Diffondiamo la cultura dei pannolini lavabili

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
mamma felice
Messaggi: 109
Iscritto il: lun apr 28, 2008 1:32 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Ferrara
Contatta:

Diffondiamo la cultura dei pannolini lavabili

Messaggio da mamma felice » lun mag 05, 2008 1:10 pm

:) Ciao a tutti, sono una mamma di un bel bimbo di quasi un anno. Ho scoperto da poco i pannolini lavabili e me ne sono innamorata subito! Sono contenta di trovare tante mamme che la pensano come me; poter far sentire meglio il mio bambino e allo stesso tempo inquinare meno sono 2 motivi che mi spingono a d acquistare questi pannolini.
Peccato siano molto costosi, anche comprandoli all’estero, la spesa rimane alta! Io e mio marito ne abbiamo parlato e riparlato, ci sarebbe piaciuto dotarci di almeno una decina di pezzi scegliendo tra il tipo tutto in uno e sagomato, ma per ora (visto che abbiamo un solo stipendio e un bel mutuo) ne prenderemo 3.
Rilancio l’idea di una mamma: non potremmo scambiarceli? Se una mamma non è più intenzionata a usare i pannolini lavabili perché il bimbo è cresciuto, io sarei molto felice di adottarli.
A mia volta quando il mio piccolo userà il vasino vorrei donarli ad altre mamme. Credo sia un modo per diffondere questa nuova cultura, molte volte purtroppo è il costo a frenare molte giovani famiglie!!! :D

rocciajubba
Messaggi: 70
Iscritto il: gio apr 10, 2008 9:49 am
Località: Gualtieri (RE)
Contatta:

Re: Diffondiamo la cultura dei pannolini lavabili

Messaggio da rocciajubba » lun mag 05, 2008 4:18 pm

Hai fatto due conti su quanto spendi in U&G? Io ho visto che con i prefold in un mese me ne pago 12 con 3 mutandine e pure i fogli raccoglipupù (che con i prefold non uso, li metto solo nei pocket) :shock:

Avatar utente
mamma felice
Messaggi: 109
Iscritto il: lun apr 28, 2008 1:32 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Diffondiamo la cultura dei pannolini lavabili

Messaggio da mamma felice » mar mag 06, 2008 12:38 pm

rocciajubba ha scritto:Hai fatto due conti su quanto spendi in U&G? Io ho visto che con i prefold in un mese me ne pago 12 con 3 mutandine e pure i fogli raccoglipupù (che con i prefold non uso, li metto solo nei pocket) :shock:
:( Si purtroppo ho fatto i conti con gli usa e getta, il fatto è che il mio bimbo è grandino (fra poco farà un anno) e dubito di riuscire a mettergli il prefold perchè si dimena tantissimo sul fasciatoio (fatichiamo io e mio marito a mettergli l'usa e getta)! Per questo volevo prendere i tutto in uno oppure i sagomati. Comunque ho intenzione di provare!! Magari giusto me ne comprerò due tre e se proprio non ne vorrà sapere, ho sentito che sono ottimi anche per altri usi (tipo bavaglini..)!
Grazie mille del consiglio! :D

Iregaia
Messaggi: 695
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:21 am
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Re: Diffondiamo la cultura dei pannolini lavabili

Messaggio da Iregaia » mar mag 06, 2008 12:56 pm

mamma felice ha scritto:
rocciajubba ha scritto:Hai fatto due conti su quanto spendi in U&G? Io ho visto che con i prefold in un mese me ne pago 12 con 3 mutandine e pure i fogli raccoglipupù (che con i prefold non uso, li metto solo nei pocket) :shock:
:( Si purtroppo ho fatto i conti con gli usa e getta, il fatto è che il mio bimbo è grandino (fra poco farà un anno) e dubito di riuscire a mettergli il prefold perchè si dimena tantissimo sul fasciatoio (fatichiamo io e mio marito a mettergli l'usa e getta)! Per questo volevo prendere i tutto in uno oppure i sagomati. Comunque ho intenzione di provare!! Magari giusto me ne comprerò due tre e se proprio non ne vorrà sapere, ho sentito che sono ottimi anche per altri usi (tipo bavaglini..)!
Grazie mille del consiglio! :D
il mi ha 2 anni e da quando ha capito che deve star fermo al cambio, non ho problemi con prefolds e snappy + mutanda impermeabile sopra. Idem con i kooshies ultra. all'inizio si dimenava come un'anguilla, ma poi tra pratica e insegnamento ci metto un'attimo a cambiarlo.

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Diffondiamo la cultura dei pannolini lavabili

Messaggio da sole75 » mar mag 06, 2008 1:43 pm

Ciao ragazze!!!
Secondo me a un anno (e ancor più a 2) si può anche cominciare proprio a toglierli i pannolini...approfittando della bella stagione, li si lascia con culetto all'aria e, se all'inizio la faranno un po' dove capita, piano piano li si può indirizzare verso il vasino o direttamente al WC. L'importante è che la mamma, o papà riescano a cogliere i segnali di chi sta per far cacca o pipì e che il bimbo impari a riconoscere quando gli scappa e a dire "pipì" :wink:
Per la notte potete decidere se usare un pannolino lavabile, oppure mettere una traversina nel letto e tenere un cambio a portata di mano.
Io ho fatto così con la mia prima bimba (che adesso ha 2 anni e 3 mesi) e oramai è spannolinata da un anno, ma ancora capita che non trattenga la notte: a volte mi sveglio in tempo per cogliere il segnale che le scappa (la sento agitarsi nel sonno) e la porto in bagno, altre non faccio in tempo e la trovo col pigiamino bagnato. Senza neanche a prire gli occhi e senza svegliarla, glielo sfilo e la copro bene con le coperte. Con la seconda (che ora ha 15 mesi) ho seguito più o meno lo stesso percorso. Da un mese le ho tolto il pannolino di giorno. se fa freschetto, le metto un pantaloncino ( e se se lo bagna, pazienza, lo cambio!), altrimenti la lascio proprio col culetto al vento. Lei inizialmente la faceva ovunque, dicendo la parolina magica ("cacca" per entrambi i casi) solo dopo....Ora piano piano comincia a capire il meccanismo e avverte prima. Non è una strada facile...Spesso mi ritrovo a pulire pipì mollate in giro (quando mi va bene!!!! :mrgreen: ), ma comunque mi piace vederla libera. Per la piccola, tengo ancora il pannolino di notte, ma d'estate conto di togliere anche quello.
Ciao ciao
sole

Avatar utente
mamma felice
Messaggi: 109
Iscritto il: lun apr 28, 2008 1:32 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Diffondiamo la cultura dei pannolini lavabili

Messaggio da mamma felice » mar mag 06, 2008 3:37 pm

Mi sono ben bene passata diversi siti sull'uso del prefold, forse posso farcela anch'io con il mio bimbo super agitato.. adesso però mi chiedo.. pensavo di prenderne 6 + 2 mutandine in pul (stacinator single), basteranno? La spesa pensavo di farla sul sito americano Diaperco.com perchè comunque mi viene a costare molto meno.
:roll:
Comunque anch'io per questa estate sono dell'idea del culetto libero!! per adesso però e anche finchè sta con il papà e nonni è meglio il pannolino. :lol:

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: Diffondiamo la cultura dei pannolini lavabili

Messaggio da melinda » mar mag 06, 2008 8:28 pm

mamma felice ha scritto:Mi sono ben bene passata diversi siti sull'uso del prefold, forse posso farcela anch'io con il mio bimbo super agitato.. adesso però mi chiedo.. pensavo di prenderne 6 + 2 mutandine in pul (stacinator single), basteranno? La spesa pensavo di farla sul sito americano Diaperco.com perchè comunque mi viene a costare molto meno.
:roll:
Comunque anch'io per questa estate sono dell'idea del culetto libero!! per adesso però e anche finchè sta con il papà e nonni è meglio il pannolino. :lol:
Ricordati che se comperi in USA devi aggiungerci i costi della dogana e l'IVA al 20%, in teoria dovresti risparmiare ugualmente, prova a fare due conti.
Io ho comperato da Diaperco; ma le cose me le sono fatta portare da amico di mio marito che poi doveva venire in Italia. Le stacinator vestono un pò grande ed i prefolds prendi quelli indiani non sbiancati che restano + morbidi dopo i lavaggi. Il mio bimbo ha 15 mesi e si muove molto anche lui durante i cambi ma riesco benissimo a mettergli i prefolds.

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Re: Diffondiamo la cultura dei pannolini lavabili

Messaggio da Francesca G. » mar mag 06, 2008 8:37 pm

Sì fai i conti considerando che al costo totale dei pannolini tradotto in euro devi aggiungere il 20% di iva e sul totale della spesa+iva devi fare il 7% di dazio. In Italia i prefold li vende http://www.babynatura.it oppure un'altra mamma qui del forum (credo siano prefold in canapa molto carini), purtroppo ora non mi ritrovo l'indirizzo del sito. Vai a vedere i costi e fai i confronti. Un'altra ottima spesa che potresti fare sono gli AIO Bumkins su http://www.doubibou.com (sul sito si possono visualizzare i costi in euro in tempo reale, le spese di sped. sono minime, massimo 10€ a seconda del peso e i prezzi sono veramente bassi, circa 11€ per un Bumkins anche a fantasia).

Ciao,
Francesca

pape71
Messaggi: 56
Iscritto il: ven mar 28, 2008 12:08 pm
Località: Milano

Re: Diffondiamo la cultura dei pannolini lavabili

Messaggio da pape71 » mar mag 06, 2008 8:46 pm

Io alla fine ho fatto un ordine da Diaperco perchè volevo i Kissaluv contours che vendono praticamente solo in america più i newborn sempre kissaluv. Li avevo trovati anche in inghilterra e francia, ma, a parte che c' èrano poche disponibilità, comunque un contours qui in europa mi costava 7.70 euro; da Diaperco 6.95 dollari che sono all'icirca 3 euro: Quindi, aggiungendoci anche il 20% e i dazi, comunque mi sarebbe costato di più in Europa (e per di più avrei dovuto fare ordini su due siti pagando doppie spese di spedizione).
Quindi vale la pena proprio fare i calcoli ogni volta e vedere se c'è realmente risparmio oppure no.

A proposito, quanto ci mette un pacco ad arrivare dall'America? Un mese?
Speriamo arrivi prima del parto! :roll:

Chiara

Avatar utente
estella
Messaggi: 6
Iscritto il: mer gen 23, 2008 2:53 am

Re: Diffondiamo la cultura dei pannolini lavabili

Messaggio da estella » mar mag 06, 2008 11:43 pm

melinda ha scritto:
mamma felice ha scritto:Mi sono ben bene passata diversi siti sull'uso del prefold, forse posso farcela anch'io con il mio bimbo super agitato.. adesso però mi chiedo.. pensavo di prenderne 6 + 2 mutandine in pul (stacinator single), basteranno? La spesa pensavo di farla sul sito americano Diaperco.com perchè comunque mi viene a costare molto meno.
:roll:
Comunque anch'io per questa estate sono dell'idea del culetto libero!! per adesso però e anche finchè sta con il papà e nonni è meglio il pannolino. :lol:
Ricordati che se comperi in USA devi aggiungerci i costi della dogana e l'IVA al 20%, in teoria dovresti risparmiare ugualmente, prova a fare due conti.
Io ho comperato da Diaperco; ma le cose me le sono fatta portare da amico di mio marito che poi doveva venire in Italia. Le stacinator vestono un pò grande ed i prefolds prendi quelli indiani non sbiancati che restano + morbidi dopo i lavaggi. Il mio bimbo ha 15 mesi e si muove molto anche lui durante i cambi ma riesco benissimo a mettergli i prefolds.

Dipende da quanto si agita il tuo cucciolo... Anche io ho una bimba di 15 mesi super agitata e i pannolini con mutandina separata non riesco proprio a metterglieli perche' si rifiuta di stare sdraiata. Io uso i lavabili dalla nascita, ci vanno 2 secondi a chiudere la mutandina con dentro il pannolino sagomato senza nappi nippa, velcro ne' bottoncini (l'imse vimse bio per intenderci). Ma non mi concede neanche quelli! Per Anna solo cambi in piedi.

Ciao,
Esterina

vivianap
Messaggi: 67
Iscritto il: ven feb 22, 2008 3:54 pm
Località: provincia tv

Re: Diffondiamo la cultura dei pannolini lavabili

Messaggio da vivianap » mer mag 07, 2008 9:14 am

oppure un'altra mamma qui del forum (credo siano prefold in canapa molto carini), purtroppo ora non mi ritrovo l'indirizzo del sito.



sono io :mrgreen:
http://www.lacasadelbimbo.it

cmq se vi interessa per metà maggio mi arriva un pannolino tutto in uno l'unico al momento sul mercato che ha la parte al contatto con la pelle al 100 %cotone .
Ciao

Avatar utente
mamma felice
Messaggi: 109
Iscritto il: lun apr 28, 2008 1:32 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Diffondiamo la cultura dei pannolini lavabili

Messaggio da mamma felice » mer mag 07, 2008 12:44 pm

Nel sito green mountain diapers ho visto che mettevano un prefold dentro la mutandina coprente come un assorbente senza quindi la solita piegatura e la chiusura con i gancetti. Qualcuna di voi lo fa ?
Mi sembrerebbe più veloce da usare e anche mio marito ci riuscirebbe.. ma terranno? :roll:

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Diffondiamo la cultura dei pannolini lavabili

Messaggio da Elle » mer mag 07, 2008 8:11 pm

mamma felice ha scritto:Nel sito green mountain diapers ho visto che mettevano un prefold dentro la mutandina coprente come un assorbente senza quindi la solita piegatura e la chiusura con i gancetti. Qualcuna di voi lo fa ?
Mi sembrerebbe più veloce da usare e anche mio marito ci riuscirebbe.. ma terranno? :roll:

tantissime mamme li usano così'. A me non piace il fatto che rimane il fianco a contatto della mutanda sintetica, quindi utilizzavo quando era piccolo il ciripà sopra il prefold e prima della mutandina, ora ho recuperato devi vecchissimi triangoli di stoffa che usavano secoli fa nei ciripà e tra il prefold e la mutanda metto quelli. Se non li avessi recuperati in quantità sufficiente avevo già pensato di tagliare delle vecchie magliette di maglina a forma di triangolo e usare quelli

comunque assorbono benissimo! e vanno bene come inserti anche nei povket
ciao!

Avatar utente
mamma felice
Messaggi: 109
Iscritto il: lun apr 28, 2008 1:32 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Diffondiamo la cultura dei pannolini lavabili

Messaggio da mamma felice » gio mag 08, 2008 11:53 am

Grazie mille!! :D

puccitonda
Messaggi: 11
Iscritto il: mer nov 14, 2007 1:08 pm

Re: Diffondiamo la cultura dei pannolini lavabili

Messaggio da puccitonda » ven mag 09, 2008 12:34 pm

..posso disturbare??? Volevo farvi vedere le ns "creature". Si chiamano PocketOne di Babynatura e sono appena arrivati!


ciao
Pat
Allegati
poquad.jpg
poquad.jpg (70.13 KiB) Visto 5443 volte

Rispondi