casa passiva

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
barbara73
Messaggi: 20
Iscritto il: sab mag 17, 2008 1:43 pm

casa passiva

Messaggio da barbara73 » mar giu 17, 2008 8:26 pm

Mi piacerebbe sapere se esistono delle agevolazioni per le case passive.
Sicuramente ne avete già parlato, ma non sono riuscita a trovare l'argomento. :oops: :oops: :oops:
Mi potete aiutare? :lol: :lol: :lol:

chiccolina
Messaggi: 134
Iscritto il: mer gen 16, 2008 9:11 pm

Re: casa passiva

Messaggio da chiccolina » mer giu 18, 2008 9:50 am

leggi un po' qui :

viewtopic.php?f=4&t=26591&hilit= INCENTIVI BIO EDILI

viewtopic.php?f=4&t=27346&hilit= AGEVOLAZIONI FISCALI FINANZIARIA 2008

pomola
Messaggi: 83
Iscritto il: dom apr 27, 2008 11:01 am
Località: torino
Contatta:

Re: casa passiva

Messaggio da pomola » sab giu 28, 2008 9:58 pm

oltre agli incentivi nazionali esitono anche incentivi regionali, provinciali etc etc. dipende dove devi costruire... e saper cercare!

Lollarts
Messaggi: 166
Iscritto il: mer feb 14, 2007 1:30 pm
Località: Padova Rimini Como

Re: casa passiva

Messaggio da Lollarts » mer lug 02, 2008 9:45 pm

Cara Barbara è difficile avere incentivi per case "a basso consumo"... tu addirittura auspichi alle passive,
bhè se trovi qualcosa, sarei grata delle informazioni, visto che la casa passiva sarebbe il top x il mio sogno :mrgreen:

pomola
Messaggi: 83
Iscritto il: dom apr 27, 2008 11:01 am
Località: torino
Contatta:

Re: casa passiva

Messaggio da pomola » sab lug 05, 2008 2:20 am

ad esempio in Piemonte esiste un bando (ed è il secondo) che ti permette di avere un finanziamento a fondo perduto di circa il 40% dell'importo lavori e vengono finanziati solo i progetti super performanti. Le cose ci sono, poche, ma ci sono.

samu
Messaggi: 4
Iscritto il: sab lug 05, 2008 4:10 pm

Re: casa passiva

Messaggio da samu » sab lug 05, 2008 4:17 pm

Ciao a tutti.
Sono nuovo di questo forum, mi chiamo Samuel e sto iniziando ora a muovermi per costruire una casa ad alto risparmio energetico.
Innanzitutto... che differenza c'è tra casa a risparmio energetico e casa passiva? E che cosa centra in tutto questo la casaclima (o climacasa)?
Scusate se faccio domande forse stupide ma sto muovendo ora i primi passi in questo meraviglioso mondo delle case ecologiche!
Volevo poi sapere se qualcuno conosce la possibilità di avere agevolazioni di qualche tipo in Veneto, in particolare in provincia di Padova, per la costruzione di una casa a basso consumo.
Per quel che riguarda invece le agevolazioni sugli oneri di urbanizzazione invece dove e come mi posso muovere? in comune? cioè dovrei andare in comune a chiedere se ho delle agevolazioni?
Sono daccordo con quelli che scrivono che dovrebbero essere premiate iniziative di questo tipo... ma forse in Italia è troppo presto... in genere (senza voler far polemica) noi arriviamo sempre dopo su ste cose.

Grazie per le risposte che potranno arrivare!

Samuel

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: casa passiva

Messaggio da fermacell » mar lug 08, 2008 8:53 pm

Ciao!
Per sapere qualcosa di più preciso su cosa sono queste categorie di case ti consiglio di visitare questo sito dell'agenzia CasaClima della Provincia di Bolzano:
http://www.agenziacasaclima.it
Ciao!

Leonardo Ugolini
Messaggi: 22
Iscritto il: mar dic 02, 2008 11:23 am

Re: casa passiva

Messaggio da Leonardo Ugolini » mar dic 02, 2008 6:24 pm

Per Samu
Se ti è utile puoi visitare questo sito
www.leonardougolini.it
fammi sapere

Ciao
Leonardo

Rispondi