Frangipani

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Riky
Controllo antispam: cinque

Frangipani

Messaggio da Riky » dom mar 30, 2008 11:33 am

Ciao Marco :D

dal frangipani fiore si estrae solo il profumo essenza, o contiene anche sostanze funzionali di qualche tipo?

Dove potrei trovare qualcosa di tecnico sul frangipani (plumeria)? Ho cercato su un po' di siti di medicina e cosmesi botanica, e non ho trovato nulla...

Grazie :D :D :D

Meristemi

Re: Frangipani

Messaggio da Meristemi » lun mar 31, 2008 2:04 pm

Infatti non c'e' praticamente niente. Ho dato un'occhiata e non risulta quasi nulla ne' per utilizzi tradizionali di tipo etnomedico o etnocosmetico nè per quanto riguarda attività biologiche di altro tipo. C'e' appena qualcosa sull'azione antibatterica, ma con intensità assolutamente trascurabile.

Qualche cosa sulla tossicità lo trovi a pagina 141 di questo libro:
http://snipurl.com/231th [books_google_com]

Riky

Messaggio da Riky » lun mar 31, 2008 3:40 pm

Grazie Meristemi,
anch'io ho cercato tutto il week end e non trovato nulla, per cui conto ancora sulla sapienza, saggezza ed erudizione botanica di Marco, il mio fito-mentore! :D
Ti ringrazio del link che mi segnali, e approfitto per dirti che ho visto il tuo blog, è davvero bello e interessante.... avessi il tempo di leggere e approfondire tutto quello che interessa... :roll:

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » lun mar 31, 2008 7:04 pm

Allora, c'è veramenrte poco sul Frangipani (Plumeria rubra L.; P. acutifolia Poiret; P. alba L. - Apocynaceae), e c'è anche una certa confusione tassonomica
Nella Guayana francese, tra i Creoli, i fiori vengono usati per comporre uno sciroppo complesso contro la influenza. In Nuova Caledonia i fiori sono usati come "pettorali", la corteccia come purgante drastrico, vermifugo e depurativo, ed il latice è caustico e lassativo
Le Apocynaceae in genere sono piante potenzialmente tossiche con latici molto potenti e solitamene contengono (in maggior o minor misura) alcaloidi steroidei, cardenolidi ed iridoidi decarbossilati (in questo caso plumieride).
L'olio essenziale contiene metil benzoato, linalolo, nerolidolo e metil salicilato.
Adesso devo scappare provo a vedere se trovo qualcosa di più

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » lun mar 31, 2008 7:14 pm

Da BoDD: il latice è irritante e vescicante in individui particolarmente suscettibili, in altri per niente. Comunque il latice è considerato rubefacente ed è stato usato per le verruche.
Duke riporta un certo numero di altre attività ed utilizzi etnobotanici: abortifacente, anodino, battericida, bechico, catartico, cicatrizzante, emmenagogo, fungicida, purgante, ribefacente e stimolante. Tosse, bronchite, raffreddore, influenza, prurito, colera, dispepsia, gengivite, herpes, reumatismo, verruche.
E vedo adesso un utilizzo tradizionale del decotto dei fiori come antidiabetico in Messico e del latice come trattamento per la dermatite (!!) in Brasile

Riky

Messaggio da Riky » mar apr 01, 2008 11:22 pm

Grazie Marco :lol:
non mi sembra molto interessante, in base a ciò che riferisci, profumo a parte.
Cioè, la caratteristica che lo rende unico è proprio solo il profumo...

Rispondi