meno forza nei muscoli in mountain bike: cosa fare?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
JoyousVeg
Messaggi: 141
Iscritto il: mar set 05, 2006 2:20 pm
Località: Verona

meno forza nei muscoli in mountain bike: cosa fare?

Messaggio da JoyousVeg » ven mag 30, 2008 8:19 am

Ciao a tutti,

volevo chiedervi un consiglio per il mio ragazzo che ha notato un calo nelle sue prestazioni sportive nell’ultimo anno. E’ vegetariano da 2 anni e negli ultimi mesi ha eliminato anche il latte e non mangia quasi più formaggi e latticini (le uova non le mangia). Viviamo insieme e a casa si mangia vegano. Io cerco di variare molto, sia nei cereali, sia nella frutta e verdura. Mangiamo anche tofu e seitan.

Durante l’ultima uscita in bicicletta (fa mountain bike molto impegnativa, lunghe e forti salite e poi giù per i discesoni) il suo capogruppo, che è stato allenatore di sci, gli ha detto che rispetto agli anni precedenti ha meno forza nel muscolo e anche lui ha ammesso che effettivamente ha fatto fatica a stare dietro agli altri.

Noi di solito non prendiamo mai niente come integratori, ci portiamo un po’ di frutta fresca e un mix di frutta secca e disidratata (io faccio sport a livelli molto più bassi, ma comunque mi sto allenando). Però di fronte a questa situazione vi chiedo se è il caso di assumere qualche integratore, tipo magnesio o altro, e cosa aumentare o introdurre nella dieta. Dobbiamo prendere più proteine?

Grazie per qualunque consiglio vogliate darmi.

Valentina

mattop
Messaggi: 446
Iscritto il: mer gen 24, 2007 11:49 am
Località: Milano
Contatta:

Re: meno forza nei muscoli in mountain bike: cosa fare?

Messaggio da mattop » ven mag 30, 2008 4:59 pm

Ti consiglio di fare attenzione all'integrazione durante l'attività, anche subito dopo l'allenamento o gare è necessario reintegrare subito le scorte anche per favorire l'anabolismo muscolare. Prova con una borraccia di carboidrati tipo vitargo o maltodestrine durante e dopo attività intense. Nel caso di attività con abbondante sudorazione delle soluzioni con magnesio potrebbero aiutare.

Nippo
Messaggi: 595
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:56 pm
Località: Alghero
Contatta:

Re: meno forza nei muscoli in mountain bike: cosa fare?

Messaggio da Nippo » gio giu 05, 2008 1:25 pm

Digli di allenarsi di piu! Gli integratori non fanno i miracoli.

JoyousVeg
Messaggi: 141
Iscritto il: mar set 05, 2006 2:20 pm
Località: Verona

Re: meno forza nei muscoli in mountain bike: cosa fare?

Messaggio da JoyousVeg » ven giu 06, 2008 1:07 pm

grazie per le risposte. Noi non siamo fanatici degli integratori, volevamo giusto un consiglio su una buona combinazione di alimenti tale da avere più energie durante le uscite. Il mio ragazzo ha notato che rispetto agli anni precedenti dopo 4-5 uscite non ha lo stessa forza che aveva qualche anno fa dopo lo stesso numero di uscite. L'allenamento è lo stesso, l'età più o meno è quella, ciò che è cambiata è l'alimentazione (da onnivora a vegetariana); ci domandavamo allora se era meglio usare qualche accorgimento (cibi più adatti per la pratica sportiva). Senza ovviamente togliere nulla all'allenamento.

ciao

vale

Nippo
Messaggi: 595
Iscritto il: mar ott 05, 2004 7:56 pm
Località: Alghero
Contatta:

Re: meno forza nei muscoli in mountain bike: cosa fare?

Messaggio da Nippo » mer giu 11, 2008 9:17 pm

Piu che la forza nella MTB bisogna essere resistenti e MAGRI E' per caso e' ingrassato il tuo ragazzo? Tieni presente che un paio di chili in meno significano moltissimo in termini di rendita, specialmente in salita...per andare forte in bici devi essere a peso forma! ciao

JoyousVeg
Messaggi: 141
Iscritto il: mar set 05, 2006 2:20 pm
Località: Verona

Re: meno forza nei muscoli in mountain bike: cosa fare?

Messaggio da JoyousVeg » gio giu 26, 2008 11:48 am

no, in realtà quando ha smesso con latte e formaggi è dimagrito un paio di chili.

Grazie

Vale

and.c.
Messaggi: 79
Iscritto il: lun apr 25, 2005 3:27 pm
Località: varese

Re: meno forza nei muscoli in mountain bike: cosa fare?

Messaggio da and.c. » sab giu 28, 2008 11:46 pm

Probabilmente il tuo ragazzo non assume sufficienti calorie,costringendo l'organismo a distruggere massa magra per produrre energia.Per ovviare a questo problema può assumere alimenti come:
Muscolo di grano o il mopur.
Tieni presente che il quantitativo di proteine per chilo di peso corporeo,consigliato per gli sport di resistenza è di 1,4 grammi.Ci sono degli articoli interessanti sul sito http://www.scienzavegetariana.it nella sezione sport.
Posso comunque portarti la mia esperienza riguardo l'adeguatezza della dieta vegan.Poichè non ho riscontrato variazioni di prestazioni durante i miei 18 anni :wink: passati in mtb ,passando da onnivoro (2 anni),vegetariano(7 anni),vegan(9 anni).
Ciao Andrea

JoyousVeg
Messaggi: 141
Iscritto il: mar set 05, 2006 2:20 pm
Località: Verona

Re: meno forza nei muscoli in mountain bike: cosa fare?

Messaggio da JoyousVeg » mar lug 01, 2008 10:30 am

grazie tante, ciò che mi scrivi mi rincuora un po'. Ho scaricato e sto leggendo un po' di articoli su scienza vegetariana relativi allo sport e anche io la prima cosa che ho pensato è che dovrebbe introdurre più calorie (lui mangia abbastanza, ma forse facendo più attività fisica dovrebbe mangiare di più).
conosco e apprezzo molto il muscolo di grano, non ho invece mai assaggiato il mopur.

mantenendo fermo che sono i carboidrati a dare le energie, e lì è facile, basta aumentare il quantitativo di pasta (che noi mangiamo prevalentemente integrale), a livello proteico dovrebbe mangiare seitan, mopur o muscolo di grano tutti i giorni, alternandoli a fagioli e altri legumi? a me piacciono tutti questi prodotti, ma non è che poi ci fanno male? Scienza vegetariana consiglia di non mangiare seitan più di 2 volte la settimana, proprio per l'apporto proteico che però, se in quantità eccessiva affatica i reni per lo smaltimento delle scorie.

Per la tua personalissima esperienza, come quantifichi, a spanne, le proteine? mangi anche frutta secca? Più o meno quanta mtb fai?

Grazie mille!

Valentina

and.c.
Messaggi: 79
Iscritto il: lun apr 25, 2005 3:27 pm
Località: varese

Re: meno forza nei muscoli in mountain bike: cosa fare?

Messaggio da and.c. » mar lug 01, 2008 10:04 pm

Il muscolo di grano,lo utilizzo tre volte per settimana,il mopur non l' ho ancora provato.Assumo il tofu o il temphe una volta,lo yogurt di soia un paio di volte sempre per settimana.Consumo spesso zuppe con cereali e legumi ,piatti unici come pasta e fagioli.Tutti i giorni assumo frutta oleaginosa 20 o 30 grammi o crema di sesamo(tahin) o crema di arachidi spalmata assieme a del malto sul pane integrale bio.
In questo modo l' introito proteico è di circa 80-90 grammi al giorno e corrisponde ad 1-1,2 grammi per chilo di peso corporeo(peso 81 chili per 187 cm).All' incirca le calorie assunte variano dalle 2600 quando non mi alleno, alle 3500 quando effettuo un allenamento impegnativo e prolungato (più di tre ore).Quest' anno riesco ad allenarmi solo un paio di volte a settimana,per vari impegni,per un totale di 4-5 ore a settimana.Quasi sempre le mie uscite comprendono una o più salite,variabili dai 3 ai 10 chilometri,in mtb o bici da corsa.
Spero che il messaggio vi sia utile.Ad ogni modo si può arrivare ad esprimere il meglio di sè anche con la dieta vegan.
Ciao.

JoyousVeg
Messaggi: 141
Iscritto il: mar set 05, 2006 2:20 pm
Località: Verona

Re: meno forza nei muscoli in mountain bike: cosa fare?

Messaggio da JoyousVeg » mer lug 02, 2008 8:44 am

Grazie mille! sei stato più che utile, anche perché mi sembra che mangi in maniera intelligente ed equilibrata (non come il mio amico che si imbottisce di proteine sotto forma di integratori e introduce pochissime calorie!).

Noi con i legumi abbiamo ancora fastidiosi effetti collaterali :D , segno che ci irritano un po' (io soprattutto soffro di gonfiori spaventosi). Comunque metto insieme tutte le informazioni ricevute e sento anche cosa mi dice un nutrizionista vegetariano e sportivo che conosco (già mi ha anticipato però che lui non potrebbe fare a meno del grana...).

Grazie ancora, ti farò sapere :D

Buone uscite

vale

Rispondi