CASE CON STRUTTURA DI LEGNO

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

CASE CON STRUTTURA DI LEGNO

Messaggio da arch.uterzi » dom giu 01, 2008 6:39 pm

Buon pomeriggio,
sono l'arch. Ugo Terzi, avevo già partecipato a questo forum alcuni anni fa.
Sono stato poi un pò impegnato con l'attività lavorativa e sono sparito per un pò.
Torno volentieri a mettere a disposizione la mia competenza nel settore delle case in legno.
Condivido inoltre in pieno le nuove regole del forum. Si fa presto a farsi male quando la legge tutela i più forti.
Credo che tutto nasca dall'impossibilità di dimostrare, prove alla mano, che chi parla male di Tizio o di Caio non lo faccia per secondi fini.
Comunque resta sempre la possibilità di dare consigli per via privata.
Cordiali saluti
Arch. Ugo Terzi
Ordine degli Architetti di Milano n. 11139
Certificatore energetico CENED

jasmine
Messaggi: 23
Iscritto il: dom giu 01, 2008 11:16 pm

Re: CASE CON STRUTTURA DI LEGNO

Messaggio da jasmine » dom giu 01, 2008 11:26 pm

buonasera a tutti !!! mi presento.. sono Sara.... :lol: e son due giorni di fila che vi leggo.. ho letto praticamente tutti i post sulle vostre esperienze di case biologiche.. bioedilizia ... :shock: me bruciano gli occhi ma son contenta di esser qui...
dunque... venendo al sodo.. dopo aver visto l'ennesimo fienile... con ennesimo shock :twisted: dei prezzi... sia per la ristrutturazione sia per il comprarlo.. me son detta ma xke non puntare su un'alternativa? migliore sana.. ecologica???
putroppo dalle mie zone ( modena emilia romagna) ce molta diffidenza sul prefabbricato.. machissenefrega.....
:P tengo duro...
ora scusate se taglio corto ma son cottissima e me catapulto nel mio letto rigorosamente di legno basso senza viti :lol:
a domani
buonanotte ragazzi....

lollart mi sei sembrata troppo forte.. la signora del cappotto ahahha
anche robrossi.. anche se un po con la lingua lunga lho letto volentieri..
come farmacell ed emc..
e tutti...

continuate cosi.. siete fantastici

ciao sara :o
scusate se faro' errori ma devo imparare comesi usa sto forum

riccardo.camuffo
Messaggi: 6
Iscritto il: mar giu 03, 2008 8:07 am

Re: CASE CON STRUTTURA DI LEGNO

Messaggio da riccardo.camuffo » mar giu 03, 2008 8:39 am

Buongiorno,
sono un progettista di impianti termoidraulici e nuove tecnologie per l'edilizia; nella buona progettazione ritengo indispensabile l'integrazione fra le varie discipline e la conoscenza approfondita delle stesse.
Leggo con interesse i forum proposti nel sito e colgo l'occasione per fare una domanda riguardo i principali "contro" delle strutture prefabbricate in legno.
Dal mio punto di vista si riassumono in due punti:
- perdita di valore nel tempo
- difficoltà (se non impossibilità) di effettuare modifiche successive.
Le maggiori critiche rivolte a tali strutture vertono su oneri di manutenzione (sarei contento di capire in cosa possono consistere) e sulla mancata disponibilità di documentazioni acustiche per la redazione delle relazioni previsionali.
Vorrei un parere non "di parte" a riguardo, e questo forum mi sembra ideale.
Qualora ci siano aspetti che non ho considerato, sarei ben contento di essere informato.

cordiali saluti
ing camuffo
Padova

robrossi

Re: CASE CON STRUTTURA DI LEGNO

Messaggio da robrossi » mar giu 03, 2008 8:56 am

Lingua lunga a chi ?!?!?! ahahahahahaha .............. ciao !!!
:D :D :D

arch.uterzi
Messaggi: 818
Iscritto il: dom giu 01, 2008 6:08 pm

Re: CASE CON STRUTTURA DI LEGNO

Messaggio da arch.uterzi » mar giu 03, 2008 2:28 pm

Mi permetto di dissentire:
- la perdita di valore nel tempo dipende principalmente dalla cattiva o assente manutenzione;
- le modifiche successive, se consentite dal regolamento edilizio e soggette a regolare DIA, sono addirittura più semplici nelle case in legno, per non parlare dell'accessibilità e ispezionabilità degli impianti. Parlo ovviamente di case in legno progettate correttamente, non di "scatole" economiche.
Gli oneri di manutenzione sono identici a quelli delle case italiane "tradizionali", sempre ammesso che la si faccia.
L'acustica è risolta in partenza dalla presenza di isolanti termici di appropriate caratteristiche e adeguato spessore.

Cordiali saluti
Arch. Ugo Terzi
Ordine degli Architetti di Milano n. 11139
Certificatore energetico CENED n. 1087

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: CASE CON STRUTTURA DI LEGNO

Messaggio da Emc » mar giu 03, 2008 2:53 pm

Fammi indovino che ti farò ricco! La perdita di valore nel tempo è difficile da precognizzare in Italia! Troppo poco tempo che si costruisce prefabbricato e il mercato edilizio italiano è quanto di più terrificante esista, non è basato solo sulla qualità intrinseca delle strutture!! Provate a indagare nel mercato milanese!
D'altro canto non capisco perchè debbano perdere di valore? Non si consumano con il tempo!!!! Basta accudirle come qualsiasi altra casa. La manutenzione??? Cosa significa? Capisco la questione in caso di edifici blockhaus legno a vista dove la verniciatura è fondamentale, ma per quelle a telaio o comunque protette da intonaci non esiste il problema.
Sulle modifiche successive è parzialmente vero! Aggiungere è facile, molto facile, togliere un po' meno, ma sicuramente non impossibile. Il problema risiede nel fatto che generalmente tutte le pareti sono portanti e quindi eliminarne una è...difficile perchè altererebbe la statica, ma nessuno vieta che si possano costruire nuovi travi, pilastri....come nell'edilizia convenzionale!
Io suggerisco sempre di pensare in avanti! Immaginarsi eventuali modifiche da subito....la cameretta da integrare con un'altra stanza quando i"bimbi" se ne saranno andati!....Oppure...un giorno allargheremo il bagno....oppure un giorno potrei trasformare lo studio in cucina! Ovviamente è un procedimento progettuale non usuale che richiede un altrettanto inusuale processo culturale, ma perchè no??? Poche modifiche o predisposizioni fatte oggi allargano l'orizzonte delle possibilità!!
L'acustica???? Basta provare a vivere in un'edificio prefabbricato per capire!!!! Basta provare e "sentire" la differenza!
Un saluto

riccardo.camuffo
Messaggi: 6
Iscritto il: mar giu 03, 2008 8:07 am

Re: CASE CON STRUTTURA DI LEGNO

Messaggio da riccardo.camuffo » mar giu 03, 2008 5:48 pm

Buonasera a tutti,

Condivido l'idea della bontà della soluzione prefabbricata (di qualità-beninteso).
Per la tenuta sul mercato, effettivamente, è difficle fare previsioni, ed è lecito sperare che con il tempo si formi una cultura della qualità slegata da posizioni arroccate solo sull' edilizia tradizionale.
E' purtroppo opinione comune, per quanto ingiustificata, che un prefabbricato sia sinonimo di "povertà" - concedetemi il termine.
Per questo motivo è necessario porre argomentazioni forti, per abbattere le diffidenze verso ciò che è "diverso".

In questa ottica il post di Emc contiene una risposta che ritengo ragionevole e ben argomentata riguardo gli oneri manutentivi.
Anche io ritengo che una struttura prefabbricata in legno,coibentata con cappotto esterno e intonacata, sia soggetta alla stessa manutenzione di un muro in mattone - diverso è il discorso per il legno a vista.
Mi domando se invece si debba porre attenzione particolare alle giunzioni siliconate.

Infine un pieno accordo sulla necessità di progettare pensando in avanti - ovvero progettare bene.

saluti

jasmine
Messaggi: 23
Iscritto il: dom giu 01, 2008 11:16 pm

Re: CASE CON STRUTTURA DI LEGNO

Messaggio da jasmine » mar giu 03, 2008 5:56 pm

Lingua lunga a chi ?!?!?! ahahahahahaha .............. ciao !!!
:D :D :D

a tiiiii come diciamo in mudenessss :lol: ahhahahahah
cmq..proprio oggi ne parlavo a lavorare xke si sa che sono folle.. e voglio sempre aggiornarmi saper e far cose nuove
purtroppo l'ignoranza regna sovrana....imperiosa :twisted: poca apertura alle innovazioni.. pur positive....
e tutti a dire.. ma la casa va fatta de mattoni.. e io a dire.. ma scusate xke nei paesi nordici tutti costruiscono cosi?
hotel case.. baite.. e durano benissimo negli anni?? quando si va in trentino in quelle meravigliose baite.. si respira odore di legno.. di vita.. di benesser che bella sensazione.... io ho deciso la mia casina.. sara' di legno chiaro
minimalista.. con soppalco grandi vetrate io mi nutro di luce... di essenza.... e sinceramente voglio promuovere questa energia alternativa... contribuendo anche al risparmio economico..
ora sono proprio nella giungla.... devo scegliere quale modello cominciare ad andar a girare....
ma non mi spaventa mica anzi mi eccita non poco la cosa!!!!! :mrgreen: SO' PERICULUSSAAAA COME DONNA AHAHAHAH
non mi piace la casetta tipo heidi.. tipiche di molti costruttori che ho visto.... me piace di piu la blockhouse... ma il problema e' lamanuntenzione.. altra domanda che avrei da fare a voialtri che siete gia' piu esperti di una povera fanciullesca come me... ma se io prendo un rustico... e' possibile ristrutturarlo cioe' ricostruirlo tale identico ma prefabbricato? xke ci sono delle regole sui rustici molto severe e devi rispettarle.. ma ricostruirlo di mattoni proprio no... !!!

vi abbraccio a 4 mani :mrgreen:

robrossi

Re: CASE CON STRUTTURA DI LEGNO

Messaggio da robrossi » mar giu 03, 2008 6:09 pm

da bravo lingua lunga :D ti dico un paio di cose : 1) lascia perdere la blockhaus a Modena .... ok in trentino ... ma non a modena (questo è quello che ho visto e che so... vedi i miei messaggi su blockhaus a Bergamo) ... 2) il sistema che ho visto io di blockhaus NON è proprio un prefabbricato , ma con montaggio in sito con sistema a chiocciola delle singole travi tagliate ad incastro ... pero' conosco UNA sola azienda e quindi ho visto UN solo sistema .
Ripeto : questo è quello che ho visto e che so . Poi magari .... pero' a Modena .... no.... io lascerei stare .... non ci sono le condizioni climatiche .
Ciao
Roby

jasmine
Messaggi: 23
Iscritto il: dom giu 01, 2008 11:16 pm

Re: CASE CON STRUTTURA DI LEGNO

Messaggio da jasmine » mar giu 03, 2008 6:16 pm

quindi ??? :cry: non so nemmeno come si fa ad allegare le immagini.. ma io intendevo quelle casine tutte di design.. quadrateeeeee con legno esterno.. dici che a modena fa male? troppa umidita???

:cry:

robbyyyyyyyyyyyyyyyy piangoooo ma a me la classica casetta da brava famiglia nun me piaceeeeeeee

:mrgreen: io son bad girl grrrrrrrr


come cavolo si fa a metter fotuzzzzzzzzaaa :P

Lollarts
Messaggi: 166
Iscritto il: mer feb 14, 2007 1:30 pm
Località: Padova Rimini Como

Re: CASE CON STRUTTURA DI LEGNO

Messaggio da Lollarts » mar giu 03, 2008 7:37 pm

Ciao Sara!!!
Che bella ventata di fresco frizzante, ci hai portato! Diciamo lambrusco...
Però a parte "le gatte" anch'o eviterei il blockhouse a Modena e cmq, non credo che sia quello che intendi te, vorresti una casa "di tronchi" o "rivestita" di legno?
Se parliamo di fattore estetico (e xcui esternamente), non ci sono limiti alla fantasia... Pensa che a me piace l'effetto "americana" hai presente la casa di "mamma Soprano"? :mrgreen: :mrgreen:

X allegare immagine...
clika rispondi (come fai di solito x rispondere)
sotto alla finestra bianca e vuota (dove dovresti scrivere)
c' è una riga "gialla" con le scritte: "Salva Anteprima Invia"
sotto di questa c'è una zona "azzurra" con le scritte:
Opzioni e Invia allegato
Clikka su Invia allegato
evvvvaiiii.
allegaci la foto! :D

a rivederci presto...

jasmine
Messaggi: 23
Iscritto il: dom giu 01, 2008 11:16 pm

Re: CASE CON STRUTTURA DI LEGNO

Messaggio da jasmine » mar giu 03, 2008 8:23 pm

Lollarts ha scritto:Ciao Sara!!!
Che bella ventata di fresco frizzante, ci hai portato! Diciamo lambrusco...
Però a parte "le gatte" anch'o eviterei il blockhouse a Modena e cmq, non credo che sia quello che intendi te, vorresti una casa "di tronchi" o "rivestita" di legno?
Se parliamo di fattore estetico (e xcui esternamente), non ci sono limiti alla fantasia... Pensa che a me piace l'effetto "americana" hai presente la casa di "mamma Soprano"? :mrgreen: :mrgreen:

X allegare immagine...
clika rispondi (come fai di solito x rispondere)
sotto alla finestra bianca e vuota (dove dovresti scrivere)
c' è una riga "gialla" con le scritte: "Salva Anteprima Invia"
sotto di questa c'è una zona "azzurra" con le scritte:
Opzioni e Invia allegato
Clikka su Invia allegato
evvvvaiiii.
allegaci la foto! :D

a rivederci presto...
ECCO LA CASINA COME LA VORREI .... A GRANDI LINEE.. QUESTO E' IL BLOCKHOUSE??
LA CASA DI TRONCHI ODDIO AHHAHAHAHAHA NOOOOO :mrgreen:
QUELLA LA LASCIAMO AD AUDIOBAN HAHAHAHAHAHA
MA.... UCCIDETE ANCORA LE MOSCHE VOI AHHAHAHAHA
OPS scusate scrivo piccolo :roll: me dimentico sempre
giuroo che non urlooooo ma tanto ci son le pareti insonorizzate no??
prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

bacio a voiiiiii
ma non ce' una chat qui?? da parlare voi ci andate??
ve voglipo conoscere tuttii

offro tigellee modenesi lambrusco e porchetta aggrattiissseeee ahhahahaha 8)
Allegati
ECCO L'INTERNO..
ECCO L'INTERNO..
BENEDINI 3 SALA CONVISTA SOPPALCO.jpg (36.46 KiB) Visto 6667 volte
ECCO QUA UNA.... INTERNO INVECE COSI
ECCO QUA UNA.... INTERNO INVECE COSI
VISTA ESTERNA BENEDINI.jpg (110.69 KiB) Visto 6663 volte

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: CASE CON STRUTTURA DI LEGNO

Messaggio da fermacell » mar giu 03, 2008 8:46 pm

jasmine ha scritto:quando si va in trentino in quelle meravigliose baite.. si respira odore di legno.. di vita.. di benesser che bella sensazione....
non mi piace la casetta tipo heidi.. tipiche di molti costruttori che ho visto.... me piace di piu la blockhouse
Ciao!
Visto che ci vivo e visto che non ho capito del tutto come la vorresti la casa...(colpa mia che ho la testa dura come i sassi...) a quali baite ti riferisci? A quelle che hanno la parte bassa dei muri in pietra e tutto il resto in legno o quelle che hanno le pareti proprio tutte di legno?
Come ti hanno detto bene gli amici che ti hanno già risposto, in quel di Modena nemmeno io (ammesso che i regolamenti lo prevedano) ce la vedrei una casa di montagna... ma considerato che sei un tipo assai tosto.... chissà :wink: :wink:
Mentre scrivevo il mio post è arrivato il tuo con le foto... e se è quella la tipologia che vuoi... devo ritirarmi in buon ordine perchè in mezzo alle mie montagne non ne ho ancora viste.
Se poi accetti un consiglio non richiesto.... più che l'estetica esterna, il tuo modo di vivere la casa, fallo emergere all'interno della tua casetta: il legno, i materiali bioecologici, il basso consumo energetico, un orientamento rispetto il sole che ti dia tanta luminosità specie da ottobre ad aprile, l'uso di colori anche quelli solari, etc... etc...
Poi i particolari estetico/architettonici esterni se ci sono bene, se non li puoi concretizzare, pazienza...
Ciao!

jasmine
Messaggi: 23
Iscritto il: dom giu 01, 2008 11:16 pm

Re: CASE CON STRUTTURA DI LEGNO

Messaggio da jasmine » mar giu 03, 2008 9:05 pm

certo cerchero' di guardare la funzionalita' ma mi deve piacer anche esteriormente...
ma e' una blockhouse quella che ho fatto veder sopra????

mica voglio la casa di tronchi ahahhahahahahaha

cmq voglio soffitto alto con soppalco che da sulla sala...
devo romanticheggiare e .... al mattino aprire la vetrata e veder i campi distesi.....
:mrgreen:

cmq accetto pure consigli.... son qui x confrontarmi e imparar cose nuove visto che sono gnurante come na capretta in materia....

baci baci baci prefabbricati ahahhahaa

sput' :P

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: CASE CON STRUTTURA DI LEGNO

Messaggio da fermacell » mar giu 03, 2008 9:16 pm

jasmine ha scritto:ma e' una blockhouse quella che ho fatto veder sopra???? mica voglio la casa di tronchi ahahhahahahahaha
Per quanto ne so le case in legno tipo blockhause (in lingua tetesca, ja!) sono proprio quelle costruite con tronchi di legno!
Ciao!

Rispondi