Manuale Pannolini Bimbo Gratuito ON LINE!!!!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Manuale Pannolini Bimbo Gratuito ON LINE!!!!!

Messaggio da Elle » mar mar 11, 2008 6:43 pm

Immagine
oltre un anno di studio e lavoro
migliaia di pannolini lavati
centinaia di e-mail e telefonate
decine di pannolini e salviette sperimentati
tre bimbi partoriti e un numero scaramanticamente segreto
di altri bimbi in arrivo...
TUTTO QUELLO CHE AVREMMO VOLUTO SAPERE
SUI PANNOLINI PER BIMBO
(tradizionali, biologici, di stoffa, fai da te,
metodo "senza pannolino"...e molto di più!)
RACCOLTO IN UN MANUALE UNICO E PREZIOSO
utilissimo sia per chi è già genitore
sia per chi desidera diventarlo
scaricabile gratuitamente online

http://www.ilveromomon.too.it/
http://biodetersivi.altervista.org/

------------------------------------------
è un'iniziativa MondoNuovo
------------------------------------------



.

Avatar utente
miria81
Messaggi: 203
Iscritto il: lun feb 18, 2008 1:21 pm

Re: Manuale Pannolini Bimbo Gratuito ON LINE!!!!!

Messaggio da miria81 » mar mar 11, 2008 6:49 pm

elle...grazie!!!
se non ci fossero persone come te...!
vado a scaricarlo subito!!! :) :wink:

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Manuale Pannolini Bimbo Gratuito ON LINE!!!!!

Messaggio da Elle » mar mar 11, 2008 7:54 pm

beh io ho solo messo l'annuncio!
è una lavoro di più persone ed effettivamente i complimentoni li meritano tutteeeeeeeeeee

olèèèèèèèèèèèolèèèèèèèèèèèèèèèèè

fateci sapere che vi pare

e non fateci domande su quanto detto sul manuale senza leggere il manuale!

:mrgreen:

Avatar utente
melinda
Messaggi: 572
Iscritto il: lun mag 21, 2007 2:07 pm
Località: provincia Trento

Re: Manuale Pannolini Bimbo Gratuito ON LINE!!!!!

Messaggio da melinda » mar mar 11, 2008 8:41 pm

Ciao, bravissime :!: :!:
Manuale già scaricato e regalato ad una neomamma. Grazie mille a tutte voi :!:

Avatar utente
miria81
Messaggi: 203
Iscritto il: lun feb 18, 2008 1:21 pm

Re: Manuale Pannolini Bimbo Gratuito ON LINE!!!!!

Messaggio da miria81 » mar mar 11, 2008 9:02 pm

Elle ha scritto:
e non fateci domande su quanto detto sul manuale senza leggere il manuale!

:mrgreen:
ahhaha, peccato, volevo subito bombardarti di domande :mrgreen: :P

fed+brugnomo
Messaggi: 92
Iscritto il: gio giu 21, 2007 11:33 am

Re: Manuale Pannolini Bimbo Gratuito ON LINE!!!!!

Messaggio da fed+brugnomo » mer mar 12, 2008 12:07 am

Mitica Elle!!

Super-efficientissima :mrgreen:

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Manuale Pannolini Bimbo Gratuito ON LINE!!!!!

Messaggio da Elle » mer mar 12, 2008 9:39 am

E SE NON L'AVETE RICONOSCIUTA LA BIMBA DELLA COPERTINA è LA MITICA ANITA! FIGLIA DI FRANCESCA G.!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

zoag76
Messaggi: 19
Iscritto il: lun ott 15, 2007 10:53 am
Località: Colli Euganei (Padova)

Re: Manuale Pannolini Bimbo Gratuito ON LINE!!!!!

Messaggio da zoag76 » mer mar 12, 2008 10:31 am

certo che l'abbiamo riconosciuta!!!!!!!! ...evvvvaaaaaiiiiiii!!!!
un grazie a tutti quelli che con il loro lavoro e la loro esperienza hanno reso così unico e importante il manuale...!! :lol:

ciao
ag

olga
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mar 01, 2008 4:38 pm

Re: Manuale Pannolini Bimbo Gratuito ON LINE!!!!!

Messaggio da olga » mer mar 12, 2008 4:03 pm

Ciao, mi chiamo Olga, ho un bambino di 4 mesi.
Ho scaricato e letto il manuale che ho trovato molto, molto esauriente!
Dopo questo e dopo aver letto tutte le conversazioni sul tema volevo provare a comprare qualcosa...
sapete dirmi indicativamente quanto possono essere le spese di spedizione ordinando sul sito di Hong Kong? (doubidou presente nel manuale)
Grazie per avermi indotto a provare almeno a comprearne meno di quelli usa e getta!

Francesca G.
Messaggi: 568
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:18 pm
Località: Bologna
Contatta:

Re: Manuale Pannolini Bimbo Gratuito ON LINE!!!!!

Messaggio da Francesca G. » mer mar 12, 2008 5:26 pm

Visto che sei al primo approccio con i lavabili e diciamo ancora non lanciata hai forse bisogno di un approccio più soft. Ti consigliere di comprare su un sito europeo o al massimo americano (attualmente il cambio con il dollaro è vantaggiosissimo e si compensano molto bene le spese di spedizione e i dazi).

Fammi sapere a che cosa eri interessata di preciso così posso darti qualche altro indicazione.

Ciao,
Fra

simoemme
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mar 10, 2008 5:19 pm

Re: Manuale Pannolini Bimbo Gratuito ON LINE!!!!!

Messaggio da simoemme » mer mar 12, 2008 8:36 pm

GRAZIE MILLE PER AVER CREATO QUESTO MANUALE!!!!mAI PIù SENZA!!sIMONA :D :!: :!:

olga
Messaggi: 5
Iscritto il: sab mar 01, 2008 4:38 pm

Re: Manuale Pannolini Bimbo Gratuito ON LINE!!!!!

Messaggio da olga » mer mar 12, 2008 11:02 pm

Conoscendomi, pensavo di provare gli AIO perchè ho bisogno di qualcosa di estremamente pratico e veloce da mettere senza tanti aggeggi da gestire, per quanto riguarda l'asciugatura non dovrei avere problemi, al limite uso l'asciugatrice!
Per provare avevo pensato anch'io di comprare su un sito europeo, volevo prendere un motherease e uno swaddlebees all in one su babykind con relativi inserti. A questo proposito sono un po' in dubbio per le taglie, ho un vitellino che a 4 mesi pesa 7 Kg scarsi, mi sarei orientata per una Large del motherease e una Media del swaddlebees. Che ne pensi?
Chiedevo di Hong Kong per i bumkins consigliati sul manuale che mi attirano molto, il sito americano che è riportato lì in questo momento vende solo taglie XL e altri siti su cui li ho trovati hanno prezzi molto più alti.
Ciao e grazie

Sonya
Messaggi: 33
Iscritto il: ven apr 06, 2007 6:41 am
Contatta:

Re: Manuale Pannolini Bimbo Gratuito ON LINE!!!!!

Messaggio da Sonya » mer mar 12, 2008 11:22 pm

Il manuale è davvero molto "corposo" e senz'altro è un'opera interessante e piena di utili consigli, soprattutto per chi non sa ancora ben muoversi nel mondo variegato dei pannolini lavabili. Sono sicura che sarà un'ottimo strumento per proporre l'uso dei lavabili a tante persone fin'ora scettiche o disinformate. Complimenti per lo sforzo enorme!
Avrei però da dire (francamente, come è mio solito) che non concordo su alcuni giudizi espressi e su alcuni consigli d'acquisto che ho letto. Parto dal presupposto che ogni madre e ogni bimbo trovano il proprio assetto, in base alle proprie esigenze, capacità e disponibilità (di vario genere). Sono convinta che non esista un'unica verità, e che al contrario ci sono tante esperienze diverse che arricchiscono tutti quando abbiamo la possibilità di scambiarcele. Sul manuale trovo giudizi di merito molto duri su alcuni marchi di pannolini pocket, chiamati "tecnici", su cui non concordo assolutamente, avendoli usati diverso tempo. Non concordo con l'affermazione secondo cui (per es.) i Fuzzi non "tengono" che un paio di pipì e certamente non una notte intera, perchè io li ho usati a lungo e soprattutto la notte, senza avere sorprese se non al massimo in un paio d'occasioni (dovute per altro al fatto che li avevo io chiusi male). Idem la mia esperienza con i Mommy's touch, ottima tenuta.
E non concordo con l'ottima lusinghiera presentazione dei pannolini Bumwear, che ho usato sia nel formato pannolino che nel formato mutandina pull-up. Pur essendo molto amati per la morbidezza, sono stati gli unici pannolini tra quelli che ho usato che avevano il pul troppo sottile per mantenere l'impermabilità (e l'umido trapanava all'esterno e spesso) e inoltre sono stati gli unici pannolini che mi si sono scuciti in più occasioni e in più punti (e preciso che li ho usati per nemmeno un anno).
Sono convinta che così come me, anche altre potrebbero portare la propria esperienza magari su altro tipo di pannolini e si raccoglierebbero sempre opinioni diverse. Dico questo perchè, a mio parere, è estremamente difficile poter riportare in un manuale un parere obiettivo sul "gradimento" di un pannolino, a meno di fare interviste e sondaggi molto numerosi, che ovviamente è molto complicato fare. In un manuale avrei preferito leggere le opinioni personali in apposito spazio, per es. nei diari delle esperienze, piuttosto che nella "presentazione" dei tipi di pannolini, semplicemente perchè chi legge non ha chiaro che sta leggendo un giudizio personale di chi ha redatto quella parte di testo, ma crede di leggere una valutazione ampiamente condivisa se non da tutti, da molti utilizzatori di quel tipo di pannolino. E sinceramente non mi pare che queste affermazioni siano ampiamente condivise perlomeno nei forum in cui si parla di pannolini lavabili.
Spero che le mie parole possano essere contributo critico al miglioramento di uno strumento che comunque considero prezioso e importante, da parte di una lettrice accanita, mamma ex-utilizzatrice di pannolini lavabili, e dedita anche al cucito fai da te, come molte di voi sanno bene :)

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Manuale Pannolini Bimbo Gratuito ON LINE!!!!!

Messaggio da Elle » gio mar 13, 2008 8:54 am

i commenti sono sempre graditi e apprezzati, ci mancherebbe.
ciò che poni è stato dibattuto parecchio tra di noi, è il punto del manuale su cui ci sono più fianchi scoperti proprio perchè il lavoro fatto di oggettivazione funzionalità dei pannoli doveva per forza essere soggettivo.
Come già detto anche io quando ho letto la prima volta le tabelle di francesca sono rimasta stupita. Devo dire però che nel tempo i suoi commenti sui fuzzy e co li condivido in quanto io non sono più riuscita ad usarli per la notte con nessun inserto e chiudendoli in mille modi. Al di la di questo vedere i materiali e le confezioni di altri pannoli ti fa veramente scadere i fuzzy sia come materiali - pile interno - che come prezzi nei siti italiani, a parere mio.
Comunque proprio in questa parte del manuale nell'incipit francesca firma a suo nome e spiega che quelle sono le sue opinioni e le sue esperienze, del tutto opinabili se si vuole.
Credo questa parte del manuale utilissima, non pretende di essere vangelo puro ma allo stesso tempo permette di fare fede e affidamento su una grossissima esperienza e un'indubbia posizione sperimentatrice che nulla doveva a nessuno. E in questo francesca con due figli con pannoli di stoffa di ogni tipo e terza figlia con ec e sperimentazione di tantissimi tipi di pannolini appostiamente per il manuale, mi pare veramente una fonte attendibile ed oltremodo esperta.
Certo, si poteva evitare di mettere in campo la propria personalissima esperienza, ma quello che la gente credo abbia più bisogno è proprio questa, e quello che tutte noi mamme dobbiamo imparare anche per tutti gli altri aspetti di mondo bimbo è di ascoltare tutto, non dare per oro colato niente ma fare tesoro di ciò che riteniamo valido, e poi scegliere per noi. E poi provare. Perchè sia chiaro che chiunque può fare quello che ha fatto francesca: comprare provaare e farsi una propria opinione.
Si poteva fare a meno di questa parte del manaule, o farla più oggettivizzata e scoprire meno il fianco, dare meno consigli e meno recensioni di pannolini provati, ma secondo me, non avrebbe avuto senso.

Detto questo io personalmente con i tecnici mi trovo proprio male, non mi piacciono granchè al di là dell'aspetto estetico e preferisco sempre il cotone. In altri forum chi usa il cotone viene classificato male come se esssi fossero cose fuori di senno e di testa, ma anche queste sono opinioni personali di cui ognuno ha diritto alla sua. E che a me personalmente non turbano.

Inoltre come già detto su altre linee: ci siamo caricate sulle spalle per questo e altri lavori un tale lavoro, una tale fatica di tempo e di soldi, che onestamente siamo Fiere e Felici di ciò che abbiamo fatto, e seppur con tutte le sue pecche riteniamo possa essere visto per quello che è: un Dono Meraviglioso di mamme che hanno voluto fare qualcosa di unico che nessun altro ha fatto. Se su queste o altre orme altre mamme vorranno donare altrettanto fatica ed esperienza al mondo noi siamo quà a braccia aperte ad accogliere i loro doni, per questo e altri argomenti. E per una volta finalmente senza fare fatica.. Magari!
Dalla nostra abbiamo messo in campo grandissima onestà e limpidezza, nessun affiliamento a ditte di alcun tipo di pannolino, e queste sono le "credenziali" messe in campo per la scelta e la guida negli acquisti nostri e di chi vorrà leggere questi consigli

ciao ciao elena

Sonya
Messaggi: 33
Iscritto il: ven apr 06, 2007 6:41 am
Contatta:

Re: Manuale Pannolini Bimbo Gratuito ON LINE!!!!!

Messaggio da Sonya » gio mar 13, 2008 10:09 am

Cara Elle, il mio commento ovviamente nulla voleva togliere ai ringraziamenti per il faticoso lavoro svolto, nè al carico di lavoro, nè ha nulla da eccepire sulla onestà o limpidezza dell'operato di chi lo ha redatto. Questo mi pareva fosse chiaro da quel che ho scritto prima, e se non lo era, lo ribadisco ora. Lo trovo un ottimo lavoro e contributo alla conoscenza complessiva delle tematiche legate all'uso dei pannolini (lavabili e non) e vi ringrazio molto per questa eccellente iniziativa.
E non ho nulla da eccepire alle opinioni personali, nè alle scelte, nè ai consigli d'acquisto che ognuno può proporre. Ovviamente ciascuno di noi lo fa quotidianamente quando parla, si consiglia ciò che ci piace e si sconsiglia ciò che non ci piace.
La mia osservazione era "di forma" se vuoi, ma anche un pò di contenuto. Non penso, cara Elle, che si dovesse fare a meno di quella parte del manuale. Apprezzo che Francesca abbia voluto comunicare a tutti la sua esperienza e le sue valutazioni, e le sue vaste sperimentazioni con vari tipi di pannolini. E' un contributo molto interessante, come interessanti sono tutte le informazioni che ha fornito. Trovo assolutamente corretto che ognuno parli anche delle proprie preferenze. Ma se si pone una sezione relativa alle esperienze personali con i lavabili (come quella contenuta nel manuale con gli interventi delle varie mamme) mi aspetto di trovare lì le opinioni personali delle utilizzatrici, con i relativi consigli e va perfettamente bene. Se invece alcune opinioni le poni nella sezioni in cui spieghi il tipo di pannolini, il funzionamento, l'uso, e ci affianchi anche i consigli d'acquisto personali, questa scelta ha tutt'altro valore. Quella non è più solo un'opinione personale di Francesca. Diventa, come dire, una "scelta editoriale" dell'intero manuale, una direttiva di pensiero comune, consigli per gli acquisti ampiamente condivisi. Volevo solo far riflettere su questo, che il modo e il posizionamento delle varie opinioni personali non è indifferente per il lettore. Tutto qui. Non sarei mai intervenuta se avessi letto le opinioni di Francesca insieme a quelle delle altre mamme che hanno raccontato anche loro le personalissime (e diverse) esperienze. Sono intervenuta su quella che mi pare (da come è stata espressa) l'opinione dell'intero gruppo di lavoro, e solo su questa (come ho detto) mi permetto di dissentire sulla base della mia personalissima esperienza, che come tutte le esperienze del mondo non deve nulla a nessuno.
Mi scuso per essermi dilungata, era solo per chiarire che non intendo affatto sminuire il lavoro fatto, nè monopolizzare lo spazio per i commenti.
Un saluto caloroso a tutte :)

Rispondi