Fasce e marsupi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
deanna
Messaggi: 63
Iscritto il: dom nov 13, 2005 10:43 pm

Fasce e marsupi

Messaggio da deanna » mar feb 07, 2006 10:55 pm

chiedo scusa se per caso questo aromento e'stato gia' affrontato e se si e' risposto gia' alla mia domanda ma m sembra di no. Sto cercando di leggere tutto di questo forum cosi' bello e interessante ma non sono riuscita ancora a finire tutto. La mia zoe' gwenn ha cinque mesi, compiuti oggi, e col marsupio cominciamo a trovarci maluccio. Avrei sempre voluto usare una fascia ma ho letto che bisogna seguire dei corsi per imparare a usarle in modo sicuro. E' cosi'? Io abito lontano dadove si tengono i corsi. Qualcuna di voi puo'condividere esperienze, darmi pareri o addirittura insegnarmi? Grazie in anticipo

zakk
Messaggi: 6
Iscritto il: sab mag 14, 2005 4:04 pm
Località: torino

Messaggio da zakk » mar feb 07, 2006 11:12 pm

Ciao, anche io quando ryo aveva 4-5 mesi mi sono trovata con il tuo stesso problema: con il marsupio mi faceva male la schiena. Qui nel forum ho trovato vari post sulle fasce e mi sono data da fare. Mi sono informata sui corsi e sui costi delle fasce, che mi sono sembrati entrambi piuttosto elevati. Io ho riciclato un sari indiano che avevo in casa e poi ho imparato da sola consultando vari siti, a cominciare da peppermint.com, ma gli altri non li ricordo. Cmq se digiti "babywearing instructions" in un motore di ricerca trovi molti siti che spiegano i vari modi di portare il/la cucciolo/a, alcuni addirittura con dei video (se ritrovo i link ti faccio sapere). La fascia scarica molto meglio il peso in modo distribuito ed essendoci molti modi di portarla puoi trovare quelli che preferisci. Io personalmente lo porto a passeggio davanti con la fascia incrociata, e in casa sulla schiena "alla tibetana", così posso cucinare o fare qualunque altra cosa e il cucciolo osserva tutto curioso!

deanna
Messaggi: 63
Iscritto il: dom nov 13, 2005 10:43 pm

Messaggio da deanna » mer feb 08, 2006 12:19 am

grazie zakk, consultero' subito il sito e aspetto speranzosa le tue altre info. Io in realta' non ho problemi alla schiena anche se zoe fa piu' di 7 kg, anzi me la sento addirittura meglio come postura della mai naturale. E' che la piccola vede poco cosi' e si vede che vorrebbe girarsi di piu'. Col marsupio girato davanti ho provato ma e' uno schifo, mi sembra fatto male, le capita un pezzo enorme davanti alla bocca, fino al naso e lei se lo ciuccia tutto...mi da un impressione di scomodita' per lei e anch'io non sto al max. Con la fascia improvvisando ho paura di combinare qualche cavolata perche' sono distratta poco pratica e logica e non vorrei, senza consigli e istruzioni, combinare qualcosa di scomodo per la mia bimba. Grazie allora a te e a tutti per gli aiuti che mi vorrete dare!

lulafhe
Messaggi: 50
Iscritto il: sab apr 16, 2005 9:58 am
Località: Siena

Messaggio da lulafhe » mer feb 08, 2006 10:56 am

Ciao deanna!
...i corsi non sono indispensabili e la fascia puoi anche cucirtela da sola. Vai a dare un occhiaa sul sito http://larbreabebes.free.fr clicchi sulla bandieria italiana e trovi una miniera di info sulla cosa (per me é stato il sito "rivelatore"!) non é davvero difficile imparare ad usarla!
buon portaggio
Luisa

cosimamma
Messaggi: 271
Iscritto il: gio dic 16, 2004 10:57 am
Località: Ovunque, ma più spesso Roma e Firenze

Messaggio da cosimamma » mer feb 08, 2006 2:05 pm

se cerchi nei vari topic sul portare ho scritto come cucirla, comunque ridico velocemente tutto. In genere le fasce in vendita hanno prezzi"elevati" perchè sono di cotone bio, tinto in modo a superare i test oeko e, importantissimo, prodotte in europa, cioè senza sfruttare mano d'opera a basso costo. I corsi nion servono solo a imparare le posizioni, ma anche a dare un feedback su molti altri argomenti, fisiologici, posturali, psicologici e via dicendo. Il consiglio al volo è che i bordi della fascia, il loro uso corretto è fondamentale per la buona riuscita di una posizione. Quindi se la fai da sola cucili "doppi". Per la lunghezza se hai fino alla46, servono 4.80 metri per portare davanti e 4.40 per dietro, larghezza circa 75 cm. Per imparare andai a Verona da Roma, ma è un esperienza che rifarei!!!Non mi ha dato solo un modo di portare ma un modo di pensare e conoscere il portare che mi ha aperto molti nuovi orizzonti.

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Re:

Messaggio da Roxx » sab gen 26, 2008 12:57 am

lulafhe ha scritto:Ciao deanna!
...i corsi non sono indispensabili e la fascia puoi anche cucirtela da sola. Vai a dare un occhiaa sul sito http://larbreabebes.free.fr clicchi sulla bandieria italiana e trovi una miniera di info sulla cosa (per me é stato il sito "rivelatore"!) non é davvero difficile imparare ad usarla!
buon portaggio
Luisa
scusa ma io non la trovo la bandiera italiana in questo sito francese e mi interessava questa cosa della fscia porta bebe'...che poi non so cucire ma magari chiedo a una sarta che conosco.
Grazie dell'aiuto!

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Fasce e marsupi

Messaggio da Elle » sab gen 26, 2008 9:15 am

sono di corsa

prova a cercare quà, questo è l'ultimo aperto

http://www.consapevolmente.org/forum/vi ... 48&start=0


questo è sui marsupi

http://www.consapevolmente.org/forum/vi ... c&start=15


fasce per neonati, dovresti trovare quà l'indirizzo che cerchi

http://www.consapevolmente.org/forum/vi ... 88&start=0

superfrafra
Messaggi: 136
Iscritto il: ven giu 22, 2007 10:10 pm
Località: toscana

Re: Fasce e marsupi

Messaggio da superfrafra » lun feb 04, 2008 11:02 am

ancora più semplicemente, dato che me ne sono cucite 3 diverse e le uso regolarmente, oltre a 2 didymos...
fai un giro su http://www.didymos.de (c'è la bandierina italiana) vedi le misure e poi compra un tessuto di cotone resistente ma non rigido, tessuto normalmente, magari bio con tinte oeko-test (alessia amava ciucciare i lembi della fascia :D ), facci semplicemente gli orli e via!
occhio al sostegno della testa se è piccolo, poi tanta pratica e null'altro.
per le posizioni cerca sui siti e ne trovi in quantità anche sui siti non italiani, tanto sono le immagini che contano :wink:

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Re: Fasce e marsupi

Messaggio da Roxx » lun feb 04, 2008 11:55 pm

elle e superfrafra, grazie mille, di cuore, siete gentilissime :)
La mia bimba ha quasi 15 mesi, devo valutare la cosa, ho scoperto tardi la fascia ma uscire, specie quando piove, noi due sotto l'ombrello, tutte accoccolate, ci piace da matti!!!!
Solo che al momento sto usando una mia vecchia sciarpona messa su una spalla e mi fa un male cane!!!! :shock:
E rimpiango non averla scoperta prima la fascia, mannaggia, io mia figlia la terrei sempr in braccio, appena posso, mi/ci piace cosi tanto....(smile coi cuori)
Qui a Milano conosco un negozio di scampoli ENORME dove han davvero tutto, ci ho trovato anche la microfibra pei pannoli di cotone che altrove sembra introvabile :wink:
Sabato faccio un salto e vedo cosa e' meglio per me e pupotta e per un altro figlio prossimo venturo vedremo...
Intanto mi godo questa e faccio la marsupiale tardiva e mi sbaciotto la figlia a portata di labbra 8)
Grazie mille ancora, a buon rendere!

Elle
Messaggi: 1787
Iscritto il: lun lug 31, 2006 1:46 pm
Località: Bergamo

Re: Fasce e marsupi

Messaggio da Elle » mer feb 06, 2008 8:41 am

b rava! cuci e mandaci foto!!!!!!
io non l'ho fatta la fascia perchè a ora che compro la stoffa nei negozi di quà mi compro direttamente la fascia, poi di cose ne ho comprate abbastanza e non mi pareva il caso!

con bimba così grande consiglio anche il marsupio della ergobaby - anche a fran che l'ha chiesto di l'hà ma non ho avuto tempo di rispondere- costa 100 euro ma è davvero ottimo per andare in giro, lo usano anche i papà e i bimbi ci stanno fino a 5 anni. http://www.ergobaby.eu/

A dire il vero questi ottimi strumenti hanno ognuno le loro caratteristiche, quindi dove arriva ergobaby non arriva la fascia, e viceversa. Ideale averli tutti e due, e se si spera di usarli con secondo figlio è meglio acquistare subito così si usano con tutti e due!

baci giganti ele

bibililium
Messaggi: 144
Iscritto il: ven gen 25, 2008 8:09 am

Re: Fasce e marsupi

Messaggio da bibililium » sab feb 09, 2008 10:09 pm

Ciao,
come ti hanno già detto frequentare i corsi è importante non solo per le posture corrette ma anche per la "filosofia" che c'è dietro.
Ti consiglio di guardare questo sito dove ci sono molto condensate tutte le nozioni di base

http://www.jacquelinejimmink.com/bambig ... oi-it.html

Se poi ti interessa posso metterti in contatto con la psicologa con cui io frequento i corsi per portare, a Roma. E' molto brava e soprattutto disponibile, magari ti dà qualche dritta.
fammi sapere

ciauz :D

superfrafra
Messaggi: 136
Iscritto il: ven giu 22, 2007 10:10 pm
Località: toscana

Re: Fasce e marsupi

Messaggio da superfrafra » dom feb 10, 2008 10:02 am

bibililium ha scritto: Se poi ti interessa posso metterti in contatto con la psicologa con cui io frequento i corsi per portare, a Roma. E' molto brava e soprattutto disponibile, magari ti dà qualche dritta.
io sarei molto interessata, anche se a roma non ci sono spessissimo...

Nuvole in viaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: lun gen 21, 2008 10:48 am
Località: Gorizia
Contatta:

Re: Fasce e marsupi

Messaggio da Nuvole in viaggio » lun feb 11, 2008 11:05 am

ciao, io ho imparato ad usare la fascia lunga nelle istruzioni che mi hanno spedito insieme alla fascia. Non è poi difficilissimo, certo ci vuole un po' di pratica. Io sono stata a fare varie camminate in montagna con la fascia e in vari casi mi ha salvato la vita. Io ho una hoppediz, ma adesso ci sono anche fasce italiane. Ho scritto un articolo qui sulla fasce lunghe italiane: http://www.bobbe.it/index.php?view=arti ... &Itemid=50
Non ho frequentato corsi perchè nella mia zona non c'erano, ma secondo me sarebbero utili!
ciao! se volete dritte scrivetemi in pvt, sono espertissima ormai!

Avatar utente
Roxx
Messaggi: 293
Iscritto il: sab nov 24, 2007 1:10 am
Località: Milano

Re: Fasce e marsupi

Messaggio da Roxx » mar feb 12, 2008 11:20 pm

Elle ha scritto:b rava! cuci e mandaci foto!!!!!!
io non l'ho fatta la fascia perchè a ora che compro la stoffa nei negozi di quà mi compro direttamente la fascia, poi di cose ne ho comprate abbastanza e non mi pareva il caso!

con bimba così grande consiglio anche il marsupio della ergobaby - anche a fran che l'ha chiesto di l'hà ma non ho avuto tempo di rispondere- costa 100 euro ma è davvero ottimo per andare in giro, lo usano anche i papà e i bimbi ci stanno fino a 5 anni. http://www.ergobaby.eu/

A dire il vero questi ottimi strumenti hanno ognuno le loro caratteristiche, quindi dove arriva ergobaby non arriva la fascia, e viceversa. Ideale averli tutti e due, e se si spera di usarli con secondo figlio è meglio acquistare subito così si usano con tutti e due!

baci giganti ele
grazie elle, sempre gentilissima, mi segno anche questo sito ma poi io fra poco compio 38 anni, mica lo so se arriva un secondo....e' un po' un miraggio mi sa...boh :)
Intanto ho acquistato la fascia dal sito lotties e poi vediamo, confronto il tessuto intanto perche' non me ne intendo, sono una frana col cucito e tutti gli annnessi e connessi e non vorrei fare acquisti errati quando vado nel negozio di scampoli perche' quando ho chiesto loro la microfibra per i pannolini in cotone son rimasti basiti, me l'han venduta ma erano alquanto perplessi, indi non penso saprebbero consigliarmi su un tessuto adeguato per una fascia porta bebe', tra tutti quelli che hanno devo esser io ad individuare quello giusto....: /
Bon, senza fretta, se una mamma del milanese un sabato non ha nulla di meglio da fare (sabrina? ;)) ed e' brava in queste cose accetto ripetizioni rapide e prometto di impeganrmi nell'apprendimento ;)

sabrina.m
Messaggi: 104
Iscritto il: mer gen 23, 2008 11:02 am
Località: Milano

Re: Fasce e marsupi

Messaggio da sabrina.m » mer feb 13, 2008 6:36 pm

Se stai parlando di me, la mia idea era quella di prendere il tessuto e farlo cucire a qualcun'altro :mrgreen: Io non ho neanche la macchina da cucire.

Ciao e grazie ancora.
Sabrina

Rispondi