sodium picramate/hennè

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

sodium picramate/hennè

Messaggio da nicole » gio mag 15, 2008 10:09 am

Ciao a tutti! Fabrizio volevo sapere il sodium picramate ha 2 bei pallini rossi sul biodiz. siccome uso l'hennè per evitare composti chimici, anche perchè sono in stato interessante, è comunque presente come conservante! vorrei saperne di più su questa sostanza. mi aiuti???
un'altra domandina (forse fuori tema), secondo te, siccome all'hennè va aggiunto del caffè forte secondo le amiche del forum, applicandolo la caffeina passa/assorbe attraverso il capello? grazie
nicole

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: sodium picramate/hennè

Messaggio da sole75 » gio mag 15, 2008 10:55 am

Cara Nicole,
l'henné puro, quello buono, per intenderci la lawsonia in polvere, non contiene picramati ( che invece a volte vengono aggiunti nei preparati).
Per quanto riguarda il caffé, da alcuni è sconsigliato in quanto può causare mal di testa. Meglio tè. Comunque molte più informazioni sull'henné le trovi qui: viewtopic.php?f=2&t=26460
ciao
sole

Avatar utente
SonicWitch
Messaggi: 262
Iscritto il: gio ago 10, 2006 9:58 pm
Località: Reggio Calabria

Re: sodium picramate/hennè

Messaggio da SonicWitch » gio mag 15, 2008 4:55 pm

Io personalmente non ho mai aggiunto il caffè alla preparazione, acqua calda al massimo con un infuso di karkadè e aceto o limone... come mai si dice di mettere il caffè?
Per quanto riguarda il picramato io sapevo che veniva utilizzato per rendere più rosso il colore, infatti il tempo di posa è inferiore rispetto all'hennè puro, e ho letto che oltre a essere inquinante è anche potenzialmente cancerogeno.
Io uso solo henne senza picramato, 100% lawsonia, lo compro online visto che spesso nelle erboristerie lo fanno pagare caro e lo tagliano con altre erbette inutili...

silviasandri
Messaggi: 49
Iscritto il: mar mag 13, 2008 7:55 pm

Re: sodium picramate/hennè

Messaggio da silviasandri » gio mag 15, 2008 6:48 pm

Non sono sicura se è okay chiedere marche e luoghi di acquisto ma avrei proprio bisogno di sapere dove poter acquistare online l'hennè puro, oppure una marcha italiana che è possibile trovare in erboristeria...anch'io sono incappata nel tranello di acquistare il "migliore" henne in erboristeria e ho notato che ha "picramic acid" aggiunto. Poi essendo solo due gli ingredienti (appunto henne e picramic) non sappiamo se di picarmic c'è solo una traccia o un 49%!!!

Avatar utente
l*lli
Messaggi: 87
Iscritto il: ven feb 15, 2008 11:09 am
Località: Cervia

Re: sodium picramate/hennè

Messaggio da l*lli » ven mag 16, 2008 8:12 am

buondì silviasandri!
per ampliare le tue conoscenze in merito all'argomento hennè leggi tutto ciò che c'è da sapere sul forum "capelli di fata"
http://capellidifata.it/forum/index.php ... &board=9.0

io ho imparato tanto!!! :D

silviasandri
Messaggi: 49
Iscritto il: mar mag 13, 2008 7:55 pm

Re: sodium picramate/hennè

Messaggio da silviasandri » ven mag 16, 2008 9:18 am

Sono andata a vedere ed affettivamente ho trovato ottime indicazioni...grazie mille!

Avatar utente
l*lli
Messaggi: 87
Iscritto il: ven feb 15, 2008 11:09 am
Località: Cervia

Re: sodium picramate/hennè

Messaggio da l*lli » ven mag 16, 2008 10:16 am

:D :mrgreen: :wink:

Avatar utente
SonicWitch
Messaggi: 262
Iscritto il: gio ago 10, 2006 9:58 pm
Località: Reggio Calabria

Re: sodium picramate/hennè

Messaggio da SonicWitch » ven mag 16, 2008 11:50 am

ahhaha, grande capellidifata, è un forum contagioso...

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

Re: sodium picramate/hennè

Messaggio da nicole » lun mag 19, 2008 9:30 am

ragazze comunque il doppio procedimento con i due hennè rosso/nero sarà laborioso e lungo però vale proprio la pena, io ho i capelli scurissimi e ora non si vede nemmeno l'ombra di un bianco e pensare che a parte il sodium p, che comunque ho letto si può ovviare, è tutto naturale, certo quello chimico dura mezz'ora ma a parte le schifezze contenute i capelli erano sempre opachi e ne perdevo a go go, ora sono lucidissimi e ne perdo pochissimi....bene bene ora parte la ricerca dell'hennè senza sodium ma ce la farò... on line non compro più nulla perchè a dicembre Alegria mi ha fregato! non mandandomi 3pz di un prodotto che avevo già pagato e non cè più stato verso di farmeli rimandare........ buona giornata a tutti!
nicole

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

sodium picramate/hennè

Messaggio da elena.legnani » ven dic 03, 2010 10:51 am

SonicWitch ha scritto:
Per quanto riguarda il picramato io sapevo che veniva utilizzato per rendere più rosso il colore, infatti il tempo di posa è inferiore rispetto all'hennè puro, e ho letto che oltre a essere inquinante è anche potenzialmente cancerogeno.
Io uso solo henne senza picramato, 100% lawsonia, lo compro online visto che spesso nelle erboristerie lo fanno pagare caro e lo tagliano con altre erbette inutili...
Ciao,
tiro su questo post it perchè il discorso del picramate poi si è perso nelle discussioni.
Mi faccio l'hennè da un 15ina di anni e ho sempre trovato persone che me ne portavano qualche kg da viaggi in medio oriente
quindi mi è sempre andata di lusso! negli ultimi anni poi abbiamo un collega tunisino di mio marito che ha 2 alberi in giardino (nella sua casa in Tunisia) quindi la dosa è davvero uno sballo.
Sono però rimasta senza e da 3 mesi uso quello dell'erboristeria e difatti ci trovo (2 volte su 3) il SODIUM PICRAMATE doppio bollino rosso.

La domanda precisa è: cos'è e se è vero che ha questo doppio effetto di inquinante e cancerogeno e dove trovo materiale in proposito che lo riporto felicemente indietro (visto che l'erborista è partita dicendo che "per forza ci deve essere il picramato sennò non colora" e non sono di certo stata zitta sull'argomento. E' che abbiamo tutti la sclero di fare tutto in velocità che anche l'hennè adesso DEVE essere fatto in mezz'ora perchè sennò non abbiamo tempo!).
In più mi impensieriscono gli hennè scorsi...visto che per l'appunto, sono pure incinta!

Grazie

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Re: sodium picramate/hennè

Messaggio da elena.legnani » mar dic 07, 2010 10:43 am

ri-tiro su, qualcuno ha indicazioni specifiche e reali sul picramato?

Avatar utente
sexitana
Messaggi: 9
Iscritto il: dom dic 05, 2010 12:51 pm
Controllo antispam: cinque

Re: sodium picramate/hennè

Messaggio da sexitana » sab dic 11, 2010 12:25 pm

silviasandri ha scritto:Non sono sicura se è okay chiedere marche e luoghi di acquisto ma avrei proprio bisogno di sapere dove poter acquistare online l'hennè puro, oppure una marcha italiana che è possibile trovare in erboristeria...
Salve, io ho comprato online l'hennè di Santè (colore rosso mogano) ed è puro (almeno non he ha picramati). Io l'ho miscelato con del thè nero come consigliano nelle istruzioni d'uso(il darjeling, che era quello che avevo a casa). L'effetto e ottimo, anche se per i capelli bianchi non è il massimo se sei bruna come me.
Per la ricrescita e ritocchi (ne ho molti capelli bianchi sulle tempie) ho provato il Color Creme di Logona, sempre herba ma in crema e pronta all'utilizzo, ma non mi ha coperto bene i capelli bianchi (forse perche non li avevo lavato giusto prima della applicazione...)

Voi coi capelli bianchi-ricrescita... come fate?

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

sodium picramate/hennè

Messaggio da elena.legnani » mer ago 26, 2015 11:39 pm

elena.legnani ha scritto:
SonicWitch ha scritto:
La domanda precisa è: cos'è e se è vero che ha questo doppio effetto di inquinante e cancerogeno e dove trovo materiale in proposito che lo riporto felicemente indietro (visto che l'erborista è partita dicendo che "per forza ci deve essere il picramato sennò non colora" e non sono di certo stata zitta sull'argomento. E' che abbiamo tutti la sclero di fare tutto in velocità che anche l'hennè adesso DEVE essere fatto in mezz'ora perchè sennò non abbiamo tempo!).
In più mi impensieriscono gli hennè scorsi...visto che per l'appunto, sono pure incinta!

Grazie
Ciao a tutti,
mi sono andata a spulciare tutti i post vecchi dove di parla di sodium picramate e dopo 5 anni ri-tiro su il post.
Le risposte alla mia domanda però restano inevase, Zago aiutami dài:
1. è un colorante artificiale : OK come lo si produce, da quali sostanze di origine in modo da potere controbattere con efficacia e informazioni gli erboristi che pur di venderlo dicono che è naturale
2. non è biodegradabile...ma possibile che un prodotto non biodegradabile sia consentito in biologico? Lo si trova negli hennè bio....il senso di non avere inquinato o averlo fatto limitatamente a monte per poi aggiungere una molecola sintetica che non si degrada mi sfugge e che ICEA lo certifichi...probabilmente non tutti sono d'accordo su questa questione...
3. su capellidifata si dice potenzialmente cancerogena quindi si dice che probabilmente verrà bandita, ci sono news al riguardo?

Attendo fiduciosa
Notte

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: sodium picramate/hennè

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ago 27, 2015 9:20 am

No, non ci sono news particolari e questo proprio perché la biodegradabilità non è compresa nei dati che una materia prima per uso cosmetico debba dichiarare. Si può inquinare alla grande senza chiedere niente a nessuno.
Ho collaborato ad una proposta di Legge che, almeno per l'Italia, dovrebbe risolvere questo problema ma vediamo come va a finire.
Resta inteso che appena avrò delle VERE notizie te le comunicherò.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

sodium picramate/hennè

Messaggio da elena.legnani » gio ago 27, 2015 9:08 pm

Grande!
allora ogni tanto passro di qui x vedere se ci sono news o per ri-tirare su il post.
Grazie mille! Ma non farò passare altri 5 anni prometto
ciao ciao :lol:

Rispondi