Avete visto Report?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Avatar utente
G&D
Messaggi: 9
Iscritto il: mer ott 10, 2007 7:33 pm
Località: Trento

Avete visto Report?

Messaggio da G&D » lun mag 12, 2008 11:54 am

Ciao a tutti, avete visto ieri sera (domenica 12/05) la puntata di Report? Parlavano delle case costruite con materiali alternativi. In particolare mi ha colpito il fatto che una ditta (mi sembra francese) isola le pareti con della cellulosa resistente al fuoco e ai parassiti e parlavano di 100000€ per una casa di 115mq. Ne sapete di più?
Ciao

Avatar utente
robertopanizza
Messaggi: 35
Iscritto il: gio mag 01, 2008 9:18 am

Re: Avete visto Report?

Messaggio da robertopanizza » lun mag 12, 2008 12:33 pm

Report è una buona trasmissione e mi è piaciuto l'approccio di domenica.
Le ditte che conosco io che cotruiscono impiegando cellulosa hanno costi più alti perchè costruiscono case in classi molto performanti (A,A+).
Se volete, in forma privata vi posso dare i dati.


saluti

Gyn
Messaggi: 2
Iscritto il: lun mag 12, 2008 2:25 pm

Re: Avete visto Report?

Messaggio da Gyn » lun mag 12, 2008 2:32 pm

robertopanizza ha scritto:Report è una buona trasmissione e mi è piaciuto l'approccio di domenica.
Le ditte che conosco io che cotruiscono impiegando cellulosa hanno costi più alti perchè costruiscono case in classi molto performanti (A,A+).
Se volete, in forma privata vi posso dare i dati.


saluti
Sarei molto interessata,se fosse possibile avere maggiori informazioni.
Grazie
Gyn

Avatar utente
fermacell
Messaggi: 495
Iscritto il: lun gen 21, 2008 9:00 pm
Località: tra le montagne

Re: Avete visto Report?

Messaggio da fermacell » lun mag 12, 2008 8:42 pm

Gyn ha scritto: Sarei molto interessata,se fosse possibile avere maggiori informazioni.
Potresti chiedere altre info direttamente a quanti hanno partecipato a questo topic:
viewtopic.php?f=4&t=27139
Ciao!

alessiaxxx
Messaggi: 60
Iscritto il: mer feb 28, 2007 5:06 pm
Località: ROSETO

Re: Avete visto Report?

Messaggio da alessiaxxx » mar mag 13, 2008 11:06 am

Nel servizio di Domenica sconsigliavano l'uso del cappotto in polistirolo perche' dicevano che avrebbe limitato la vita della struttura in legno.
A voi risulta?

robrossi

Re: Avete visto Report?

Messaggio da robrossi » mar mag 13, 2008 2:34 pm

Non mi risulta affatto !
Parlando in termini "poveri" è fondamentale sapere (ma più che altro lo deve sapere l'azienda fornitrice ... e vedrai che sicuramente lo sa) se all'interno del sandwich (sempre che si parli di una casa prefabbricata come la nostra) non si crei condensa e che vengano rispettati i limiti di legge relativi alla "efficienza energetica" dell'edificio .
Esistono prove specifiche che verificano in modo simulato la possibilità mese per mese (con variabili diverse a seconda della zona in cui verrà costruita l'abitazione) che non si crei condensa all'interno della parete . I risultati dipendono dalla composizione del sandwich della parete e appunto dalla "zona" dell'edificio e ovviamente devono essere positivi .
Se ti puo' interessare a puro titolo di esperienza, io e mia moglie abbiamo optato per un cappotto in eraclit che (seppur più costoso del polistirolo) veniva offerto come standard di base .
Potevamo certamente risparmiare qualcosa optando per il polistirolo, ma abbiamo ritenuto opportuno optare per un materiale che reputavamo (e reputiamo) migliore sotto diversi aspetti .
Copio e incollo : "Grazie alle materie prime tutte naturali (lana di legno e magnesite), alla totale assenza di componenti nocivi ed alle loro proprietà, i pannelli ERACLIT sono classificati ai primi posti tra i materiali da costruzione e finitura nelle tabelle di compatibilità biologica redatte dall'"Institut für Baubiologie" di Rosenheim (D) e sono raccomandati dall'” Institut für Baubiologie und Ecologie” di Neubeuern (D)."....
Non sono comunque un ultras dell' eraclit ...... anzi sinceramente ci poteva andar bene anche il polistirolo, come la lana di roccia o la lana di vetro .
Il polistirolo, anzi, ci stato proposto come variante ancor più economica alla nostra casa, ma visto che abbiamo avuto la fortuna di spendere MENO delle cifre che vengono menzionate qui come "minimo" assoluto per una casa di finiture medio-alte, buone performance di isolamento, ed elevato indice di biocompatibilità .................abbiamo optato per la soluzione "base", "standard" e "compresa nel prezzo" che ci è stata suggerita (appunto l'eraclit) reputandola (credo proprio a ragion veduta) semplicemente migliore di quella col polistirolo !
Un cappotto in polistirolo non è comunque il male .... è una soluzione .
Ciao
Roby

Rispondi