rimedi naturali per la febbre

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Siska
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mag 19, 2008 5:38 pm

rimedi naturali per la febbre

Messaggio da Siska » lun mag 19, 2008 6:10 pm

Salve a tutte ,
il mio bimbo di 19 mesi ha la febbre alta,con picchi di 39.5 da 2 giorni,la prima notte sotto l'insistenza di mio marito gli ho dato una supposta di tachipirina che gliel'ha abbassata a 38 ed ha mantenuto questa temperatura più o meno per tutto il giorno,poi verso sera gli è nuovamente salita oltre i 39 ma non gli ho dato nulla e la mattina gli era scesa a 38.
Adesso di nuovo 39.3,il bimbo sta bene,ha appetito,gioca tranquillamente.Non vorrei riccorrere ancora alla supposta anche perchè il linea generale sta bene,ha un'esplosione di dentini in bocca ,molari e canini tutti insieme appassionatamente e credo che siano il motivo principale della febbre,oltre che della diarrea ..Per il momento ho alleggerito la sua alimentazione,togliendo il latte vaccino della mattina e aggiungendo centrifugati di mele, brodi vegetali,frutta e verdura cruda...
Vorrei provare qualche rimedio naturale per tenere un pò sotto controllo la temperatura,ho letto di un clistere di camomilla ma non so bene i dettagli,qualcuna di voi può darmi qualche consiglio?? Grazie mille!!!

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: rimedi naturali per la febbre

Messaggio da sole75 » lun mag 19, 2008 7:48 pm

Ciao Siska,
io quando le mie bimbe hanno avuto la febbre alta (sfiorando i 40) ed erano sotto l'anno , innanzitutto per raffreddare un po' la temperatura del corpo, ho fatto numerosi impacchi di acqua fredda (con delle semplici pezzuole imbevute d'acqua), applicandole soprattutto a mani, braccia, piedi, cosce, inguine, e anche sulla fronte. Poi fa molto bene bere e acuqa e limone spremuto rinfrescano.
Per il resto, ho sempre lasciato che la febbre facesse il suo corso, badando solo che il corpo non si surriscaldasse troppo. Anche la mia più piccolina (che ora ha 15 mesi) ha avuto la febbre l'ultima volta, non ha perso né appetito, né vivacità e questi credo siano dei segnali positivi...Del resto, nel giro di 2 o 3 giorni, la febbre si abbassa.
Ciao ciao
sole

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Re: rimedi naturali per la febbre

Messaggio da Francesca G. » mar mag 20, 2008 2:19 pm

Meglio lasciare che la febbre svolga la sua funzione che è quella di uccidere gli eventuale agenti patogeni. e' rischioso abbassare la febbre molto alta: può causaere fenomeni di convulsioni e naturalmente lasciare libero corso alla malattia che non trova più elementi di contraso.

Se il bambino è molto a disagio si può dargli sollievo con applicazioni di fette di patate sulla fronte tenute in frigorifero o in freezer per qualche minuto. E' molto efficace.

Ci sono anche delle suppostine omeopatiche che si chiamano Viburcol, ma non funzionano con tutti i bambini. Danno un po' di sollievo.

Ciao,
Francesca

Siska
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mag 19, 2008 5:38 pm

Re: rimedi naturali per la febbre

Messaggio da Siska » mar mag 20, 2008 2:54 pm

Grazie per i consigli , la prossima volta li proverò,spero non molto presto :wink: Oggi il mio bambino sembra tornato in perfetta forma! E senza tachipirina!Sono contenta di non essermi lasciata prendere dall'ansia e soprattutto di non aver ceduto di fronte alle insidiose supposizioni di chi ragiona tanto per ...Ormai sono abituata a sentirmi dare della pazza , dallo svezzamento vegetariano all'interruzione dei vaccini come tante di voi mi ritrovo a lottare per cercare di crescere il mio cucciolo nel miglior modo possibile,a volte è davvero estenuante essere continuamente sottoposta a critiche di ogni sorta ma ormai ho smesso di cimentarmi in inutili discussioni e lascio che i fatti parlino da soli. Ringraziando Dio ho un bambino meraviglioso e sanissimo e spero di trasmettere con la mia testimonianza un pò di fiducia in più nella scelta vegetariana e più ampiamente in uno stile di vita "alternativo" ma non per questo meno valido. Un caro saluto a tutte.

goccia
Messaggi: 1002
Iscritto il: gio ott 21, 2004 2:34 pm
Località: Anzio (Rm)

Re: rimedi naturali per la febbre

Messaggio da goccia » mer mag 21, 2008 6:39 pm

Ciao,
solo per dirti che condivido il tuo discorso e che, come vedi, qui sei in buona compagnia.

Valeria

grisolde82
Messaggi: 22
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:19 am

Re: rimedi naturali per la febbre

Messaggio da grisolde82 » gio mag 22, 2008 7:55 am

non sono d'accordo sul non abbassare la febbre...la temperatura che si innalza fino ad un certo punto (37-38 gardi) è un meccanismo di difesa del copro contro gli agenti patogeni (risultato delle reazioni enzimatiche che avvengono etc etc) ma oltre diventa solo dannosa, perchè i nostri organi non sono fatti per sopportare queste temperature..specialmente il cervello ed il cuore... quindi sceondo me ok al naturale ma se la febbre va oltre 38 ci vuole il paracetamolo (tachipirina) e anche impacchi freddi (le pezzoline vanno benissimo). c'è anche chi butta il bimbo nella vasca con acqua fredda: rimedio crudele ma efficace...
se la febbre è più bassa di 38, secondo me se non è sostenuta da infezione batterica ( ed in questo caso gli antibiotici nel giro di 2 giorni abbassano efficacemente la febbre perchè eliminano l'infezione) come mi sembra di capire nel vostro caso, bisogna lasciarle fare il suo corso, perchè le infezioni virali in 3 max 5 gironi si esauriscono e non danno mai picchi alti di febbre. xdare antiinfiammatori in questo caso secondo me è anche cotroproducente perchè l'esito dell'infiammazione in questo caso è la guarigione! l'unica è bere tantissimo per evitare la disidratazione , specialmente bevande ricche di vitamina c (frullato di fragole, spremuta di agrumi) che aiuta il sistema immunitario e poi ho trovato utile un cucchiaino di miele con 5 gocce di olio 31 (io uso quello just, ma va benissimo qualunque preparato ad uso anche interno che contenga timo, camomilla, salvia ed altre erbe a prorpietà disinfettanti-antiinfaiammatorie blande). per il resto, riposo, riposo, riposo....

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: rimedi naturali per la febbre

Messaggio da sole75 » gio mag 22, 2008 2:13 pm

grisolde82 ha scritto:se la febbre va oltre 38 ci vuole il paracetamolo (tachipirina) e anche impacchi freddi (le pezzoline vanno benissimo). c'è anche chi butta il bimbo nella vasca con acqua fredda: rimedio crudele ma efficace...
Abbassare la febbre alta di colpo può causare addirittura convulsioni, su questo sono d'accordo con Farancesca. Per questo motivo, piuttosto che dare un antipiretico, che ha coome effetto l'immediato abbassamento della temperatura, consiglierei piuttosto l'applicazione di pezzoline imbevute d'acqua fredda, che aiutano il corpo a rinfrescarsi senza creare abbassamenti di temperatura improvvisi.

Personalmente, poi, comincio a parlare di febbre dopo 38. E fino a 40, tengo sotto controllo la situazione , usando solo rimedi naturali, senza ricorrere al medico.
Lo stesso pediatra Proietti (che molte di voi conoscono) sconsiglia l'uso di farmaci per una febbre al di sotto dei 41.
ciao ciao
sole

grisolde82
Messaggi: 22
Iscritto il: lun mar 17, 2008 9:19 am

Re: rimedi naturali per la febbre

Messaggio da grisolde82 » gio mag 22, 2008 4:21 pm

boh non conosco il pediatra proietti però mi sono basata sui libri di pediatria e su quello che ho studiato all'università. comunque visto che non esistono principi universali ma solo linee guida di evidence based medicine, io rimango dell'idea che sia più urgente abbassare rapidamente una temperatura superiore ai 38 piuttosto che preoccuparsi di convulsioni febbrili che nei bambini fino ai 6 anni sono considerate normali...i danni conseguenti al mantenimento di alte tempreature, per quanto ne so, sono molto peggio, mentre raramente le convulsioni febbrili (per quanto spaventino) non esitano quasi mai in epilessia o comunque non cronicizzano...si chiama febbre qualsiasi innalzamento di un grado della temperatura corporea, quindi 37,5-38 gradi se misurata a livello rettale, 37 a livello delle ascelle, etc etc
comunque l'importante secondo me è non sottovalutare questi "segni" che il corpo dà (la febbre) ostinandosi magari a usare solo metodi naturali...

girandola
Messaggi: 354
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:08 pm

Re: rimedi naturali per la febbre

Messaggio da girandola » gio mag 22, 2008 5:11 pm

Sinceramente neanch'io sono per l'abbassamento della febbre. Ovviamente bisogna tenerla sotto controllo quando si alza ma si sa che il corpo cerca di reagire agli attacchi dei batteri (febbre fino ai 38,5) oppure ai virus (febbre sopra i 38,5) quindi finché il bimbo è vispo e allegro non mi preoccuperei troppo. Anzi sembra che proprio queste febbre alte facciano crescere i nostri bimbi, sia fisico che psichico. E su questo porto l'esempio di mio figlio che la settimana scorsa ha avuto l'otite a tutte e due le orecchie con picchi di febbre a 39,5. Con l'aiuto dell'omeopatia è riuscito a superarla da solo e il cambiamento psichico è notevole. Menomale quando ha messo i denti non ne ha sofferto. Solo i canini gli hanno dato qualche fastidio e gli ho dato il rescue remedy dei fiori di Bach. Che consiglio di tenere sempre a portata di mano perché è utile in tutte le situazioni in cui c'è uno shoc emotivo come per l'appunto può essere quando spuntano i denti, quando si fanno molto male ecc.

girandola
Messaggi: 354
Iscritto il: mar dic 05, 2006 12:08 pm

Re: rimedi naturali per la febbre

Messaggio da girandola » gio mag 22, 2008 5:15 pm

P.s Per la febbre è utile la tisana al tiglio che ti fa sudare tanto e quindi "raffredda" il corpo oppure i calzini d'aceto. Si immergono dei calzini nell'aceto tiepido e si infilano appena strizzati. Sopra a quelli vanno messi altri calzini e dritto a letto. Ricordarsi però che l'aceto non va d'accordo con alcuni rimedi omeopatici.

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

Re: rimedi naturali per la febbre

Messaggio da nicole » ven mag 23, 2008 9:24 am

io ho detto addio alla tachipirina, Efferalgan etc. per la mia bimba da quando la mia omeopata mi ha prescritto belladonna 5ch 3granuli ogni ora per il primo gg e ogni 2 ore il secondo, la febbre se ne va e non torna più, certo ci vuole pazienza e tempo, con la tachipirina spariva subito ma si ripresentava dopo 4/5 ore! ciao Nico

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: rimedi naturali per la febbre

Messaggio da sole75 » lun mag 26, 2008 11:18 am

grisolde82 ha scritto:comunque l'importante secondo me è non sottovalutare questi "segni" che il corpo dà (la febbre) ostinandosi magari a usare solo metodi naturali...
Io non capisco perché alcuni medici si ostinino a considerare la febbre una malattia in sé. Con la febbre il corpo NON ci sta comunicando che sta male, ma la febbre è già di per sé segnale che il corpo sta reagendo, con quello che è un sistema assolutamente fondamentale (anche se a volte i medici sembrano scordarsi della sua esistenza) e che si chiama SISTEMA IMMUNITARIO!!!! L'alzamento di temperatura è dovuto al lavoro che stanno facendo i nostri anticorpi. Quindi ben venga!!! D'altro canto una temperatura di 38 o 38,5 non fonde certo il cervello. Il nostro organismo, per quanto abbia fisiologicamente una temperatura attorno ai 37°, è fatto per sopportare innalzamenti di temperatura.

I metodi naturali sono meno invasivi e più dolci: raffreddare un corpo a 40° con lentezza ha un schock minore che far scender la temperatura di botto da 40 a 37, anche se per molti è tanto rassicurante vedere il piccolo corpicino del proprio bambino che finalmente non scotta più... A mio avviso, bisogna fermarsi a valutare dov'è che si rischia di fare il danno maggiore: a me non piace rischiare nemmeno la più remota possibilità che mia figlia abbia una crisi convulsiva e che questa possa risolversi in crisi epilettica, seppur come episodio isolato.
ciao
sole

Rispondi