mattop abbandona la nave

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: mattop abbandona la nave

Messaggio da Sauro Martella » mar giu 17, 2008 10:35 pm

Ciao Alan,
spero che si sia capito che il mio intervento teso a "raffreddare" gli animi è anche notivato dal fatto che questo è attualmente un forum privo di moderazione e questo genere di discussioni senza una moderazione è facile che sfocino in litigi inutili per tutti... Ho solo ritenuto giusto intervenire prima che questo succedesse...
:-)

Avatar utente
Sauro Martella
Messaggi: 2050
Iscritto il: lun set 27, 2004 8:27 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Umbria
Contatta:

Re: mattop abbandona la nave

Messaggio da Sauro Martella » mar giu 17, 2008 11:32 pm

Ciao Stella... Tieni da parte qualche albicocca per il tuo Saurino...
:-)

AlanAdler
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab gen 06, 2007 11:06 pm
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: mattop abbandona la nave

Messaggio da AlanAdler » mar giu 17, 2008 11:34 pm

Sauro Martella ha scritto:Ciao Alan,
spero che si sia capito che il mio intervento teso a "raffreddare" gli animi è anche notivato dal fatto che questo è attualmente un forum privo di moderazione e questo genere di discussioni senza una moderazione è facile che sfocino in litigi inutili per tutti... Ho solo ritenuto giusto intervenire prima che questo succedesse...
ciao Sauro

sì certo, anzi hai fatto benissimo, spero davvero che questa discussione si chiuda velocemente e finisca nel dimenticatoio, anzi io la cestinerei direttamente, ma sò anche che questo non è nel tuo stile :)

gioman
Messaggi: 590
Iscritto il: lun set 18, 2006 8:55 pm
Località: Cagliari

Re: mattop abbandona la nave

Messaggio da gioman » mar giu 17, 2008 11:55 pm

Cari "utenti" e "personaggi"vari...io non credo di aver usato toni offesivi con chicchessia ne di aver leso sensibilità. A meno che non sia un'offesa anche solo scrivere la parola "carne scottata", ma non mi pare di aver letto regolamenti simili da nessuna parte. Anche perchè avrei qualche difficoltà a trovare un sinonimo di "carne scottata" che non comporti qualche equivoco, magari pure imbarazzante :oops:
Non capisco dunque i toni così sprezzanti nei miei confronti, io sono così sereno, forse non lo sono mai stato così tanto in vita mia...
Leggo di persone che addirittura, grazie forse alla dieta vegan sanno "credere e pensare a qualcosa persino nel loro inconscio", beate loro, col povero Freud, anch'egli, mi pare, vegetariano, che però si rivolta nella tomba. :lol:
Comunque vorrei capire dove ho offeso lo spirito etico di qualcuno, quando non ho fatto altro che sottolinearne la ammirazione e la bontà della scelta etica vegana... :?:
La gentile ma battagliera, signora che poi afferma di sentirsi tanto energica forse non ha afferrato, forse presa com'è dalle sue ricette di cucina, che qui non si parlava di arrampicarsi sugli alberi per raccogliere albicocche :lol: (ho riso di cuore) ma di arrampicata sportiva su parete, non so se ha presente, gentile signora, ma forse alla sua "veneranda età" è possibile che non sia informata, e di body building...Non so se la signora di cui sopra è informata anche su quest'ultimo sport, mi permetta di dirle, gentile signora, che l'allenamento richiede un tantino di energie e forze in più di quelle necessarie per affrontare un temibile susino o albicocco, sempre che quest'ultimo non sia stato potato a mo' di albero della cuccagna :lol:

Dopo di chè nessuno ha mai messo in dubbio le affermazioni di nessuno, e del resto come si potrebbe? La gentile signora Stell10 ha energie da vendere? Benissimo, una ragione in più, oltre a quella etica, di essere vegana, chi glielo nega?

Brutto, davvero brutto, l'affondo finale dell' "utente"AlanAdler che si augura che il topic cada nel dimenticatoio sommerso da questioni più "a la page"...ma perchè? Cosa c'è da mettere sotto il tappeto? Una piccolissima critica, un appunto, una precisazione sulla dieta veg, pur mettendone in risalto tutti gli aspetti positivi, non è tollerabile al punto di voler "censurare" due o tre voci isolate e un po' dissonanti? Mi sa che il più convinto della bontà della vostra dieta, qui, paradossalmente, sono io... :|

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: mattop abbandona la nave

Messaggio da Stella10 » mer giu 18, 2008 7:20 am

Carissimo Gioman se la vogliamo dire tutta io non ho offeso nessuno ho portato la mia esperienza, però grazie per darmi l'opportunità (la cosa infatti mi era rimasta nel gozzo) di aggiungere che suggerimenti sulla carne se li dovrebbe andare a fare da un'altra parte e va già bene che non l'ho mandato a quel paese e qui mi rifermo che è meglio.......Non pretendo che abbia capito il senso dell'incoscio di cui parlavo perchè non è da tutti però se questo l'ha resa sorridente non può altro che rendermi felice considerato che un tale pensiero (il suo) non può altro che portare ad una triste vita.

Per quanto riguarda l'alimentazione a mattop vorrei suggerire se mi è consentito che invece di campare a frullattini e salsine di provare a farsi le mie ricettine e vedi l' energia che gli viene e non dimagrisce di sicuro :mrgreen: ......questo oramai diventato uno strazio di forum andrebbe messo non in basso ma cancellato,se una persona non ha più voglia di fare una cosa tipo la conduzione di un forum o vuole cambiare dieta ma saranno cavoli sui ? qui si richiede un po' più di serietà e rispetto per chi sta lavorando e crede in una giusta e SANA causa. Siamo seri e maturi il signor mattop doveva scrivere le sue motivazioni in privato a Sauro e lasciare un recapito per chi fosse interessato a saperne di più, era molto semplice, non fare la prima donna e mettere i manifesti fuori, perchè non mi venite a dire che la dieta vegan toglie le energie per favore, almeno avvisatemi prima che mi metto un pannolone per non farmela addosso dalle risate.

Per sua informazione gioman il mio albicocco è alto 3 metri e io ho così poche energie che oltre al mio lavoro, raccolgo la mia frutta, zappo la terra, porto sacchi di cemento di 20 chili in collina perchè non ho la strada per arrivare a casa e non continuo perchè sono talmente tante le cose che faccio dove si richiede energie che non basterebbero diverse pagine del topic, oppure credete che le energie si sprecano solo allenandosi per le olimpiadi :lol: ....ah, quando ho un po' di tempo libero dopo tutte queste cose ballo e faccio anche del tapiroulant..... ah, dimenticavo di dire che ho 55 anni e di bell'aspetto ma questo è tutto un altro discorso 8) .........ah gioman ma vatten per favore!!!!

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: mattop abbandona la nave

Messaggio da mammafelice » mer giu 18, 2008 8:39 am

Stella, io credo che ognuno sia libero di scegliere e scrivere quello che vuole, non credo in una "sacralità" dell'argomento da mantenere a tutti i costi, ma nel dialogo e nelle discussioni (anche animate!) che possono portare a qualcosa di costruttivo!
Quel che penso è che, appunto, la scelta vegan di Mattop e Gioman non fosse (come peraltro Gioman ha confermato) motivata dall'etica, ma fatta per motivi diversi. Chiaro che in una situazione del genere, caduti questi, per qualsivoglia motivo, la scelta vegan viene abbandonata in toto.
Non mi sento di giudicare una persona per questo (altrimenti dovrei giudicare anche i miei genitori e tutti coloro che conosco e apprezzo, ma che purtroppo mangiano carne), anche se riconosco che scegliere la dieta vegan vivendola appunto solo come una dieta (che sia per salute, per moda o altro) è riduttivo e crea confusione sull'argomento rispetto a coloro che la seguono come stile di vita, insieme mi auguro, a tutti gli altri comportamenti che ci rendono attenti verso l'ambiente.
Poi, purtroppo, la rinuncia di qualcuno viene sbandierata come prova finale dell'inefficacia della dieta vegan e la loro scelta viene strumentalizzata da siti e forum dove non si vedeva l'ora di cogliere un'occasione come questa.
Però che dire, pace e amen! Chi ha nel proprio cuore motivazioni etiche non vacilla di certo per questo; chi ha le conoscenze scientifiche adeguate (e le condivide, grazie Seitan!) non cambia certo idea per questo; chi segue la moda o le prestazioni fisiche nel breve termine forse cambierà idea, ma credo che in questo caso sarebbe successo comunque...
Voglio vedere l'aspetto positivo: la possibilità di vedere come si possono superare le difficoltà (grazie a Seitan e anche alla testimonianza di 7xpensie). Credo che Mattop abbia fatto bene a scriverlo qui, per onestà verso tutti; la cosa non andava nascosta con una lettera privata. Ci dà modo di capire quali possono essere le difficoltà incontrate da qualcuno e così possiamo scrivere e capire come risolverle!
Anzi, pur non condividendo ovviamente la sua scelta, credo che sarebbe stato molto più ipocrita non dire la verità e lasciare gli utenti nel dubbio.
Sono per la chiarezza e la sincerità sempre, questo permette un vero dialogo. E un vero dialogo, a parer mio, è sempre costruttivo!
Un abbraccio a tutti!

vegan26
Messaggi: 159
Iscritto il: lun gen 08, 2007 8:42 am

Re: mattop abbandona la nave

Messaggio da vegan26 » mer giu 18, 2008 8:51 am

Sauro la discussione è degenarata come sempre, non riesco a spiegarmi perchè
la maggior parte dei vegan oltre "combattere" la battaglia etica per gli animali e per gli habitat
naturali, devono sprecare tante energie e determinazione per portare avanti una
battaglia contro i non vegan

"Non esistono più le scuole vegan di una volta"

Marika

mattop
Messaggi: 446
Iscritto il: mer gen 24, 2007 11:49 am
Località: Milano
Contatta:

Re: mattop abbandona la nave

Messaggio da mattop » mer giu 18, 2008 8:54 am

Stella10 ha scritto:
Per quanto riguarda l'alimentazione a mattop vorrei suggerire se mi è consentito che invece di campare a frullattini e salsine di provare a farsi le mie ricettine e vedi l' energia che gli viene e non dimagrisce di sicuro
...Si sa che la gente dà buoni consigli
sentendosi come Gesù nel tempio,
si sa che la gente dà buoni consigli
se non può più dare cattivo esempio...


Stella10, passerò da te per una cura ricostituente, magari con pasta e fagioli... Stile Bud.

Avatar utente
mammafelice
Messaggi: 706
Iscritto il: sab nov 10, 2007 11:03 am
Controllo antispam: cinque
Località: provincia di torino
Contatta:

Re: mattop abbandona la nave

Messaggio da mammafelice » mer giu 18, 2008 9:21 am

vegan26 ha scritto:Sauro la discussione è degenarata come sempre, non riesco a spiegarmi perchè
la maggior parte dei vegan oltre "combattere" la battaglia etica per gli animali e per gli habitat
naturali, devono sprecare tante energie e determinazione per portare avanti una
battaglia contro i non vegan

"Non esistono più le scuole vegan di una volta"

Marika
Quoto.
Però Mattop, con le battute non aiuti a placare gli animi!

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: mattop abbandona la nave

Messaggio da Stella10 » mer giu 18, 2008 9:50 am

Bella questa, anche la morale da parte dei vegan andiamo bene ragazzi ci state cascando in pieno, per fortuna che su due a cui non posso essere simpatica ce ne sono molti, moltissime altre persone che sono riconoscenti e si stanno avvicinando alla nostra alimentazione grazie al mio impegno quotidiano, questo e solo questo il motivo per cui continuo a collaborare... comunque alle due sopracitate voglio solo dire qui vengono persone a consigliare di farsi le bistecchine e a voi va bene lo stesso senza considerare che non è il luogo per farlo perchè di forum che consigliato quelle schifezze c'è pieno il mondo?. Cara mammafelice hai giustamente ricordato che siamo circondati quotidianamente da onnivori, scusami tanto beate te che riesci a startene zitta io non ci riesco proprio , e secondo te li ritrovo anche quà a dare lezioni e devo fare finta di niente...ma siamo impazziti non è una questione di giudicare (evviva la coerenza visto che sono io ad essere giudicata) ma piuttosto quella di difendere un ideale e se comunque dovessi fare una battaglia se così la vogliamo chiamare non la farei per te , per me o altri che sono straconvinti.... poi permettete questo è un forum libero, io non ho mai offeso nessuno ho sempre cercato di difendere il punto di vista etico della nostra alimentazione, però permette ancora a questo punto che io dica anche, che se voi siete così io sono cosà o devo prendervi ognuno di voi come modello comportamentale di esistenza? Evitate di dare lezioni di comportamento e battute tipo "non esistono più scuole vegan di una volta" perchè potrei rispondere che "sarebbe l'ora che alcuni vegan tirino fuori le palle ok?" e non dite che sono tremenda , ve le andate proprio a cercare le battute!!!

Caro mattop non ti offendere se ti tolgo dal forum da me moderato gli altri facciano quello che meglio credono, io sono coerente con le mie idee e le mie energie le uso per cercare di diffondere un messaggio alimentare etico, non per altro ma non vorrei mai che cliccando sul tuo blog segnalato, qualcuno possa trovarsi d'ora in avanti qualche polletto arrosto visto che dici di essere diventato onnivoro...sono fortemente delusa ma non per la tua nuova scelta, ognuno è libero di fare quello che meglio crede, ma nel modo e lo stile con cui l'hai segnalato. Passo e chiudo e se mi concedete un consiglio è meglio bloccarla quà anzi spero proprio che Sauro lo faccia. Buona giornata

swimmer
Messaggi: 122
Iscritto il: dom mag 07, 2006 10:17 am

Re: mattop abbandona la nave

Messaggio da swimmer » mer giu 18, 2008 10:55 am

blueyesvegan ha scritto:...le paure che molti siti internet, apparentemente autorevoli, infondono in chi vuole diventare vegano. In particolare, faccio rilevare che c'è un sito, cui preferisco non fare esplicito riferimento, il quale si fa promotore della cosiddetta paleodieta, in una versione a forte introito di proteine e grassi animali. Tale sito - forse a causa del fatto che i contenuti sono affrontati con un approccio scientifico - sta riuscendo a raccogliere, nella sua community, numerosi ex-vegani (crudisti e non) delusi dalla loro esperienza senza prodotti animali. Invito chiunque dovesse imbattersi in questo sito, a considerare che le tesi da esso portate avanti sono tutte da verificare, e sono proprie solamente di una minoranza del mondo scientifico. Si veda ad esempio l'esaltazione dei grassi saturi, o di un elevato apporto proteico: si tratta di due questioni molto controverse, nel cui ambito bisogna muoversi con catutela, prima di assumere posizioni definitive.
Quindi, in conclusione, mi rivolgo a tutti coloro che temono di sbagliare nell'essere divenuti vegani! Prima di credere ciecamente alle catastrofiche tesi antivegane di alcuni siti internet, documentatevi scrupolosamente sull'argomento!!!
Condivido pienamente questo pensiero del mio caro amico Alessio (blueyesvegan)!

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: mattop abbandona la nave

Messaggio da Stella10 » mer giu 18, 2008 12:36 pm

Sauro Martella ha scritto:Ciao Stella... Tieni da parte qualche albicocca per il tuo Saurino..
:-)
Il raccolto è misero :( sia le albicocche che le ciliegie sono tutte marce per la troppa pioggia, le più sane (poche) erano rimaste in cima e per prenderle ho rischiato di ammazzarmi....... però non è successo :mrgreen:
Speriamo nel prossimo raccolto :P

MissVanilla
Messaggi: 2580
Iscritto il: dom ott 10, 2004 11:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Nordest
Contatta:

Re: mattop abbandona la nave

Messaggio da MissVanilla » mer giu 18, 2008 12:56 pm

blueyesvegan ha scritto: faccio rilevare che c'è un sito, cui preferisco non fare esplicito riferimento, il quale si fa promotore della cosiddetta paleodieta, in una versione a forte introito di proteine e grassi animali. Tale sito - forse a causa del fatto che i contenuti sono affrontati con un approccio scientifico - sta riuscendo a raccogliere, nella sua community, numerosi ex-vegani (crudisti e non) delusi dalla loro esperienza senza prodotti animali.
io ho ben capito il sito a cui ti riferisci, però non posso resistere e devo aggiungere che più che con approccio scientifico gli argomenti mi paiono trattati con approccio delirante da parte di 3 o 4 persone (e basta) con istinto suicida e atteggiamento arrogante, il cui capofila è stato bannato da ogni angolo di internet per via della sua follia.... io ci faccio un salto ogni tanto quando voglio ridere :mrgreen:
blueyesvegan ha scritto:
Invito chiunque dovesse imbattersi in questo sito, a considerare che le tesi da esso portate avanti sono tutte da verificare, e sono proprie solamente di una minoranza del mondo scientifico. Si veda ad esempio l'esaltazione dei grassi saturi, o di un elevato apporto proteico: si tratta di due questioni molto controverse, nel cui ambito bisogna muoversi con catutela, prima di assumere posizioni definitive.
Quindi, in conclusione, mi rivolgo a tutti coloro che temono di sbagliare nell'essere divenuti vegani! Prima di credere ciecamente alle catastrofiche tesi antivegane di alcuni siti internet, documentatevi scrupolosamente sull'argomento!!!
quoto e straquoto!!
e aggiungo che cancellare questo forum o bannare il suo ex moderatore non sono atteggiamenti che mi piacciono, anche se Mattop ha scelto una via diversa e criticabile. Concordo con le parole di Marika che non comprende perchè tanto spesso i vegan "devono sprecare tante energie e determinazione per portare avanti una battaglia contro i non vegan". Mi spiace, ma lo trovo poco costruttivo.

Daria
Messaggi: 4908
Iscritto il: mar nov 14, 2006 7:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: mantova
Contatta:

Re: mattop abbandona la nave

Messaggio da Daria » mer giu 18, 2008 1:08 pm

blueyesvegan ha scritto:Probabilmente il calo di forze descritto da alcuni può essere provvisorio, dovuto ai bruschi cambiamenti alimentari (da onnivoro a vegano), e può essere notevolmente accentuato dalle paure che molti siti internet, apparentemente autorevoli, infondono in chi vuole diventare vegano. In particolare, faccio rilevare che c'è un sito, cui preferisco non fare esplicito riferimento, il quale si fa promotore della cosiddetta paleodieta, in una versione a forte introito di proteine e grassi animali. Tale sito - forse a causa del fatto che i contenuti sono affrontati con un approccio scientifico - sta riuscendo a raccogliere, nella sua community, numerosi ex-vegani (crudisti e non) delusi dalla loro esperienza senza prodotti animali. Invito chiunque dovesse imbattersi in questo sito, a considerare che le tesi da esso portate avanti sono tutte da verificare, e sono proprie solamente di una minoranza del mondo scientifico. Si veda ad esempio l'esaltazione dei grassi saturi, o di un elevato apporto proteico: si tratta di due questioni molto controverse, nel cui ambito bisogna muoversi con catutela, prima di assumere posizioni definitive.
Quindi, in conclusione, mi rivolgo a tutti coloro che temono di sbagliare nell'essere divenuti vegani! Prima di credere ciecamente alle catastrofiche tesi antivegane di alcuni siti internet, documentatevi scrupolosamente sull'argomento!!!
Credo tu abbia centrato in pieno il problema! :)

Anche io QUOTO questo tuo scritto... conosciamo bene i "deliri scentifici" propagandati da questo sito..(e uno dei suoi più fervidi sostenitori!) :wink:
Purtroppo c'è sempre qualche ingenuo (debole), che ci casca...

Avatar utente
Stella10
Messaggi: 1761
Iscritto il: sab mag 26, 2007 2:59 pm
Contatta:

Re: mattop abbandona la nave

Messaggio da Stella10 » mer giu 18, 2008 1:16 pm

A Missvanilla : questo forum infatti non è stato cancellato, però se agli altri non piace bannare a me si, e mi sembra che anche tu a volte lo abbia fatto e anche con molta decisione.... Per il resto poi è molto semplice :P molti vegan sprecano la loro energia perchè ne hanno da vendere :mrgreen:
Ma vogliamo continuare con le polemiche? 8)

Bloccato