BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

ABEL
Messaggi: 1
Iscritto il: gio mag 29, 2008 12:11 pm

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da ABEL » gio mag 29, 2008 12:55 pm

Ciao a tutti!!!
Sono Abel dalla provincia di Bologna e per la prima volta sono iscritto ad un forum... era ora!
Ho visitato il forum svariate volte, e ritengo questa comunità e gli argomenti che si affrontano particolarmente interessanti.
Il motivo principale della mia iscrizione al forum è quello di raccontare la mia storia relativamente alla costruzione di una casa avente struttura in legno massiccio che voglio realizzare a Ca' de Fabbri di Minerbio (BO).
Io non ho le possibilità per costruire una casa tutta mia, ma molte conoscenze tecniche e personali nel settore dell'edilizia, settore dal quale provengo.
Così ho creato una società con un geometra per realizzare tre appartamenti.. il capitolato è fantastico: 7,5 Kwp di fotovoltaico, Solare termico, Impianto elettrico domotico Bticino, ventilazione meccanizzata, riscaldamento e raffrescamento a pavimento, vetri basso emissivi, recupero delle acque meteoriche etc.
Ho fatto un mutuo che solo a pensarci sto male... ma quello che sto scoprendo è che tutti parlano di bioarchitettura, risparmio energetico, ecologia, ma poi nei fatti sono ancora argomenti denigrati ai massimi livelli, e cercano di mettere i bastoni fra le ruote.
i costruttori tradizionali del luogo, le banche, l'amministrazione comunale stessa, tutti gli ipotetici acquirenti... TUTTI remano contro all'avvento ed alla diffusione di questi sistemi costruttivi... E' INCREDIBILE LA DIFFIDENZA E L'IGNORANZA DI ALCUNE PERSONE.
Comunque mio nonno mi ha sempre detto che "se devi annegare, annega nell'acqua alta" cosi abbiamo deciso di iniziare i lavori ( abbiamo già ritirato la concessione edilizia e pagato gli oneri comunali ..€ 17.000)... ED ECCO LA SORPRESA:
NONOSTANTE IL LOTTO DI TERRA SIA IN UN CENTRO ABITATO, L'HERA (municipalizzata per fornire acqua e gas), CON LA SEMPLICE SCUSANTE "CAUSA CARENZA DI RETE" NON CI FORNISCE L'ALIMENTAZIONE DEL GAS FINO ALMENO ALLA FINE DEL 2010, E ADDIRITTURA L'ACQUA SALVO CHE NON REALIZZAZIAMO A NOSTRE SPESE UN TRATTO INTERRATO DI 50 MT DI LUNGHEZZA PASSANDO PERò PER 2 PROPRIETà ALTRUI, LE QUALI CHIARAMENTE NON NE VOGLIONO SAPERE NULLA O CI CHIEDONO UN'ALTRA BARCA DI SOLDI.
L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE, NONOSTANTE IL RILASCIO DEL PERMESSO A COSTRUIRE ED IL PAGAMENTO DI TUTTI GLI ONERI, SE NE FREGA ALTAMENTE, TANTO SANNO CHE UNA FORMICHINA COME ME NON PUò ROMPERGLI LE SCATOLE...
E COSì ECCOMI QUà A RICHIEDERVI CONSIGLI PERCHè IO NON SO PIù DOVE SBATTERE LA TESTA.
GRAZIE A TUTTI

Avatar utente
vince78pal
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mag 21, 2008 1:30 pm

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da vince78pal » gio mag 29, 2008 5:36 pm

Ciao a tutti
Sono Vincenzo vivo in Abruzzo e sono arrivato a questo forum grazie all'interesse per le case prefabbricate e alla bioedilizia.
Sono alcuni mesi che seguo le discussioni sul forum che ho trovato molto utili
Mi piacerebbe in particolare scambiare pareri con persone della mia zona dove le case prefabbricate non hanno ancora preso molto piede e le condizioni climatiche sono diverse dal nord Italia / Europa .

Un Saluto a tutto il forum

nimedex1
Messaggi: 16
Iscritto il: gio mag 29, 2008 5:55 pm

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da nimedex1 » gio mag 29, 2008 6:01 pm

ciao da nimedex1

Avatar utente
Letizia65
Messaggi: 303
Iscritto il: gio ago 09, 2007 8:43 am
Località: prov. VARESE

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da Letizia65 » gio mag 29, 2008 6:10 pm

UN CALOROSISSIMO BENVENUTO A TUTTI I NUOVI ISCRITTI !!!

ALEXG
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mag 31, 2008 5:50 am

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da ALEXG » sab mag 31, 2008 5:56 am

Ciao, sono Alessandro e abito a Rimini. E' da un pò che seguo il Vs. forum per farmi un pò di cultura in materia per decidere cosa fare per il mio sogno .... uno chalet in collina in legno. Dopo tante traversie sono riuscito ad avere il permesso di costruire e tra un pò inizio. Che Dio me la mandi buona.
Un saluto

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da arch.uterzi » dom giu 01, 2008 6:14 pm

Buon pomeriggio,
sono l'arch. Ugo Terzi, avevo già partecipato a questo forum alcuni anni fa.
Sono stato poi un pò impegnato con l'attività lavorativa e sono sparito per un pò.
Torno volentieri a mettere a disposizione la mia competenza nel settore delle case in legno.
Condivido inoltre in pieno le nuove regole del forum. Si fa presto a farsi male quando la legge tutela i più forti.
Credo che tutto nasca dall'impossibilità di dimostrare, prove alla mano, che chi parla male di Tizio o di Caio non lo faccia per secondi fini.
Comunque resta sempre la possibilità di dare consigli per via privata.
Cordiali saluti
Arch. Ugo Terzi
Ordine degli Architetti di Milano n. 11139
Certificatore energetico CENED

Avatar utente
marmobox
Messaggi: 17
Iscritto il: mer giu 04, 2008 3:55 pm
Controllo antispam: cinque
Località: nel trevigiano

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da marmobox » mer giu 04, 2008 4:28 pm

Ciao a tutti,
sono marmobox, vi seguo con interesse da oltre un anno ed è anche grazie al vostro forum che ho intrapreso un cambio di vita.

Ho abitato per oltre trent'anni a Milano, respirato cemento asfalto pm10 pm2.5, coabitato con quel grigiore diffuso di cui solo una metropoli può permearti ogni singola fibra. Ci avevo fatto quasi l'abitudine poi un giorno, con mia moglie, ci siamo interrogati sul futuro che stavamo costruendo per nostra figlia (ha 2 anni), siamo incappati un po' per caso sul vostro forum, abbiamo iniziato a leggere qua e là di case prefabbricate in legno e ad ogni topic letto ci sentivamo sempre più stimolati ad andare avanti, abbiamo quindi setacciato il web avidi di notizie in merito come assetati nel deserto, infine ci siamo appassionati talmente tanto che... nel giro di tre mesi abbiamo fatto i bagagli e ci siamo trasferiti nella zona di treviso, dove stiamo vagliando l'acquisto di un terreno per poi realizzare il nostro progetto di casa ispirata ai temi della bioedilizia.

Siamo agli inizi della nostra avventura, c'è ancora tanta strada da fare, ma sono/siamo convinti della nostra scelta e, soprattutto, sereni.
E poi ci siete voi, con il vostro prezioso forum, a darci quella spinta in più :D

Simo911
Messaggi: 30
Iscritto il: ven giu 13, 2008 9:10 pm
Contatta:

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da Simo911 » ven giu 13, 2008 9:13 pm

Ciao a tutti.
Sono in trattativa per un terreno e dopo aver vagato su ogni sito possibile di case in legno, ho capito che era meglio chiedere qualche informazione a chi ne sa più di me.
:D

Montata
Messaggi: 663
Iscritto il: mer giu 25, 2008 2:36 pm
Località: Milano

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da Montata » mer giu 25, 2008 3:02 pm

Ciao a tutti,

mi sono imbattuto nuovamente nel forum dopo qualche mese..ho letto qualche accenno di qualche vissitudine.. ma l'importante è che ci sia ancora.

Stiamo tentando di costruire la nostra casa e di farla secondo i principi in cui crediamo. Non sarà facile...
Per inciso e per chiarezza sono anche del settore, in quanto architetto.
M

kawa78
Messaggi: 2
Iscritto il: mar giu 24, 2008 1:59 pm

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da kawa78 » gio giu 26, 2008 6:44 pm

Ciao a tutti ,
siamo Stefano & Sara dalla provincia di Padova ,dopo anni di convivenza in 60 m2 abbiamo deciso che è ora di fare il grande passo ,e di farlo con la testa ...in bioedilizia .
Siamo piu' fortunati di qualche altro avendo terreno di proprietà ma da quanto o capito , e malgrado il grande entusiasmo ,mi sà che la strada sarà lunga...
Vi terremo aggiornati.

Jamal
Messaggi: 129
Iscritto il: gio giu 26, 2008 10:40 am
Località: Roma
Contatta:

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da Jamal » ven giu 27, 2008 9:43 am

Ciao a tutte e a tutti, mi chiamo Massimo e mi sono iscritto ieri.
Vi ho scoperto da poco, ho letto qualche 3d qui e là ed ho deciso di iscrivermi: sono vegetariano da 9 anni (ne ho 30 attualmente); vegetariano nel senso che non mangio animali e non mi vesto di animali. Amo gli animali e quella che vedete in avatar e la mia Stellina che per me è come una figlia!
Per raggiungere il Nirvana sto meditando da tempo di diventare vegano. Spero di trovare lo stimolo giusto tra queste pagine virtuali come spero di trovarmi bene tra voi e che voi vi traviate bene con me.
:D

Jamal
Messaggi: 129
Iscritto il: gio giu 26, 2008 10:40 am
Località: Roma
Contatta:

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da Jamal » ven giu 27, 2008 9:45 am

Ah, forse l'immagine in firma è troppo grande? Se fosse così la levo! :wink:

Avatar utente
Letizia65
Messaggi: 303
Iscritto il: gio ago 09, 2007 8:43 am
Località: prov. VARESE

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da Letizia65 » mer lug 02, 2008 9:38 pm

Benarrivati ai nuovi iscritti....

in effetti Jamal, se rimpicciolisci l'immagine della firma sarebbe meglio , altrimenti i tuoi messaggi occupano un sacco di spazio..!!

samu
Messaggi: 4
Iscritto il: sab lug 05, 2008 4:10 pm

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da samu » sab lug 05, 2008 4:28 pm

Ciao a tutti...
sono Samuel, Padova, insegnante e (diciamo) artista, ed oggi mi sono iscritto e ho postato il primo intervento per quel che riguarda le case bio...
Beh, sto muovendo i primi passi in questo periodo e sto cercando di ottenere più info possibili sulle case a risparmio energetico...
Dovrete chiarirmi un bel po' di dubbi, alcuni li ho già postati, altri sono del tipo: ma le case bio sono solo quelle in legno? o ce ne sono di altri tipi? In realtà a me l'idea di una casa in legno piace un sacco... o anche: meglio rivolgersi a ditte italiane o ditte tedesche o austriache (ho notato che lì vanno molto)...
Spero di poter realizzare questo mio piccolo grande sogno, una casa tutta nostra (io e la mia compagna)... ma devo dire che per ora c'è molta curiosità ma anche un po' di confusione... ma conto di definire molti punti!
Il forum mi sembra molto interessante e foriero di spunti!
ciaociao a tutti,
Samuel

samu
Messaggi: 4
Iscritto il: sab lug 05, 2008 4:10 pm

Re: BENVENUTI NEL FORUM !!! ..... CI PRESENTIAMO ??

Messaggio da samu » sab lug 05, 2008 5:06 pm

...sono sempre Samuel... avevo postato un messaggio in cui mi presentavo (che a dir la verità non leggo più) e chiedevo se era meglio una ditta italiana o estera (magari tedesca o austrica)... con questo non volevo chiedere pubblicità di nessun tipo... ho letto dopo la discussione sulla non convenienza delle pubblicità.
ciaociao
samuel

Rispondi