senza pannolino

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Re: senza pannolino

Messaggio da elena.legnani » gio apr 17, 2008 1:49 pm

ma si! è già bravissimo ha solo 4 mesi no?? Le pipì sono roba dura da beccare, ma ce la si fa (talvolta) l'importante è star sereni! poi andiamo verso l'estate, è magnifico stare col culetto al vento!!!

rocciajubba
Messaggi: 70
Iscritto il: gio apr 10, 2008 9:49 am
Località: Gualtieri (RE)
Contatta:

Re: senza pannolino

Messaggio da rocciajubba » gio apr 17, 2008 1:55 pm

Vale tu sei trooooooppo avanti per me!
Voglio le indicazioni su come hai fatto le mutandine così metto la supersuocerasarta all'opera! :mrgreen:

valemilla
Messaggi: 44
Iscritto il: gio mar 27, 2008 3:57 pm
Località: Pescara

Re: senza pannolino

Messaggio da valemilla » lun apr 21, 2008 10:20 am

Allora ecco le onewet fatte in casa:
Mutandina taglia 3 arrotolate in vita (se le trovi taglia 2 è meglio)
Immagine
assorbentino in spugna ripiegato in tre
Immagine

Immagine

e messo nella mutandina (come facciamo noi ogni mese!)
Immagine

ed ecco qua la mutandina e i legwarmers fatti in casa!
Immagine

rocciajubba
Messaggi: 70
Iscritto il: gio apr 10, 2008 9:49 am
Località: Gualtieri (RE)
Contatta:

Re: senza pannolino

Messaggio da rocciajubba » lun apr 21, 2008 12:09 pm

Grazie Vale! :)

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: senza pannolino

Messaggio da sole75 » lun apr 21, 2008 1:10 pm

MammaEmma ha scritto: MammaEmma ed Alekos(27.11.2008. Podalico naturale) (Rispettivamente: La ciuccia e lo Gnomo).
E brava MammaEmma e il suo piccolo gnomo che è nato di piedi NATURALMENTE!!!! Un parto podalico naturale è cosa ben rara...Ti prego, me lo racconti???
Baci
sole

Avatar utente
MammaEmma
Messaggi: 26
Iscritto il: gio giu 14, 2007 3:40 pm

Re: senza pannolino

Messaggio da MammaEmma » mer apr 30, 2008 1:42 pm

Oggi è cosa ben difficile causa 730, riunione maestre, poi mettici l'EC e i parenti(9) che vengono domani per il ponte........... :shock:
Ma prometto che sarà fatto, è stata un'esp. bellissima.
Io approposito ho comprato le mutandine dell'oviesse taglia 00 per neonati e dentro non ci metto nulla per casa, se sono fuori il rinforzo (quello tipo assorbente da donna) della popolino oppure una manopolina da bidet.
Baci a tutte.
Allegati
Immagine 28.jpg
Immagine 28.jpg (107.12 KiB) Visto 8370 volte

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Re: senza pannolino

Messaggio da Francesca G. » ven mag 02, 2008 2:52 pm

Sì anch'io vorrei tanto sapere dove e come è nato questo bimbo podalico. Non è pruderie è che da sempre sono straconvinta che i bimbi podalici possono nascere senza problemi se si segue la fisiologia del parto come dice Odent, però conoscere da vicino un bimbo podalico nato senza cesareo è un altra storia.

Ciao,
Francesca

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: senza pannolino

Messaggio da matedena » ven mag 02, 2008 6:24 pm

Francesca G. ha scritto:Sì anch'io vorrei tanto sapere dove e come è nato questo bimbo podalico. Non è pruderie è che da sempre sono straconvinta che i bimbi podalici possono nascere senza problemi se si segue la fisiologia del parto come dice Odent, però conoscere da vicino un bimbo podalico nato senza cesareo è un altra storia.
Certo che si può.....
Io sono nata di sedere, negli anni '50, in casa e solo con l'ostetrica.
Mia figlia si presentava di sedere, 35 anni fa e in ospedale me l'hanno capovolta dentro a mano, ma non ho avuto il cesareo e nemmeno l'epidurale (che allora credo non esistesse)

Scusate l'intrusione......
Ultima modifica di matedena il ven mag 02, 2008 10:36 pm, modificato 1 volta in totale.

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: senza pannolino

Messaggio da sole75 » ven mag 02, 2008 8:46 pm

La mia ostetrica mi ha raccontato che una volta ha assistito a un parto podalico...credo in Africa, però: ha detto che è stato emozionantissimo, in realtà loro (ostetriche e medici) non potevano fare altro che guardare: il bambino è nato da solo, mettendo fuori prima i piedini e poi il resto del corpo...
Mi piacerebbe proprio saperne di più.
baci a tutte
sole

silvia77
Messaggi: 5
Iscritto il: mar set 04, 2007 6:04 pm

Re: senza pannolino

Messaggio da silvia77 » sab mag 17, 2008 3:07 pm

Ciao,
premetto che non ho letto proprio tutte le pagine di questo post e mi scuso se la domanda è banale e magari avete già risposto altre volte!
Comunque: il mio bimbo ha 8 mesi e ho letto in questi giorni il manuale sui pannolini e quindi il discorso sull'EC (sto usando pannolini usa e getta :roll: ). ho acquistato il riduttore per wc e siccome il segnale della cacca e forte e chiaro mi sono decisa a provare a metterlo lì.
Beh è come se si bloccasse: ride gioca con la lavatrice ma proprio non la fa. Quanto tempo dovrei aspettare secondo voi? Ho provato per 10 minuti anche perchè poi si è stancato, ma magari è poco.
Bellissimo il farlo stare solo con le mutandine, le ho comprate e ho una domanda anche qui: per imbottirle usate una normale salvietta tipo da bidet? e come la fermate dentro?
Grazie.
S.

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Re: senza pannolino

Messaggio da Francesca G. » mar mag 20, 2008 11:11 am

A otto mesi si è già instaurata l'abitudine forte del pannolino e il bimbo ha già perso in gran parte la competenza e consapevolezza riguardo ai propri bisogni. Inoltre per lui il posto normale dove fare la cacca è il pannolino; lui non sa che tu lo metti sul water per quel motivo, non lo riconosce come luogo per quello scopo, lo deve imparare ex novo, per lui quella che gli fai fare è una cosa strana che lo distrae anzi da quello che sta facendo, che lo fa divertire. Devi aspettare che faccia il collegamento tra il luogo e l'azione. Non tenercelo tanto se no poi si stufa e magari non ci vuole più andare. Se lo porti quando vedi che spinge basta che lo tiene qualche minuto se non fa niente basta. Associa al momento in cui lo tieni lì un suono caratteristico e semplicemente la parola cacca, che ripeti diverse volte e ogni volta che lo porti. Potresti anche provare invece di usare il riduttore a sederti tu sul water con lui (come vedi in alcune immagini che ho messo sul manuale o in un topic di questo forum che si intitolava mi parte "posizioni comode per l'ec") tenendogli le gambine rannicchiate al petto, questo stimola la fuoriuscita.

Ciao,
Francesca

pupi
Messaggi: 55
Iscritto il: mer apr 30, 2008 3:21 pm

Re: senza pannolino

Messaggio da pupi » mer mag 21, 2008 4:20 pm

Ciao a tutte...
innanzitutto grazie per le mille informazioni che date! Io sono Valentina e con Pietro che adesso ha 15 mesi ho iniziato a prendere confidenza con il vasino da quando ha 5 mesi, senza avere idea di cosa fosse EC (che con un eventuale prossimo bimbo non mancherò di praticare).. In realtà continuo a usare il pannolo di stoffa perché da noi fa parecchio freschino e non mi sento di lasciarlo nudo quando io sono imbottita di maglioni!! :lol:
Adesso se la bella stagione si deciderà ad arrivare vorrei però eliminarlo del tutto anche perché lui gradisce eccome stare sul vaso... vorrei chiedervi però come posso provare a toglierlo anche di notte considerando che lui dorme pochissimo (per cui non lo sveglierei ulteriormente per fare pipì!) e soprattuto che dorme con noi nel lettone... avete idea di come possa evitare di cambiare lenzuola a metà notte svegliando papà non molto propensi???
Grazie a tutte!!!

ritadd
Messaggi: 129
Iscritto il: ven mag 02, 2008 6:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: senza pannolino

Messaggio da ritadd » gio mag 22, 2008 2:54 pm

Ho letto su questo forum di mettere un doppio cambio lenzuola e traversina se si bagna durante la notte basta togliere il primo strato.
Per il vestiario non mi è mai capitato che si bagnasse la notte ma soltanto al momento del risveglio e quindi non so darti indicazioni.

Avatar utente
elena.legnani
Messaggi: 630
Iscritto il: ven ott 20, 2006 9:53 pm
Località: Bologna

Re: senza pannolino

Messaggio da elena.legnani » mar mag 27, 2008 10:04 am

pupi ha scritto:
Adesso se la bella stagione si deciderà ad arrivare vorrei però eliminarlo del tutto anche perché lui gradisce eccome stare sul vaso... vorrei chiedervi però come posso provare a toglierlo anche di notte considerando che lui dorme pochissimo (per cui non lo sveglierei ulteriormente per fare pipì!) e soprattuto che dorme con noi nel lettone... avete idea di come possa evitare di cambiare lenzuola a metà notte svegliando papà non molto propensi???
Grazie a tutte!!!
Ciao!
la mia bimba ha smesso prestissimo di fare la pipì la notte, se mi ricordo bene poco dopo lo spannolinamento (aveva circa 8 mesi). Però si è sempre svegliata la notte quindi in quell'occasione lei chiamava e noi la portavamo a fare pipì. Mettevo una cerata o una traversa etc.. sotto poi se per caso si bagnava gli appoggiavo sopra un'asciugamano pulito così da non dover sfacchinare la notte. Con la calura estiva non cambiavo proprio niente, la pipì semplicemente evaporava quasi in toto e ci si pensava la mattina (se lei non si era svegliata nè noi ce ne accorgevamo insomma, chiaro se te ne accorgi la sposti mentre dorme sull'aciutto). La stessa cosa con il lettone, avevo delle bellissime "cerate" che non so come ma erano di puro cotone (erano fatte di 2 teli di cotone molto morbido attaccati assieme- ecco in mezzo ci sarà stata della colla da urloooo per tenere cosi) e se dormiva da noi o le mettevo sopra qualcosa tipo sciugamano, lenzuolino mini o semplicemente niente perchè ti ripeto la pipì smettono presto di farla la notte, per mia esperienza la fanno piuttosto al risveglio o semi-risveglio, anche adesso che è grandina è difficile che se la faccia addosso quando proprio dorme profondamente, se le scappa è perchè si sta risvegliando. Altra cosa comoda per il lettone (è un pò buffa ma almeno non si va in giro la notte) è tenere a portata di mano un vasino e fargliela fare direttamente sul letto, ci si sveglia poco noi, si evita che si sveglino "del tutto" loro, poi appoggi di fianco al letto e lo vuoti la mattina. E' più facile "non perdere il sonno" e riaddormentarsi di botto.
Ciao!

pupi
Messaggi: 55
Iscritto il: mer apr 30, 2008 3:21 pm

Re: senza pannolino

Messaggio da pupi » gio mag 29, 2008 9:14 am

Grazie!!! Proverò non appena il caldo si deciderà ad arrivare....visto che qui sembra di essere sotto un monsone!!!! :(

Rispondi