shampoo antiforfora vividus al tea tree oil

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
miria81

shampoo antiforfora vividus al tea tree oil

Messaggio da miria81 » lun feb 18, 2008 3:13 pm

ciao a tutti,
sono anni ormai che, oltre ad avere capelli che si ingrassano dopo nemmeno 48 ore :cry: , la dermatite mi perseguita con crostcine che prudono e che danno un fastidio tremendo :(
ho cambiato tantissimi tipi di shampoo, ma nessuno(tranne quelli delle farmacie, aggressivissimi)mi ha risolto il problema(almeno per 48 ore).
so che non lo risolverò mai del tutto, ma vorrei un prodotto che mi aiutasse almeno un pò a sopportare questo disturbo.
avevo provato lo shampoo antiforfora vividus al tea tree oile mi ero trovata molto bene.
pensavo fosse un prodotto completamente naturale(adesso lo so che in realtà non lo sono mai), senza controindicazioni...ma casualmente ho dato un'occhiata agli ingredienti e ho trovato questo:
PRINCIPALI INGREDIENTI:
tea tree oil (melaleuca alternifolia)...e qui, nessun problema :)

...ma poi...
ALTRI INGREDIENTI:
disodium laureth sulfosuccinato, cocamidopropyl beatine, sodium laureth-11 carboxylate, laureth 10, peg-4 rapeseedamide, glycerin, polysorbate 20, citri acid, imidazolidinyl urea, disodium edta, aroma

ho guardato nel bio-dizionario e molti hanno un bollino rosso...in pratica, usando frequentemete questo shampoo, che problemi si possono avere???
scusate l'ingenuità delle mie domande, sono totalmente ignorante in materia, ma desiderosa di saperne di più :roll:

Fabrizio Zago

Re: shampoo antiforfora vividus al tea tree oil

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 18, 2008 8:53 pm

Cara miria81,
secondo me il problema che puoi avere con quel shampoo è che la tua forfora non guarisce.
Da come descrivi la cosa sembra proprio il caso di una situazione in cui è l'agressività dello shampoo ad essere il principale responsabile della situazione.
In questi casi la soluzione migliore è di usare lo shampoo più dolce che riesci a trovare, diluiscilo, usane poco e cerca di diradare gli shampoo, quando la situazione si sarà calmata e sarai tornata alla normalità potrai usare quello che vuoi. Ma ti prego di non continuare adarti delle martellate in testa.

miria81

Messaggio da miria81 » mar feb 19, 2008 4:57 pm

ciao fabrizio...
no, niente martellate... :D ...oddio, una grattatina ogni tanto... :(
in questo periodo sto usando lo shampoo idratante della bjobi, proprio perchè so che il mio cuoio capelluto non andrebbe aggredito...ma è peggio che andar di notte!!! :cry:

cosa intendi con diradare? :oops:

hai un prodotto in particolare da consigliarmi?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 19, 2008 8:03 pm

Ciao miria81,
con diradare volgio dire che se ti fai uno shampoo al giorno potresti farne uno ogni due e poi uno ogni tre. Solo lasciando in pace la pelle del cuoio capelluto hai la speranza di equilibrare la situazione.
Per le indicazioni di un prodotto, spiacente ma non lo faccio mai. Volgio dire che non è che non lo voglio dire a te ma a nessuno perché se lo facessi ci sarebbero decine di ditte che mi accuserebbero di averne citato uno e non altre decine appunto.
Non me lo posso permettere.

miria81

Messaggio da miria81 » mar feb 19, 2008 9:01 pm

capisco...beh, possiedi un forte senso etico, di questo non posso che congratularmi :wink:
a volte, se sto a casa, evito di lavare i capelli, proprio perchè sono solitamente costretta a lavaggi frequenti.
fanno schifo che fanno schifo, ma tanto non mi vede nessuno :D ...se esco, invece, devo lavarli per forza :cry:
cmq ho provato ad alternare shampi antiforfora a shampi delicati, nel senso che faccio un lavaggio con uno e un lavaggio con l'altro.
pensi sia una buona soluzione? perchè, purtroppo, solo con lo shampoo delicato, ottengo la situazione che ti ho descritto :|
poi, non capisco, ma...va a periodi. periodi che il problema aumenta e periodi che sembra essersene andato(che purtroppo durano molto poco!) senza un'apparente spiegazione :evil:

ah, ho trovato una ricetta per la dermatite qui su questo forum...con la farina di ceci!!! quasi quasi la provo, tanto, non ho nulla da perdere, no? :roll:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 21, 2008 8:48 pm

Ciao miria81,

"ah, ho trovato una ricetta per la dermatite qui su questo forum...con la farina di ceci!!! quasi quasi la provo, tanto, non ho nulla da perdere, no?"
Ecco, questa mi sembra una buonissima idea.

Rispondi