case ecologiche friuli

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
farizio
Messaggi: 3
Iscritto il: mar gen 10, 2006 11:07 am
Località: Pordenone

case ecologiche friuli

Messaggio da farizio » mar gen 10, 2006 11:22 am

Buongiorno a tutti,
scrivo questo messaggio per chiedere informazioni riguardo ditte in friuli o veneto che si occupino della costruzione di case ecologiche: io ho visionato i siti di Alpidomus, Belwood, Wolfhouse, ed altri. In particolare la mia intenzione è quella di acquistare una casa unifamiliare ecologica e naturalmente di buona qualità, vivibiità, antisismicità, risparmio energetico, impiego di materiali veramente naturali, una struttura ecologicamente sostenibile. Se qualcuno conosce anche i prezzi di queste costruzioni... I detrattori di questi modelli costruttivi parlano di capanne prefabbricate che non hanno la stessa solidità e durata nel tempo di una casa tradizionale: voi cosa ne pensate?
Insomma un aiuto per la scelta migliore.
Grazie mille.

[email protected]
Messaggi: 28
Iscritto il: sab mar 12, 2005 9:47 pm

PER FARIZIO

Messaggio da [email protected] » dom gen 15, 2006 9:32 am

In riferimento alle persone che considerano queste case "capanne prefabbricate" ti consiglio di andare a vedere in cantiere la costruzione, così ti renderai conto della qualità di queste case. I detrattori spesso parlano a sproposito senza conoscere il prodotto. Per quanto riguarda le ditte che operano nella nostra regione posso dirti (da esperienza personale ) che sarebbero da preferire le aziende che provengono da paesi in cui la costruzione di case in legno hanno una tradizione decennale (Austria, Germania, Trentino, ecc.). Le ditte che menzioni tu mi sembrano tutte valide. Personalmente ho visitato i cantieri della Belwood e posso dirti che oltre ad utilizzare materiali di qualità ed ecologici, lavorano con precisione e con cura. Inoltre é l'unica ditta delle tante menzionate anche in questo Forum che propone un'interessante soluzione di parete ventilata che oltre a mantenere sempre asciutte le parti in legno garantisce un ottimo isolamento estivo. Ti consiglio di visitare anche la ditta friulana Eurocase che costruisce case in legno non prefabbricate, e anche in questo caso la mia visita in cantiere é stata positiva. Ti consiglio però (se ti fai fare un preventivo) di richiedere l'isolamento in fibra di legno anziché in lana di roccia. Per i prezzi, indicativamente variano dai 1.000 ai 1.400 €/mq , dipende dalle finiture e impianti richiesti ( ad esempio riscaldamento a pavimento,ecc.).
Nicola

farizio
Messaggi: 3
Iscritto il: mar gen 10, 2006 11:07 am
Località: Pordenone

grazie

Messaggio da farizio » dom gen 15, 2006 11:50 am

Grazie Nicola per le informazioni, anche io ho notato che belwood sembra essere molto qualificata e il loro sistema ventilato credo sia interessante e nel frattempo ho decisamente preso la scelta di costruire in modo ecologicamente compatibile e con questi modelli di benessere: la cosa che mi mette a disagio è vedere quanta poca informazione vi sia sulla bioedilizia a livello mass mediatico, e quanti luoghi comuni bisogna sentire prendendo queste decisioni "alternative".
Comunque tornando al discorso, io sono solo all'inizio del mio percorso per mettere insieme tutti gli elementi necessari alla scelta finale, mi sto molto appassionando e credo che chiederò ancora molte volte consigli nel forum. Grazie ancora.

pablo
Messaggi: 19
Iscritto il: mar nov 29, 2005 11:48 am

Re: grazie

Messaggio da pablo » gio gen 19, 2006 11:06 am

Intervengo ancora una volta su questo forum per segnale la mia esperienza: io sono un friulano come voi e quando un paio di anni fa decisi di costruire la mia casa in architettura bioecologica ho contattato le seguenti ditte:

http://www.wolfhaus.it/ (intervengono su tutto il territorio nazionale)
http://haas-fertigbau.de/it/index2.htm (trentini ed intervengono su tutto il territorio nazionale)
http://195.182.228.243/progettoecosisthema/home.aspx (verona)
http://www.libella.it/ (treviso)
http://www.targetitaliacase.it (gorizia)
http://www.haus.rubner.com (intervengono su tutto il territorio nazionale)
http://www.wigo-haus.at/wigo_ital/home.htm udine
http://www.belwood.it/index.asp belluno
http://www.levilleplus.it/site/index.php udine
http://tecnalcasa.it/indice.htm gorizia
http://www.biohabitat.it/ vicenza
http://www.alpidomus.it/ vicenza
Poi trovavo incredibile che ognuno mi proponesse dei progetti diversi. Alla fino ho trovato uil sito http://www.bioville.it li ho contattati mi hanno dato gratis dei suggerimenti sul progetto, ho definito assieme a loro il progetto della mia abitazione, e con quello ho chiesto i vari preventivi in giro. poi, con il loro aiuto ho scelto la mia abitazione e la ditta di fiducia con parametri misurabili fra qualità e prezzo.



farizio ha scritto:Grazie Nicola per le informazioni, anche io ho notato che belwood sembra essere molto qualificata e il loro sistema ventilato credo sia interessante e nel frattempo ho decisamente preso la scelta di costruire in modo ecologicamente compatibile e con questi modelli di benessere: la cosa che mi mette a disagio è vedere quanta poca informazione vi sia sulla bioedilizia a livello mass mediatico, e quanti luoghi comuni bisogna sentire prendendo queste decisioni "alternative".
Comunque tornando al discorso, io sono solo all'inizio del mio percorso per mettere insieme tutti gli elementi necessari alla scelta finale, mi sto molto appassionando e credo che chiederò ancora molte volte consigli nel forum. Grazie ancora.

farizio
Messaggi: 3
Iscritto il: mar gen 10, 2006 11:07 am
Località: Pordenone

grazie pablo

Messaggio da farizio » gio gen 19, 2006 12:12 pm

Grazie mille Pablo, ho già visitato bioville e anch'io sono rimasto sorpreso positivamente della consulensa che già ti danno sul sito: per avere consigli più dettagliati sul progetto tu hai fatto tuto via mail? Si può anche contattare qualcuno?
Puoi darmi anche alcuni consigli su modelli costruttivi riguardo soprattutto pareti e solai, pavimenti, impianti di riscaldamento, quello che puoi.
So che magari ti chiedo una cosa personale ma alla fine che ditta hai chiamato, e quali prezzi indicativamente ti hanno proposto le ditte che hai elencato, al metro quadro, al grezzo o chiavi in mano...? Se preferisci non rispondermi a queste mie intromissioni non ti preoccupare, capisco che ho esagerato. [email protected]
Ciao e grazie

LucaSolar77
Messaggi: 1
Iscritto il: mer dic 14, 2005 2:41 pm
Località: Aprilia
Contatta:

Re: grazie pablo

Messaggio da LucaSolar77 » gio gen 19, 2006 2:02 pm

farizio ha scritto:Grazie mille Pablo, ho già visitato bioville e anch'io sono rimasto sorpreso positivamente della consulensa che già ti danno sul sito: per avere consigli più dettagliati sul progetto tu hai fatto tuto via mail? Si può anche contattare qualcuno?
Puoi darmi anche alcuni consigli su modelli costruttivi riguardo soprattutto pareti e solai, pavimenti, impianti di riscaldamento, quello che puoi.
So che magari ti chiedo una cosa personale ma alla fine che ditta hai chiamato, e quali prezzi indicativamente ti hanno proposto le ditte che hai elencato, al metro quadro, al grezzo o chiavi in mano...? Se preferisci non rispondermi a queste mie intromissioni non ti preoccupare, capisco che ho esagerato. [email protected]
Ciao e grazie
Mi accodo alla richiesta di Fabrizio: la mia mail è [email protected]

Grazie

qbhouse
Messaggi: 3
Iscritto il: sab gen 21, 2006 3:12 pm

Case ecologiche Friuli

Messaggio da qbhouse » sab gen 21, 2006 3:25 pm

Sarei interessata anch'io ad avere maggiori ragguagli sui costi ed a chi ha dato fiducia Pablo nella scelta della casa.
Ho trovato il sito Bioville un pò macchinoso nella ricerca delle proposte (solo per certi mq e risultati solo con la selezione di alcuni dati...ma forse sono io ad avere sbagliato qualcosa!?)
Ciao e grazie per la risposta. - [email protected]

riczork
Messaggi: 4
Iscritto il: gio set 22, 2005 11:25 pm

informazioni

Messaggio da riczork » ven gen 27, 2006 11:05 pm

sono super interessato anch'io ad avere questa preziosa informazione visto che ho appena aquistato on terreno edificabile ma non ho per niente chiaro a quale ditta affidarmi,visto che ogniuno dice la sua...e tutti sembrano aver ragione....a parte il gusto architettonico a me interessa molto l'isolamento, sia per il caldo che per il freddo, grazie anticipatamente.....il mio indirizzo...è gradito qualsiasi aiuto
[email protected]

pablo
Messaggi: 19
Iscritto il: mar nov 29, 2005 11:48 am

Re: informazioni

Messaggio da pablo » ven lug 14, 2006 3:01 pm

Scusami ma non è meglio se contatti direttamente loro??? La loro mail è [email protected] specifica da dove scrivi e vedrai che ti daranno tutte le informazioni del caso.

Pablo



riczork ha scritto:sono super interessato anch'io ad avere questa preziosa informazione visto che ho appena aquistato on terreno edificabile ma non ho per niente chiaro a quale ditta affidarmi,visto che ogniuno dice la sua...e tutti sembrano aver ragione....a parte il gusto architettonico a me interessa molto l'isolamento, sia per il caldo che per il freddo, grazie anticipatamente.....il mio indirizzo...è gradito qualsiasi aiuto
[email protected]

pablo
Messaggi: 19
Iscritto il: mar nov 29, 2005 11:48 am

Re: informazioni

Messaggio da pablo » ven lug 14, 2006 3:03 pm

Solo oggi mi sono accorto che mi avevate scritto, pertanto Vi invito a contattare direttamente loro!!! La loro mail è [email protected] specificate da dove scrivete e vedrete che vi daranno tutte le informazioni del caso.

Pablo
riczork ha scritto:sono super interessato anch'io ad avere questa preziosa informazione visto che ho appena aquistato on terreno edificabile ma non ho per niente chiaro a quale ditta affidarmi,visto che ogniuno dice la sua...e tutti sembrano aver ragione....a parte il gusto architettonico a me interessa molto l'isolamento, sia per il caldo che per il freddo, grazie anticipatamente.....il mio indirizzo...è gradito qualsiasi aiuto
[email protected]

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: case ecologiche friuli

Messaggio da Emc » mar giu 17, 2008 1:24 pm

Probabilmente sono un vecchio rimbambito, ma vorrei dire un paio di cose.
Forse stiamo rasentando la pubblicità! Più che un rincorrersi di consigli sembra sia un accatastarsi di nomi di ditte a cui rivolgersi! Non mi pare che questo fosse lo spirito del forum...se mi sbaglio correggettemi, altrimenti mi metto anch'io a dare indirizzi e nomi!!!
Secondo...per coloro che si affacciano a questo mondo del bio-prefabbricato, consiglio di leggersi i vari post del forum che danno moltissime indicazioni sulle questioni isolamento, pareti, coefficienti e quant'altro! Non funziona con...mi pare che siano più bravi, mi pare che siano così o cosà! A meno che siano già tutti esperti e allora li invito a renderci partecipi delle loro conoscenze!
:evil:

geoalex
Messaggi: 1
Iscritto il: mar giu 17, 2008 8:40 am

Re: case ecologiche friuli

Messaggio da geoalex » mar giu 17, 2008 1:34 pm

io non ho detto "mi pare siano piu bravi o mi pare che siano così o cosa"
ho solo detto che magari possono lavorare in friuli....

Io ho visto i lavori fatti.... collaborando con lo studio
e secondo il mio punto di vista sono validi, al punto che per il progetto di una casa per il sottoscritto sto valutando di farlo eseguire a loro con le loro modalità costruittive, al posto della tradizionale muratura.

Avatar utente
alexbio
Messaggi: 534
Iscritto il: lun feb 27, 2006 6:05 pm
Località: Sulle dolci colline friulane

Re: case ecologiche friuli

Messaggio da alexbio » mar giu 17, 2008 4:25 pm

Ciao Fabrizio.
Confermo che in Friuli eiste una forte diffidenza perché il male del mattone da noi ha fatto sfracelli. Fregatene dei commentio cretini e non stufarti di prendere informazioni. Molto meglio se parti con un tuo progetto di base e poi chiedi il preventivo su quello verificando le differenze in termini di materiali, finiture e prezzi.
Personalmente ho costruito con la Rubner e mi sono trovato abbastanza bene, anche se per darti indicazioni affidabili ed oggettive avrei dovuto fare su casa contemporaneamente con altre tre o quattro ditte tra quelle già menzionate.
Per quanto concerne la vivibilità di queste costruzioni vale quando detto sopra: ci sono appena entrato e devo vedere come vanno le cose.
Qualora tu volessi verificare da vicino un'edificio già costruito fammi sapere tramite mp. Metterò eventualmente a tua disposizione anche le foto del cantiere e alcuni consigli utili.
Mandi
Alex

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: case ecologiche friuli

Messaggio da Emc » mer giu 18, 2008 9:11 am

Gentile geoalex, il mio post precedente non era specificatamente indirizzato a Lei, ma si riferiva al tono generale di questo Topic.
Caro alexbio sono d'accordo! Fregarsene dei commenti cretini è un'ottima cosa, anche se a volte è difficile riconoscere le cretinate perchè taluni molto abili le mascherano da cose serie! Continuare ad indagare e ad informarsi è la strada migliore.
Un saluto

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: case ecologiche friuli

Messaggio da fermacell » dom giu 29, 2008 2:22 pm

Ciao!
Cortesemente qualche anima buona mi vorrebbe spiegare il senso del ripescaggio di questo topic?
leggere e non capire è di certo un problema tutto e solo mio.... ma sentirmi come un ebete senza sapere il perchè mi rode un pochino... e così ricado nei pensieri non del tutto innocenti... :wink: :wink: :wink:
Grazie!

Rispondi