olio argan per il viso

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
amanda
Messaggi: 35
Iscritto il: mar ott 09, 2007 10:15 am
Località: Reggio Calabria

olio argan per il viso

Messaggio da amanda » mar mar 18, 2008 12:53 pm

:oops: qualcuno sa consigliarmi, se l'olio di argan si può usare puro sul viso o è soltanto utile insieme alle creme? ho letto su diversi siti, che è un'ottimo anti età, e siccome ho la pelle secca, lo vorrei ordinare. ma non so, se conviene poi usarlo puro, oppure mettere qualche goccia nelle mani ed emulsionare con una crema!
dopo l'estate scorsa, ho già fatto un'esperienza negativa con l'olio di jojoba, che ho spalmato sul viso. inizialmente era veramente un piacere, perchè dopo tanto sole e mare la pelle sembrava più secca del solito, anche se spalmo creme e protezioni solari. ma dopo un mese o due sono cominciati i guai, sono spuntati tanti brufoloni in profondità, dolorosi e gonfi. E purtroppo ancora mi sono rimasti i segni, non ho mai avuto problemi di brufoli e punti neri, ma dopo il jojoba, è stato uno shock davvero! :shock:

Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

Re: olio argan per il viso

Messaggio da flora » mar mar 18, 2008 1:55 pm

si usa puro. per esperienza personale: è ottimo, non è comedogenico. io lo uso mattina e sera. da provare assolutamente

Avatar utente
amanda
Messaggi: 35
Iscritto il: mar ott 09, 2007 10:15 am
Località: Reggio Calabria

Re: olio argan per il viso

Messaggio da amanda » mer mar 19, 2008 9:24 am

:D Grazie della veloce risposta. Lo usi da diverso tempo? quindi non ci saranno sorprese tipo brufoloni giganti sottopelle :oops:
E le creme le metti dopo oppure non li usi per niente? (scusa l'interrogatorio :mrgreen: )

buona giornata

Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

Re: olio argan per il viso

Messaggio da flora » mer mar 19, 2008 9:49 am

lo uso mattina e sera puro, ormai da qualche mese, senza mettere cremine dopo. eventualmente se debbo uscire tolgo l'eccesso con un fazzolettino. non mi "sporca" assolutamente la pelle facendomi venire punti neri e brufoli (anch'io non posso usare l'olio di jojoba), poi ogni pelle magari reagisce diversamente, quindi è da provare! lo alterno al burro di karitè
flora

Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

Re: olio argan per il viso

Messaggio da flora » mer mar 19, 2008 9:58 am


cissy
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mar 12, 2008 5:46 pm

Re: olio argan per il viso

Messaggio da cissy » mer mar 19, 2008 7:32 pm

ciao :) ,
sono nuova sel forum e approfitto della discussione perchè ho anche io un po' lo stesso problema, che non riesco assolutamente a risolvere: pelle estremamente secca e ruvida sulle guance, ipersensibile, oltretutto ho anche la couperose! ho provato varie creme, ma senza risultati. pensate che l'olio di argan sarebbe adatto anche a me e alla mia secchezza cutanea? e avete dei consigli per curare la couperose? che tipo di prodotti mi consigliate?
grazie!
ciao, cissy

Avatar utente
flora
Messaggi: 238
Iscritto il: sab mar 08, 2008 2:40 pm

Re: olio argan per il viso

Messaggio da flora » mer mar 19, 2008 9:34 pm

io penso che l'olio vada benissimo almeno per la secchezza cutanea. per la couperose non saprei
ciao
flora

cissy
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mar 12, 2008 5:46 pm

Re: olio argan per il viso

Messaggio da cissy » ven mar 21, 2008 11:18 am

Grazie :) !
Ciao, cissy

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Re: olio argan per il viso

Messaggio da azahar751 » ven mar 21, 2008 5:08 pm

Gli olii se usati da soli alla lunga seccano la pelle perchè non danno alla pelle idratazione ma solo nutrimento. L'olio di argan va mescolato al gel di aloe vera, o ad un gel di jaluronico o almeno messo su pelle umida.

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: olio argan per il viso

Messaggio da sole75 » ven mar 21, 2008 8:57 pm

Questa affermazione era già stata fatta altrove (vedi post: burro di karité dal produttore al consumatore viewtopic.php?f=2&t=24294&start=60), ma Fabrizio l'aveva contestata. Questa era stata la sua chiarificazione:

Cara elsatar
il tuo intervento sull'idratazione non mi trova d'accordo. In particolare tu dici: "La pelle ha bisogno di idratazione e nutrimento, un burro così come un olio, nutre ma non idrata, il gel d'aloe come frazione acquosa va benissimo" nulla di meno vero!
Che la pelle abbiano bisogno di idratazione è una cosa assolutamente giusta per non dire ovvia ed è proprio per questo che la si spalma di oli e grassi. Le sostanze grasse rallentano la traspirazione (insensibile) cioè l'evaporazione dell'acqua dalla pelle ed è proprio per questo che le creme idratano.
Perché "trattengono" l'acqua che il nostro corpo normalmente possiede. Se bastasse bagnarsi per idratarsi avremmo risolto il più grande problema della cosmesi ma non è vero, quello che serve è trattenere l'acqua che si ha!
Il burro di karitè si usa tal quale e non c'è nessuna necessità di metterci dell'altra acqua che poi non riuscirebbe neppure ad amalgamarsi per bene.


Dunque l'olio non dovrebbe essere responsabile della disidratazione della pelle.... Eppure diverse persone alla lunga riscontrano secchezza se usano solo l'olio. Qualcuno ne sa il motivo?
ciao ciao
sole

sole75
Messaggi: 1128
Iscritto il: dom mar 02, 2008 2:53 pm

Re: olio argan per il viso

Messaggio da sole75 » ven mar 21, 2008 9:11 pm

Ciao a tutte di nuovo :wink:
Mi è sorto un dubbio, leggendo maggiori info sull'olio di arga n sui siti consigliati da flora.
Di legge infatti:
Quest'olio è prezioso anche per la sua lunga e faticosa produzione: sono necessari quaranta chili di frutto dell'albero dell'argan per ottenere un litro d'olio.
Come si pone la faccenda "ecocompatibilità"? Non è uno spreco 40 kg di frutto per 1 litro d'olio????? :?
boh.... Magari ho detto una cavolata :oops:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: olio argan per il viso

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mar 22, 2008 1:40 pm

Cara sole75,
fai bene a riflettere sulla questione rifiuti. Sì perché se servono 40 kg di frutti per ottenerne un solo litro è evidente che il rapporto tra la parte utilizzabile (l'olio) e la quantità di rifiuti (40 kg) è decisamente elevata.
Quello che però devi sapere è che questo valore 1/40 è ancora molto molto favorevole. Il calcolo che possiamo fare rispetto ai rifiuti domestici che produciamo è, in realtà molto più negativo e cioè 1/100.
Ogni volta che porti la spazzatura al cassonetto puoi divertirti a fare una stima del suo peso e poi moltiplicarla per 100. Se il tuo sacchetto pesa 5 kg in realtà tu stai buttando mezza tonnellata di rifiuti nel cassonetto.
Pensa invece alle cooperative di donne marocchine che grazie all'Argan si sono ricavate uno stipendio, una libertà ed una dignità che prima non avevano.
Quando anche noi saremo capaci di produrre SOLAMENTE 40 kg di rifiuti per ogni uno di prodotto utilizzabile, solo allora avremo voce in capitolo, prima di allora è meglio che ce ne stiamo zitti e buoni visto lo spreco di materiali e di energia che abbiamo fatto è assolutamente privo di ogni logica e a discapito dei paesi diversi da quelli del nostro (molto teoricamente) primo mondo.

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Re: olio argan per il viso

Messaggio da azahar751 » sab mar 22, 2008 2:09 pm

sole75 ha scritto:Questa affermazione era già stata fatta altrove (vedi post: burro di karité dal produttore al consumatore viewtopic.php?f=2&t=24294&start=60), ma Fabrizio l'aveva contestata. Questa era stata la sua chiarificazione:

Cara elsatar
il tuo intervento sull'idratazione non mi trova d'accordo. In particolare tu dici: "La pelle ha bisogno di idratazione e nutrimento, un burro così come un olio, nutre ma non idrata, il gel d'aloe come frazione acquosa va benissimo" nulla di meno vero!
Che la pelle abbiano bisogno di idratazione è una cosa assolutamente giusta per non dire ovvia ed è proprio per questo che la si spalma di oli e grassi. Le sostanze grasse rallentano la traspirazione (insensibile) cioè l'evaporazione dell'acqua dalla pelle ed è proprio per questo che le creme idratano.
Perché "trattengono" l'acqua che il nostro corpo normalmente possiede. Se bastasse bagnarsi per idratarsi avremmo risolto il più grande problema della cosmesi ma non è vero, quello che serve è trattenere l'acqua che si ha!
Il burro di karitè si usa tal quale e non c'è nessuna necessità di metterci dell'altra acqua che poi non riuscirebbe neppure ad amalgamarsi per bene.


Dunque l'olio non dovrebbe essere responsabile della disidratazione della pelle.... Eppure diverse persone alla lunga riscontrano secchezza se usano solo l'olio. Qualcuno ne sa il motivo?
ciao ciao
sole
E' vero, la mia affermazione è frutto di esperienza mia e di altre persone che riscontrano secchezza ad usare olii o burri da soli.

Avatar utente
amanda
Messaggi: 35
Iscritto il: mar ott 09, 2007 10:15 am
Località: Reggio Calabria

Re: olio argan per il viso

Messaggio da amanda » sab mar 22, 2008 2:54 pm

:oops: ma quale è il motivo "scientifico" per cui l'olio e il burro asciugano la pelle???

Buona Pasqua a tutti

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: olio argan per il viso

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mar 22, 2008 7:23 pm

Cara Amanda,
in realtà le cose non sono così nette "l'olio asciuga la pelle". In realtà gli oli ed in genere le sostanze grasse nutrono la pelle cioè forniscono quel livello di lipidi che forse la nostra pelle, in quel preciso momento, non è in grado di fornirsi da sè.
Quando "seccano" signifca che il loro potere solvente è così elevato che sciglie i grassi naturali e poi, ad esempio con lo strucco, vengono rimossi gli uni e gli altri. Io infatti mescolo sempre gli oli (almeno 4) in modo da dare sia il giusto grado di emollienza che di solvenza. Ma qui il discorso si fa complesso e difficile da fare in due parole.

Rispondi