Casa ecologica

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Gigi
Messaggi: 13
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:53 am
Località: Como

Casa ecologica

Messaggio da Gigi » mer nov 10, 2004 4:11 pm

Qualcuno mi sa dire se esiste un ente o una societa' a cui mi posso rivolgere per verificare lo stato della mia casa e possa consigliare quali soluzioni adottare? Ad esempio, verificare se e' ben isolata, se vale la pena per il tipo di casa installare pannelli solari o una caldaia ad alta efficienza o qualcos'altro. Io abito a Como. Grazie.

beppe64
Messaggi: 82
Iscritto il: mar ott 05, 2004 3:15 pm
Località: Verona

Messaggio da beppe64 » mer nov 10, 2004 9:30 pm

Sei nel forum giusto:fai le domande e qui troverai le risposte e senza spendere un soldo.
Ci sono esperti in materiali edili, in impiantistica..ect

Bruno
Messaggi: 48
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:02 pm

verifica sull'isolamento della casa

Messaggio da Bruno » ven nov 19, 2004 7:18 pm

Ciao Gigi,
concordo con Beppe64.
Potresti specificare quanti mq. ha la tua casa, quanti piani, come e con che cosa è isolata sulle pareti, come e con che cosa è isolata sui soffitti, quanto la scaldi, con cosa e come la scaldi e quanto spendi per scaldarla, in che anno è stata edificata.
Dai più informazioni possibili.
Vedrai che qui le risposte arriveranno.
Ciao.
Bruno

Gigi
Messaggi: 13
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:53 am
Località: Como

Casa ecologica

Messaggio da Gigi » ven nov 26, 2004 11:05 am

Grazie intanto per le risposte.
Per motivi che non sto a spiegare so relativamente poco della casa in cui abito, inoltre non sono esperto in materia e rischio di essere impreciso; comunque ecco tutte le informazioni.
Si tratta di una villa bifamiliare di circa 20 anni, io abito nell'appartamento al primo piano (circa 120 mq).
A parte i doppi vetri, non abbiamo particolari isolamenti sui serramenti (solo un po' di silicone in alcuni punti).
Il soffitto e' isolato con lana di vetro.
Attualmente abbiamo il riscaldamento a metano con una caldaia esterna da circa 20000 Kcal, spendiamo circa 1000-1200 euro/anno.
Abbiamo anche un camino aperto che pero' usiamo poco; mi piacerebbe installare un inserto (ad aria, perche' e' troppo stretto per un inserire un termocamino). Pensavo un Jolly-Mec.
Avrei bisogno di consigli per rendere la casa il piu' ecologica possibile, tenendo comunque conto di margini di manovra limitati (ad esempio, non so se posso intervenire sul soffitto).
Grazie in anticipo a chiunque vorra darmi informazioni utili.

Serena O.
Messaggi: 49
Iscritto il: lun ott 18, 2004 1:33 pm
Località: milano
Contatta:

Messaggio da Serena O. » dom nov 28, 2004 7:05 pm

posso chiederti in che modo è "isolato" il soffitto con la lana di vetro? si tratta di materassini "chiusi" (cioè per esempio nascosti in intercapedini orizzontali, ben isolati dall'ambiente, o di altro?

Gigi
Messaggi: 13
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:53 am
Località: Como

Messaggio da Gigi » mer dic 01, 2004 10:26 am

Bella domanda. So che si tratta di materassini che sono appoggiati sull'ultima soletta, purtroppo di piu' non so.
Al di la' di questo aspetto (che dovro' verificare e su cui comunque ogni consiglio e' benvenuto) mi interessava avere qualche dritta sul riscaldamento.
Ad esempio, nel mio caso vale la pena installare un inserto per il camino? O e' meglio addirittura sostituire la caldaia a metano con una caldaia che funziona anche a legna? In questo caso, quali sono i modelli su cui dovrei orientarmi? Grazie.

liuda
Messaggi: 19
Iscritto il: mar gen 11, 2005 3:38 pm

Re: Casa ecologica

Messaggio da liuda » mer gen 12, 2005 3:36 pm

Gigi ha scritto:Qualcuno mi sa dire se esiste un ente o una societa' a cui mi posso rivolgere per verificare lo stato della mia casa e possa consigliare quali soluzioni adottare? Ad esempio, verificare se e' ben isolata, se vale la pena per il tipo di casa installare pannelli solari o una caldaia ad alta efficienza o qualcos'altro. Io abito a Como. Grazie.
Puoi rivolgerti a Ihomes (http://www.ihomes.it) che si occupa di problematiche relative all'ambiente e allo sfruttamento delle energie rinnovabili. Il sito non è granchè ma troverai i riferimenti x contattarli

Rispondi