Impatto del crudismo e costi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
robo

Messaggio da robo » mar dic 04, 2007 4:57 pm

MissVanilla ha scritto:
è vero, la cosa bella del crudismo è che si può sfogare la golosità senza fare danni!!! L'ho sempre detto anche io!! :-)
Soprattutto kaki e datteri freschi in questo periodo. Speriamo che nessuno sia in periodo di digiuno, altrimenti gli facciamo venire l'acquolina in bocca.

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mar dic 04, 2007 5:27 pm

robo ha scritto:
MissVanilla ha scritto:
è vero, la cosa bella del crudismo è che si può sfogare la golosità senza fare danni!!! L'ho sempre detto anche io!! :-)
Soprattutto kaki e datteri freschi in questo periodo. Speriamo che nessuno sia in periodo di digiuno, altrimenti gli facciamo venire l'acquolina in bocca.
si... qualcuno a caso.... vero??

sgrunt!!!

alma_poesis

Messaggio da alma_poesis » mer dic 05, 2007 11:52 am

A propostito...Sara ho letto sul tuo blog dei 4 metodi di disintossicazione. Se hai tempo e voglia, potresti parlarne ancora (qui o sul blog)?

Grazie!! :)

MissVanilla
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da MissVanilla » mer dic 05, 2007 12:03 pm

alma_poesis ha scritto:A propostito...Sara ho letto sul tuo blog dei 4 metodi di disintossicazione. Se hai tempo e voglia, potresti parlarne ancora (qui o sul blog)?

Grazie!! :)
sicuramente!
ne parlerò nel blog nei prossimi gg :)

annap

Re:

Messaggio da annap » gio apr 17, 2008 2:03 pm

robo ha scritto:Ciao, Nicola, benvenuto finalmente. Ho provato anch’io a calcolare i costi. Ieri ho speso meno di cinque euro, però mi accorgo che non ho mangiato frutta secca.
3 kaki, un euro
3 banane, 1 euro e 50
3 arance, 1 euro
Un avocado, 1 euro
Una manciata di crauti rossi autoprodotti, costo irrisorio
Un po’ di tahin autoprodotto, costo ancora più irrisorio
SCUSATE.MA QUESTO E' QUELLO CHE MANGIATE AL GIORNO???
o SOLO AD UN PASTO?
E POI, COSA FARE DURANTE UNA GIORNATA? INTENDO, COME MOVIMENTO, ATTIVITA' MENTALE O DI LAVORO?

parider

Re: Re:

Messaggio da parider » ven apr 18, 2008 8:44 am

annap ha scritto:
robo ha scritto:Ciao, Nicola, benvenuto finalmente. Ho provato anch’io a calcolare i costi. Ieri ho speso meno di cinque euro, però mi accorgo che non ho mangiato frutta secca.
3 kaki, un euro
3 banane, 1 euro e 50
3 arance, 1 euro
Un avocado, 1 euro
o SOLO AD UN PASTO?
E POI, COSA FARE DURANTE UNA GIORNATA? INTENDO, COME MOVIMENTO, ATTIVITA' MENTALE O DI LAVORO?
Non è che tutti i crudisti mangiano le stesse cose nella medesima quantità....mica siamo una setta di fanatici o non so che altro :wink:
Non significa granchè chiedere se è quello che TUTTI i crudisti mangiano al giorno.

Le quantità ritengo siano soggettive ed uno dovrebbe mangiare la quantità che lo fa sentire meglio psico-fisicamente, poi si sa che ogni tanto tutti ci diamo a qualche abbuffata di frutta :mrgreen:

Inoltre ci sono tanti discorsi che si potrebbero fare, tipo dire che in genere nei primi periodi si mangia di più e poi la quantità di cibo va via via scemando (in genere ripeto :mrgreen: ).
Questo penso accada perchè il corpo si abitua a star bene ed energico con sempre meno cibo e si adatta alla nuova alimentazione

robo

Re: Re:

Messaggio da robo » ven apr 18, 2008 1:12 pm

annap ha scritto:
3 kaki, un euro
3 banane, 1 euro e 50
3 arance, 1 euro
Un avocado, 1 euro
o SOLO AD UN PASTO?
Questo è quello che ho mangiato “quel” giorno specifico. A volte mangio più frutta, a volte più verdura. Per calcolare il costo del mangiare ho analizzato quello che avevo mangiato in quel preciso giorno. Era solo un’analisi dei costi dell’alimentazione, non l’indicazione di un regime alimentare equilibrato e corretto.
Attività fisica non ne faccio molta. Anzi. Come attività mentale, invece, svolgo un lavoro cosidetto intellettuale per 11/12 ore al giorno. Ma come ha detto parider, non è che tutti i crudisti siano uguali, fatti con lo stampino. Ognuno si comporta come meglio reagisce il proprio corpo.

annap

Re: Impatto del crudismo e costi

Messaggio da annap » ven apr 18, 2008 2:57 pm

GRAZIE PER LA RISPOSTA.
Confesso che mi sono preoccupata, perché mi sembra veramente pochino. Ero interessata a fare una dieta disintossicante per un periodo determinato a base crudista, ma così come posta, francamente, mi spaventa.
La mia vita è, come madre e come avvocato, decisamente movimentata, e con questa dieta crudista sverrei dopo solo giorno, magari con un bimbo in braccio.
Ho fatto diete dimagranti più o meno di questo genere da ragazzina, ma il risultato è stato che soffrivo la fame, ero nervosa, e alla fine non vedevo l'ora di abbuffarmi.
Credo che non potrei farla, mi destabilizzerebbe.
Avete ragione su un fatto: ognuno ha la dieta che più gli è consona alle proprie esigenze fisiche, psichiche e mentali.
In bocca al lupo per voi.
un abbraccio

robo

Messaggio da robo » ven apr 18, 2008 3:39 pm

annap ha scritto:GRAZIE PER LA RISPOSTA.
Confesso che mi sono preoccupata, perché mi sembra veramente pochino. Ero interessata a fare una dieta disintossicante per un periodo determinato a base crudista, ma così come posta, francamente, mi spaventa.
La mia vita è, come madre e come avvocato, decisamente movimentata, e con questa dieta crudista sverrei dopo solo giorno, magari con un bimbo in braccio.
Ho fatto diete dimagranti più o meno di questo genere da ragazzina, ma il risultato è stato che soffrivo la fame, ero nervosa, e alla fine non vedevo l'ora di abbuffarmi.
Avete ragione su un fatto: ognuno ha la dieta che più gli è consona alle proprie esigenze fisiche, psichiche e mentali.
un abbraccio
La mia è una scelta etica e di gusto ormai radicata, non “un periodo di dieta”. Se ho fame mangio, se non ho fame non mangio. Oggi ad esempio mi sono già fatto fuori due arance, una banana, una pera, un kiwi, ananas e datteri. E sono in piedi solo da sette ore. E stanotte quando torno a casa mangerò sicuramente altra frutta e verdura (in base a quello che ho in casa, penso carciofi con fave e poi la mia golosità di questo periodo: fragole con crema di avocado e cocco). Anche la mia vita è abbastanza intensa e movimentata. Non vorrei che ti facessi l’idea che con un regime crudista non si riesca a mangiare abbastanza. Un’alimentazione viva ti dà molta più energia. In più ti depura e ti disintossica. Ma se la vedi solo come dieta dimagrante, come un sacrificio, penso che fai fatica ad avvicinarti al crudismo e a gustarlo.
La cosa migliore, come sempre, è provare.

Salvatore

Messaggio da Salvatore » lun apr 21, 2008 9:28 pm

annap ha scritto:GRAZIE PER LA RISPOSTA.
un abbraccio

Certamente chi lascia una dieta per un'altra non (deve) farlo drasticamente, ma bisogna entrare un pò alla volta, perché è molto importante che ciò avvenga.
Si deve ripartire come da principio, come dicono le mamme, quando con i loro bambini iniziano lo (svezzamento):
iniziano un poco alla volta per introdurre i vari cibi che i bambini non conoscono e spesso rifiutano.

Quindi chi inizia il cammino verso il crudismo lo deve fare con una cosa alla volta:

Io ho iniziato ad eliminare la carne gradualmente , prima ne mangiavo 4 volte la settimana, ho ridotto un pasto alla volta per settimana, 3 volte, 2, 1 ......
Poi l'ho fatto con il pesce.
Contemporaneamente introducevo la frutta e la verdura, fresca o cotta.
Poi facevo un digiuno leggero; saltavo la colazione, bevevo acqua con del succo d'acero, fino a pranzo.
Dopo ho fatto digiuno per un giorno intero, bevendo acqua con succo di acero e limone.
Tutto questo è durato 6 mesi circa.
La quantità del cibo che hai bisogno, è il corpo che te lo chiede.

Ora mangio benissimo solo frutta fresca o secca, e verdura, cruda o cotta.

Posso dire che il mio corpo, la mia lucidità mentale è migliorata di molto.

Dormo meglio e di meno, fisicamente mi sento più agile.

Prima, i miei sogni erano disturbati, non mi ricordavo nulla, mentre ora mi ricordo tutto.

Per circa 30 anni ho sofferto di extrasistole, e da circa un anno non ne avverto più.

Un saluto.

Salvo.

annap

Messaggio da annap » mer apr 23, 2008 3:12 pm

Grazie, caro Salvo.
Il tuo equilibrio mi convince più di altri.
Io sono già vegetariana da un anno, senza rimpianti, generalmente.
Ma quello che mi impedisce di provare il crudismo, se non per un periodo determinato e per un fine di disintossicazione, è che a me piace cucinare, molto, è una forma di espressione della mia personalità a cui non voglio rinunciare.
Vedi, qui, non discutiamo su un lato prettamente morale, perché la scelta di non mangiare animali già l'ho fatta: si tratta di rinunziare a creare, e non so se sono disposta a farlo.
Tu che dici?

Curry

Messaggio da Curry » mer apr 23, 2008 3:45 pm

si tratta di rinunziare a creare, e non so se sono disposta a farlo.
Mi permetto di rispondere io, anche se sono crudista a metà, perchè ti capisco. La cucina è il mio sfogo.
Però poi pian piano scopri altre cose.
Ad esempio, sabato a mezzogiorno coi miei bimbi abbiamo mangiato solo frullati (perchè a metà mattina avevano voluto la focaccia, quindi cercavo di rimediare).

Comunque: frullato di mele e banane con more (che mia figlia raccoglie nei boschi col nonno quindi adora). Frullato di kiwi con pezzetti di fragola. Poi abbiamo tagliato a fette una banane e abbiamo versato i frullati nei bicchieri. Erano entusiasti (ma doverosa precisazione: i miei bimbi son pozzi senza fondo, quando c’è il cibo son sempre entuasiatsti a prescindere)
Ho poi scoperto la cucina crudista, anche grazie al libro di Sara. La salsa al cioccolato con avocado è favolosa, e i dolcetti di datteri e burro di mandorle altrettanto.
E mi vanto del mio sugo crudo sugli spaghetti di zucchine.

Infine, credo che la cosa migliore sia non eccedere. Se proprio una sera mi va, mi metto a fare una bella torta salata, pasta compresa ovviamente, e la salute si rinforza mangiando in allegria.
Ciao
Curry

Salvatore

Messaggio da Salvatore » mer apr 23, 2008 9:29 pm

Ciao Annap
Capisco bene quello che tu vuoi dire; non è facile , oserei dire non è possibile , deviare una passione, contraddire una voglia di fare le cose con passione, che alla fine ti nutre la vita, ti da una soddisfazione e ti senti vivere dentro di te, quando hai fatto qualcosa, con passione ti senti utile.

Questo ti da la voglia di vivere una vita completa.
Certamente è come dire ad una persona: dopo una vita che fa tutto con la mano destra , di cambiare con la sinistra.
Quando qualcuno mi dice di fare qualcosa contro la mia volontà , mi sento come in prigione.
La cosa peggiore nella vita è, fare le cose che non ami fare.

Io sono l'unico in famiglia a seguire la dieta del crudismo, ti posso dire che non è facile, quando spesso, cucino per gli atri le cose che io non mangio.
Io cucino per passione, sono contento di fare dei piatti con nulla, perchè la cucina è arte, mi rilassa, mi aiuta a superare le giornate ( no ).

Se ti può essere utile puoi fare una visita, non so se tu lo conosci? http://www.veganblog.it

Un caro saluto.

Salvo

Befana

Messaggio da Befana » mer feb 18, 2009 10:44 pm

Secondo me voi mangiate così poco perchè seguite da parecchio tempo il crudismo. All'inizio credo che la maggior parte di voi non si saziava con quantità di ora. E' la mia giustificazione in riguardo alle mie quantità cioè industriali. Facio spesa tutti i giorni. :D
Ieri ho mangiato (non spaventatevi):
500gr datteri =3.50€ (comprati a prezzi stracciati al Cityper)
1kg pomodorini =3.85€
3kg clementine =5.00€ (perdo la testa per loro e cerco di non comprarne più di 3kg alla volta per paura di mangiarli tutti)
4 mele (1kg) =1.75€
insalata a cena =3.00€ (lattuga, cetrioli, finocchi, carote, cipolla)
Totale: =17.1€
Oggi:
250gr datteri =1.75€
250gr fichi secchi =2.50€
insalatona a pranzo =4.00€
2kg clementine =4.00€
7 carote (grandi) =??
6 mele =2.00€
Totale: =14.25€
Questi giorni sono stata a casa e ho fatto caso che stando a casa tutto il giorno non faccio altro che mangiare, quando sono fuori (studi, lavoro) riesco stare senza cibo (tranquillamente) fino alla sera cioè al rientro a casa.
Faccio appello a tutti di riprendere il calcolo di spesa e quantità i cibo e postarli quì!
Partecipate numerosi!

annap

Messaggio da annap » gio feb 19, 2009 10:22 am

Accipicchia, che mangiate!!! Più che altro la frutta secca e i datteri sono molto calorici, quindi, ti daranno molta energia! Ma cosa dice la tua bilancia con questa dieta? Sarei veramente interessata!!! Ma quanto ci metti a mangiare questi kili di clementine? Diciamo che, forse, visto che non cucini,il tempo risparmiato lo spendi nello sbucciare tutta quella frutta piccolina, vero?

Mi chiedevo, se quei crudisti che creano frullati anche gustosissimi, hanno un particolare frullatore, o se qualsiasi tipo va bene?
Grazie...mi hai fatto venire l'acquolina in bocca Befana!

Rispondi