Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
verdina
Messaggi: 25
Iscritto il: sab mag 17, 2008 7:05 pm

Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Messaggio da verdina » gio lug 31, 2008 3:16 pm

ho trovato su internet documenti e altre discussioni e testimonianze sull'argomento mestruazioni e crudismo.
Le ragazze che non hanno più il ciclo hanno in comune 4 cose:

1)eliminazione o quasi dell'olio.
2)forte diminuzione dell'assunzione di farinacei, pasta, pane, riso, ecc..
3)dieta vegana -no latticini, no carne, no pesce, no uova-
4)mangiano quasi crudiste, nel senso che il cotto lo mangiano quasi mai.

è importante questo perchè i cibi che sono stati eliminati non sono i cibi destinati all'uomo quindi la cosa fa riflettere.
L'olio di oliva in natura non esiste. Esistono le olive ma sono troppo amare per essere mangiate allo stato naturale. E senza sale fanno schifo, non sanno di niente (ve lo dice una che mangia tutto senza sale). Quindi non c'è motivo per ingurgitare olio se non per ingrassare o ammalarsi.

Un altra cosa importante è sapere che la comparsa mensile delle mestruazioni è dovuta agli ormoni estrogeni i quali sono sintetizzati grazie anche al colesterolo.... tutto fila.

Ora rimane solo da capire se le donne che non hanno più il ciclo sono fertili. Sarebbe una scoperta rivoluzionarie. Mi spiace per le tradizionaliste.
Grazie per l'attenzione

ecco alcune mie fonti di riflessione:

http://forum.alfemminile.com/forum/f472 ... html#29802

http://www.sanihelp.it/forum/medicine-n ... rea-4.html

Avatar utente
raggiodisole1
Messaggi: 67
Iscritto il: ven giu 06, 2008 8:12 pm

Re: Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Messaggio da raggiodisole1 » ven ago 01, 2008 11:04 am

verdina ha scritto: Ora rimane solo da capire se le donne che non hanno più il ciclo sono fertili. Sarebbe una scoperta rivoluzionarie. Mi spiace per le tradizionaliste.
Grazie per l'attenzione
ragazze, va bene mangiare crudo, ma occhio!.... bisogno mangiare!
quando le mestruazioni non arrivano vuol dire: o che si aspetta un bambino, o che si entra in menopausa o che c'è qualcosa che non va nel ns organismo!! le mestruazioni sono la ns femminilità (non solo loro, eh) ma anche loro. ciao ciao... mi piacerebbe sapere come si fa ad essere fertili senza il ciclo! (ma lo sapete come funziona la storia del ciclo? :shock: )

Avatar utente
StellaAmaranto
Messaggi: 215
Iscritto il: gio mag 08, 2008 8:19 pm

Re: Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Messaggio da StellaAmaranto » ven ago 01, 2008 6:26 pm

***
Ultima modifica di StellaAmaranto il mar ago 05, 2008 10:56 pm, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
verdina
Messaggi: 25
Iscritto il: sab mag 17, 2008 7:05 pm

Re: Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Messaggio da verdina » sab ago 02, 2008 9:50 am

Vorrei che voi donne rifletteste su quello che ho scritto e rispondeste in merito a questo, non deviando il discorso immergendovi nei luoghi comuni culturali.

Io non sto parlando di ragazze anoressiche o malate ma di donne perfettamente sane senza il ciclo. Io prima di parlare mi sono informata molto più in là rispetto al libro di biologia della 3 media. La femminilità non centra con le mestruazioni.
Ci sono donne che sono davvero poco femminili pur avendo il ciclo.
Io ho dei testi che provano attraverso le esperienze di donne che si può avere una prole sana senza avere il ciclo. Sono testi degli anni 80/90 e ne sto cercando di più recenti.

L'olio extravergine di oliva o di semi è un prodotto estratto e lavorato, anche se portate voi le vostre olive nel frantoio.
L'olio non è un alimento completo in quanto è un estratto, le fibre e la polpa vengono eliminate così come la maggior parte dei sali minerali e vitamine. Le olive che raccolgono sono acerbe perciò non indicate alla nostra alimentazione. Provate a mangiarvi delle olive raccolte direttamente dall'albero, non riuscirete a mangiarle come non riuscite a mangiare la terra o la carne cruda (ovviamente non triturata né condita).
Le olive sono utili ad altri animali (ricordiamoci che non esistiamo solo noi sulla terra) tipo le mosche che ci fanno le uova e il fatto di mangiare cibi lavorati, spremuti, filtrati, ci porta a non avere più la percezione di quello che stiamo mangiando cosicchè dobbiamo credere alle regole del nutrizionista e non più al nostro istinto e al nostro senso logico.

La vit. E si trova nei semi di girasole, nelle mandorle e in tutte le altre noccioline e sono buoni da mangiare in insalata.(informiamoci su fonti non ufficiali e quindi prive di mediazioni commerciali -ad esempio è da allocchi dare ascolto alla danone che ti dice che i batteri dei suoi prodotti fanno benissimo, si capisce che tira acqua al suo mulino!-)

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Messaggio da Teo » sab ago 02, 2008 11:00 am

Tutto il tuo intervento sulle olive è bello e interessante, ma sarebbe meglio introdurlo in un altro thread, uno già iniziato o un thread su quali cibi è giusto mangiare, è veramente naturale mangiare, per esempio. Volevo dire a Stella quanto mi è piaciutoanche il suo intervento, che per me è stato molto incoraggiante: io ho sofferto ancora più di te, nella mia vita, per le mestru, e senza avere niente di particolare (ho le mestru da quando avevo 10 anni ed ero già informata su cosa mi era successo: non è stato per niente uno schock: sono andata da mia mamma a dirle che probabilmente mi erano venute le mestruazioni!) e due anni dopo hano cominciato ad essere una tortura! Prima e durante. Con l'età le cose sono un pochino migliorate, ma solo un po' (da quando avevo, + o -, 34 anni). Comunque non avere le mestru, in senso "crudista", per così dire, non vuol dire che non vi sia una minima perdita di sangue o che non ci sia l'ovulazione, ossia la fertilità. Può darsi che di sangue se ne perda pochissimo o niente, può darsi che l'utero si prepari ugualmente all'aventuale gravidanza arricchendo le pareti di "sangue" ma poi magari 'sto sangue se ne va per altre vie...bisognerebbe appunto chiedere a donna come Jinjee (ed era già stato detto) o ad altre donne crudiste che hanno avuto figli, com'erano le loro mestruazioni. E' forse l'unico modo di tagliare la testa al toro per questo argomento che in questo forum si trascina da almeno 4 - 5 threads.

Avatar utente
raggiodisole1
Messaggi: 67
Iscritto il: ven giu 06, 2008 8:12 pm

Re: Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Messaggio da raggiodisole1 » sab ago 02, 2008 11:08 am

verdina ha scritto:Vorrei che voi donne rifletteste su quello che ho scritto e rispondeste in merito a questo, non deviando il discorso immergendovi nei luoghi comuni culturali.

Io non sto parlando di ragazze anoressiche o malate ma di donne perfettamente sane senza il ciclo. Io prima di parlare mi sono informata molto più in là rispetto al libro di biologia della 3 media. La femminilità non centra con le mestruazioni.
Ci sono donne che sono davvero poco femminili pur avendo il ciclo.
Io ho dei testi che provano attraverso le esperienze di donne che si può avere una prole sana senza avere il ciclo. Sono testi degli anni 80/90 e ne sto cercando di più recenti.

L'olio extravergine di oliva o di semi è un prodotto estratto e lavorato, anche se portate voi le vostre olive nel frantoio.
L'olio non è un alimento completo in quanto è un estratto, le fibre e la polpa vengono eliminate così come la maggior parte dei sali minerali e vitamine. Le olive che raccolgono sono acerbe perciò non indicate alla nostra alimentazione. Provate a mangiarvi delle olive raccolte direttamente dall'albero, non riuscirete a mangiarle come non riuscite a mangiare la terra o la carne cruda (ovviamente non triturata né condita).
Le olive sono utili ad altri animali (ricordiamoci che non esistiamo solo noi sulla terra) tipo le mosche che ci fanno le uova e il fatto di mangiare cibi lavorati, spremuti, filtrati, ci porta a non avere più la percezione di quello che stiamo mangiando cosicchè dobbiamo credere alle regole del nutrizionista e non più al nostro istinto e al nostro senso logico.

La vit. E si trova nei semi di girasole, nelle mandorle e in tutte le altre noccioline e sono buoni da mangiare in insalata.(informiamoci su fonti non ufficiali e quindi prive di mediazioni commerciali -ad esempio è da allocchi dare ascolto alla danone che ti dice che i batteri dei suoi prodotti fanno benissimo, si capisce che tira acqua al suo mulino!-)
non penso di immergermi nei soliti luoghi comuni culturali, però mi informerò meglio :D ; attualmente so che le donne perfettamente sane senza il ciclo, o sono incinte o sono in menopausa; non ho mai sentito di donne che abbiano avuto figli senza mai avere il ciclo (che figata, però!) :) :)
io personalmente non ho mai avuto problemi con le mestruazioni, ho sempre fatto di tutto, sport, bagni, corse, piscina, eccetera, non mi accorgo nemmeno quando arrivano (e mi sono sempre arrivate, tranne ovviamente quando aspettavo mia figlia); questo anche quando ero onnivora : non ho mai avuto menate di ciclo, sarà probabilmente una predisposizione genetica; adesso che sono vegetariana tendente al vegano, ho solo il ciclo più corto, ma ce l'ho!. Forse proprio per la mancanza di dolori (non conosco nemmeno la sindrome pre-mestruo) devo ammettere che ho sempre vissuto bene la mestruazione, l'ho sempre trovata una caratteristica importante della mia femminilità (che bestia che sono eh?), non nel senso che mi fa bella o molto femminile, ma qualcosa che mi discosta dall'essere maschile , confermando così - anche fisicamente - la mia identita femminile (di cui vado molto fiera!) ( :shock: ) , spero di non avervi scioccato ulteriormente....

a parte questo discorso, io non abolirei totalmente l'olio dolio e.v., che secondo me è un alimento necessario nella nostra alimentazione

evelyn73
Messaggi: 320
Iscritto il: mar lug 08, 2008 12:41 pm

Re: Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Messaggio da evelyn73 » sab ago 02, 2008 3:01 pm

cancello il mio intervento....
scusate, non so nulla del crudismo e credo sia anche x qs che non capisco il post di verdina.
Ultima modifica di evelyn73 il sab ago 02, 2008 8:22 pm, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
parider
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mar 25, 2008 2:47 pm

Re: Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Messaggio da parider » sab ago 02, 2008 4:23 pm

Se una mangia cosí ha seri problemi e serie carenze
Ma cosa è, una battuta?
Se l'hai detto per far ridere ci sei riuscita :lol: :lol: :lol: .

Quindi spiegami, se tu vivessi in natura e non nel mondo artificale in cui viviamo e dove troviamo il cibo pronto al supermercato, cosa mangeresti.
Mangeresti latte di vacche, uova di galline, cereali che non sono altro che mangime per uccelli e cadaveri di maiali in putrefazione???

Quali sono le carenze di cui parli? 8)

Avatar utente
StellaAmaranto
Messaggi: 215
Iscritto il: gio mag 08, 2008 8:19 pm

Re: Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Messaggio da StellaAmaranto » sab ago 02, 2008 6:01 pm

***
Ultima modifica di StellaAmaranto il mar ago 05, 2008 10:57 pm, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Messaggio da Teo » sab ago 02, 2008 10:14 pm

Verdina, grazie anche per gli interessantissimi links....certo però che se le olive si possono mangiare anche così come sono, come dice Stella, allora la tua ipotesi si complica un po'...boh!!! non ci capisco più niente! :? qualche intervento "delucidante" da parte di qualcuno?

Avatar utente
parider
Messaggi: 193
Iscritto il: mar mar 25, 2008 2:47 pm

Re: Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Messaggio da parider » sab ago 02, 2008 11:00 pm

Premetto che faccio uso di olio, anche se molto limitato.
Ad ogni modo l'oilo è effettivamente un qualcosa di innaturale che appunto non esiste in natura ed il suo valore nutrizionale è per forza di cose molto basso dato che praticamente è 100% grasso, seppur vegetale e derivante da un frutto.
Inoltre anche se contiene per esempio vitamina E, c'è da considerare che 100g di olio sono piuttosto pesanti da assumere :D , mentre 100g di mandorle (per esempio) lo sono molto meno.
Nella frutta secca sono presenti buone dosi di vitamina E, specie nelle mandorle.
In più la frutta secca contiene buoni quantitativi di minerali e vitamine del gruppo B, oltre ai grassi.
Negli oli invece c'è solo il grasso e poco altro.
Naturalmente se usato con moderazione l'olio d'oliva non è certo un veleno :D , ma sicuramente non è per nulla necessario ad un essere umano, dato che come ho detto se ci mangiamo delle mandorle o anche delle olive oltre ai grassi assumiamo tutti gli altri preziosi nutrienti legati tra loro come la natura ha voluto.
Il punto è: perchè assumere l'olio e buttare tutto il resto?

Per la questione delle olive invece non ne sono certo, però da ciò che so le olive veramente al naturale appena raccolte dall'albero sono immangiabili per praticamente tutte le persone.
Chi le ha provate dice che sono amarissime e sgradevoli.
Forse può non essere usato il sale ma comunque le olive devono essere sottoposte ad un lungo ammollo durante il quale si cambia periodicamente l'acqua.
Quindi di fatto devono essere in una certa maniera "trattate" seppur in maniera naturale.
Se vivessimo in natura non potremmo fare queste cose.
Figuriamoci poi se potremmo usare il sale per renderle più gradevoli!!
Il sale in natura esiste nell'acqua di mare e l'uomo certo non lo userebbe per nutrirsi!!
Quindi se le olive sono così sgradevoli al palato significa probabilmente che la natura non le ha concpite per noi umani.
D'altra parte non è detto che tutti i frutti siano perfettamente adatti all'uomo, magari ne esistono alcuni che la natura ha designato per altri scopi.
Naturalmente anche in tal caso mangiare olive sottoposte ad ammollo non significa certo avvelenarsi.
Quelle invece in salamoia che si trovano nei negozi hanno il problema della grande quantità di sale che si ingerisce consumandole.
Si possono mettere in ammollo per togliere parte del sale, ma comunque sicuramente un bel pò di sale rimane.

Naturalmente per essere coerente io faccio saltuariemente uso di olive in salamoia messe preventivamente in ammollo prima del consumo 8) .

Saluti e scusate se vi ho annoiato :wink:

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Messaggio da Teo » dom ago 03, 2008 7:10 am

Non hai annoiato di certo :) però Stella, e non solo lei, basta cercare "olive" nel forum, dice che lei se le mangia e che sono buone

Avatar utente
StellaAmaranto
Messaggi: 215
Iscritto il: gio mag 08, 2008 8:19 pm

Re: Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Messaggio da StellaAmaranto » dom ago 03, 2008 8:23 am

***
Ultima modifica di StellaAmaranto il mar ago 05, 2008 10:58 pm, modificato 4 volte in totale.

Avatar utente
Teo
Messaggi: 818
Iscritto il: lun set 24, 2007 7:58 pm

Re: Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Messaggio da Teo » dom ago 03, 2008 8:39 am

Oddio, certo che è strano che il tuo medico igienista fose a favore dell'olio. Io ho sempre letto che l'igienismo lo evita...perlomeno in teoria, in quanto appunto alimento concentrato eccetera.

Avatar utente
StellaAmaranto
Messaggi: 215
Iscritto il: gio mag 08, 2008 8:19 pm

Re: Mestruazioni -Donne riflettiamo-

Messaggio da StellaAmaranto » dom ago 03, 2008 8:48 am

***
Ultima modifica di StellaAmaranto il mar ago 05, 2008 10:50 pm, modificato 2 volte in totale.

Rispondi