:
va beh, ma allora il male minore non può essere la lampe Berger...? Si usa pochissimo, mezz'ora al giorno giusto per togliere gli odori di cucina... o è così tanto dannosa per la salute? Mi potresti spiegare quali sono i danni che farebbe l'alcohol isopropilico? Altre indicazioni non ne ho trovate, a parte un messaggio in cui dicevi che "alcuni dati sulla tossicità per gli umani non sono buoni"
Scusami Fabrizio, ma io devo trovare un modo... aprire le finestre non basta... e te lo dice una che ha la fissa di arieggiare gli ambienti :( ... ma anche di cucinare tutto in casa... tutto veg... quindi per l'ambiente e la salute questa è una buona cosa dai :D

Avatar utente
loreley
Messaggi: 161
Iscritto il: dom feb 06, 2011 7:25 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Profumare gli ambienti

Messaggio da loreley » mar gen 06, 2015 5:38 pm

Interessa anche a me questa cosa della lampe Berger. Io non l'ho mai usata, fin'ora sono andata avanti soltanto con lo spalancare la finestra della cucina. Funziona a patto di tenerla spalancata molto a lungo (sempre se si ha una vera cucina e non un angolo cottura). Quindi d'inverno se c'è qualcosa che mi faccia evitare di "congelarmi" in cucina, ben venga....

Rispondi