Ciao a tutti, volevo porvi qualche domanda sullo svezzamento, anche se non ho proprio delle domande precise....
La nostra bimba ha ora 11 mesi e tuttora è allattata ancora dalla mamma. Tipicamente fa colazione al seno, poi eventuale merendina (es. yogurt) a metà mattina, poi pranzo con pappa, altra merenda e poi cenetta con pappa. Di solito dopo il pranzo e la cena, e magari qualche altra volta durante il giorno si fa anche una poppata (anche se alla sera mia moglie riferisce di avere il seno vuoto). Fin qui tutto bene, la bimba non è mai stata una "campionessa" in fatto di crescita (ora è 8,1Kg) ma ha sempre avuto un'ottima salute (tocchiamo ferro).
La nostra impressione però è che nelle ultime settimane stia un po' tornando indietro, nel senso che tende a mangiare sempre meno pappa e sempre più al seno. Ieri ad esempio ha mangiato al seno tutto il giorno ed ha mangiato pappa solo a cena... tra l'altro imboccata con le mani e facendole scegliere tra tre/quattro cose, ma non ne voleva sapere di vedere il cucchiaio.
Questa "tendenza" è per noi un po' disorientante, soprattutto perchè con lo svezzamento siamo sempre andati un po' ad occhio senza consultare la pediatra, se non i primi tempi, e cercando di proporre alla bimba quello che le piaceva di più (ad esempio ha sempre detestato omogeneizzati di carne, pappette di riso e cose di questo tipo).
Da un lato ci sembra infatti che preferisca cose "da grandi" (chiaramente con le dovute proporzioni), dall'altro che non intenda rinunciare al seno. In questo periodo inoltre sta facendo dentini e ci sembra che tenda a voler stare molto di più con la mamma.
Grazie anticipatamente per consigli e critiche....
Allattamento e svezzamento
-
Susy
Ciao Fabry, la mia bimba ha 9 mesi e si comporta proprio come la tua, a periodi alterni. Ho notato che cerca il seno molto più volentieri e spesso quando non sta bene, sia per i dentini che quando ha, ad esempio, un pò di febbre... credo che sia perchè sente più il bisogno della vicinanza della mamma e delle sue coccole che un effettivo appetito, che infondo anche a noi viene meno quando siamo poco in forma. Io non mi preoccuperei, come si dice spesso anche in questo forum, i bambini sono molto più saggi di quanto crediamo...
In bocca al lupo
Susy
In bocca al lupo
Susy
-
Iregaia
- Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06
Re: Allattamento e svezzamento
La situazione assomiglia un po' a certe volte la mia (Gaia 15 mesi), ci sono momenti che mangerebbe a 4 palmenti altri in cui detesta il cucchiaio e vuole solo dal seno. Bhe' dopo un po' di volte mi sono resa conto che effettivamente quando tende a regradire è perchè ha qualche "bu bu", intendo dire febbriciattole vai e vieni dovute magari ai denti o a chissà cosa che combatte.Fabry ha scritto:...
La nostra impressione però è che nelle ultime settimane stia un po' tornando indietro, nel senso che tende a mangiare sempre meno pappa e sempre più al seno. Ieri ad esempio ha mangiato al seno tutto il giorno ed ha mangiato pappa solo a cena... tra l'altro imboccata con le mani e facendole scegliere tra tre/quattro cose, ma non ne voleva sapere di vedere il cucchiaio....
...In questo periodo inoltre sta facendo dentini e ci sembra che tenda a voler stare molto di più con la mamma.
Quindi non mi sembra il caso di preoccuparsi, in un certo senso sanno regolarsi da se' e noi dopo un po' impariamo a capire
ciao Irene
Confermo che in questi giorni sembra effettivamente aver più bisogno della mamma, per cui va bene così.
Ieri ha mangiato anche qualcos'altro oltre al seno, anche se ci è sempre difficile riuscire a "quantificare" quanto effettivamente mangia, dato che ha sempre bisogno di pause, si distrae perchè è curiosa, e di stare nel seggiolone non ne vuole sapere. A volte mi sorge il dubbio se così facendo non cresca troppo da "piccola anarchica" (come l'ha definita affettuosamente la dottoressa che le ha fatto il test dell'udito un paio di mesi fa) ma mi sembra che sia felice se assecondiamo la sua natura e nei limiti del possibile cerchiamo di non imporle niente.
Ieri ha mangiato anche qualcos'altro oltre al seno, anche se ci è sempre difficile riuscire a "quantificare" quanto effettivamente mangia, dato che ha sempre bisogno di pause, si distrae perchè è curiosa, e di stare nel seggiolone non ne vuole sapere. A volte mi sorge il dubbio se così facendo non cresca troppo da "piccola anarchica" (come l'ha definita affettuosamente la dottoressa che le ha fatto il test dell'udito un paio di mesi fa) ma mi sembra che sia felice se assecondiamo la sua natura e nei limiti del possibile cerchiamo di non imporle niente.
-
narmaina
- Contatta:
Noi siamo nella stessa situazione: il topo ha 11 mesi, l'undicesimo dente in arrivo e ha ricominciato a poppare a Natale. Mangia la pappa pranzo e sera e poppa quando gli va di più, ma soprattutto prima di dormire e a colazione.
E' un qualche giorno che alla sera non mangia più volentieri la pappa, ma preferisce qualcosa da "bimbi grandi": un piccolo pezzo di pecorino, un pezzo di grissino o un pezzo di verdura nostra.
La pappa alla sera è diventata una tortura da come si lamenta e piange e così lo lasciamo giocare e gattonare e ogni tanto ci riproviamo col cucchiaino, ma non c'è mai nulla da fare.
Io ho provato ad invogliarlo dandogli i suoi cucchiaini, ma alla sera non c'è santo che tenga!!!!!!!
Io ho perfino pensato che sia la presenza del padre, che lo fa sempre giocare, che lo stimola a non mangiare, ma lui cerca me sempre e se non ci sono di dispera come un matto e singhiozza tanto da strozzarsi.....
Poi io arrivo, gli faccio mangiare un cucchiaio di pappa e la cena è finita....
Anche noi cerchiamo di assecondarlo, ma abbiamo un grossissima paura che cresca un piccolo duce e che non si riesca poi ad insegnarli un pò come vivere.....
E' un qualche giorno che alla sera non mangia più volentieri la pappa, ma preferisce qualcosa da "bimbi grandi": un piccolo pezzo di pecorino, un pezzo di grissino o un pezzo di verdura nostra.
La pappa alla sera è diventata una tortura da come si lamenta e piange e così lo lasciamo giocare e gattonare e ogni tanto ci riproviamo col cucchiaino, ma non c'è mai nulla da fare.
Io ho provato ad invogliarlo dandogli i suoi cucchiaini, ma alla sera non c'è santo che tenga!!!!!!!
Io ho perfino pensato che sia la presenza del padre, che lo fa sempre giocare, che lo stimola a non mangiare, ma lui cerca me sempre e se non ci sono di dispera come un matto e singhiozza tanto da strozzarsi.....
Poi io arrivo, gli faccio mangiare un cucchiaio di pappa e la cena è finita....
Anche noi cerchiamo di assecondarlo, ma abbiamo un grossissima paura che cresca un piccolo duce e che non si riesca poi ad insegnarli un pò come vivere.....