DENTIFRICIO faidate argilla+bicarbonato

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

DENTIFRICIO faidate argilla+bicarbonato

Messaggio da sole75 » sab mar 15, 2008 1:40 pm

Ciao
scusatemi nel caso l'argomento sia già stato trattato, ma senza funzione "cerca" non è facile spulciare nelle 98 pagg del forum :?
Mi sono preparata il dentifricio fai da te, secondo una ricetta di saicosatispalmi: argilla verde ventilata + bicarbonato + 2-3 gocce di olio essenziale menta piperita.
In atri topics qui ho letto che è consigliato il solo uso del bicarbonato. Consiglio seguito: ho alternato il "mio" dentifricio al bicarbonato da solo. Vorrei sapere se posso continuare così o se vi sono controindicazioni nell'uso dell'argilla.
Grazie
sole

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: DENTIFRICIO faidate argilla+bicarbonato

Messaggio da sole75 » mar mar 18, 2008 1:56 pm

Ciao Fabrizio...o qualche altra anima pia :wink:
Mi dici x favore che ne pensi di sta benedetta argilla come base x preparazione di dentifrici faidate :?:
Non serve a niente? Riga lo smalto? O è vero ke è remineralizzante?
Grazie :P
sole

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: DENTIFRICIO faidate argilla+bicarbonato

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mar 20, 2008 12:43 pm

Cara sole75,
l'argilla è una sostanza insolubile in acqua quindi è molto difficile che abbia una qualche funzione rimeralizzante ma leggermente abrasiva sì.
La ricetta riportata non ha quindi particolari difetti e può essere tranquillamente usata.

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: DENTIFRICIO faidate argilla+bicarbonato

Messaggio da sole75 » gio mar 20, 2008 8:52 pm

Grazie Fabrizio :D
Visto ke sei così gentile, ti chiedo ancora una cosa: se non ha difetti, ha invece dei vantaggi rispetto al solo bicarbonato? A parte forse il sapore fresco della menta... :wink:
ciao e grazie ancora
sole

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: DENTIFRICIO faidate argilla+bicarbonato

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mar 21, 2008 4:21 pm

L'unico vantaggio appunto è il sapore che non è una brutta cosa no?

Avatar utente
Larthia
Messaggi: 57
Iscritto il: sab nov 17, 2007 11:14 am
Località: Grosseto

Re: DENTIFRICIO faidate argilla+bicarbonato

Messaggio da Larthia » lun mar 31, 2008 9:58 am

Ciao!
mi inserisco perché sto usando da un mesetto il bicarbonato come dentifricio ma mi piacerebbe alternarlo con qualcosa di fresco... in alternativa alla menta, quale altro oe si può usare nella ricetta con l'argilla? la menta ha il problema di non poter essere usata in caso di cure omeopatiche...

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: DENTIFRICIO faidate argilla+bicarbonato

Messaggio da sole75 » lun mar 31, 2008 2:26 pm

Ciao Larthia,
nella ricetta che avevo trovato io su http://www.saicosatispalmi.org si poteva aggiungere anche olio essenziale di tea tree. E al posto dell'argilla verde superventilata si può usare anche l'argilla bianca (caolino) che, se non sbaglio, dovrebbe essere ancora più fine.
Si mescolano bicarbonato e argilla in parti uguali (es 1 cucchiaio di uno e 1 cucchiaio dell'altro) + 4/5 gocce olio essenziale.
E' quindi un dentifricio in polvere.
Happy teeth :D
sole

vptmilan
Messaggi: 3
Iscritto il: mar ott 19, 2004 4:27 pm

Re: DENTIFRICIO faidate argilla+bicarbonato

Messaggio da vptmilan » lun mar 31, 2008 3:17 pm

Fabrizio dice "l'argilla è una sostanza insolubile in acqua quindi è molto difficile che abbia una qualche funzione rimeralizzante ma leggermente abrasiva sì."
Mi sa che ti sei spiegato male: usata con modalità dentifricio, causa velocità della pratica, la funzione rimineralizzante può essere ininfluente, ma non dimentichiamo l'uso interno tradizionale dell'argilla che si usa proprio come rimineralizzante dell'apparato digerente, mettendone un cucchiaio in un bicchier d'acqua la sera, mescolare bene e lascia depositare. Bere al mattino prima di colazione, senza più girare e senza arrivare al fondo.
Ideale per coliti, meteorismo e post-abbuffate.
In tedesco si chiama addirittura Heilerde, la terra che cura.

Vera

Avatar utente
Larthia
Messaggi: 57
Iscritto il: sab nov 17, 2007 11:14 am
Località: Grosseto

Re: DENTIFRICIO faidate argilla+bicarbonato

Messaggio da Larthia » mar apr 01, 2008 12:02 pm

sole75 ha scritto:Ciao Larthia,
nella ricetta che avevo trovato io su http://www.saicosatispalmi.org si poteva aggiungere anche olio essenziale di tea tree. E al posto dell'argilla verde superventilata si può usare anche l'argilla bianca (caolino) che, se non sbaglio, dovrebbe essere ancora più fine.
Si mescolano bicarbonato e argilla in parti uguali (es 1 cucchiaio di uno e 1 cucchiaio dell'altro) + 4/5 gocce olio essenziale.
E' quindi un dentifricio in polvere.
Happy teeth :D
sole
grazie Sole :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: DENTIFRICIO faidate argilla+bicarbonato

Messaggio da Fabrizio Zago » mar apr 01, 2008 8:04 pm

Cara vptmilan,
tu dici: "l'uso interno tradizionale dell'argilla che si usa proprio come rimineralizzante dell'apparato digerente" io non ho mai detto il contrario ma un conto è ingerire l'argille ed un altro è sfregarla sui denti. Confermo che la dichiarazione secondo cui l'argilla sarebbe rimenirealizzante se usata come dentifricio è un falso.
Non è che mi sono spiegato male, volevo proprio dire quello che ho detto, ma se tu hai dei dati diversi da proporre sarò ben lieto di cambiare idea.

FraCasso
Messaggi: 4
Iscritto il: mer apr 02, 2008 5:29 pm

Re: DENTIFRICIO faidate argilla+bicarbonato

Messaggio da FraCasso » mer apr 02, 2008 5:32 pm

salve a tutti, sono una novellina, iscritta proprio 3 minuti fa e trovo già una domanda da fare.. :lol:
mi trovato in casa una confezione di argilla verde (della planta medica, per uso professionale)
ma specifica, nelle avvertenze, che è da usare per uso esterno.
Faccio quindi un danno usandola come dentifricio?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: DENTIFRICIO faidate argilla+bicarbonato

Messaggio da Fabrizio Zago » mer apr 02, 2008 6:17 pm

Ciao FraCasso e benvenuta tra noi.
ALcune argille non sono purissime e per questo NON possono essere ingerite. Quindi io eviterei di usarla come dentifricio. Tra l'altro a me è sempre piaciuto di più bicarbonato e basta.

FraCasso
Messaggi: 4
Iscritto il: mer apr 02, 2008 5:29 pm

Re: DENTIFRICIO faidate argilla+bicarbonato

Messaggio da FraCasso » gio apr 03, 2008 7:45 pm

ho fatto bene a chiedere, dunque.. :oops:
grazie mille per la risposta!
(ma il bicarbonato come lo uso? :s sciolto in acqua diventa basico )

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: DENTIFRICIO faidate argilla+bicarbonato

Messaggio da Fabrizio Zago » ven apr 04, 2008 7:17 pm

sciolto in acqua diventa basico, sì ma poco poco e questo è il suo grande merito. Durante i pasti i denti si sporcano di amidi che fermentando diventano zuccheri ed il pH si abbassa fino a diventare pericoloso per l'integrità dello smalto quindi l'azione di ripristino di un pH "sicuro" è la cosa migliore che il bicarbonato possa fare, è per questo che lo si deve usare.

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: DENTIFRICIO faidate argilla+bicarbonato

Messaggio da sole75 » sab apr 05, 2008 1:14 pm

Ciao Fabrizio,
a proposito di bicarbonato. Oramai da un mesetto mi sono convertita anch'io all'uso del bicarbonato per la pulizia dei denti. Ho notato purtroppo una cosa (può essere xò che sia solo un caso che io l'abbia notata proprio adesso): che i miei incisivi superiori si stanno macchiando; è come se fossero di 2 colori (con una divisione piuttosto netta): sopra più bianchi, sotto con una leggera sfumatura più scura. Non avevo mai notato prima questo particolare e mi chiedevo se il bicarbonato potesse entrarci qualcosa o se invece potrebbe aiutare a migliorare la situazione.
Per le spiegazioni sulle cause, immagino che dovrò rivolgermi a un altro forum per non andare O.T., vero?! :wink:
Grazie
ciao a tutti :D
sole

Rispondi