BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
audioban
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 27, 2007 10:07 am
Località: Padova
Contatta:

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da audioban » sab lug 05, 2008 10:44 pm

samu ha scritto:...sono sempre Samuel... avevo postato un messaggio in cui mi presentavo (che a dir la verità non leggo più) e chiedevo se era meglio una ditta italiana o estera (magari tedesca o austrica)... con questo non volevo chiedere pubblicità di nessun tipo... ho letto dopo la discussione sulla non convenienza delle pubblicità.
ciaociao
samuel
Ciao concittadino :-). Non un consiglio... ma un dovere (se vuoi costruire casa): leggi tutte (TUTTE) le discussioni. Io l'ho fatto (anche se molte cose le avevo già scelte per la mia casetta) e troverai soluzioni e consigli che ti torneranno molto utili. Infatti molte delle cose che chiedi sono già state disquisite più e più volte. E' un lavorone ... ma poi neanche tanto... ;-)

abitomeglio
Messaggi: 1
Iscritto il: lun feb 18, 2008 8:59 pm

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da abitomeglio » gio lug 10, 2008 8:26 am

Ciao sono "abitomeglio", vivo in provincia di AP ed abito da un anno in una casa in legno costruita a "secco". Il forum l'ho scoperto da poco ed ho trovato argomenti/quesiti interessanti. Leggendo i vari post ho rivissuto il percorso culturale che mi ha portato ad avere una casa in legno. Peccato che a quel tempo- solo 2 anni fa-non ho potuto confrontarmi con nessuno che stesse nella mia stessa situazione. Questa è la mia prima esperienza di forum: non sono assolutamente pratico e spero sia un esperienza utile. Ho scelto lo pseudonimo ( ma penso che nel linguaggio del forum si usi un altro termine) "abitomeglio" perché vi garantisco che in una casa in legno massiccio si abita veramente meglio.

Jamal
Messaggi: 129
Iscritto il: gio giu 26, 2008 10:40 am
Località: Roma
Contatta:

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da Jamal » ven lug 11, 2008 11:14 pm

Perché si vive meglio in una casa in legno massiccio?! :)

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da Emc » sab lug 12, 2008 8:19 am

Carissimi Abitomeglio e Jamal benvenuti!
Se volete continuare una discussione sulle case in legno massiccio vi consiglio di postare un topic apposito nel forum! Questo topic è riservato solo alle presentazioni.
Buon proseguimento.

giampy73
Messaggi: 1
Iscritto il: mer lug 16, 2008 8:30 pm

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da giampy73 » mer lug 16, 2008 8:37 pm

Salve a tutti ,sono giampy73.
Sono venuto a conoscenza del forum facendo una ricerca sulle case prefabbricate,forum che ho trovato molto interessante e utile.

Avatar utente
francop
Messaggi: 1
Iscritto il: lun lug 21, 2008 8:00 am

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da francop » lun lug 21, 2008 8:10 am

Ciao a tutti,
mi chiamo Franco, abito in provincia di CN, e (esperienza comune a molti, vedo) tra pochi mesi un terreno agricolo di proprietà dei miei genitori dovrebbe diventare fabbricabile.
Premesso che la casa in cui vivo attualmente è una villetta a schiera di recente costruzione che mi soddisfa quasi pienamente, per quel "quasi" sto valutando la possibilità di relizzare una casa indipendente "magari " anche ecologica, in classe A, e perché no, economica (come costo di realizzazione), ma soprattutto fatta a misura mia e della mia famiglia (moglie e due figli).
Saremmo orientati su una casa prefabbricata con il dubbio ancora parzialmente irrisolto se è meglio il precostruito in cemento multistrato o la casa con struttura portante in legno.
Analizzerò approfonditamente ttto il forum e... accetto consigli e dritte.
Grazie a tutti!

moloch
Messaggi: 2
Iscritto il: sab nov 10, 2007 7:16 pm
Località: Tornimparte (AQ)

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da moloch » ven lug 25, 2008 12:29 pm

Un saluto a tutti voi! :D

Presentazione forse tardiva visto che vi seguo in silenzio da molto tempo. :wink:


Io e la mia compagna abbiamo finalmente acquistato un terreno edificabile;
abbiamo anche un progetto di massima per la nostra bio-casetta, resta da scegliere a quale ditta affidarci.

Nel presentarmi approfitto per ringraziare i partecipanti a questo forum per tutte le preziose informazioni e spunti che ci hanno dato. :P

StregaBianca
Messaggi: 38
Iscritto il: dom lug 20, 2008 10:11 pm

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da StregaBianca » ven lug 25, 2008 9:32 pm

Ciao a tutti , sono Giulia
sono arrivata da poco in questo sito ma è tutto così interessante che sto passando nottate a leggere
spero di conoscervi tutti presto :wink:

Lunara
Messaggi: 5
Iscritto il: lun ago 04, 2008 12:12 pm
Località: Ravenna

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da Lunara » mar ago 05, 2008 12:10 pm

Ciao!!!
Sono Federica e mi sono iscritta perchè dopo la nascita del mio pargoletto stiamo seriamente pensando ad una casa nuova... e perchè no in bioedilizia.
Sono qui per informarmi e confrontarmi, finora ho trovato un sacco di spunti interessanti.

0.00
Messaggi: 8
Iscritto il: mar lug 29, 2008 1:58 pm
Località: cento (fe)

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da 0.00 » mer ago 06, 2008 1:58 pm

ciao a tutti sono Laura dalla provincia di ferrara, mi sono iscritta da qualche giorno ed ho già conosciuto tante persone carine che mi hanno dato utili consigli con grande tempestività...sono veramente felice di essermi iscritta....
per quanto riguarda le costruzioni eco-bio volevo sapere se per caso qualcuno di voi sa qualcosa delle case di paglia. ho già letto il libro e mio marito ha fatto un primo corso iniziale in provincia di bs a cui ne seguiranno tanti altri....scopo...costruirci una casa di paglia ovviamente! io però sono un tantino scettica quindi se qualcuno di voi potesse darmi delle delucidazioni...tante grazie! ciao e buona giornata a tutti :)

pastore
Messaggi: 4
Iscritto il: mer ago 06, 2008 12:53 am

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da pastore » mer ago 06, 2008 10:12 pm

Mi presento anche io!
iscritto ieri sera.
Mi chiamo Nestore, abito in provincia dell'Aquila e di lavoro..
porto in giro pecore e sogno una casa tutta mia, cercando la regola aurea senza speranza:
pronta presto, basso costo, alto rendimento.
Nemmeno a Paperopoli, mi sa!!!
:wink:

scicmaniu
Messaggi: 6
Iscritto il: mer ago 13, 2008 8:06 am

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da scicmaniu » mer ago 13, 2008 8:11 am

Buondì a tutti voi,mi sono appena iscritto,trovo molto interessante il sito scoperto per caso anche per me sarebbe un sogno costruire una casa ecologica,abito in abruzzo al mare :)

dakar2
Messaggi: 5
Iscritto il: gio ago 21, 2008 3:04 pm

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da dakar2 » gio ago 21, 2008 3:46 pm

Detto e fatto.
Passiamo alle presentazioni, sono Francesco, abito in provincia di Venezia e sono ovviamente interessato alla edilizia in legno. Devo innanzitutto ringraziare i tanti che scrivono nel forum che è stato la fonte di tante interessanti spunti, valutazioni e scoperte.
Come molti di voi, sto scandagliando la rete in cerca di informazioni per poter costruire la mia futura casa ed abbandonare l’appartamento / forno nel quale ora viviamo.
Per l’area edificabile ci stiamo informando circa la possibilità di costruire nello stesso paese in cui ora viviamo o sfruttare un appezzamento di terreno dei miei genitori e salvo proibizioni economiche (vedi i prezzi dei terreni e quant’altro) vorremo restare qui.
Oramai sono alcuni anni che mi sono avvicinato ai concetti di risparmio energetico partendo dal solare termico e poi il fotovoltaico, il recupero delle acque e alla fine sono arrivato ad una visione “olistica” del sistema casa.
Quindi quali sono i nostri progetti/obiettivi?
Intanto una casa che sia rispondente ai concetti di casa passiva, tenendo in debita considerazione i difficile rapporto con gli euri. Perciò nessuna estremizzazione concettuale, non tutto necessariamente bio, non tutto necessariamente di livello top.
Le economie vanno bene su quello che non è necessario (leggasi piastrelle firmate o parquet di legno di epoca romana o rubinetti in oro).
Io punto su una accurata fase progettuale con una ampia zona dedicata alla predisposizione per alcune cose che forse all’inizio dovrò solo sognare ( tipo VMC o fotovoltaico).
Fondamentale prevedere recupero acque piovane con doppia circuitazione per i WC, solare termico con serbatoio da un migliaio di litri, domotica ( ma finalizzata al risparmio energetico e non ad avere una discoteca in casa), predispozione al fotovoltaico.
In buona sostanza all’interno della casa ci sarà una sala di controllo dei sottosistemi rubando qualche metro quadrato al salone e al bagno.
Le dimensioni previste sono attorno ai 140 mq e vorrei la forma con tetto ad una falda ( piu semplice da costruire e spero più economico).
Tra le altre cose sono reduce da un tour in terra germanica ed esattamente dal centro espositivo di Poing vicino a Monaco di Baviera. Un posto bellissimo per farsi una idea di come siano avanti i tedeschi.
Questo è il link: http://www.bauzentrum-poing.de/ il sito è solo in tedesco ma il traduttore fa miracoli. Ci sono altri centri a Francoforte, Stuttgarg e Vienna (http://www.blauelagune.at/frontend/navigation) ovviamente vi consiglio di andare e vedere toccare provare.
Questo è quasi tutto, le idee sono tante ed il progetto prende forma giorno per giorno.

Ciao

Avatar utente
delilu
Messaggi: 15
Iscritto il: ven set 05, 2008 9:46 am

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da delilu » ven set 05, 2008 9:53 am

Ciao a tutti, mi chiamo Delia e abito in provincia di Trento. Io e mio marito, dopo anni di vita in condominio spesa a dire ai nostri bambini di fare silenzio, abbiamo deciso di compiere il grande passo...stiamo acquistando un terreno un po' fuori mano e appena possibile costruiremo la nostra casa clima. Grazie per gli ottimi consigli già presenti su questo forum, in ogni caso dovrò disturbarvi di sicuro con le mie domande, perché le idee si fanno sempre più confuse mano a mano che andiamo avanti! :lol:

ribelle
Messaggi: 75
Iscritto il: mar ago 26, 2008 3:33 pm

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da ribelle » ven set 05, 2008 6:02 pm

ciao a tutti e complimenti per il forum sono della zona di Reggio Emilia e stò valutando alcune offerte per poi acquistare una casa in prefabbricato
grazie al forum ho potuto accorgermi di varie incongruenze nelle offerte
saluti a tutti da Ribelle

Rispondi