Farina di ceci: x i chimici

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Esk
Messaggi: 344
Iscritto il: lun gen 31, 2005 1:49 pm
Località: Milano e hinterland

Farina di ceci: x i chimici

Messaggio da Esk » mer lug 12, 2006 1:10 pm

Su un altro forum ho letto che si consiglia di utilizzare una pappetta di acqua e farina di ceci per lavare i capelli. Si massaggia sui capelli e poi si sciacqua come uno shampoo.
Pare che i risultati siano ottimi, capelli belli e puliti! Presto proverò questa ricetta.... Sarebbe il più ecobio di tutti gli shampoo, nessun pesce si lamenterà mai di trovarsi una "panella" che galleggia in acqua :))!

Qualcuno ha voglia di spiegarmi come funziona, qual è il principio lavante della farina di ceci e perchè pulisce i capelli?

GrazieGRAZIEgrazie

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » mer lug 12, 2006 1:57 pm

Ciao Esk, non sono un chimico... ma so che la farina di ceci contiene saponine vegetali. Sono queste che le danno potere detergente.

Esk
Messaggi: 344
Iscritto il: lun gen 31, 2005 1:49 pm
Località: Milano e hinterland

Messaggio da Esk » mer lug 12, 2006 3:19 pm

O_o! Grazie!
Me curiosa come scimmia...
Cosa sono? Sai se le saponine vegetali sono basiche, come il sapone? In tal caso, ciò spiegherebbe perchè chi l'ha provato dice di aver avuto un bel po' di nodi... ma se così fosse, ciò non sarebbe il max per i capelli!

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » gio lug 13, 2006 11:09 am

Ohi ohi... non so se le saponine siano basiche, l'istinto mi dice di sì, ma è solo una mia idea. Per quel che riguarda i nodi c'è una spiegazione: gli shampoo contengono tutti, chi più chi meno, sostanze filmanti (es. le proteine del grano o della soia) e anche dei condizionanti, o comunque tensioattivi ad effetto condizionante. Queste sostanze fanno la differenza tra le saponine che puliscono e basta, e gli shampoo, che puliscono e rivestono in qualche modo il capello con un film protettivo.
Questo è ciò che so! E vorrei saperne di più, pure io sono curiosa come una scimmia...

elisa0812
Messaggi: 9
Iscritto il: ven lug 14, 2006 4:40 pm

io!

Messaggio da elisa0812 » ven lug 14, 2006 4:44 pm

ciao! sono Elisa e mi sono appena iscritta.. inzio a spignattare seguita dalla mitica Lola cremine!

io malfidente e ficcanaso, ho provato la farina di ceci x lavare i capelli.. ho detto 'male che vada la uso con mamma x fare pasta o dolci'..
ho provato una volta sola.. lavare lava, basta mettere dopo un balsamo districante e va via anche l'odore un pò forte della farina..
io uso lo splend'or al cocco, inci molto buono..

riproverò altre volte, ma la sperimenterò di nuovo!

Elisa

Jenny
Messaggi: 791
Iscritto il: mar gen 31, 2006 10:20 pm
Località: provincia di Pesaro...

Messaggio da Jenny » ven lug 14, 2006 7:00 pm

Ciao elisa, benvenuta tra noi :-)))

Avatar utente
murex
Messaggi: 52
Iscritto il: lun giu 05, 2006 4:08 pm

Re: Farina di ceci: x i chimici

Messaggio da murex » mar gen 22, 2008 5:09 pm

:oops: scusate se uppo questo vecchio thread...volevo anche io sapere se le saponine contenute nella farina di ceci sono acide o basiche..perchè io la uso per lavarmi il viso la mattina e volevo sapere se dopo devo mettere il tonico oppure no..

grazie a chiunque vorrà rispondermi :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Farina di ceci: x i chimici

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 22, 2008 10:26 pm

Cara murex,
i ceci forse hanno delle saponine (a me non risulta) ma anche se ne avessero non basterebbero certo a lavare i capelli.
Come mai allora i capelli escono puliti? Semplice perché la farina di ceci ma anche di qualsiasi altra farina, assorbe il grasso esattamente come quando cade una goccia di olio sulla cravatta (non guardare me che non ne ho mai portate) e ci si mette sopra il talco. Il talco assorbe l'olio ed il tessuto rimane pulito. Idem con i capelli: la farina ha un ottimo potere assorbente, ingloba il grasso dei capelli ed una volta risciacquati eccoli puliti (anche se non lavati).

Avatar utente
murex
Messaggi: 52
Iscritto il: lun giu 05, 2006 4:08 pm

Re: Farina di ceci: x i chimici

Messaggio da murex » mer gen 23, 2008 12:14 am

Grazie Fabrizio!
Io davo per scontato che le avesse (le saponine) perchè l'ho letto in questo thread :oops: ..comunque dici che la farina di ceci sia indicata per lavare il viso....anche se non ho una pelle grassa?
vorrei un lavaggio delicato la mattina..dunque..meglio la farina di ceci o il sapone?

p.s: approvo la scelta del 'senza cravatta'.. molto più informale!sarà che nella mia famiglia anche mio padre e mio zio sono sempre stati 'allergici' alle cravatte :mrgreen: :mrgreen:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Farina di ceci: x i chimici

Messaggio da Fabrizio Zago » mer gen 23, 2008 12:52 am

Ciao murex,
"meglio la farina di ceci o il sapone?" ma la farina!!!! Certamente la farina.

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Re: Farina di ceci: x i chimici

Messaggio da Gio' » ven mar 14, 2008 11:33 am

Fabrizio Zago ha scritto: la farina ha un ottimo potere assorbente, ingloba il grasso dei capelli ed una volta risciacquati eccoli puliti (anche se non lavati).
Posso chiedere che differenza c'è, per te, tra "puliti" e "lavati"?
Personalmente, per lavare i capelli, alterno shampoo eco-bio a farina di ceci ed erbe lavanti, ma i capelli mi sembrano sempre "puliti/lavati" in tutti e tre i casi...

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Farina di ceci: x i chimici

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mar 14, 2008 12:02 pm

Cara Giò,
"che differenza c'è, per te, tra "puliti" e "lavati"?"
Ma è molto semplice: la farina "assorbe" i grassi e pulisce quindi i capelli ma non li "lava" mentre lo shampoo lava proprio come si lava un piatto o una superficie.

Gio'
Messaggi: 351
Iscritto il: ven lug 20, 2007 3:17 pm

Re: Farina di ceci: x i chimici

Messaggio da Gio' » ven mar 14, 2008 1:36 pm

Ok, grazie :D
L'importante, in fondo, è che siano belli puliti. Se poi la farina non toglie proprio tutto quel che sta attaccato al capello (ma che non lo danneggia e non lo fa sembrare sporco), chissene :wink:

Panda-san
Messaggi: 4
Iscritto il: mar apr 08, 2008 9:34 am

Re: Farina di ceci: x i chimici

Messaggio da Panda-san » mar apr 08, 2008 10:14 am

Salve, sono nuovo e da un po' sono interessato alle alternative al naturale, anche con buoni risultati visto che da quando uso regolarmente farina di ceci e aceto riesco a sopportare anche i capelli un po' più lunghetti (prima credevo di avere la dermatite seborroica ma probabilmente era solo questione di shampoo aggressivi, ora non ho più nemmeno la forfora ed immagino che sia merito dell'aceto... lo shampoo antiforfora che usavo me la toglieva al primo lavaggio, ma si riformava molto prima e se non usavo lo stesso shampoo non se ne andava... sarà assuefazione da shampoo, boh!...).

Scrivo qui perché non ho ben chiara la differenza tra 'puliti' e 'lavati'. O almeno, se la differenza è solo di metodo dovrei avere capito, se invece questo implica anche una differenza di risultato, mi sono perso, perché in questo caso significherebbe che la farina usata da sola non basta. Allora, cosa occorrerebbe per completare l'opera senza ricorrere allo shampoo? Nemmeno l'aceto basta a pulire? Da qualche parte ho sentito parlare della radice saponaria, ma se ho capito bene i saponi sono basici e quindi non particolarmente adatti ai capelli, o sbaglio?

Spero di non aver fatto le solite domande trite e ritrite, ma prima di intervenire ho visitato da fantasma il forum per un mesetto per cercare di capire se se ne fosse già parlato, ma in genere mi pare d'aver capito che la maggior parte alterna shampoo e farina, quindi ero interessato a sapere se lo shampoo è proprio indispensabile per ottenere un risultato completo.

Panda-san
Messaggi: 4
Iscritto il: mar apr 08, 2008 9:34 am

Re: Farina di ceci: x i chimici

Messaggio da Panda-san » dom apr 13, 2008 4:29 pm

Mi permetto di fare up. :)

Rispondi