BARBA: GEL SAPONI PASTE LOZIONI

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
franz10
Messaggi: 56
Iscritto il: ven gen 04, 2008 12:43 pm
Località: Foggia

BARBA: GEL SAPONI PASTE LOZIONI

Messaggio da franz10 » lun gen 07, 2008 7:33 pm

Ciao a tutti
In assenza di approfondite argomentazioni circa questo tema, per la marcata presenza femminile nel forum (magari anche le discoteche fossero così :-):-):-)), apro questo topic. Se avete da segnalare link o ricette per la preparazione di schiume, gel, saponi da barba e dopobarba, oppure segnalare qualche prodotto completamente naturale ed eco-compatibile, fatelo qui in completa libertà e disinvoltura/disinteresse, noi uomini apprezzeremo... :D:D:D ahahahah

Grazie 1000!

fabbry
Messaggi: 38
Iscritto il: lun gen 07, 2008 11:08 am
Località: Belluno

Messaggio da fabbry » lun gen 07, 2008 9:36 pm

Interessa sentire anche a me... Io personalmente mi faccio la barba come la faceva mio nonno (e come la fa tutt'oggi), col mero sapone e il rasoio a mano.

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Messaggio da elsatar » mar gen 08, 2008 9:46 am

Ricetta facile per fare il sapone da barba:

60 gr di sapone naturale essiccato e ridotto in polvere nel macinacaffè ( se non ci riesci fallo a scaglie sottili)
1 cucchiaio di olio di oliva
2 cucchiai di acqua
20 gocce di olio essenziale di lavanda (non fondamentale).

Unisci tutto e giri, giri, pesti, pesti (io lo faccio nel mortaio).

Si può conservare in un vecchio barattolo per crema, magari un po' grandino, in modo che ci entri bene il pennello da barba.

Ciao Elsatar

fabbry
Messaggi: 38
Iscritto il: lun gen 07, 2008 11:08 am
Località: Belluno

Messaggio da fabbry » mar gen 08, 2008 10:07 am

Io allungo direttamente il sapone con l'acqua ogni volta, che funzione avrebbe l'olio d'oliva?

Avatar utente
franz10
Messaggi: 56
Iscritto il: ven gen 04, 2008 12:43 pm
Località: Foggia

Messaggio da franz10 » mar gen 08, 2008 10:11 am

Io per qualche mese e cmq prima di conoscere il forum ho usato questo gel dell'erbolario: Gelatina alla menta

INCI:
Aqua, Propylene Glycol, Carbomer, Mentha Piperita, Ruscus Aculeatus, Malva Sylvestris, Aminomethyl Propanol, Allantoin, Sodium Methylparaben, Sodium Dehydroacetate, Sorbic Acid, Tetrasodium Edta, PPG-26, Buteth-26, Peg 40 Hydrogenated Castor Oil, Imidazolidinyl Urea, Disodium Edta, Menthol

Io trovo scandaloso come si possa spacciare un prodotto sintetico, e con qualcosina di naturale, come naturale! La cosa bella e che dopo raccomandano anche di rispettare la natura non disperdendo nell'ambiente il contenitore, il massimo dell'ipocrisia. W INTERNET E W PROMISELAND.

elsatar dove lo trovo il sapone naturale (e di cosa è fatto???) e lo devo far essiccare io al sole o si trova già così...grazie per la ricetta!!!

Per quanto riguarda invece le creme dopo barba cosa usate?????

fabbry
Messaggi: 38
Iscritto il: lun gen 07, 2008 11:08 am
Località: Belluno

Messaggio da fabbry » mar gen 08, 2008 10:25 am

franz10 ha scritto:Io trovo scandaloso come si possa spacciare un prodotto sintetico, e con qualcosina di naturale, come naturale! La cosa bella e che dopo raccomandano anche di rispettare la natura non disperdendo nell'ambiente il contenitore, il massimo dell'ipocrisia
Già, e al quadrato: perché sembra che buttarlo via nel cestino lo faccia sparire per sempre dalla faccia della terra (come pensa la maggior parte della gente, non ce l'ho in casa quindi non esiste).

Avatar utente
franz10
Messaggi: 56
Iscritto il: ven gen 04, 2008 12:43 pm
Località: Foggia

Messaggio da franz10 » mar gen 08, 2008 10:48 am

Adesso leggendo nei vari post ho trovato che il saponbe di aleppo è più indicato per la rasatura. Per cui si può utilizzare quello? E perchè? In quale percentuale di alloro?
Quale potrebbe essere un giusto dopoBarba fatto in casa?
Fabrizio aiutaci anche tu :-)...

Ciao

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » mar gen 08, 2008 11:42 am

Prodotti per la rasatura già pronti ed eco-bio li fanno Fitocose, Lavera, Sanoll, Sante, cercateli sui solo siti per vederli.
Gel e spume per capelli li fanno Lavera e Sante.

occhiscuri
Messaggi: 16
Iscritto il: mer gen 02, 2008 12:31 pm

Messaggio da occhiscuri » mar gen 08, 2008 6:52 pm

Io utilizzo e mi trovo molto bene sapone da barba della Tea Natura:

Crema da Barba all'Eucalipto, INCI: Cocos Nucifera - Aqua - Prunus Dulcis - Potassium Hydroxide - Olea europea - Elaeis Guineensis - Persea Gratissima - Sodium Hydroxide - Eucalyptus Globulus

Avatar utente
franz10
Messaggi: 56
Iscritto il: ven gen 04, 2008 12:43 pm
Località: Foggia

Messaggio da franz10 » mar gen 08, 2008 7:14 pm

Sul dizionario non ho trovato questi due elementi: Olea europea e Elaeis Guineensis. Tutti gli altri anno due pallini verdi.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 08, 2008 8:48 pm

...anche questi due hanno un pallino verde.

Avatar utente
franz10
Messaggi: 56
Iscritto il: ven gen 04, 2008 12:43 pm
Località: Foggia

Re: BARBA: GEL SAPONI PASTE LOZIONI

Messaggio da franz10 » gio gen 10, 2008 12:22 pm

Cosa consigliate di usare, invece, come dopobarba fai-date o anche da comprare?
Per esempio il gel all'aloe, date le sue prorpietà, potrebbe anche andar bene per pelli sensibili?
Grazie
ciao

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Re:

Messaggio da mayday » gio gen 10, 2008 6:37 pm

franz10 ha scritto:Sul dizionario non ho trovato questi due elementi: Olea europea e Elaeis Guineensis
Ciao franz.

Olea europaea è l'olio di oliva
L'altro è olio di palma

occhiscuri
Messaggi: 16
Iscritto il: mer gen 02, 2008 12:31 pm

Re: BARBA: GEL SAPONI PASTE LOZIONI

Messaggio da occhiscuri » ven gen 11, 2008 11:19 am

Il primo lo trovi nel biodizionario con doppio pallino verde a questa voce: OLEA EUROPAEA

Il secondo è effettivamente olio di palma.

Avatar utente
franz10
Messaggi: 56
Iscritto il: ven gen 04, 2008 12:43 pm
Località: Foggia

Re:

Messaggio da franz10 » sab gen 12, 2008 11:16 am

franz10 ha scritto:Adesso leggendo nei vari post ho trovato che il saponbe di aleppo è più indicato per la rasatura. Per cui si può utilizzare quello? E perchè? In quale percentuale di alloro?
Quale potrebbe essere un giusto dopoBarba fatto in casa?
Fabrizio aiutaci anche tu :-)...

Ciao
up: Ripropogo questa domanda sul sapone di aleppo che forse è sfuggita...

ciao

Rispondi