Vitamina C e metallo

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Avatar utente
gensam
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:31 pm
Località: Venezia

Vitamina C e metallo

Messaggio da gensam » mer apr 16, 2008 2:18 pm

Salve a tutti nn ho tempo x ulteriori ricerche..,ma siccome voi siete più esperti di me forse potete chiarire il mio dubbio di mamma che pensa di aver sbagliato fino ad ora:
ho letto su un sito che nn bisogna tagliare le arance con una lama di metallo, altrimenti svaniscono quasi tutte le vitamine. Utilizzare invece un coltello di plastica oppure le mani!
Se si hanno amalgama o metalli sui denti o in in bocca cercare di deglutire il succo senza farli toccare.

Sto cercando di svezzare il mio bimbo in modo vegetariano qnd gli dò tante arance e succo di limone x la vit C...
Vi ringrazio e vi auguro buona giornata Marianna

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Re: Vitamina C e metallo

Messaggio da Francesca G. » gio apr 17, 2008 9:14 am

Devo dire la verità questo non lo sapevo. Però così a naso mi viene da pensare questo: la lama del contello va a contatto con la sola superficie tagliata ma il succo è contenuto in tutta la polpa della arancia gran parte della quale è lontana dal punto di contatto. Se è vero che il contatto con il metallo altera la vitamina (cosa di cui sono dubbiosa infatti i coltelli attuali di acciaio inox non credo che possano fare questo) ne altera un minima parte di tutta quella contenuta nell'arancia.

Ciao,
Francesac

Avatar utente
gensam
Messaggi: 179
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:31 pm
Località: Venezia

Re: Vitamina C e metallo

Messaggio da gensam » gio apr 17, 2008 10:20 am

Anch'io ho dubbi a riguardo,ma nn sono esperta!
Intanto cerco info a riguardo,ma ancora niente...
baci m

Rispondi