Acido citrico ANIDRO o PURO?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

sarchiapone
Messaggi: 4
Iscritto il: ven apr 11, 2008 9:48 am

Acido citrico ANIDRO o PURO?

Messaggio da sarchiapone » ven apr 11, 2008 10:01 am

Ciao sono Nicola da poco ho famiglia e ho cominciato ad interessarmi ai bellissimi argomenti che trattate da queste parti... Sono ancora un poco ignorante, quindi scusate magari la domanda. Che è poi questa: ho comprato in un negozio per vinificatori un pacco di ACIDO NITRICO PURO E330 (8€ al kilo). E' uguale a quello che sto cercando per usarlo come ammorbidente non inquinante per lavatrici, cioè l'ACIDO CITRICO ANIDRO?
Ovviamente non capisco niente di chimica....
ciao grazie

sarchiapone
Messaggi: 4
Iscritto il: ven apr 11, 2008 9:48 am

Re: Acido citrico ANIDRO o PURO?

Messaggio da sarchiapone » ven apr 11, 2008 10:04 am

Scusate labimba ha pianto stanotte e io ancora non mi sono svegliato del tutto.... ovviamente ho comprato l'ACIDO CITRICO PURO E330
ciao

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: Acido citrico ANIDRO o PURO?

Messaggio da sole75 » ven apr 11, 2008 10:09 am

Ciao Nicola!
Anch'io ho usato lo stesso che hai comprato tu. Penso che sia la stessa cosa
buone lavatrici :wink:
sole

Avatar utente
evacri
Messaggi: 30
Iscritto il: ven apr 04, 2008 7:55 am

Re: Acido citrico ANIDRO o PURO?

Messaggio da evacri » ven apr 11, 2008 11:00 am

Nicola..io sono ancora più ignorante di te in materia, anche se mi è sembrato di capire da ciò che ho letto finora che la differenza tra Anidro e Puro è che il primo ha già "inglobato" delle molecole d'acqua, quindi potrebbe aver bisogno di meno diluizione mentre quello che hai acquistato tu deve essere sicuramente diluito con le concentrazioni che si indicano di solito (15-20%). Cmq meglio attendere un intervento più qualificato del mio :) P.S. Se l'avatar è la tua bimba...complimentissimi!

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: Acido citrico ANIDRO o PURO?

Messaggio da matedena » ven apr 11, 2008 11:04 am

Anidro significa senza acqua.
Quello con una molecola di acqua si chiama Monoidrato.
Tuttavia questa molecola di acqua è così poca in una diluizione al 10-20%, che non cambia di molto l'efficacia della soluzione.

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Re: Acido citrico ANIDRO o PURO?

Messaggio da Gio' » ven apr 11, 2008 8:22 pm

Mi stavo proprio interrogando sulla questione nei giorni scorsi perchè ho trovato in una farmacia, dopo un giro infinito di telefonate sentendo i prezzi (ed i commenti) più disparati, 1 kg di acido citrico monoidrato a 4,5 €. circa.
Quindi, sostanzialmente funziona allo stesso modo di quello acido citrico anidro puro, se ho capito bene :roll:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acido citrico ANIDRO o PURO?

Messaggio da Fabrizio Zago » ven apr 11, 2008 10:09 pm

In realtà esistono diverse forme commerciali di acido citrico: c'è quello anidro che è il più "concentrato" di tutti poi il monoidrato ed anche il tetra. Comunque è vero che tra monoidrato e anidro la differenza non è moltissima.

sarchiapone
Messaggi: 4
Iscritto il: ven apr 11, 2008 9:48 am

Re: Acido citrico ANIDRO o PURO?

Messaggio da sarchiapone » sab apr 12, 2008 8:25 am

evacri ha scritto: Se l'avatar è la tua bimba...complimentissimi!
Si è Nicoletta e ha quasi tre mesi. Grazie :D

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Acido citrico ANIDRO o PURO?

Messaggio da Elle » sab apr 12, 2008 10:00 am

4,50 al kilo e in più in farmacia è un prezzo da fantascienza!!!! da non mollare, se possibile da segnalare anche nell'apposito topic su "dove comprare l'acido citrico" messo quà in promi, di cui al momento mi sfuggono le coordinate
la fretta :roll:

BELLISSIMAAAAA BIMBAAAAAAA!!!!!!

matedena
Messaggi: 356
Iscritto il: mar ago 29, 2006 9:39 am

Re: Acido citrico ANIDRO o PURO?

Messaggio da matedena » sab apr 12, 2008 10:13 am

Mappa dell'acido citrico:
viewtopic.php?f=2&t=21686

Avatar utente
evacri
Messaggi: 30
Iscritto il: ven apr 04, 2008 7:55 am

Re: Acido citrico ANIDRO o PURO?

Messaggio da evacri » sab apr 12, 2008 10:38 am

Ops...figuraccia! Quindi Anidro significa senza molecole d'acqua (in pratica è sinonimo di Puro?). Anche io dopo un po' di difficoltà e ostruzionismo (che ho descritto in un altro post) alla fine ho trovato una farmacia che in due ore mi ha procurato 1 kg di acido citrico anidro. Me lo hanno fatto pagare 10 euro e credevo di avere fatto un affare, invece...vabbè dai, alla fine sono contenta comunque :D

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Re: Acido citrico ANIDRO o PURO?

Messaggio da Gio' » dom apr 13, 2008 5:27 pm

Fabrizio Zago ha scritto:In realtà esistono diverse forme commerciali di acido citrico: c'è quello anidro che è il più "concentrato" di tutti poi il monoidrato ed anche il tetra. Comunque è vero che tra monoidrato e anidro la differenza non è moltissima.
Che bella notizia! Certo, trovare l'anidro a quel prezzo sarebbe ancora meglio, ma se la differenza non è molta, è un gran bel risparmio!
Quindi, si possono usare le stesse dosi di acido citrico per la preparazione di sodio citrato e ammorbidente?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Acido citrico ANIDRO o PURO?

Messaggio da Fabrizio Zago » dom apr 13, 2008 5:40 pm

Ok, mi avete convinto a farmi un calcoletto stechiometrico da cui risulta che:

Acido citrico ANIDRO = attivo al 100% (ovvio, c'è solo lui e basta)
Acido citrico MONOIDRATO = attivo al 90% (cioè c'è io 90% di acido vero e proprio ed il 10% di acqua)
Acido citrico tetraidrato = attivo al 60% (cioè il 60% è acido citrico ed il 40% è acqua).

Quindi se ho a disposizione del citrico anidro per fare una soluzione al 20%, ad esempio, ne devo mettere 20 grammi per ogni 100 di acqua, se invece ho quello monoidrato ne devo mettere 22 grammi e se ho quello tetraidrato ne devo mettere circa 33 grammi. La soluzione finale sarà perfettamente la stessa.

Ci siamo adesso?

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Re: Acido citrico ANIDRO o PURO?

Messaggio da Gio' » dom apr 13, 2008 6:31 pm

Fabrizio, meriti un monumento! Grazie infinite per la gentilezza e la disponibilità con cui ci soccorri sempre :D :D
(Stavo giusto accingendomi a dover ripetere l'"Operazione Sodio Citrato" - eh sì, ho finito il primo bottiglione - ora, grazie a te, so come calcolare le dosi col mio nuovo citrico :mrgreen:)

chen
Messaggi: 2
Iscritto il: gio lug 21, 2011 11:28 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Acido citrico ANIDRO o PURO?

Messaggio da chen » ven lug 22, 2011 12:00 am

ATTENTO!!! se hai scritto bene hai acquistato "acido NITRICO.... non aprire la confezione e non pensare di liberartene con tanta facilità... INQUINA.
visita questo sito... http://it.wikipedia.org/wiki/Acido_nitrico
al più ci puoi pulire gli oggetti di rame ossidati MA VA MANIPOLATO SOLO DA VERI ESPERTI. ( hai detto che non è il tuo caso ).

Rispondi